<==

Modena CamperWeb

Camper Web Banner

Viaggi in camper alla ricerca di feste, sagre, eventi, manifestazioni, folclore, fiere, mostre e mercatini in provincia di Modena

Segnalazioni e/o integrazioni in merito sono libere e vanno inviate a CamperWeb possibilmente munite di comunicati stampa ed immagini. Qualora gli organizzatori intendano completare la segnalazione con un link alla propria URL sara' sufficiente inviarcene comunicazione.


Di seguito vengono riportate numerose possibilita' di sosta per i colleghi camperisti: instancabili viaggiatori in camper che condividono un turismo itinerante dalle indimenticabili ed uniche esperienze di vita. Pertanto, qualora intendiate viaggiare in camper, vi invitiamo ad una attenta lettura del sottostante elenco che, tra  l'altro,  fornisce molti dettagli sia per brevi itinerari in camper che per una lunga vacanza in camper.

pagina

| 1 |  2  |  3  |  4  |  5  |

pagina successiva n. 2

Provincia di Modena Castelvetro di Modena  Bandiera Arancione
Fiumalbo  Bandiera Arancione

 

Campogalliano

Comune
ottobre

I Piatti della Bilancia

Una rassegna culinaria nel segno dell’equilibrio tra sapori
Per una volta, la bilancia non approssima il piatto per difetto. Anzi, lo arricchisce. Perché a Campogalliano (MO), nel mese di ottobre, un’iniziativa gastronomica riesce nel sovversivo intento di rovesciare il paradigma che vuole nemico giurato della buona tavola lo spietato strumento deputato a giudicare la nostra condotta alimentare con un ‘pesante verdetto’.
Nella città che ospita l’unico museo in Italia ad essa dedicato, una serie di piatti e menu ispirati alla bilancia promettono di trascinare i visitatori di ristorante in ristorante alla scoperta di pranzi e cene a ticket fisso.
Sono i Piatti della Bilancia, rassegna annuale che regala a buongustai ed appassionati perle culinarie frutto dell’attenzione e del gusto per l’eleganza propri dei loro creatori, chef capaci di mettere in campo una cucina che coniuga i sapori locali e che presenta con semplicità e qualità ingredienti di stagione insieme ad un misurato estro nell'elaborazione delle ricette.
Un gioco molto serio che parla di dedizione ed amore per i frutti della natura e per la tradizione gastronomica emiliana, di rigorose e sapienti selezioni delle materie prime e di una loro magistrale unione. Il tutto volto alla creazione (e avendo a che fare con la bilancia, non potrebbe essere altrimenti) di un perfetto equilibrio tra gli ingredienti.
Nel piacere di scoprire umori e aromi assemblati per stuzzicare l’immaginario del palato grazie all’abile uso di diverse tecniche che producono preziose alchimie da tavola, sta lo spirito che anima la rassegna. E ricorda la curiosità e la sottile eccitazione generate dall’antico movimento dei piatti della bilancia, sensibili alla più piccola vibrazione in grado di produrre mille ondeggiamenti: lo sguardo li segue rapito fino al totale bilanciamento, simbolo di proporzione, armonia e misura fra due poli. Allo stesso modo, se l’equilibrio di tutti i profumi e dei sapori, o il loro contrasto, è assicurato, il piatto ha una ricchezza di gusti capace di incantare il commensale. Questa è la scommessa dei ristoranti che animano i Piatti della Bilancia.
L’itinerario da percorrere, nelle vie del centro storico, nelle frazioni o vicino alle acque dei laghi Curiel, è la pura esaltazione del cibo o meglio della cucina strutturata in ricette e pietanze da gustarsi e da leggersi con linguaggi del tutto personali.
Chi visita Campogalliano nel mese di ottobre può prenotare il proprio rendez-vous con i Piatti della Bilancia avvisando con almeno 24 ore di anticipo. E se un menu non basta per accontentare il palato se ne possono scegliere tanti.
I piatti restano comunque disponibili tutto l’anno previo accordo con i ristoratori che sono in grado di offrire, nella cornice più rappresentativa d'ogni singolo locale, dalle colazioni di lavoro alle cene più raffinate.
Per informazioni: Museo della Bilancia
Via Garibaldi 34 a – 41011 Campogalliano (Mo)  Tel. 059.527133
Sito web: www.museodellabilancia.it   www.comune.campogalliano.mo.it
.  intero mese

