indietro

Tarquinia CamperWeb - La Necropoli Etrusca

 Viaggi in camper alla ricerca di feste, sagre, eventi, manifestazioni, folclore, fiere, mostre e mercatini

Il territorio di Tarquinia nel periodo di maggiore floridezza della citta’  (IV sec. a.C.), si estendeva dal mare fino lago di Bolsena ( Tarquiniensis Lacus ), ai monti Cimini e ai monti della Tolta, lungo il fiume Mignone; mentre la vasta area della necropoli a est della cittadina, scoperta a partire dal Quattrocento ed esplorata sistematicamente dal XVIII secolo, doveva trovarsi nella zona in cui ora e’ la necropoli etrusca.

Per raggiungere il Colle della Civita, a circa 3 km. ad est dell'attuale Tarquinia si deve imboccare la SS 1 bis. Provenendo da Tarquinia, poco dopo il km 7, in direzione di Monteromano, girando a sinistra come precisato dalle indicazioni stradali, ci si avvia verso

l'Ara della Regina - il piu’ significativo ed interessante ritrovamento, oltre che il piu’ studiato, anche se non resta molto delle costruzioni nell'area urbana antica.
Eretto nello stesso sito ove, in eta’ tardo arcaica si trovava un altro tempio (come rivelato dal ritrovamento di terrecotte architettoniche), l'edificio si presenta nelle forme della ricostruzione riferibile al IV sec. a.C. e non si conosce il nome della divinita’ cui era dedicato. Sul complesso sacrale, innalzato su un basamento a conci di pietra calcarea di grandi dimensioni (77,15 x 35,55 m), dovevano poggiare piu’ tempi articolati su due livelli. Infatti abbiamo una prima terrazza davanti al tempio dove si svolgevano sacrifici e cerimonie, ed una seconda terrazza can un tempio rimaneggiato in eta’ romana a pianta rettangolare (39,35 x 25,35 m) raggiungibile tramite due scale laterali ed un piano inclinato. Sul frontone all’estremita’ della grande scalinata e’ stata rinvenuta la decorazione fittile ad altorilievo dei noti cavalli alati risalente al IV sec. a.C.

Necropoli di Monterozzi - ubicata su di un altopiano ventoso prende il nome dai cumuli di terra.   Si tratta di una zona sepolcrale lunga 5 km. , che si estende per circa 1 km. a sud ovest del colle della Civita ed ospita un considerevole numero di tombe ipogee piu’ o meno conservate. Eccezionale e’ il repertorio pittorico offerto da tali monumenti, che copre un arco cronologico che va dal VI al II sec. a.C. Il sito contiene circa seimila tombe, 62 delle quali dipinte completamente e molte altre solo in parte; nell’insieme costituiscono cinque secoli di documentazione di pittura antica monumentale.

         Nel corso della visita guidata, che normalmente dura circa un'ora, è consentito vederne non piu'  di 5 o 6 a discrezione della direzione.

6 aprile 2003 - Rettifica ed integrazione

     La Necropoli dei Monterozzi, la piu' importante del mondo etrusco insieme a quella di Cerveteri, si trova nelle immediate vicinanze dell'abitato di Tarquinia, sulla strada provinciale Monterozzi Marina, snc.
     La Necropoli si può visitare tutti i giorni, escluso il lunedì, con orario continuato dalle ore 8.30 fino ad un'ora prima del calar del sole (attualmente fino alle 18.30).
     Le 14 tombe aperte al pubblico sono sempre tutte visitabili.  Ci sono delle fasce d'età  (meno di 18 anni e piu' di 65) in cui il biglietto d'ingresso e' gratuito; altri possono usufruire di speciali riduzioni (tra i 18 ed i 25 anni).
     Il costo del biglietto intero è di € 4 per la visita della Necropoli, mentre con € 6.50 si può acquistare un biglietto cumulativo che consente anche la visita del Museo Nazionale Etrusco di Tarquinia che, come la Necropoli, è meta di visitatori da tutto il mondo.
     All'interno della Necropoli sono presenti diversi servizi aggiuntivi tra cui il book-shop e il punto di ristoro dove viene effettuata tutti i giorni, per i visitatori, una degustazione gratuita di prodotti tipici. Sono presenti anche aree pic-nic dove i visitatori possono fermarsi liberamente.
     Il numero di telefono della biglietteria, per ulteriori informazioni, è 0766.840000, mentre il numero per il Museo è 0766.850080.

Cordiali saluti
Sergio Cesarini

CamperWeb_Logo

Web Site designed by merollik© - Copyright 2000 - All rights reserved