<==

Cirella CamperWeb

 

Viaggiare in camper alla ricerca di feste, sagre, eventi, manifestazioni, folclore, fiere, mostre e mercatini

"  L'Altra     di Camper Web  "   - 20 Regioni - 1000 Emozioni in camper

Cirella - Cosenza - CamperWebCirella in camper raccontata da LIDO ALEXANDER

Sosta camper - Durante tutto l'anno è possibile sostare presso l'area attrezzata sosta camper  "LIDO ALEXANDER" , che si trova a circa 100 m prima del centro abitato di  Cirella.

Servizi offerti :
- parcheggio custodito auto
- Servizio bar
- ombrelloni - sdraio - lettini.

Il Lido Alexander dispone di circa 1000 mq di spiaggia privata
Servizi igienici - canoe - pedalò - cabine spogliatoi
Beach Volley - Ping Pong - Video Giochi - Juke Box
.

Come arrivare:
seguire indicazione A3 uscita Lagonegro Nord - proseguire per Praia a Mare - S.S. 18 fino a Cirella

Grazie per l'attenzione e distinti saluti a tutti i lettori da Alessandro Greco

Notizie in breve su Cirella

Municipio sulla Piazza Santa Maria dei Fiori

Posizione geografica:
Isola di Cirella - Cosenza - CamperWebIsola di Cirella - Cosenza - CamperWebCirella è un piccolo paesino dell'alto Tirreno cosentino che si trova a 27 m sul livello del mare. Interessata dal fenomeno turistico per la bellezza del paesaggio sia marino che collinare, le ampie spiagge, la bella scogliera ricca di storia e di archeologia, il clima sempre mite anche nella stagione invernale, la popolazione accogliente. Un luogo privilegiato di villeggiatura, ed è proprio per questo che nei mesi di luglio ed agosto si anima di turisti.

Frammenti di storia:
Il territorio di Cirella è stato abitato dall'uomo sin da paleolitico superiore, come si evince dal materiale litico e ed osseo trovato durante gli scavi del 1934 nella grotta dello scoglio di San Giovanni.

Cirella si ingrandì con l'arrivo dei romani. Uno storico dell'800 scriveva: " Nei territori di Cirella, furono trovate monete consolari, imperiali e metapontine. Fuori della citta' si ammirano le vestigia di tre templi del paganesimo e intorno a queste reliquie si trovano innumerevoli tombe, coperte da mattoni nelle quali si conservano lucerne, monete e l'istrumento del proprio lavoro".

Oggi restano a testimonianza di questo lavoro: Il Pantheon, cocci e pezzi di mosaico che a volte emergono dal suolo soprattutto a ridosso del  "Fortino" e sulla  "Punta",  alcune colonne e il capitello corinzio situati nella chiesa, due tronchi di colonna in Piazza Santa Maria dei Fiori, un tronco di colonna di fattura piu' elegante nel Palazzo Ducale.

Viaggiare e visitare in camper

per quanto riguarda su cosa visitare si puo' fare una distinzione tra Cirella e Cirella Vecchia.

A Cirella:

# Parrocchia e Piazza Santa Maria dei Fiori;
# Punta di Cirella che si raggiunge con una strada panoramica;
# Ogni tratto di scogliera;
# Il Palazzo Ducale;
# L'interno del paese cista la presenza di murales che rendono piu' allegra la piccola Cirella.

 

A Cirella Vecchia:

Cirella Vecchia - Cosenza - CamperWeb# I ruderi di Cirella;
# La Chiesa Madre di San Nicola Magno, all'interno delle mura di Cirella medievale;
# Il Convento di San Francesco, costruito nel 1545, e la chiesa annessa al convento dedicata alla Madonna delle Grazie nel 1558;
# Il Teatro di recente costruzione.

 

Agenda:

ogni giovedi' mercatino settimanale;
nel mese di agosto, nei giorni 14 e 15 vi è la festa in onore della Madonna Santa Maria dei Fiori con fiera, processione in onore della madonna, canti, balli e tra la notte del 14 e 15 agosto fuochi pirotecnici direttamente sul mare;
nel teatro di recente costruzione nei mesi di luglio ed agosto vengono organizzati spettacoli di vario genere.

 

Turismo:

Cirella conta non pochi alberghi, ristoranti, pizzerie e bar, molti negozi alimentari, qualcuno di sport e pesca, pochi di altro genere.

 

Prodotti tipici:

Un prodotto tipico di Cirella è la raganella che viene preparata con avannotti di alice.

by alexander

Viaggiare e visitare in camper
Chiesa S. Maria dei Fiori - Cirella - Cosenza - CamperWebChiesa S. Maria dei Fiori - Cirella - Cosenza - CamperWebChiesa S. Maria dei Fiori

Anche se di origine certamente piu' remota, è testimoniata la sua presenza sulla costa nel primo decennio del 1600. Vi si onorano con speciale culto i due santi patroni di Cirella, solennemente festeggiati il 17 gennaio e il 15 agosto: S. Antonio Abate e S. Maria dei Fiori.

 

Teatro dei ruderi - Cirella - Cosenza - CamperWebTeatro dei ruderi

Il teatro, che ricalca lo stile di quello greco, è una costruzione recente, realizzata tra il 1994 e il 1997. Incastonato tra il Monastero dei Minimi (lato monti) e i Ruderi della Cirella Medievale (lato mare) è un'opera architettonica di suggestiva bellezza.

 

Chiesa dell'Annunziata - Cirella - Cosenza - CamperWebChiesa dell'Annunziata

La datazione della sua origine è incerta. Forse fu edificata contestualmente al nucleo abitato, le cui origini vengono fatte risalire al IX secolo d.c. Un apprezzo eseguito nel 1617 per il S.R.C. di Napoli ci rileva che ospitava una congregazione di uomini.

 

Chiesa di San Nicola Magno - Cirella - Cosenza - CamperWebChiesa di San Nicola Magno

Era la Chiesa Madre e forse fu edificata contestualmente al nucleo abitato, le cui origini vengono fatte risalire al IX secolo d.c. Un apprezzo eseguito per il S.R.C. di Napoli ci rivela che nel 1617 vi celebravano quattordici sacerdoti,, assistiti da chierici e numerosi laici.

 

a cura dell'Associazione Culturale Cerillae  (ONLUS)

 

CamperWeb_Logo

Web Site designed by merollik© - Copyright 2000 - All rights reserved