Campogalliano Maps Google

Carpi

Carping Club Carpi - SS  per Correggio, 22/e - CP 311 - tel. 059.664133

maggio

Con il Patrono Carpi in festa
Spettacoli, mostre, tornei sportivi, antiquariato ed altro per le vie del centro storico e limitrofe. Tutto in onore del santo patrono e per varie giornate.
Per informazioni: Comitato per il Santo Patrono - tel. 059.695969.
.  2^ decade

giugno

La Festa piu' pazza del mondo
Concerti, spettacoli, mostre, ecc. in Piazza Martiri e Piazzale Re Astolfo.  Info Associazione Gli Argonauti tel. 059.688532.
3^ decade

luglio
agosto

Carpi Estate
Se una notte d'estate: serie di manifestazioni, mostre, concerti, spettacoli, cinema all'aperto, visite guidate, ecc.  Info Ufficio Cultura tel. 059.649905.

fine luglio
 primi di
agosto

Festa della birra
Musica live, cabaret, giochi, sport e gastronomia presso il Piazzale delle Piscine. Info  059.652131 - 650717.

agosto

Sagra della lasagna
Prodotti tipici di Modena e dintorni protagonisti di eventi, degustazioni e mostre. Info 0592.09438.
. 
3^ decade

ottobre
dicembre

Itinerari d'Arte
Visite guidate al patrimonio storico - artistico della città.  Info Ufficio Cultura 059.649905.

ottobre

Raduno della Maratona 
Per informazioni e programma "Carping Club Carpi"
1^ quindicina

The Italian Job
Raduno di Mini Morris in Piazza Martiri.
Per informazioni APT Rimini 0541.430111.
3^ decade

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Mostra scambio auto e moto d'epoca Citta' di Carpi
Espositori, collezionisti, scambisti e pubblico a Ponte Alto di Modena il 25, 26 e 27 maggio 2001.
Per informazioni Moto Club di Carpi c/o Polisportiva S. Marino tel. 059.650914.

Mercatino Antiquariato.
Ha luogo, ogni  secondo sabato del mese (agosto escluso), presso il Centro Storico e per l'intera giornata. Inoltre si svolge nelle seguenti specifiche giornate: aprile  24 - 30;   maggio 01 - 20;    novembre 01;     dicembre 08 (059.649405).

Carpinfiore
mostra mercato che si svolge nella 2^ decade di marzo

ricorrenze

Feste delle Maschere di Primavera
Il corteo di carnevale si svolge tra febbraio e marzo per le vie del centro storico.
Per informazioni Comitato Scuole tel. 059.643039

Carpi per Natale
Spettacoli, mostre, musica, visite guidate, apertura negozi, luminare nel centro storico, ecc. fino a capodanno 8059.649405).

Carpi Maps Google

SOSTA CAMPER

Castelnuovo Rangone

Municipio  0595.34811 / 34900
dicembre Festa del Superzampone
Due giornate di eventi organizzate dal Comune e dall'Ordine dei Maestri Salumieri Modenesi. In particolare in quella di domenica si potra' assistere alla cottura in piazza dello zampone piu' grande del mondo e, a mezzogiorno in punto, partecipare alla sua degustazione accompagnato da fagioli e lambrusco. Info 059.530556 / 534810. Raduno Camper.
.  1° fine settimana
Castelnuovo Rangone Maps Google

SOSTA CAMPER

Castelvetro di Modena

Municipio  059 758811
InfoTur  059.758880
Bandiera Arancione

Abitata fin dall'antichità, come certificano i ritrovamenti archeologici, deve il suo castrum probabilmente all'età romana; sopra i suoi resti si impiantò il castello e il borgo medioevale. Castelvetro presenta un aspetto pittoresco, con un profilo caratterizzato dall'emergere di torri e campanili.
Da alcuni anni è attiva l’Enoteca Comunale, situatanella galleria del Castello di Levizzano Rangone, eretto come baluardo difensivo contro gli Ungari nel IX secolo e successivamente ampliato da Bonifacio di Toscana (padre di Matilde di Canossa), dalla famiglia dei Levizzani e dei Rangoni. L’enoteca raccoglie i prodotti degli Associati delle “Terre di Castelvetro” ed è nata su iniziativa di alcuni produttori e dell’Amministrazione Comunale. Tutte le aziende del territorio castelvetrese hanno qui la possibilità di esporre i propri prodotti.
Castelvetro è anche sede del "Mercurdo", il mercato dell'assurdo con spettacoli e artisti di strada che si svolge con cadenza biennale ogni prima domenica giugno (prossima edizione nel 2004).

