<==

Macerata CamperWeb

Camper Web Banner

Viaggi in camper alla ricerca di feste, sagre, eventi, manifestazioni, folclore, fiere, mostre e mercatini in provincia di Macerata

Segnalazioni e/o integrazioni in merito sono libere e vanno inviate a CamperWeb possibilmente munite di comunicati stampa ed immagini. Qualora gli organizzatori intendano completare la segnalazione con un link alla propria URL sara' sufficiente inviarcene comunicazione.


Di seguito vengono riportate numerose possibilita' di sosta per i colleghi camperisti: instancabili viaggiatori in camper che condividono un turismo itinerante dalle indimenticabili ed uniche esperienze di vita. Pertanto, qualora intendiate viaggiare in camper, vi invitiamo ad una attenta lettura del sottostante elenco che, tra  l'altro,  fornisce molti dettagli sia per brevi itinerari in camper che per una lunga vacanza in camper.

pagina

| 1 |  2  |  3  |  4  |  5  |

pagina successiva n.  2

Provincia di Macerata

Pievebovigliana  Bandiera Arancione
Sarnano  Bandiera Arancione

 

Acquacanina

agosto Sagra della Bruschetta
2^ decade (giorno 12 ~)
Acquacanina Maps Google

Apiro

Cultura e turismo in camper
Viaggi e divertimenti in camper

Parco Eldorado
Una delle piccole strutture del territorio marchigiano, il Parco acquatico Eldorado ha compiuto nel 2005 i suoi 20 anni di attività. Sebbene la viabilità interna sia un po' difficile da capire per via della sua posizione in collina (alle pendici dei Monti Sibillini), il Parco ha anche i suoi punti forti. Senza dubbio Big Twins è tra questi: due kamikaze gemelli di 115 metri, gli scivoli più lunghi d'Europa. Ma quello che ci ha colpito di più è il moderno impianto di risalita automatizzato che permette agli ospiti di ritornare alla piscina di partenza dei due lunghi slides. Per il resto il Parco offre un discreto toboga, due scivoli rettilinei (di cui uno ondulato), un foam per tranquille discese a corpo libero o su gommone, un grande bacino a diverse profondità, un campo da beach volley e altre due piscine. Ottima e soprattutto originale l'animazione. Oltre al classico minicorso di aquagym, lo staff del Parco organizza anche tornei di freccette, gare di tuffi dal trampolino, gare di velocità sui Big Twins, lo Schizzo Party e molto altro. Di proprietà della Panatta Sport, il cui stabilimento è a pochi chilometri, Eldorado ha molte prospettive per il futuro: segnaliamo per esempio la futura costruzione di bungalows e la costruzione di un River Rapids nella collina a fianco di Big Twins. Se si capita nell'anconeteno o nel maceratese, questo Parco è da non perdere.
Autostrada A14 uscita Ancona Nord e SS 76 direzione Roma, uscita Apiro-Mergo (segnalato).
Info  0733.611432  Piani di Apiro

Apiro Maps Google

Appignano di Macerata

novembre Castagnata di San Martino
Castagne, vino e tombolata presso l'Oratorio Parrocchiale - Info 0733.579247
.  2^ decade
Appignano di Macerata Maps Google

Caldarola

agosto Giostra de le Castella
Sfida cavalleresca insieme ad altri giochi della tradizione medievale.  Info 0733905529.
.  1^ settimana
Caldarola Maps Google

SOSTA CAMPER 

Camerino

Municipio Palazzo Bongiovanni Corso Vittorio II, 17  -  0737.634754   Pro Loco - Piazza Cavour, 9  -  0737.632534
Viaggiare e visitare in camper

