<==

Bologna CamperWeb

Camper Web Banner

Viaggi in camper alla ricerca di feste, sagre, eventi, manifestazioni, folclore, fiere, mostre e mercatini in provincia di Bologna

Segnalazioni e/o integrazioni in merito sono libere e vanno inviate a CamperWeb possibilmente munite di comunicati stampa ed immagini. Qualora gli organizzatori intendano completare la segnalazione con un link alla propria URL sara' sufficiente inviarcene comunicazione.


Di seguito vengono riportate numerose possibilita' di sosta per i colleghi camperisti: instancabili viaggiatori in camper che condividono un turismo itinerante dalle indimenticabili ed uniche esperienze di vita. Pertanto, qualora intendiate viaggiare in camper, vi invitiamo ad una attenta lettura del sottostante elenco che, tra  l'altro,  fornisce molti dettagli sia per brevi itinerari in camper che per una lunga vacanza in camper.

pagina

| 1 |  2  |  3  |  4  |  5  |

pagina successiva n. 2

Provincia di Bologna

Montefiore Conca  Bandiera Arancione

 

Altedo

maggio Sagra dell’Asparago Verde
Altedo è conosciuta come la capitale dell’Asparago Verde, coltivato fin dagli anni ’30, e qui si festeggia la sagra in onore del prelibato ortaggio. Si organizzano mostre fotografiche su "gente e luoghi di Altedo": spettacoli di poesia e prosa, competizioni sportive e, per finire, una rassegna gastronomica. In ristoranti all’aperto si puo' gustare l'asparago in mille modi ed anche partecipare al Concorso Gastronomico Nazionale “Una ricetta per l’asparago verde di Altedo”. Al vincitore l’Asparago d’oro. Un fine settimana da "assaporare". Info 051.284738 - 051.871323.
.  2^ decade
Altedo Maps Google

Bisano

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato
Fiera di Bisano
Cavalli e cavalieri nonchè i cani e i loro padroni sono tutti invitati alla fiera dove per tre giorni si svolgono gare di agilita’ per cani, dimostrazioni di cowboy, battesimi e benedizioni di cavalli e, cosa ancora piu’ importante, le cantine rimangono aperte e la sera si balla al chiaro di luna. Info 051.920789.
.  fine luglio
Bisano Maps Google

Bologna

Municipio  051.204010

IAT - Piazza Maggiore, 6 - tel. 051.239660

maggio

Festa della Madonna di S. Luca
L'immagine venerata della Vergine viene trasportata in processione solenne dal Santuario della Madonna di S. Luca alla Basilica di S. Petronio. Durante la settimana successiva nella cattedrale hanno luogo varie celebrazioni liturgiche che si  concludono con la stessa processione in senso inverso.
.  1^ quindicina

dicembre

Fiera di Santa Lucia & Mercatino Natalizio
Da oltre due secoli i bolognesi considerano la Fiera di Santa Lucia e' un appuntamento da non perdere. Il portico della Chiesa di Santa Maria dei Servi (Via Ugo Bassi), in Strada Maggiore, ospita un delizioso mercatino dove trovare statuine, casette, muschio, fondali, luci, addobbi natalizi e ogni cosa sia utile per preparare il presepio. Caratteristica del presepio bolognese e' che i personaggi sono scolpiti e modellati per intero, compresi gli abiti. Non si tratta quindi di statue vestite ma di oggetti realizzati in terracotta, cartapesta, legno o gesso, tra cui ci sono sempre le figure della Meraviglia e del Dormiglione.

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Mercato della piazzola
Si trova di tutto: abbigliamento, artigianato, scarpe, tessuti, bancarelle dell'usato. Si svolge in Piazza VIII Agosto tutti i venerdi' ed i sabati.

Mostra mercato dell'antiquariato di S. Stefano
Alla ricerca di mobili, soprammobili, libri, porcellane, stampe, pizzi, antiquariato storico ed etnico (africano ed asiatico) e tanti altri oggetti.  La manifestazione si svolge in Piazza Santo Stefano ogni secondo fine settimana del mese -  esclusi gennaio, luglio ed agosto  -  e raccoglie l'adesione di circa  90 espositori dal centro e nord Italia. Info 051.253221.

Cortili aperti
Visite guidate ai cortili e ai giardini di palazzi storici; in primavera, per una giornata all'anno, con l'ausilio dell'Associazione dimore storiche italiane  (051.334961).

