<==

San Lorenzo Nuovo CamperWeb

CamperWeb Banner

 Viaggi in camper alla ricerca di feste, sagre, eventi, manifestazioni, folclore, fiere, mostre e mercatini

 "  L'Altra     di Camper Web  "   - 20 Regioni - 1000 Emozioni in camper

Municipio - Piazza Europa, 31 - tel. 0763. 77.391 - fax 77.611 ( comunesanlorenzo@tin.it )

Posizione geografica - Il nuovo borgo, distante circa 11 km da Bolsena, si trova a cavallo del crinale del Lago. La via Cassia ne attraversa la piazza centrale.

 Frammenti di storia

Rappresenta un interessante esempio di pianificazione urbanistica del Settecento, adottato allo scopo di dare una definitiva soluzione ad un problema di insediamento delle popolazioni.
Infatti in precedenza gli abitanti di San Lorenzo Vecchio vivevano più in basso, vicino al lago di Bolsena, in un luogo poco salubre e le loro abitazioni andavano in rovina così che molti avevano già abbandonato il paese nonostante i terreni fossero fertili.
Allora il governo decise il trasferimento di circa 100 famiglie nell'attuale San Lorenzo (1779) e, nel contempo, distrusse le case del vecchio paese per renderle inabitabili; la vicinanza dei due insediamenti consentì di continuare operosamente nella cura dei campi. Del vecchio insediamento rimangono i resti di una torre.

Viaggiare e visitare in camper

La piazza centrale - E' opera dell'architetto Francesco Navona che costruì anche il Palazzo apostolico di Viterbo. Secondo lo storico dell'arte Mario Munari, il disegno dell'ottagono centrale ricorda molto da vicino la piazza Amalienborg di Copenaghen, costruita nel 1749.

La chiesa di S. Lorenzo - Domina la piazza ottagonale, mentre l’abitato è diviso in quattro settori precisi - con la chiesa che fa da tramite per due di questi - e l'insieme è inscritto in uno stretto rettangolo. S. Maria Assunta, chiesa e convento dei Cappuccini (1779) chiudevano il borgo a sud.

La parrocchiale di S. Lorenzo - E' quasi neoclassica, priva di qualunque valorizzazione barocca dei misteri della luce. Ha un bel Crocifisso ligneo del XIII secolo. All'esterno una lapide ricorda Pio VI e la storia del trasferimento. Un’altra iscrizione, su una casa, ricorda che lo stesso Papa vi passò la notte del 22-23 febbraio 1798, mentre veniva tradotto prigioniero nella Francia napoleonica.

Dintorni

In basso, in una zona piatta e fertile, giustamente chiamata Val di Lago, e dalla quale il lago retrocede ormai da millenni, vi sono le rovine della chiesetta ottagonale di S. Giovanni
Si racconta che il Santo apparve ad un ragazzo, il 5 giugno del 1563, chiedendogli che fosse ricostruita una chiesa che egli già aveva avuto in quel luogo. Fu accontentato (l’architetto fu forse un Sangallo?) e l'evento si commemorò con una grande fiera che ancora oggi si svolge il 24 giugno.

Agenda

17 gennaio
Festa di Sant'Antonio Abate

Corpus Domini - Giugno: giovedì dopo la Pentecoste
- L'Infiorata

3^ decade di luglio.
"Festa della Birra" sulle rive del lago di Bolsena - lungo lago S. Lorenzo

10 agosto
Festa di S. Lorenzo

2^ decade di agosto
Palio del Lago

2^ decade di agosto
"Terza Prova Campionato regionale di Mountain Bike".

2^ decade di agosto
"Sagra degli Gnocchi"
E’ la ricorrenza caratteristica di San Lorenzo e si tiene a metà agosto allorché la piazza antistante la chiesa settecentesca del Santo si trasforma in un grande ristorante all'aperto nel quale, oltre gli gnocchi di patate, si preparano ottimi fagioli con le cotiche, trippa e salsicce arrosto. Dopo cena, orchestrina di liscio e rock in piazza. Non mancano alcune iniziative culturali e gare sportive.
Per informazioni: Comune tel. 77.391

8 settembre
Festa della Madonna di Toraro e sfilata delle Signore

14 settembre
Festa del SS. Crocefisso

31 ottobre
Festa di Halloween
Si svolge presso la piazza centrale del paese con la partecipazione di streghe grandi e piccole, degustazione di caldarroste, vino, caramelle e bon bon. I bambini sono invitati, inoltre, a preparare delle zucche illuminate che, esposte nel corso della serata, vengono premiate per la loro bellezza e originalità.

mese di dicembre
Festeggiamenti del Santo Natale

Mercatini - Fiere - Antiquariato

24 giugno
Fiera di San Giovanni
Una grande fiera le cui origini, secondo la tradizione, risalgono al 1563.

11 Agosto
"Fiera di merci"

Sabato
Mercatino settimanale

Sosta camper

Camper Web Lazio - Aree Attrezzate Sosta camper in Provincia di Viterbo

CamperWeb_Logo

Web Site designed by merollik© - Copyright 2000 - All rights reserved