Di origine umbra, municipio romano, sede vescovile gia' nel 465, capoluogo di ducato longobardo, di contea e marca franche, Camerino si affaccia precocemente alla vita comunale e raggiunge il suo massimo splendore con la Signoria dei da Varano.
La localita' si trova al centro della zona montana della provincia di Macerata da dove domina dall'alto dei suoi 670 m slm la grande conca camertina delimitata dai Monti Sibillini. Bellezze naturali, monumenti artistici, musei suggestivi, tradizioni culturali e gastronomiche fanno di Camerino una meta singolare di attrattiva.
Ogni suo monumenti e palazzo ricorda che Camerino fu in passato capitale ducale e proprio quel Palazzo Ducale è oggi sede dell'Universita'; si affaccia, assieme al Duomo e al Palazzo Arcivescovile, sulla centralissima Piazza Cavour da dove si puo' agevolmente raggiungere l'ex chiesa di San Francesco, oggi sede della Pinacoteca e del Museo Civico, oppure inoltrarsi nel ricco Orto Botanico che si estende alle spalle dell'Universita'.

maggio Corsa alla Spada e Palio   (domenica successiva al 17 maggio)
La sera della vigilia della festa di San Venanzio patrono lungo le strade della citta’, al lume delle fiaccole, avanzano i cortei degli antichi terzieri di Mezzo, Muralto e Sossanta in costume medievale. Nella notte risuonano le chiarine e i tamburini mentre tutti confluiscono alla Basilica dove la cerimonia si conclude con l’offerta dei ceri.  L'indomani sfilara’ il Corteo del Palio lungo le vie del centro storico seguito dalla Corsa alla Spada. Trenta giovani si contendono il possesso della spada e del palio correndo a perdifiato lungo un percorso di milletrecento metri, gran parte dei quali in ripida salita. Chi arriva per primo sfila una spada infissa in un ceppo e se ne impadronisce come premio: il terziere che avra’ ottenuto il miglior risultato complessivo ricevera’ il Palio che potra’ tenere per un anno.  La rievocazione storica è preceduta da dieci giorni di manifestazioni culturali e rievocazioni storiche, mostre, ma anche cucina tipica medievale servita da camerieri in costume n osterie allestite per l’occasione.  Info 0737.630512.
2^ meta'
agosto Festa di S. Venanzio.
Patrono della citta'.
.  2^ decade (giorno 18 ~)
Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato
Mostra Mercato dell'Antiquariato e dell'Artigianato Artistico
Porticato di Palazzo Ducale: agosto.
Camerino Maps Google

SOSTA CAMPER

Camporotondo di Fiastrone

agosto Sagra dell'Agnello
3^ decade (giorno 18 ~)
Camporotondo di Fiastrone Maps Google

Castelraimondo

Municipio  0737.641723 / 4

Pro Loco   0737.642316

Viaggiare e visitare in camper

Castelraimondo (4.434 abitanti, altitudine m. 307 s.l.m.) cittadina della Provincia di Macerata, è situata quasi a conclusione dell'Alta Valle del fiume Potenza, in un gradevole ambiente naturale, costituito da una serie di rilievi collinari e montuosi.
Ad annunciarla da lontano è il Cassero, torre medievale in origine merlata e alta 37 metri, vestigia di un passato illustre e suggestivo.
La data presumibile di costruzione del centro fortificato è compresa tra il 1311 e il 1318, quando Raimondo di Attone di Aspello (Francia), legato di papa Clemente V e Rettore della Marca, concede al capitano del Popolo di Camerino e a Berardo di Gentile Da Varano, la facoltà di edificare il Castrum Raymundi in prossimità del piano di Rotabella, dove già esisteva un ospedale e la chiesa di San Bartolomeo.
Oltre al nucleo castellano, alla parrocchiale di San Biagio e al Palazzo Municipale del 1867, si possono visitare: Il Castello di Lanciano, ricca residenza dei Da Varano, Signori di Camerino, abbellito nel '700 con sale di rappresentanza contornate da collezioni di dipinti e di mobilio originario, è circondato da un grande e secolare parco.
Castel Santa Maria conserva la struttura dell'antico sito medievale, con avanzi di mura e di archi ogivali in molte case; la chiesa parrocchiale racchiude una preziosa tavola di Giovanni Boccati del 1463 raffigurante l'Incoronazione della Vergine e descrive insieme al "palatium" lo spazio della rocca del '200.
Crispiero, nelle vicinanze dell'omonimo monte, è di notevole interesse storico e ambientale. All'interno della chiesa di Santa Barbara si conserva una croce astile del XV secolo, mentre in quella di San Martino si può ammirare la statua lignea policroma del '400 raffigurante la Madonna Ausiliatrice. Presso l'abitato sorgono maestose le torri di Fanula e Guardia, residuo di una fortificazione del '200.