febbraio

Carnevale di Solignano
Si rinnova di domenica l'annuale appuntamento in frazione Solignano: carri e maschere, musica, giochi e stand gastronomici per le strade e le piazze. Dalle ore 14.00 sfilata di carri allegorici e spettacoli folcloristici contornati da maschere e tanti bimbi in festa. Tanto divertimento per tutti. Previsto anche l'allestimento di uno sfizioso stand gastronomico con gnocco fritto e le tipiche frittelle di baccala'.  Per informazioni Comune 059.758811 ed Ufficio turistico 059.758880.

agosto

Calici di Stelle
Fino ad arrivare alla notte di San Lorenzo degustazione di vino, prodotti tipici e musica nella Piazza della Dama del Borgo Antico di Castelvetro. Un evento che riunisce produttori di vini e specialità di gastronomia tipica in una serata magica di degustazioni e buona musica di genere jazz e classica, in uno scenario di altri tempi: la magnifica Piazza Roma (detta della Dama) nel borgo antico. Una iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale delle Città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino, in collaborazione con l’Unione Italiana Astrofili.
.  1^ decade

settembre

Festa a Castello
Corteo storico e dama vivente -
Il cinquecento e le sue suggestioni in un evento storico rievocativo.
Una manifestazione che ricorda i festeggiamenti che i Marchesi Rangone dedicarono al Poeta Torquato Tasso rifugiato a Castelvetro. La manifestazione consiste in un fastoso banchetto al quale si potrà accedere solo indossando abiti in stile rinascimentale, ad allietare gli ospiti, musici, mangiafuoco, zingari e danze d’epoca. Presso il Palazzo Rangone inoltre si svolge la mostra permanente dei costumi d’epoca “Fili D’oro a Palazzo”.
.  2^ decade

Sagra dell'uva e del Lambrusco Grasparossa
Evento che nasce per celebrare Lambrusco Grasparossa di Castelvetro, con una grande varietà di iniziative quali mostre, convegni, mercatini, spettacoli nel centro, allestimento di una enoteca in centro per le degustazioni.
.  2^  decade

dicembre

Natale a Castelvetro
Al sabato sera e nei pomeriggi degli ultimi 3 fine settimana di dicembre, si susseguiranno animazioni, spettacoli, laboratori e mostre in grado di soddisfare i gusti di tutti. Una atmosfera speciale con le luci di Natale a cornice del meraviglioso borgo antico dove lungo le vie del centro storico saranno allestite capanne che ospiteranno artigiani degli antichi mestieri e sarà ricreata la capanna come vuole la tradizione. Nelle casette verranno offerti oggetti vari a tema e prodotti enogastronomici tipici. Previste anche numerose mostre, degustazioni gratuite, vendita di presepi artigianali e laboratori per bambini. Info 059.758880.
.  fino al 6 gennaio

Castelvetro di Modena Maps Google

Fanano

Per informazioni tel. 059.209213

Bandiera Arancione

luglio

Sant'Anselmo a Ospitale.
Rievocazione storica dell'incontro tra il Re Astolfo ed  il Duca Anselmo. Avranno luogo giochi in costume d'epoca, corte longobarda e cena settecentesca .  3^ decade (giorni 29, 30 ~)

ottobre

Festa della Castagna
.
 2^ decade

ricorrenze

Pasqua – Feste e Riti
La festa del Coccin Coccetto ha luogo il pomeriggio di Pasqua ed il si gioco consiste in chi ha l’uovo più duro.  Info 0563.71304.
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Ai piedi del Monte Cimone, immerso nel verde, Fanano si è affermato negli ultimi anni come luogo di soggiorno. Offre interessanti scenari e notevoli percorsi e possibilità per amanti della natura e dello sport (trekking, mountain bike, passeggiate, equitazione,…).
Il nucleo antico, dell’VIII secolo, conserva ancora l’impianto medievale a schema radiale, e si contraddistingue per la presenza di numerose testimonianze architettoniche del periodo romanico e rinascimentale come Palazzo Lardi e la chiesa di San Silvestro.
Gli eventi e le attività proposte sono molte, tra cui emerge il Simposio di scultura che trasforma le strade di Fanano in un vero e proprio museo all’aperto in cui sono esposte le opere prodotte da artisti internazionali.