Motorshow
La mega manifestazione fieristica vede ogni anno la partecipazione di centinaia di camper che, data la scarsità di strutture recettive adeguate, si devono solitamente accampare alla meno peggio nei paraggi della fiera. Per l’anno 2001  il Comune di San Lazzaro ha concesso l’area del palazzotto dello sport per accogliere i camper, ma anche le roulotte, che vorranno sostare per i giorni dal 7 al 9 dicembre;  una navetta provvederà al trasporto dei partecipanti al Motorshow,  sia  il sabato che la domenica. La serata del sabato sarà possibile trascorrerla presso la sala multifunzionale del comune di San Lazzaro, che ospiterà varie attrazioni musicali in prima serata, tra le quali le ballerine brasiliane di samba del Carnevale di Cento, e dalle ore 23 in poi si trasformerà in una discoteca per i più giovani. La domenica, per chi ha già visitato il Motorshow al sabato, ci sarà la possibilità di effettuare una visita del centro di Bologna. Il costo per il parcheggio, la navetta, la serata alla sala multifunzionale sarà di 10.000 lire a persona.
Per informazioni e prenotazioni:e-mail maurizi.l@inwind.it  - tel. 339 48103047/328 2160994
Coordinamento dei Club di Bologna e Provincia

Mercatino di Santa Lucia (noto sin dal 1632)
Si svolge sotto i portici di Strada Maggiore e di Piazza Santo Stefano dall'inizio del mese e sino alla vigilia di Natale. Vengono offerti oggetti curiosi ed antichi che si credevano dimenticati, ma è famoso per la vendita di articoli per il presepio.
Info 51203040 - http://www.artepresepi.it  - www.bolognacity.it

Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Visite speleologiche guidate
Visite alla grotta della Spipola presso il Parco naturale dei Gessi Bolognesi: sono possibili ogni domenica dell'anno, escluso in estate.

Bologna Maps Google

Borgo Tossignano

 Info  0542.91111
luglio Sagra del Toro
na domenica con dei precisi rituali.  La bestia gira lentamente sullo spiedo per piu’ di una giornata ed è solo alle 18 di domenica che il toro è servito. Tra la musica e gli spettacoli ci si aggira per gli stand gastronomici a scoprire le esotiche pelotas de toro o la spagnoleggiante carne asada ai ferri con fagioli, da non perdere anche se si tratta di un piatto non propriamente estivo.
.  3^ decade
settembre Festa del fungo porcino e del Garganello
Il gusto dei funghi viene unito al piacere del Garganello, la pasta simbolo di questo piccolo comune romagnolo; il tutto correlato da musica, giochi e balli in piazza.
.  1^ settimana
ricorrenze Sagra dei maccheroni
Distribuzione gratuita di maccheroni e sfilata di carri allegorici. La festa nacque la sera dell'ultimo sabato del carnevale del 1901. Il palazzo Baronale di Tossignano ospitava un veglione con giovani anche di Borgo. Durante le danze un giovane maldestro pestò un piede ad una ragazza di Tossignano ed a causa del gesto, il giovane fu offeso. Da qui i ragazzi feriti nell'orgoglio lasciarono la festa e decisero di boicottare la sagra della polenta di Tossignano con una nuova festa, quella dei maccheroni.
A mezzogiorno comincia la distribuzione dei maccheroni ai cittadini di Borgo Tossignano e poi, dalle ore 14.00, inizia l'offerta gratuita ai visitatori. Nel pomeriggio la festa è arricchita dalla sfilata di carri allegorici lungo le vie del paese.
Info Società dei Maccheroni 0542.90220 - Centro Storico.
.  martedì grasso

Festa della polenta
Tradizionale sagra paesana con allestimento di stand gastronomico e vendita di prodotti artigianali. Nel 1622 i disastri naturali e le guerre avevano duramente provato la popolazione per cui il governatore propose di distribuire, l'ultimo giorno di carnevale, nella piazza del paese polenta e vino e fu permesso di ballare e cantare. La festa si ripete da allora ogni anno. A mezzogiorno si distribuisce la polenta ai paesani, poi dal primo pomeriggio inizia la distribuzione gratuita ai visitatori. Alla festa è abbinata la vendita di piatti decorati a mano dalla Coop Ceramica di Imola.
Ingresso: gratuito - Comitato della Festa della Polenta  0542.791331 - Centro Storico.
.  ultimo giorno di carnevale

Borgo Tossignano Maps Google

SOSTA CAMPER

Calderara di Reno

maggio Si fa festa per le strade con Parada, i ragazzi di Bucarest che hanno imparato l’arte circense nei sotterranei della rete fognaria della loro citta’ dove avevano trovato rifugio. Lì li ha trovati il loro maestro, il clown francese Miloud Oukili. E’ una storia veramente bella e tremenda.  Info 051.6153898.
.  3^ decade
Calderara di Reno Maps Google

Casalecchio di Reno

novembre Festa di San Martino patrono
Info Gruppo Campeggiatori Arca Enel (BO) - 051.492836 – 328.2160894.
. 
1^ decade
Casalecchio di Reno Maps Google