giugno

Infiorata Corpus Domini - Castelraimondo - Macerata - CamperWebInfiorata del Corpus Domini
L'evento è il segno di una Fede che affonda le sue radici nel ‘500; un appuntamento da non perdere per partecipare a un evento di profonda suggestione ed in una cornice unica.
Un invito per i camperisti - quali ospiti d’onore - nella bella cittadina dell’alto Maceratese, nella valle del fiume Potenza.
La località, di antiche tradizioni, accogliente e  ricca della preziosa cultura delle Marche, vanta anche un ambiente incontaminato, carico di testimonianze storiche ed artistiche tra le dolci colline del territorio comunale.
.  nel mese

ottobre

Festa della Castagna
In Frazione Crispiero
.  nel mese

Castelraimondo Maps Google

Cessapalombo

Comune 0733.907132
maggio Sagra del fungo
Protagonista il fungo dei Monti Sibillini
da degustare secondo le tradizionali ricette locali cucinate negli appositi stand all'interno del centro storico, dove sara' allestito anche un mercatino. Info Pro Loco 0733.9071111.
.  2^ decade
Cessapalombo Maps Google

Cingoli

Viaggiare e visitare in camper

Noto per la sua posizione panoramica, questo piccolo borgo interamente in pietra riserva diverse sorprese. Indugiando lungo le stradine del centro storico si possono ammirare le eleganti architetture dei suoi palazzi nobiliari o fermarsi davanti alla Cattedrale di origine romano gotica, celebre per gli splendidi affreschi che impreziosiscono i suoi interni. Dietro l'abside della trecentesca chiesa di San Francesco si trova il balcone delle marche, il piu' famoso belvedere della regione.

luglio Sagra del Cocomero
Località Moscosi. Info 0733.602444
.  2^ decade
agosto Sagra del prosciutto e melone
.

Cingoli 1848
Rievocazione di una partita di gioco del pallone a bracciale giocata nel 1848 dalle squadre dei Terzieri.  Info 0733602769.
.  2^ decade

novembre Fiera dei Morti
.
 1^ decade - Info 0733.602444
Cultura e turismo in camper
Viaggi e divertimenti in camper

Verde Azzurro
Si tratta di un Centro Vacanze in miniatura, con appartamenti, campeggio, discoteca, parco giochi, campetto polifunzionale, pareti di climbing, attività organizzate (prima fra tutte, le escursioni a cavallo) e, infine, Parco Acquatico di modeste dimensioni, con ingresso indipendente dal resto del complesso.
Info   0733.615225  Localiata'  S. Faustino

Cingoli Maps Google

SOSTA CAMPER

Civitanova Marche

luglio Sagra del Pesce
Lungomare Sud. Info 0733.822289
.  2^ decade
novembre Domus Antiqua
Mostra nazionale di antiquariato - Quartiere fieristico 0733.780811
.  2^ decade
Civitanova Marche Maps Google

Esanatoglia

Viaggiare e visitare in camper

Esanatoglia - Macerata - CamperWeb

Municipio  0737.889132  -  Pro Loco  0737.889344

Esanatoglia Maps Google  

Fiordimonte

agosto Sagra degli arrosticini
La carbonella si da da fare per arrostire centinaia di sottili spiedini di carne di pecora, insieme a porchetta, salsicce e patatine fritte.  Info 0737.644115.
. 
2^ decade
Fiordimonte Maps Google

Fiuminata

agosto Sagra del Dolce
.
 2^ decade (giorno 20, 21 ~)
Fiuminata Maps Google

Macerata

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Fiera Campionaria dell’Usato
Importante ed innovativa in quanto, oltre ai padiglioni riservati agli oggetti da collezionismo, alla filatelica e numismatica, all'antiquariato ed oggettistica, si occupa anche del settore del recupero e del riciclaggio dei materiali usati, settore in fase di evoluzione per il futuro di tutti noi. Gli espositori sono circa 400 e trattano qualsiasi settore del mondo dell’usato.
Seconda decade di giugno presso il Centro Fiere di Villa Potenza.
Per informazioni 0733.226035.