Fanano Maps Google

SOSTA CAMPER

Fiumalbo

Viaggiare in camper e visitare

Conserva un’impronta medievale caratterizzata da strade selciate, case in sasso e tetti in parte ancora in ardesia.  Fulcro del centro storico è la chiesa duecentesca di S. Bartolomeo. Altrettanto interessanti, il rustico Oratorio di S. Rocco, alle porte del paese, l’Oratorio dell’Immacolata e quello di S. Caterina, dove si trova il recente Museo di Arte Sacra. Da ricordare nei dintorni le suggestive capanne celtiche con la tipica struttura dei tetti “a scala” testimonianza del passaggio dei Celti in questi territori.
La ricchezza delle acque assicura una natura rigogliosa caratterizzata da querce, castagneti, faggete, fino alle praterie.

Formigine

Municipio  059.416111  URP 
agosto Ludi di San Bartolomeo, patrono
Due giorni ricchi di iniziative per la quarta edizione dei Ludi di San Bartolomeo, la festa medievale annualmente organizzata dalla Pro Loco “Oltre il Castello” in collaborazione con l’Amministrazione comunale. I cortei storici, i tornei di cavalieri, i balli in costume, gli antichi mestieri contribuiscono a ricreare un'atmosfera magica, che ben si coniuga con l'impronta medievale del centro storico della città. Proprio il castello sarà come ogni anno, il protagonista dell'emozionante spettacolo pirotecnico di fine manifestazione.
Sabato pomeriggio inaugurazione della festa in centro storico con sfilata in costume e con mercatino medievale e antichi mestieri; seguono esibizioni di falconeria e di cavalieri e gruppi armati medievali, il Palio delle Contrade, spettacoli medievali, musica e fuochi. Domenica, giorno di San Bartolomeo, oltre ad una visita del mercatino dislocato per le vie del centro storico si potra' assistere al Corteo Storico (cui non mancheranno anche sbandieratori, giocolieri, mangiafuoco e giochi vari), alle finali del Palio delle Contrade, alla proclamazione della Contrada vincitrice del Palio e, alle 23.00, gran finale con l’assalto e l’incendio del castello, spettacolo pirotecnico con fuochi d’artificio.
.  giorni 23 e 24
settembre Settembre Formiginese
nel mese
Formigine Maps Google

Frassinoro

Municipio  0536/971015
Frassinoro selezionato da CamperWeb

luglio

Settimana Matildica
Due fine settimana per questa manifestazione a commemorazione degli eventi storici avvenuti nelle terre della Badia di Frassinoro, con particolare riguardo per le lotte con il comune di Modena. Corteo storico.
.  3^ decade

settembre

Festa della patata
Tipicita' in localita' Piandelagotti
.  ultimo fine settimana

ottobre

Festa della castagna
Si svolge in localita' Fontanaluccia presso area festa coperta e riscaldata. Comitato Festa 348.8825489 / 347.3010590.
.  2^ decade

ricorrenze

Pasqua – Feste e Riti
Tutto il paese partecipa alla messa in scena con quadri viventi la Passione di Cristo.

Frassinoro Maps Google

SOSTA CAMPER

Guiglia

Municipio   guiglia@comune.guiglia.mo.it   059.709911 Associazione turistica Pro Loco Guiglia   059.792930  info

maggio

Sagra del Borlengo
Che cosa è il Borlengo? Per saperlo e gustarlo si puo’ solo venire alla sua sagra, qui dove c’è la Scuola di Borlengo. Per confezionare questo cibo tradizionale serve il sole, la colla, la cunza, un pugno di parmigiano e un abile borlongaio.  Info 059.792930.
. 
2^ domenica
Cultura e turismo in camper Viaggiare e visitare in camper

Per il parcheggio ci si puo' rivolgere alla Polizia municipale : http://www.comune.guiglia.mo.it/uffici/pag124.aspx

Per specifiche informazioni turistiche sul Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina : http://www.parks.it/parco.sassi.roccamalatina/ser.php