SOSTA CAMPER

Casalfiumanese

Info 0542.666122
marzo Sagra del Raviolo dolce
Saranno ottantamila i ravioli lanciati dalle torri sulla folla che gremisce la piazza centrale del paese dove patron della manifestazione sarà il Conte Raviolone in frac e cilindro. I ravioli dolci sono farciti di marmellata di mele cotogne e preparati artigianalmente.
Inoltre una occasione da non perdere per visitare la Chiesa Parrocchiale, con un bel dipinto seicentesco di San Gregorio Magno, e la Chiesa di Riviera del XVI secolo.
.  3^ decade (giorno 25 ~)

giugno

L'Albicocca
A questa sagra si viene per degustare ed acquistare le piu’ pregiate qualita’ di albicocche. Chi volesse fare marmellate o essiccare questo frutto per goderselo d’inverno non puo’ mancare a questo appuntamento. La manifestazione è animata da spettacoli musicali e altri intrattenimenti. Info 0542.666122.
.  
inizio mese
Casalfiumanese Maps Google

SOSTA CAMPER

Castel d`Aiano

Per informazioni Pro Loco Castel d`Aiano - Piazza Nanni Levera - tel. 051.914191

luglio

Sagra del fungo
Organizzata dalla Pro Loco, in collaborazione con altri Enti Sociali, la manifestazione è una gradita occasione per trascorrere due giorni in allegria tra stand gastronomici, tanta musica e balli in piazza. Altro motivo di interesse una mostra micologica.
.  1^ settimana

Castel d`Aiano Maps Google

SOSTA CAMPER

Castel del Rio

Municipio  0542.95906
luglio Feste Rinascimentali & Sagra della gnoccata
Cene e banchetti rinascimentali,  sfilate storiche,  convegni tematici e fuochi di artificio al Ponte Alidosi.
Tutti gli anni, alla tenue luce delle fiaccole, Castel del Rio si rituffa nel passato e nelle atmosfere del '500 con cortei storici, cene rinascimentali, cartomanti e saltimbanchi, giullari, musici e danzatori, cavalli e cavalieri e altro ancora. L'iniziativa, che trae origine dall'illustre storia del paese, feudo della famiglia Alidosi fin dal XIII secolo, rievoca i fasti di questa signoria. Alla festa partecipano tutti gli abitanti con le più svariate mansioni e nei cortei storici sfilano 400 figuranti nei loro sfavillanti costumi rinascimentali. L'evento, considerato il più importante avvenimento della Vallata del Santerno, ha oramai acquisito notevole importanza anche nel panorama delle manifestazioni storiche, culturali e folcloristiche nazionali. Ingresso: gratuito. Info Associazione Culturale Alidosiana  335.6980557
.  1^ decade
agosto Sagra del porcino
.
  ultimi 2 fine settimana
ottobre Sagra del porcino
.
 3^ decade (21 ÷ 27 ~)

Sagra del marrone
Nei stand gastronomici  allestiti in piazza oppure nei ristoranti locali si potranno gustare menù a base di castagne e specialità come il castagnaccio, la polenta di farina di castagne, le frittelle, il "capaltez" (tortellino con il ripieno a base di marrone e liquore). Questa marrone ha ottenuto l' Identificazione Geografica Protetta e viene celebrato ogni domenica di ottobre nel pittoresco borgo appenninico. I festeggiamenti contemplano anche mostre di prodotti tipici, convegni, serate gastronomiche e visite al Museo del Castagno.
.  le domeniche del mese

Cultura e turismo in camper

Da visitare l'imponente castello e l'originale ponte "Alidosi", capolavoro ingegneristico a "schiena d'asino".
 

Castel del Rio Maps Google

SOSTA CAMPER

Castel Guelfo di Bologna

Per informazioni  tel. 0542.53206  /  0542/53788  /  0542/53460  /  URP

giugno

Palio dei Torrioni.
Sagra del Vino e della ciambella.
In questo paese del 1200 i quattro torrioni tengono ancora in vita le quattro contrade che si sfidano oggi nel Palio dei Torrioni. Un corteo storico incorona i vincitori e per tutti la Sagra del Vino e della ciambella è un invito ad assaporare antiche ricette. E’ di qui l’antica tradizione delle ciambelle nuziali, antenate dei moderni confetti.
Castel Guelfo è un paese agricolo dove il vino occupa un posto importante nell'economia e nella cultura passata e presente, così come la ciambella, dolce tipico. Questo connubio è sempre stato sinonimo di festa, ospitalità. Da visitare oltre al Palazzo del Podestà e alla chiesa di San Giovanni Battista, la Chiesa della Madonna della Pioppa e l’oratorio di Santa Croce.
Info www.castelguelfolafesta.it   0542-25413
ultimo fine settimana

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Mercato settimanale in Via A. Gramsci
Si svolge annualmente tutti i venerdì mattina nel centro di Castel Guelfo. I tipi di merce esposta sono molteplici, dai generi alimentari, all'abbigliamento e alle calzature.
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Il palazzo del Podestà
IL centro storico di Castel Guelfo conserva ben definita la sua fisionomia tardo-medievale e l'antico impianto rettangolare. Attraverso la settecentesca piazza triangolare si accede al nucleo più antico, racchiuso dentro mura e torrioni. Da ammirare il palazzo Malvezzi - Hercolani, con un grazioso cortile, attuale sede municipale e il Palazzo del Podestà, con torre e chiostro quattrocentesco. Quest'ultimo, adibito ad abitazioni ed attività commerciali, fu edificato intorno alla metà del secolo XV.  L'edificio si fa notare anche per la presenza di una porta ad arco ogivale incorniciata da un fregio di cotto tipo bolognese.