Mercatino Il Barattolo Macerata su CamperWebIl Barattolo
Il Barattolo e' un mercatino di Artigianato Artistico, Piccolo Antiquariato, Modernariato, Hobbystica, Collezionismo e Prodotti Tipici Enogastronomici, che si svolge da oltre un ventennio nelle piazze e portici del Centro Storico di Macerata (MC).  Vi si possono trovare i seguenti settori merceologici: artigianato artistico, piccolo antiquariato, hobbystica, collezionismo e prodotti tipici enogastronomici. e vi possono partecipare artigiani, produttori, commercianti ed hobbisti. Inoltre, possono partecipare gratuitamente come espositori anche i bambini e le Associazioni di Volontariato, ai quali e' riservata la splendida Loggia dell'INA, in Piazza della Libertà. Prenotazioni ed informazioni:  333.9332225 - manutomb@libero.it
.  2^ domenica di ogni mese (escluso luglio ed agosto)

Macerata Maps Google

SOSTA CAMPER

Matelica

Municipio Piazza E.Mattei 3  -  0737.781811
Viaggiare e visitare in camper

Sorge in un'area che ha restituito testimonianze della civilta' Picena e Romana, tra le quali il ritrovamento di vinaccioli in una tomba picena  (VIII - VIII sec. a.C.), straordinario documento delle antichissime origini della coltivazione della vite in questa zona e del Verdicchio di Matelica DOC.
Interessante e' il Museo Civico Archeologico allestito all'interno di Palazzo Finaguerra: fra i materiali esposti un orologio solare sferico di marmo detto "Globo di Martelica"  (I -II sec. d.C.).
Da non perdere anche una visita al Museo Piersanti ed alla Pinacoteca Comunale, che conserva opere del pittore Raffaele Fidanza.

luglio Sagra della Rana
Casette San Domenico e Rondinella, ore pomeridiane. Info 0737.85671
.  2^ decade
agosto Sagra del Verdicchio
.
Matelica Maps Google

SOSTA CAMPER

Mogliano Marche

Per informazioni   tel. 0721.788321

luglio

Festa della Birra
Piazzale Battisti. Info 0733.559811
.  2^ decade

ricorrenze

Pasqua – Feste e Riti
Processione in costume e Crocifissione di Gesù.

Mogliano Marche Maps Google

SOSTA CAMPER

Monte San Giusto

Municipio  0733.839006 / 7 Pro Loco 0733.837526
ArcheoClub 0733.839018 per visite guidate
Viaggiare e visitare in camper

Di origini molto antiche, il periodo più interessante dal punto di vista storico ed artistico è il Cinquecento e lo si deve a Nicolò Bonafede. Questi nacque nel 1463, fu Vescovo di Chiusi ed Officiale della Corte Romana, operò dai tempi di Alessandro VI a quelli di Clemente VII. Attaccatissimo alla sua terra, vi fece edificare un magnifico Palazzo (1531-1524) cambiando gran parte della struttura medioevale del paese. Abbelli' la chiesa di Santa Maria della Pietà in Telusiano, con una stupenda Pala del Lotto: la Crocifissione, ove si fece effigiare di lato e genoflesso.
Nicolò Bonafede istituì a Monte San Giusto una vera e propria corte rinascimentale, infatti il Palazzo era frequentato da filosofi, poeti, pittori e scienziati; ne ricordiamo due del luogo: Pietro Marzii e Gian Matteo Durastante. Il Vescovo, inoltre, per i suoi ozi, aveva fatto costruire in aperta campagna (zona Campiglia) immersa nel verde, una Palazzina tipo fortezza. Nicolò Bonafede morì nel 1534 e fu sepolto nella chiesa di Santa Maria della Pietà in Telusiano, insieme ai suoi famigliari.
Poi la storia di Monte San Giusto si congiunge con quella nazionale; tra Ottocento e Novecento nacque e si sviluppò una forma di artigianato che capovolgerà lentamente e totalmente la struttura del paese: la calzatura.