Guiglia Maps Google GPS  N 44° 25′ 30″  -  E 10° 57′ 47″  -  490 m slm

Lama Mocogno

agosto Sagra di Montecenere
.
Lama Mocogno Maps Google

Medolla

luglio La Fiera di Bruino
La manifestazione ebbe nel medioevo giorni di grandi commerci. Oggi si è tramutata in una allegra sagra che, per cinque giorni, festeggia la ciambella e il lambrusco. Fira dal Balson e dal Lambrusc, cosi’ si chiama da queste parti e questo pomeriggio sfileranno anche i carri contadini.  Info 0535.52464.
. 
1^ settimana
Medolla Maps Google

Mirandola

Municipio
Informacitta' Piazza Costituente 1, 0535.29550 / 29511.
Mirandola selezionato da CamperWeb

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Mirandolantiquaria
Piazza Costituente.  Info 0535.29607.
.  2^  domenica  (escluso agosto) 

Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

- Palazzo Municipale, rinascimentale
- Duomo di S. Maria Maggiore
- Chiese di San Francesco e Chiesa del Gesu'
- Museo Civico di Mirandola, 
info 0535.29783
- Castello dei PicoInfo 0535.26254

Mirandola Maps Google

Modena

Municipio
IAT - Piazza Grande, 17 - tel. 059.206660.

gennaio

Fiera di San Geminiano
Celebra il patrono di Modena con funzioni religiose, la processione in onore del Santo e fiere nelle piazze e nelle vie del centro.
.  3^ decade (giorno 31 ~)

giugno     luglio
fine           primi

Settimana Estense
Prevede sfilate in costume, mostre, bancarelle in piazza, esibizioni di giocolieri e il torneo del Saracino.

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Mercato dell'antiquariato
E' una mostra mercato allestita nel parco Novi Sad, che si tiene il 4° sabato e domenica do ogni mese tranne luglio e dicembre.  I
nfo 059.206111.

Mostra Mercato Exporadio
Appuntamento in Fiera da non perdere per i collezionisti di radio d'epoca, ma anche per gli appassionati di fotografia, che troveranno qui macchine antiche e pezzi di ricambio. Ci sara' anche una sezione di novita', dedicata a computer e telefonia. Ingresso a pagamento. Info 0541.53294.

Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

- Duomo di Modena
- Torre Ghirlandina
- Palazzo Ducale
- Palazzo Comunale
- Chiesa di San Vincenzo

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

. i tortellini
. lo strutto (indispensabile per la preparazione dello gnocco fritto, focaccia da gustare con i predetti salumi
. insaccati e prosciutto crudo
. vino Lambrusco (rosso e frizzante)
. aceto balsamico

Modena Maps Google

SOSTA CAMPER

Monchio nel Frignano

Info 0536 966112 - 339 2943736  /  info@ideanatura.net   /  www.ideanatura.net

Viaggiare e visitare in camper

Parco della Resistenza Monte Santa Giulia

     Il Parco della Resistenza del Monte Santa Giulia è situato a 900 slm a Monchio di Palagano (MO), nel verde scenario delle "Valli del Dragone".
     Il Parco si estende per oltre 28 ettari e sulla sua sommità sorge l'antica Pieve dei Monti (X - XI). Durante la lotta di liberazione fu punto strategico per la costituzione della Repubblica di Montefiorino. Sotto le absidi della Pieve è emersa una ricca stratificazione archeologica all'interno della quale fu rinvenuta una spada, datata tarda età del bronzo. All'ingresso è allestito il "Memorial S. Giulia" un complesso scultoreo, di 14 monoliti, opera di artisti di diverse nazionalità. L'opera è posta a ricordo delle vicende della guerra di liberazione ed è un invito alla fratellanza tra i popoli.

     L'area racchiude, oltre a valenze storiche, caratteristiche naturalistiche interessanti e diversificate, che la rendono luogo ideale per la conoscenza dell'Appennino.
     Una parte del Parco è attrezzata per lo svago con: barbecue, panchine, capanne, tavoli, fontane, servizi igienici. Tutta l'area è percorribile a piedi, in bicicletta, a cavallo. Una fitta rete di percorsi segnati collega il Parco alla rete sentieristica della Comunità Montana  Modena Ovest ed alle vie storiche della Provincia di Modena.
     L'area è attrezzata con un campo-scuola di Orienteering ed un percorso con fondo compatto per lo svolgimento del trail O. (orinteering di precisione), disciplina adatta anche a persone con disabilità motorie.
       Queste sue caratteristiche lo rendono luogo ideale  per l'apprendimento dell'Orienteering e Trail O.
      Il Parco dispone di due itinerari didattici tematici, naturalistico e storico, lungo i quali sono dislocati 14 pannelli esplicativi.