Castel Guelfo di Bologna Maps Google

Castel S. Pietro Terme

Pro Loco 051.6951379
settembre Palio d'Italia
Alla corsa partecipa un cavallo per ogni provincia italiana.
.  1^ domenica

La carrera
Manifestazione da non sottovalutare in quanto scendono in pista mezzi sicuramente unici, altamente tecnologici e realizzati con materiali innovativi grazie a decenni di studi approfonditi sull'aerodinamica e sulla distribuzione dei pesi; l'evento impegna centinaia di persone tutto l'anno con prove tecniche ed allenamenti dedicati. Giunti a settembre i partecipanti si cimenteranno nella "burlesca" corsa di macchine a spinta ed auto-costruite dove gli spingitori si alterneranno in due combattute gare vissute alla stregua di un Palio; nel frattempo le squadre e tifoserie rendono incandescente l'evento sportivo.  L'occasione sara' propizia per partecipare alla concomitante Sagra della braciola, carne di castrato tipica della cucina locale.
.  2^ domenica 

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato
Mercatino Antiquariato
Info 051.6951379.
.  ultima domenica (escluso giugno/luglio/agosto)
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Anche se numerose scoperte archeologiche ci hanno reso le testimonianze di antichissimi insediamenti villanoviani e romani, la vera "vita" per Castel S. Pietro Terme ebbe inizio ottocento anni fa, nel 1199, in seguito alla battaglia di Legnano.
Bologna, infatti, per difendere la propria pace ed autonomia, ordinò che in diversi punti del territorio fossero costruiti castelli fortificati. Fra questi, particolarmente importante, sia per la posizione geografica, che per gli eventi storici che la videro protagonista, fu appunto Castel S. Pietro Terme.
Libero Cesari

Castel S. Pietro Terme Maps Google

SOSTA CAMPER

Dozza

Municipio  0542.678116   -  murodipinto@comune.dozza.bo.it
settembre Festa delle Arzdore
Tre giornate di festeggiamenti nelle piazze e lungo le strade del paese per gustare piatti della cucina locale - 1° fine settimana

Un paese a colori - Biennale d'Arte "Muro Dipinto" dal 15 al 21 settembre
Da quarant’anni questo borgo medievale ospita la Biennale d’Arte Muro Dipinto. Nella seconda decade di settembre artisti provenienti dalle nove capitali europee della cultura (tra cui Bologna) realizzeranno i propri lavori sui muri delle case del borgo, contribuendo alla realizzazione di un museo all’aperto unico nel suo genere. Interessante è anche la Pinacoteca del Muro Dipinto, allestita all’interno della Rocca Sforzesca (0542.678240), dove sono conservati bozzetti, studi e cartoni raccolti in un quarantennio di attivita’ artistica. Con il v.r. si sosta in un parcheggio adiacente il centro storico oppure, nelle vicinanze, presso le aree attrezzate di Castel Pietro Terme ed Imola.
2^ decade

Festa dell'uva
.
 3^ decade
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Dozza
Ducia e Dutia i più antichi; Dozza l'attuale. Questa l'evoluzione del nome del Borgo, passato attraverso le forme di Duza e Doccia, prima dell'esito finale.
Tanti suoni per legare questa località ad un solo elemento: l'acqua, la cui mancanza ne ha caratterizzato il nome, e quindi, la storia. Dallo stemma del Comune, con il grifo che si abbevera, ai ritrovamenti di un antico acquedotto proveniente da Monte del Re, fino a toponimi delle chiese, tutto collega il nome di Dozza alla "doccia", condotto in cui scorre l'acqua. Quasi un paradosso, per un borgo che da secoli ha fatto del vino di qualità una fonte di ricchezza ed una bandiera.
Abitato fin dall'età del bronzo, il luogo fu prima assoggettato ai Galli, poi ai Romani. Ritornò a fiorire già prima del Mille. Furono i Bolognesi a cingerlo di mura, nel 1086 e circa due secoli dopo a costruire la rocchetta con il rivellino, a difesa dell'entrata del borgo. Il primo documento scritto che ci parla di un Castrum Ducie è del 1126. Per secoli fu oggetto di disputa, per la sua posizione strategica a dominio della Via Emilia. Riofirì e trovò una certa stabilità con Caterina Sforza, che ne riedificò la Rocca. Poi, alla fine di lunghe dispute, divenne feudo dei Malvezzi-Campeggi.
Libero Cesari

Dozza Maps Google

SOSTA CAMPER

Grizzana Morandi

agosto Sagra dello Zuccherino
Sfilata in costume dove ai visitatore vengono offerti zuccherini montanari. Inoltre si allestiscono stand dove ammirare lavori artigianali in legno ed in vimini, oppure varia oggettistica per la casa.
2^ decade (giorno 15 ~)
Grizzana Morandi Maps Google