Viaggiare e visitare in camper

Da visitare:
Chiesa delle Panette (1740) - Monte San Giusto - Macerata - CamperWeb- Chiesa delle Panette, 1740
- Centro Alessandro Maggiori - Aperto al pubblico nel 1990, si trova nel Palazzo Bonafede ed è l'unico Museo del territorio dedicato al Disegno Antico (più di 100 opere), fra gli autori segnaliamo: Vasari, Cavalier d'Arpino, Guercio, Sassoferrato, ecc. Ad esso collegato è la donazione delle opere dello scultore Carlo Cantalamessa esposte nella stessa sede.
 

Come si raggiunge
Nord e Sud, Autostrada A14, uscita Civitanova Marche, superstrada dir. Macerata, uscita Morrovalle

Monte San Giusto Maps Google

Montecassiano

Comune di Montecassiano - tel. 0733 299811 Bandiera Arancione
giugno / luglio


luglio

Festa della Birra
Info 0733.558911

Palio dei Terzieri
Annuale rievocazione storica tra gli antichi borghi medievali: ambientato nella meta' del 1400, il Palio vuole essere non solo un momento di aggregazione popolare ma anche un'occasione di riscoperta e di valorizzazione del territorio e della sua identità culturale. Le vie e le piazze saranno animate da dame, cavalieri, mercanti, magistrati, giocolieri per unire alla ricostruzione storica rigorosa, l'aspetto ludico e spettacolare. Cibi succulenti, cucinati secondo tradizione e innaffiati da corposi vini, potranno essere degustati nelle taverne dei Terzieri, da contradaioli e visitatori. Per informazioni: Associazione Palio - tel. 339 4629531.
.  2^ quindicina

Montecassiano Maps Google

Montecosaro

Municipio  info 0733.864411
Viaggiare e visitare in camper

Borgo collinare con castello e cinta muraria medioevale mentre il suggestivo centro storico ha un impianto urbanistico seicentesco. Da visitare la Collegiata, un monastero agostiniano e vari palazzi nobili. Dal belvedere del Parco del Cassero si gode un panorama mozzafiato che spazia dai Monti Sibillini all'Adriatico (circa 8 km).
Da non mancare una visita all'Abbazia romanica del IX secolo di Montecosaro Scalo

marzo Festa della Santissima Annunziata
3^ decade  (M. Scalo
Montecosaro Maps Google

SOSTA CAMPER

Montelupone

Per informazioni tel. 0733.226419

Bandiera Arancione

luglio

Festival della Pizza
Pizza cotta nei forni a legna ed intrattenimenti musicali. Parco Franchi. Info 0733.226421
.  2^ decade

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Apimarche - Mostra mercato apicoltura e prodotti dell’alveare
Tre giornate per l'appuntamento più dolce dell’estate dedicato alle api ed ai prodotti naturali e che vedra' numerosi espositori nel centro storico in rappresentanza di tantissime aziende Italiane. Numerosi gli eventi collaterali come rievocazioni storiche (sfilata di figuranti e tamburini in costumi medioevali, Torneo della Pallacorda e cena medievale) oppure degustazioni di prodotti tipici locali presso gli stand gastronomici allestiti dalla Pro Loco; i festeggiamenti prevedono anche spettacoli ed attrazioni di piazza, il Festival Internazionale del Folclore Etnico e, a chiusura, il concerto di fuochi e musica dalla Torre Civica.
.   3^ decade

Montelupone Maps Google

SOSTA CAMPER

Petriolo

luglio

Sagra della pizza
Gare di scala 40, di briscola, di ruzzola. Localita' Castelletta.
Petriolo Maps Google

Pieve Torina

agosto Sagra del Bove
.
 2^ decade (giorno 19 ÷ 21 ~)
Pieve Torina Maps Google

Pioraco

luglio Festa della birra
Info 0737.42715
.  2^ decade
Pioraco Maps Google

Porto Potenza Picena

IAT  0733.687927  - www.portopotenzaturismo.com  -  e-mail

luglio Festa di S. Anna
Si festeggia per diversi giorni secondo un programma che prevede celebrazioni religiose e spettacoli ludici quali manifestazioni canore e folcloristiche. Spettacolari fuochi d’artificio a mare completeranno la festa - ultima settimana.
agosto Sagra delle vongole
Piazza Douhet.- ferragosto
Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato
Mercatino dell’Artigianato
Si svolge nella stagione estiva e propone ai visitatori le antiche tradizioni artigiane e culinarie (Via Duca degli Abruzzi - ultimi due lunedì di luglio - primi due lunedì di agosto 18:00 / 24:00).
Porto Potenza Picena Maps Google