    All'ingresso del parco è situato il centro servizi, gestito da Ideanatura, dotato di bar, ristorante, punto informativo, vetrina prodotti tipici e sala convegno-didattica.
     La ristorazione è incentrata sulla gastronomia tipica montanara, preparata con materie prime locali di qualità.
Il Parco dispone di un ampio parcheggio adatto anche  a camper e pullman granturismo.

     Nelle vicinanze dal Parco è  possibile pernottare in B&B ed in alloggi rurali immersi nella verde quiete dell'Appennino.

Monchio nel Frignano Maps Google

Montecreto

Municipio   0536.63722  Info
ottobre Festa della Castagna
Un appuntamento enogastronomico annuale che nel corso degli anni e' diventato uno dei piu' importanti ed apprezzati tra quelli inseriti nella provincia di Modena; anzi, ad onor del vero, ha da tempo valicato anche i confini regionali dal momento che raccoglie visitatori da nord e centro Italia. Un fine settimana con molteplici iniziative dedicate al tipico frutto autunnale organizzate e coordinate dal Comune e dalla Pro loco. Si inizia sabato sera con l'apertura di stand gastronomici in Piazza degli Alpini e, alle 21.00, e' il turno degli spadellatori di castagne per la cottura e la distribuzione dei marroni a tutti i presenti. A seguire serata danzante con l’orchestra in piazza. Si prosegue anche nella giornata di domenica con gli stand “I sapori della castagna”, con l'esibizione della Banda musicale, una rappresentazione di antichi mestieri lungo le vie del paese, gazebo informativo sul tema delle energie rinnovabili, ecc. A mezzogiorno e' il momento dello stand gastronomico in Piazza degli Alpini, che oltre a proporre sapori della montagna, intratterra' i suoi ospiti con musica leggera e piano bar. A seguire dimostrazione “I casari fanno la forma” e animazione in piazza.
.  ultimo fine settimana
Montecreto Maps Google 44° 15′ 00″ N  -  10° 43′ 00″ E  /  864 m slm

Montefiorino

Comunità Montana Modena Ovest - Via Rocca 1 - 0536.962727 / 965312   Info
luglio Festa della birra
In localita' La Verna
.  2^ decade
ottobre Festa dei castagnacci
In localita' Rubbiano
2^ decade

Sagra del Tartufo Modenese
Nella bella cornice autunnale della Rocca, si celebra il Tartufo Valli Dolo e Dragone con un mercato del tartufo e dei prodotti tipici della zona. Negli stand gastronomici si potranno degustare le specialità tipiche quali ciacci, tigelle, gnocco fritto, polenta, torta di patate, castagnaccio, fritellozzi di castagne, vin brulè; nei ristoranti del territorio, è possibile gustare, a prezzo convenzionato, squisiti menù a base di tartufo. Il programma prevede, la gara di cani da tartufo e la mostra di tartufo e funghi; nelle vie e nelle piazze spettacoli di arte di strada, folklore e bancarelle di artigianato.
.  3^ decade ottobre (e 1^ decade novembre)

Capodanno Celtico
.
  giorno 31

Montefiorino Maps Google

Montese

Municipio   059.971119
ottobre Festa della Castagna
In localita' Materno
.  3^ decade
Montese Maps Google 44° 16′ 10″ N  - 10° 56′ 45″ E  /  842 m slm

Palagano

Municipio   0536.961515  Info
agosto Festa dei Matti
In Contrada Aravecchia
.  meta' mese
ottobre Tartufando
Si svolge in localita' Parco Santa Giulia di Monchio di Palagano la manifestazione dedicata al Tartufo delle Valli del Dolo e del Dragone
.  meta' mese 
Palagano Maps Google 44° 19′ 18″ N  -  10° 38′ 49″ E  /  703 m slm