Imola

ricorrenze Carnevale Fantaveicoli - Imola - CamperWebCarnevale dei Fantaveicoli
Consueto appuntamento con sfilata lungo Viale Dante, Via Mazzini ed arrivo in Piazza Matteotti di questa parata a concorso composta esclusivamente da veicoli della fantasia e tipici di questo carnevale Imolese. I Fantaveicoli sono mezzi di trasporto fantastici, costruiti per l'occasione e trainati esclusivamente da mezzi ecologici. Naturalmente non possono mancare gli ospiti quali gruppi mascherati e danzanti, bande musicali, sbandieratori e altri.
Programma: ore 14.30 partenza dal ponte di Viale Dante, ore 14.45 arrivo alla rotonda di Viale Dante con passaggio davanti alla giuria ed ore 16.00 sfilata per le piazze e le strade del Centro Storico. Ingresso gratuito.
Info Progetto Giovani Imola  0542.602300 / 602131

L’unico Carnevale in Italia che unisce il divertimento, la  fantasia e la creativita' con il rispetto dell'ambiente
Roberta - Progetto Giovani

Carnevale Fantaveicoli - Imola - CamperWebIl Fantaveicolo, vero protagonista del Carnevale di Imola, e' una derivazione fantasiosa, creativa, originale ed ecologica del tradizionale carro allegorico. Ed è con questa caratterizzazione che questa manifestazione si rende unica ed originale a livello italiano.

Ma cosa sono i Fantaveicoli? Sono mezzi opportunamente adattati allo spirito ed alle tradizioni del Carnevale quindi a tema, ironici, colorati, burleschi, mascherati; sono veicoli e mezzi originali, strani, fantasiosi, inconsueti, stravaganti ed ingegnosi. Possono essere alti, bassi, lunghi e con una, due o trenta ruote; possono essere condotti da una persona singola come pure da un gruppo di persone, possono essere pezzi unici o rielaborazioni di biciclette o mezzi già esistenti. In poche parole: non c'è limite alla fantasia. Unica condizione tassativa, è che non vengano utilizzati combustibili inquinanti (benzina, gasolio, ecc.). I Fantaveicoli devono essere mossi perciò a trazione umana, a spinta, a pedali, a vela, e se dotati di motore, questo deve essere rigorosamente con combustibile "ad emissione zero" (ovvero ad energia elettrica, ad aria compressa, ad idrogeno, ad energia solare, ecc.).

Carnevale Fantaveicoli - Imola - CamperWebCarnevale Fantaveicoli - Imola - CamperWebE’ fondamentale divertirsi e sapersi prendere in giro, dando spazio alla fantasia e facendo attenzione al rispetto dell’ambiente e della salute. Questo continuerà ad essere l’impegno del Carnevale imolese.

I FANTAVEICOLI costituiranno la parte centrale della grande SFILATA in programma Domenica la domenica di carnevale, alle ore 14,30.  La sfilata, che partirà dall’Area del lungofiume adiacente all’ingresso principale dell’Autodromo (Via Pirandello), percorrerà tutto Viale Dante, il più bello della città, e giungerà in Centro Storico, dove i vari gruppi animeranno piazze e strade. Alla grande sfilata parteciperanno anche vari ospiti: majorettes, bande musicali, gruppi teatrali, figuranti sui trampoli, gruppi mascherati, per creare un’autentica e coinvolgente festa di carnevale. In centro storico sarà possibile degustare dolci romagnoli tipici del periodo di carnevale accompagnati da vin brulè.

Carnevale Fantaveicoli - Imola - CamperWebCarnevale Fantaveicoli - Imola - CamperWebPer i Fantaveicoli, come oramai da tradizione, è previsto un apposito concorso (a cui possono partecipare tutti, imolesi e non) col quale s'intende premiare la fantasia, l'originalità, l'ingegnosità e lo sforzo creativo di combinare in qualsiasi modo il veicolo e il rispetto dell'ambiente. Inventori, scuole, famiglie, compagnie, tutti sono invitati a partecipare con i propri veicoli strampalati e non inquinanti a questa grande festa! Come sempre, sono previsti numerosi e ricchi premi per tutti i partecipanti, suddivisi tra bambini, adulti e scuole.

L’iscrizione al Concorso, gratuita, può essere fatta utilizzando l'apposita scheda di iscrizione (vedi sito www.carnevalefantaveicoli.it ) da spedire via posta a: Comune di Imola - Progetto Giovani - Via Mazzini, 4 - 40026 Imola - BO, via fax al n. 0542.602348 o via e-mail a: progetto.giovani@comune.imola.bo.it. Per eventuali ulteriori informazioni si può telefonare al n. 0542.602300 o consultare il sito. In caso di maltempo tutto il programma verrà rinviato alla domenica successiva.