SOSTA CAMPER 

Porto Recanati

Per informazioni  tel. 071.7591702
ricorrenze Pasqua – Feste e Riti
La Bara di Notte, processione in costume medievale. L'antico e pesantissimo catafalco viene portato da dodici pescatori scalzi e con le catene ai piedi - gli sciabegatti -. Un grande effetto scenografico completato dalle Confraternite e da vari personaggi storici.
Una magia che si ripete ogni anno quando, al calare delle tenebre del Venerdì Santo, si accendono fiaccole e candele, le donne si vestono di nero, le confraternite indossano i mantelli con i cappucci calati sul volto. Le tradizionali  processioni di Pasqua che si svolgono nel silenzio di questi paesini e rocche tra canti e musiche antiche, sono diventate delle vere e proprie rappresentazioni teatrali in costume, con tanto di bighe e croci, mentre veri attori interpretano i ruoli di Gesù, dei Ladroni, di Pilato e della Maddalena e centinaia di figuranti sfilano a piedi e a cavallo.
Porto Recanati Maps Google

SOSTA CAMPER

Potenza Picena

agosto Sagra del Grappolo d'Oro
.
Potenza Picena Maps Google

Recanati

Municipio  071.75871  Info

Viaggiare e visitare in camper

In casa dei conti Leopardi, nel 29 giugno 1798, nasceva un genio. Il suo nome era Giacomo, primogenito di Monaldo e Adelaide, Dopo piu' di due secoli il natio borgo selvaggio non ha ancora mutato volto. C'e' sempre la piazza del sabato del villaggio, il colle dell'infinito, il convento di Sant'Agostino su cui si erge la torre antica, la casa dove risuonava il canto di Silvia e, soprattutto, il palazzo familiare con la grande libreria dove il poeta trascorse i suoi anni giovanili. Il momento adatto per una visita è giugno quando il comune organizza le Celebrazioni Leopardiane. Una occasione imperdibile per i cultori del grande Giacomo.

ottobre Sagra della Castagna
L'Associazione Ciclistica Recanati, con il patrocinio del Comune, organizza l'annuale edizione della sagra allestendo gli stand gastronomici in Piazza Leopardi (dolci, caldarroste, vin brulè, prodotti tipici locali e dei monti Sibillini); suonatori di organetto e stornellatori provvederanno ad allietare i visitatori.
.  3^ domenica
Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato
Antiquaria Recanati - Macerata - CamperWebAntiquaria Recanati - Mostra Mercato Piccolo Antiquariato e Collezionismo
Si tiene in piazza Giacomo Leopardi ogni prima domenica del mese e sabato antecedente: circa 60 espositori offriranno mobili, oggettistica, argenti, porcellane, quadri, stampe, libri, francobolli, rigatteria, ecc. Anche una buona occasione per visitare il paese natale di Leopardi. Info Ufficio Turistico comune 071.981471.
Cultura e turismo in camper
Da visitare: la Casa del Leopardi, il Museo di Villa Colloredo Mels (dove sono conservati i tesori di Lorenzo Lotto) e piazze e monumenti del suggestivo centro storico.
Recanati Maps Google 43° 24′ 00″ N  -  13° 33′ 00″ E  /  296 m slm

SOSTA CAMPER

San Ginesio

Comune 0733.656022
Per informazioni tel. 0733.656072
Bandiera Arancione
aprile      maggio
30                1°
Colle in festa
Sagra dei prodotti enologici e gastronomici.
luglio Sagra della Trebbiatura
Prodotti tipici locali, mostra di mezzi agricoli in miniatura, antiche tradizioni. Pian di Pieca.
.  3^ decade