Pavullo nel Frignano

Comune  -  Pro Loco 0536.20358
agosto Festa della Crescentina
si assapora la sottile sfoglia ben rigonfia fatta con acqua, sale e farina. La tradizione la vuole ben calda e farcita, con un pesto a base di lardo e rosmarino, ma non mancano prosciutto e intingoli alla cacciatora. Negli stand gastronomici, seguendo la cultura montanara, si assaggiano fagioli con le cotiche, funghi, salsicce e formaggi. Da non confondere i termini crescentina e tigella: quest’ultima indica la tradizionale formella in cotto in cui cuoce la sfoglia.  Info 0536.20358.
.  
3^ decade
ottobre Festa della castagna
L'evento prevede in programma spettacoli musicali, giochi e gastronomia a base di castagne e prodotti tipici locali.
.  3^ decad (giorno 29 ~)
novembre Fiera di San Martino
Tradizionale festa paesana con bancarelle per l'intera giornata, spettacoli musicali, giochi e stand gastronomici a base di prodotti tipici locali a base di castagne. A cura del servizio commercio del comune di Pavullo nel Frignano.
.  2^ decade (giorno 12 ~)
Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato
Mercatino settimanale
.
  sabato

Mercatino dell'antiquariato
Piazza Toscanini.  Info 0536.20358.
.  1^ domenica

Pavullo nel Frignano Maps Google

SOSTA CAMPER

Pievepelago

Pro Loco 0536.71304  -  InfoTur 0536.71671

agosto

Sagra del Mirtillo.
Anche dei prodotti del sottobosco.
.  1^ decade (giorno 9 ÷ 13 ~)

novembre

Sagra della castagna
Ancora una sagra della castagna per dare a questo frutto il giusto riconoscimento. La preparazione avverra' in vari modi: dalle classiche castagne arrostite sulle padelle bucate al castagnaccio, dalle frittelle alle ballotte, e cosi' via.
.  1^ decade (giorno 4 ~)

ricorrenze

Pasqua – Feste e Riti
La festa del Coccin Coccetto è comune a varie località dell’Appennino Modenese. Il pomeriggio di Pasqua si gioca a chi ha l’uovo più duro.  Info 0563.71304.

Infiorata del Corpus Domini
Il manto floreale ricopre Via Tamburu' e, durante la processione, solo al sacerdote che reca l’ostensorio è permesso calpestarlo; i tappeti floreali si possono ammirare in tutta la sua intatta bellezza fino alla sera.
Secondo l'andamento stagionale, vengono realizzati da 10 a 20 composizioni.
Info 0536.71303 / 71304 / 71322
. data mobile (maggio o giugno)

Pievepelago Maps Google

SOSTA CAMPER

Prignano sulla Secchia

Municipio  0536.892911  Info
luglio BioFest
Un fine settimana di animazione e gastronomia.
.  meta' mese
ottobre Sagra della Castagna
.
  2^ decade
Prignano sulla Secchia Maps Google 44° 26′ 13″ N  -  10° 41′ 27″ E  /  541 m slm

Riolunato

Per informazioni  tel.  0563.71304

ricorrenze

Pasqua – Feste e Riti
La festa del Coccin Coccetto,  comune a varie località dell’Appennino Modenese, si svolge nel pomeriggio di Pasqua ed il gioco consiste nel provare di avere l’uovo più duro.

Riolunato Maps Google

SOSTA CAMPER

Savignano sul Panaro

Info Ass.ne Borgo Castello Via P. Pallotti 1 - 41056 Savignano sul Panaro - MO
tel/fax 059.73.06.89 -
http://www.borgocastello.org
settembre

Lotta per la spada dei contrari
Un intero fine settimana da trascorrere per il borgo medioevale dove si svolge una rievocazione storica di notevole impatto scenografico. Le giornate di festa sono allietate da vari spettacoli, giochi e musica e nelle locande è possibile gustare specialità modenesi di un tempo.
I festeggiamenti vengono organizzati dall'Associazione Borgo Castello ogni terza domenica di Settembre per rievocare un evento realmente accaduto nell'anno 1409: la donazione da parte del Marchese Nicolò III d' Este al suo Condottiero Uguccione de Contrari, della Rocca di Savignano, strappata ai precedenti e malvagi Signori, la Famiglia dei da Savignano. Per l'occasione vengono organizzati giochi di abilità e di forza tra le sei Contrade per l'assegnazione dell'ambito Palio, La spada dei Contrari.
.  2^ decade

Savignano sul Panaro Maps Google

Sestola

Comune 0536.62324

Bandiera Arancione

ricorrenze

Pasqua – Feste e Riti
La festa del Coccin Coccetto, comune a varie località dell’Appennino Modenese, ha luogo  nel pomeriggio di Pasqua e consiste nel premiare chi ha l’uovo più duro.
ottobre