Oltre alla sfilata dell’ultima domenica di carnevale, altri appuntamenti rientrano nel programma del carnevale imolese: nel pomeriggio del martedì grasso, si svolgerà in centro storico il Carnevale dei bambini, manifestazione che prevede il concorso delle maschere con la premiazione dei primi tre classificati. Allieteranno grandi e piccoli music, giochi in piazza e spettacoli di magia sui palchi appositamente allestiti. Alle ore 14.00 iniziano le iscrizioni dei bimbi al concorso delle maschere. Ingresso: gratuito.

Per tutto il periodo di carnevale poi sono previsti spettacoli e laboratori vari, feste a ballo (disco-rock e popolare), concorso fotografico e una mostra dedicata ai dolci italiani tipici del carnevale.  L’ingresso alla sfilata e a tutti gli appuntamenti è gratuito. Il programma completo è consultabile al sito: www.carnevalefantaveicoli.it .

Il Carnevale di Imola è gemellato dal 2004 con una storica manifestazione californiana che vede sempre protagonisti veicoli stravaganti, pazzi ed ecologici: si tratta della Kinetic Sculpture Race che si svolge nella cittadina di Ferndale da ben 37 anni! Oltre a sfilare al Carnevale imolese i fantaveicoli più premiati ed originali hanno partecipato o parteciperanno ad altre sfilate italiane (Carnevale di Torino, Carnevale di Civita Castellana, Stradarolo).

giugno Imolainmusica    e   Raduno Camperisti
L'annuale manifestazione musicale propone un ricco programma di concerti in siti istituzionale oltre a musica in strada (sacre, jazz, classica, etnica, ecc).
Info  0542 602433 - 602300
.  1^ decade
Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato
Mercatino Antiquariato
Centro storico.
.  4° sabato e domenica (escluso giugno/luglio)
Imola Maps Google

SOSTA CAMPER

Lizzano in Belvedere

Comune 0534.53159
gennaio Donviccia
Giovani paesani percorrono cantando le vie del paese e di tanto in tanto bussano all'uscio per chiedere doni alimentari da devolvere in beneficenza (don viccia sta per doni della vecchia Befana).
.  giorni 5 e 6
Lizzano in Belvedere Maps Google

Medicina

Pro Loco  Piazza Garibaldi, 21 - 051.857529 / 349.1005160 - Info
luglio Sagra della cipolla
Degustazioni di piatti tipici, rievocazione dell'antica trebbiatura e prove sul campo di raccolta della tipica cipolla.
.  1^ decade

Antica Fiera di Luglio
Stand Gastronomici presso Villa Maria  ( Via Saffi ) - con menu’ tradizionali e piatti tipici.
.  1^ decade

settembre Rievocazione storica e Palio della Serpe
L'Imperatore Federico Barbarossa, di passaggio a Medicina, si ammalò gravemente ma guari' bevendo del brodo di serpe; in segno di riconoscimento eresse la cittadina a comune autonomo. La gioia dei castellani rivive nella rievocazione di quelle suggestive atmosfere: di nuovo arriva l'Imperatore, si fa festa nel maniero, si allestiscono succulenti tavolate con piatti tipici d'epoca, ci si allieta alla presenza di giocolieri e cantori, i quattro rioni si contendono il Palio.   http://www.ilbarbarossa.net/Index.html
.  2^ decade
ottobre Festa d'Autunno
Viene allestito un mercato per le vie del centro e vari stand gastronomici.
.  4^  domenica

ricorrenze

Festa di Primavera
Si svolge la 1^ domenica di primavera ed è dedicata ai bambini che sfilano in costume accompagnati dalla Banda Municipale. Viene allestito un mercato, uno spettacolo di canti e danza, punti di ristoro,  mostre e manifestazioni culturali.  Info 051/857529

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Mercati settimanali
.
giovedi'  e sabato mattina.

radar

S.S 253 S. Vitale tra Bologna e Ravenna (25 km da Bologna, 50 km da Ravenna, 23 km da Imola e 9 km da Castel San Pietro Terme)
.
Medicina Maps Google

SOSTA CAMPER

Minerbio

Mercatino Antiquariato
Sotto Portici del borgo.  Info 348.4068291.
ultima domenica
Minerbio Maps Google

Monteveglio

marzo Offerta del cero
Si legge che la sera del 24 marzo 1527 la cittadina, assediata dai germanici lanzichenecchi, era sul punto di capitolare quando si verifico' una abbondante nevicata assolutamente fuori stagione; gli assedianti interpretarono l'evento come segno infausto e decisero di togliere l'assedio. All'avvenimento si volle dare un significato religioso attribuendolo all'intercessione della Madonna ed ecco che da allora lo si ricorda annualmente con una processione in costume fino all'Abbazia di S. Maria e con l’offerta di un cero devozionale.
.  giorno 25