La Battaglia della Fornarina
Consueta rievocazione storica relativa a un episodio della guerra tra Ginesini e Fermani nel 1377. La rievocazione è particolarmente suggestiva in quanto viene ricreata una fedele ambientazione tardo-medioevale nel Borgo. Prima della battaglia, vengono allestite botteghe, osterie e addirittura un lupanare. Vengono riproposti gli antichi mestieri e intervengono anche cantori e giocolieri. Domenica mattina prevista anche la consegna del Premio Fornarina ad una rappresentante del mondo femminile che si sia particolarmente distinta per l'alto profilo morale del suo impegno generoso nel volontariato. Info  0733.652056.
.  ultima domenica

agosto Palio di San Ginesio
Lo svolgimento del Palio sara' preceduto da varie feste rionali e serate musicali per le vie del centro storico.
.  2^ decade (giorno 15 ~)

Festa del Patrono
.  3^ decade (giorno 25 ~)

novembre

La Fornarina
Celebrazione della Battaglia della Fornarina. Una domenica per la sfilata di figuranti e tamburini lungo le vie della citta' e successiva messa solenne per festeggiare la vittoria dell'esercito di San Ginesio contro quelle di Fermo avvenuta nel 1377. Informazioni Comune di San Ginesio 0733.656022 - www.sanginesio.sinp.net
.  giorno 30

dicembre

Mercatino
Prodotti tipici, articoli di artigianato e stand gastronomici. Inoltre animazione, giochi e visite agli edifici storici pubblici.

San Ginesio Maps Google

SOSTA CAMPER

San Severino Marche

Ufficio Cultura  0733.641296 / 641252
Ufficio del Cittadino  0733.637936
Pro Loco  0733.638414
Viaggiare e visitare in camper

Duomo Vecchio Sec. XI - Facciata Sec. XIV - San Severino Marche - Macerata - CamperWebAvvicinandoci a San Severino, il visitatore percepisce come una forma omogenea il nucleo antico della città, fondata sulla cima del colle Monte Nero tra il VI e il IX sec. per accogliere la popolazione di septempeda, centro di origine picena, situato nel fondovalle del fiume Potenza.
Nella zona medioevale, il "Castello", si trova il Duomo Vecchio, costruito nel 944, riedificato nel 1061 e ampliato alla fine del sec. XII. La facciata gotica, dei primi del sec. XIV, ha forma cuspidale, la coeva Torre Campanaria è interamente di mattoni, di forma quadrata, con quattro finestroni bifori. Il porticato del chiostro, del sec. XV, ha forma di peristilio, con quattro lati a due ordini di archi a tutto sesto.
Di fronte al Duomo la Torre Civica, di forma quadrata è alta circa 40 metri, risale al sec. XIII; unico monumento di architettura militare rimasto intatto, la torre serviva nel Medioevo per difesa, per prigione e, specialmente, per segnalazioni alle altre torri dei numerosi castelli del territorio comunale: Aliforni, Castel San Pietro, Isola, Colleluce, Carpignano, Serralta, Pitino, di cui restano imponenti ruderi. Quello di Pitino, il più importante della zona, fu un vero e proprio complesso fortificato, tipica dimora del periodo feudale.
Nel sec. XIII gli abitanti del "Castello" scesero dal Monte Nero nella pianura sottostante, dando vita ad un nuovo nucleo urbano. Risale a quest'epoca la Piazza del Popolo, una delle più belle delle Marche per la forma ellittica e l'unità architettonica, su cui si affacciano palazzi rinascimentali, la chiesa di San Giuseppe e il Palazzo Municipale, costruito nel 1764 su progetto di Clemente Orlandi.
Nel piano nobile di quest'ultimo si possono visitare la sala degli stemmi e la sala consiliare, con due grandi tele raffiguranti l'una Bartolomeo Eustachio e l'altra Eustachio Divini.
In alcune sale è esposta la Collezione Filippo Biglioli, pittore rappresentativo della cultura neoclassico-purista.
Proseguendo per via Salimbeni, si incontra la basilica di San Lorenzo, edificata su una cripta del sec. XI. La facciata è costituita dalla torre campanaria, nel caratteristico stile sanseverinate dei primi anni del sec. XIV, di forma rettangolare, gli affreschi della cripta sono opera dei fratelli Salimbeni.
Sulla stessa via il cinquecentesco Palazzo Manuzzini ospita il Museo Archeologico e la Pinacoteca civica che custodisce opere di Lorenzo e Jacopo Salimbeni, Allegretto Nuzi, Paolo Veneziano, Lorenzo d'Alessandro, Vittore Crivelli, Bernardino di Mariotto, l'Alunno e il Pinturicchio. Il Museo del Territorio raccoglie invece, numerose testimonianze della civiltà contadina e delle attività artigiano-industriali fino ai primi del Novecento.
La Chiesa di San Domenico, risalente al sec. XIII, conserva una pala di Bernardino di Mariotto raffigurante la Madonna con Bambino e Santi. Interessante il ciclo pittorico del sec. XIV all'interno della torre campanaria con episodi della vita di Santa Caterina.
Il Teatro Feronia fu costruito tra il 1823 e il 1827, su disegno dell'Architetto Ireneo Aleandri; l'interno, interamente decorato, offre una raccolta platea, tre ordini di palchi e il loggione.
Fuori dal centro storico si erge il Santuario di Santa Maria del Glorioso, nelle vicinanze si trovano la Chiesa di Santa Maria della Pieve del sec. XIII e il parco archeologico dell'antico centro romano di Septempeda.