Giochi di cioccolato e croccante
Protagonista indiscusso, tra le tante dolcezze, il Croccante Artigianale del Frignano
2° fine settimana

Pan cot e cumpanadegh
Un intero fine settimana per gustare le leccornie montanare nel corso di questa festa della gastronomia locale. Le vie del centro storico ospiteranno gli stand gastronomici con degustazioni di funghi, crescentine, polenta, castagne e latticini; inoltre altri eventi quali animazioni, laboratori artistici ed attivita' sportive.
.  2^ decade

Autumnalia
Un fine settimana eno-gastronomico che si svolge in Piazza della Vittoria e abbinato ad altri di carattere culturale quali salotti letterari e mostre di pittura.
.  3^ decade

Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Dintorni
- Monte Cimone
- Lago della Ninfa
- Oasi naturale del Giardino Esperia.

Da visitare
Museo degli Strumenti Musicali Meccanici & Museo della Civilta' Montanara - Palazzo Castello, fortezza cinquecentesca (0536.63324)

Sestola Maps Google

SOSTA CAMPER

Sorbara

settembre Festa del Lambrusco
All’ombra della Pieve viene celebrato il lambrusco prodotto nella zona. Nel corso della manifestazione  il rosso vino frizzante scorre a fiumi accompagnando polente, gnocchi fritti, insaccati, stinco di maiale, zampone e cotechino. Per nutrire l’anima c’è la musica e per socializzare tanti giochi da fare insieme. La festa prosegue e si conclude con uno spettacolo pirotecnico.  Info 059.902078.
.  2^ decade
Sorbara Maps Google

Spilamberto

Mercatino Antiquariato
Piazza Caduti.  Info 059.789911.
3^ domenica  (escluso giugno/luglio/agosto/dicembre)
Spilamberto Maps Google

Vignola

maggio

Vignola ... è tempo di ciliege
Manifestazione in costume detta Giostra della Cirasa.
.  3^ decade

ottobre

Sagra di balòs e lumègh
Una sagra antica quella di balòs e di lumègh che si svolge nel piccolo borgo di Tavemelle, tra Vignola e Marano sul Panaro. Castagne e lumache, un accostamento curioso. Le lumègh sono i gusci vuoti delle chiocciole, che puliti, riempiti di cera e forniti di stoppino venivano posti sui davanzali e servivano ad illuminare la strada, mentre in compagnia si mangiavano i balos, le castagne e si brindava con un bel bicchiere di vino. Oggi si cerca di ricreare la stessa atmosfera conviviale con stand gastronomici e vino e caldarroste a volontà. La sagra è in onore della Madonna di Loreto, protettrice della borgata. Ci saranno canti e musiche tradizionali, ma anche dimostrazioni degli antichi mestieri. Caratteristico è inoltre il Palio di balòs e di lumègh, competizione sportiva fra le contrade di Tavemelle, Campiglio, Due Ponti e Pratomavore.  Info 059.761150  -  www.tavernelle.net
.
.  
2^ decade

Vignola Maps Google

SOSTA CAMPER

Zocca

ottobre

Sagra della Castagna
Tale è l’importanza delle castagne che il paese ospita un Museo dedicato a questo frutto autunnale, dove sono raccolti vecchi attrezzi e si impara con moderni mezzi audiovisivi. Ed è proprio qui, tra il Reno e il Panaro, immersi in castagneti secolari, che si tiene la manifestazione dove degustare non solo le caldarroste ma anche le mistocche, i castagnacci, la polenta di castagne condita con panna o ricotta, i ciacci e le frittelle. Info 059.987073.
. domeniche del mese

Zocca Maps Google

SOSTA CAMPER

Nella lista manca ancora un evento? Segnalatecelo e lo inseriremo

Si raccomanda vivamente di controllare sempre ed a priori il regolare svolgimento delle manifestazioni in quanto date e programmi riportati sono da intendersi puramente indicativi e soggetti a variare negli anni (anticipo, posticipo, annullamento, ecc. ). A tale "regola" non sfuggono i mercatini (mensili e settimanali) che possono sospendere l'attivita' durante i mesi estivi; CamperWeb non si assume responsabilita' per eventuali errori od omissioni.

°

pagina

| 1 |  2  |  3  |  4  |  5  |

pagina successiva n. 2


CamperWeb_Logo

Web Site designed by merollik©