Monzuno

giugno MontagnAperta
Una festa agreste che ha per protagonista il pane ed i prodotti tipici dell'Appennino Bolognese. L'ottimo pane montanaro locale è prodotto con farine da grano di coltivazione biologica, lievito naturale e cottura nel forno a pietra (a forno spento, ovvero tramite il calore rilasciato dalla pietra del forno precedentemente riscaldata). Il pane che si ottiene è straordinariamente fragrante, digeribile, ricco di gusto ed in grado di mantenersi per alcuni giorni senza perdere le sue caratteristiche organolettiche. Questo ottimo pane, ma anche altri golosi prodotti dell' "arte bianca" (pasta fresca, biscotti, castagnacci, ciambelle, pinze, crostate, zuccherotti), si possono gustare ed acquistare durante le giornate delle manifestazione. Il pane è anche il filo conduttore di un itinerario contrassegnato da un'apposita segnaletica (La Via del Pane), che attraversa il territorio delle Cinque Valli dell'Appennino Bolognese. Il marchio di qualità MontagnAmica contrassegna altre specialità biologiche del territorio appenninico, in degustazione come la birra artigianale di castagno e di farro, le farine di farro, mais e castagne macinate a pietra.
L'appuntamento è in Località "Le Campagne di Sotto", presso Baita degli Alpini e Campo Sportivo), dove sarà allestito il forno a legna per la cottura del pane e dove si potranno fare acquisti ed assaggi di genuini prodotti locali (formaggi, ortofrutta, salumi, tartufi, vini D.O.C., liquori, miele, conserve e marmellate casalinghe) e degustare piatti tipici biologici. Il programma prevede varie iniziative di intrattenimento, per grandi e piccoli, con una particolare attenzione per gli sport all'aria aperta. Sono previste, infatti, dimostrazioni e gare di tiro con l'arco, passeggiate guidate a cavallo, volo in mongolfiera, prove di golf, passeggiate guidate trekking e con MTB (noleggio bici sul posto). Per i bambini, laboratorio didattico "Costruisci una Mongolfiera" e spettacoli teatrali. La festa sarà rallegrata da musiche folk e balli tradizionali.
Info MontagnAmica tel. 051.6773328 - fax 051.6770144 - info@laviadelpane.it - www.laviadelpane.it
Monzuno Maps Google

Pianoro

Municipio   051.6529111  Info
Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato
Mercato contadino
Dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso il Piazzale Salvo d’Acquisto 156 (stazione dei treni) - Info 051.6773328 - www.montagnamica.it
.  2° sabato del mese
Pianoro Maps Google

Pieve di Cento

Mercatino Antiquariato
Centro storico. Info 051.6861488.
4^  domenica
Pieve di Cento Maps Google

Pioppe di Salvaro

Pro Loco  info
ottobre Marronata in piazza
Caldarroste, polenta, zuppa di cipolla e altre prelibatezze per questa sagra organizzata dalla Pro Loco nel piazzale della scuola materna di Pioppe di Salvaro. Si inizia alla 13.00 con l'apertura degli stand gastronomici con polenta, pasta e fagioli, zuppa di cipolla, affettato e formaggio. Si prosegue alle 15.00 con distribuzione delle immancabili caldarroste con vino nuovo, frittelle, necci e burlenghi. A finire balli e musica con orchestra. L'evento e' patroncinato dai comuni di Marzabotto e Grizzana Mora.
.  3^ decade
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Dintorni
- Antico borgo Sanguineta, di notevole interesse artistico ed a soli 2 chilometri
- Parco di Monte Sole (in caso di bel tempo)

San Giovanni in Persiceto

Info  IAT Bologna   051/239660
settembre Fiera d'autunno
.
novembre Festa di San Martino
.
ricorrenze Festa di Carnevale
Classiche sfilate di carri allegorici: nel corso della prima domenica si vivono momenti di attesa per assistere alla trasformazione a sorpresa di un carro. Nella seconda domenica entra in scena Bertoldo, l’eroe riconosciuto del carnevale, che dall’alto del suo carro si prodiga in impertinenti argomentazioni.. Info Associazione Bertoldo e Bertoldino - Pro Loco 051.826839.
penultima ed ultima domenica

Festa natalizie
Musiche e canti in piazza

San Giovanni in Persiceto Maps Google

San Lazzaro di Savena

Informazioni tel. 051.6225111

luglio agosto

Fiera di San Lazzaro.
Con spettacoli vari, animazione e gastronomia.

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Mercatino Antiquariato
Palazzo Comunale. Info 051.6228247.
.  1^ domenica (escluso gennaio/luglio/agosto)

San Lazzaro di Savena Maps Google

SOSTA CAMPER

San Pietro in Casale

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Mostra mercato Antiquariato e Modernariato
Ha luogo il primo sabato di ogni mese (sola esclusione il giorno dell'Epifania).

San Pietro in Casale Maps Google

SOSTA CAMPER

Sant'Agata Bolognese

VV.UU. 0516.818939
luglio Sagra della patata
Un fine settimana eno-gastronomico: birra, lambrusco, tortelloni, gnocchi e particolari ricette come il gelato di patate.
.  1° fine settimana
Sant'Agata Bolognese Maps Google

SOSTA CAMPER

Sasso Marconi

 settembre

SassoFest  - Festival della birra.
Anche un festival può trasformarsi in una occasione per sensibilizzare il pubblico sui temi della solidarietà e dell’altruismo: Ed è ciò che avviene alla tradizionale SassoFest che si svolge con l’organizzazione delle sedi locali AIDO e AVIS dove l’incasso sarà devoluto per scopi associativi ed umanitari. Inoltre le due giornate di incontro sono un modo per tornare a sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della donazione degli organi e del sangue.
3^ decade (giorni 25, 26 ~)

Al festival, come tutti gli anni, sarà abbinato il raduno nazionale dei Transporter, aperto a qualsiasi tipo di veicolo cassonato, furgonato o allestito purché recante il marchio Wolkswagen (per informazioni sul raduno 051.6751157 – 051.842715).

Sasso Marconi Maps Google

SOSTA CAMPER

Savigno

Informazioni: Comune  051.6708004 / 6700811  -  Sindaco  -
maggio

Palio del Maggio

Folklore e rivalità tra le contrade:

Palio del Maggio - Savigno - Bologna - CamperWebUna domenica per assistere al tradizionale "Palio - Galoppata competitiva tra le frazioni" - Il paese è diviso in tre contrade e nove frazioni, le strade e le case si adornano con bandiere e drappi dei relativi colori. Già alcune settimane prima tutto Savigno si riunisce per organizzare la propria contrada, con bandiere e striscioni colorati, volantini invito e dal mattino iniziano scherzi e prese in giro tra le contrade.

Nel primo pomeriggio l’atmosfera è sempre più tesa, tutti i contradaioli esibiscono i propri colori e fino alla caduta del canapo le esibizioni folcloristiche si susseguono.

Conclusa la gara la contrada vincitrice si riunisce e festeggia fino a tarda notte il proprio successo andando a sbeffeggiare le contrade perdenti, che avranno la possibilità di riscatto l’anno successivo.

La sera antecedente il palio (sabato) tutte le contrade si riuniscono nel Capoluogo ed ognuna nel proprio spazio organizza una grande festa per i propri contradaioli e per attirare simpatizzanti alla propria causa e nel contempo una "commissione di esperti" (giornalisti, gastronomi, referenti di Pubbliche Amministrazioni) elegge "La Contrada Regina", quella che meglio si è caratterizzata per sapori, colori, originalità (elezione molto importante perché in caso di pioggia del giorno successivo "La contrada Regina" vince il Palio indipendentemente dalla galoppata.
2^ decade

Per Informazioni
051-6708004 - Segreteria del Sindaco - (Tiziana Chiapparini)
Sindaco - tedeschi@comune.savigno.bo.it

novembre

Sagra del Tartufo
La Sagra del Tartufo Bianco Pregiato dei Colli Bolognesi è una ottima occasione per acquistare i famosi tuberi. Sulla piazza numerosi stand propongono, a prezzi contenuti, assaggi di trifola con crescentine e borlenghi o anche il famoso furbino al tartufo. Per acquistare bei tartufi bianchi si ha una ampia scelta sulle bancarelle e nei negozi del paese. La sagra continua per piu' domeniche. Info 051.6708004.
.  1^  tre domeniche

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato
Il Mercato delle cose buone
Si tiene la quarta domenica di ogni mese
Savigno Maps Google

SOSTA CAMPER

Tossignano

febbraio Festa della Polenta
Nel 1622 i disastri naturali e le guerre avevano duramente provato la popolazione per cui il governatore, l'ultimo giorno di carnevale, propose di distribuire polenta e vino nella piazza del paese dove si consenti' di ballare e cantare.
Da allora la festa si ripete ogni anno con grandi abbuffate di polenta ben condita con salsiccia e formaggio, offerta gratuitamente ai paesani ed ai forestieri, oltre alla vendita di prodotti artigianali.
Si inizia a mezzogiorno con distribuisce della polenta ai paesani e poi, dal primo pomeriggio, si continua con la distribuzione gratuita ai visitatori. Alla festa è abbinata la vendita di piatti decorati a mano dalla Coop Ceramica di Imola. Centro Storico, ingresso gratuito. Info Comitato 0542.791331
.  ultimo giorno di carnevale

J

Nella lista manca ancora un evento? Segnalatecelo e lo inseriremo

Si raccomanda vivamente di controllare sempre ed a priori il regolare svolgimento delle manifestazioni in quanto date e programmi riportati sono da intendersi puramente indicativi e soggetti a variare negli anni (anticipo, posticipo, annullamento, ecc. ). A tale "regola" non sfuggono i mercatini (mensili e settimanali) che possono sospendere l'attivita' durante i mesi estivi; CamperWeb non si assume responsabilita' per eventuali errori od omissioni.

°

pagina

| 1 |  2  |  3  |  4  |  5  |

pagina successiva n. 2


CamperWeb_Logo

Web Site designed by merollik©