luglio Corsa di somari
Musica, attrazioni, stand gastronomici, corsa in notturna. Localita' Serralta. Info 0733.633373
.  2^ decade
agosto Sagra della Ceca
.
San Severino Marche Maps Google

Sant'Angelo in Pontano

agosto Sagra dei Fagioli con le Cotiche
2^ decade (giorno 16 ~)
Sant'Angelo in Pontano Maps Google

Sarnano

Municipio  0733 659911
Piccolo comune medievale alle pendici dei Monti Sibillini
Panoramica su Sarnano (MC) - copyright Elisa (Agriturismo Le Querce) - Macerata - CamperWebPanoramica su Sarnano (MC) - copyright Elisa (Agriturismo Le Querce) - Macerata - CamperWebManeggio Sarnano (MC) - copyright Elisa (Agriturismo Le Querce) - Macerata - CamperWeb

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato
Mostra Mercato Nazionale dell'antiquariato e dell'artigianato artistico
Rappresenta un appuntamento fisso per tutto l'entroterra marchigiano questa mostra mercato allestita lungo le vie del bellissimo centro storico medievale dove per stand espositivi vengono utilizzate antiche botteghe e cantine, fornite per l'occasione dai proprietari. Durante i 15 giorni di esposizioni viene allestito anche un ricco calendario di eventi collaterali quali spettacoli, concerti e rappresentazioni teatrali.
.  dalla fine di maggio alla prima decade di giugno

SOSTA CAMPER

Sefro

Info 0737.45118
luglio Festa della Pizza
Capoluogo.
.  1^  decade

Festa del Tortellino alla Boscaiola
Capoluogo.
.  2^ decade

Festa della Crescia
Montelago
.  3^ decade

agosto Sagra della Trota
.
Sefro Maps Google

Serrapetrona

agosto Sagra della Vernaccia
.
 2^ decade (giorno 11 ÷ 14 ~)

Sagra dello scartoccio
2^ decade (giorni 18 ÷ 21 ~)

Serrapetrona Maps Google

SOSTA CAMPER

Serravalle di Chienti

agosto Sagra della Bruschetta
1^ decade (giorno 7 ~)

Sagra dell'acqua cotta
1^ decade (giorno 10 ~)

Sagra degli stornellatori
.
  2^ decade (giorno 14 ~)

Serravalle di Chienti Maps Google

Tolentino

Info Ufficio Cultura 0733.901326
Viaggiare e visitare in camper

Affermato centro termale e frequentata stazione turistica, Tolentino vanta importanti monumenti tra cui il duomo di San Catervo, risalente all'VIII secolo e piu' volte ricostruito, la basilica di San Nicola da Tolentino, iniziata nel XIII secolo e decorata da grandiosi affreschi del XV-XVII secolo, e il Palazzo Parisani Bezzi, dove venne firmata nel 1797 la pace tra Pio VI e Napoleone. A settembre, negli anni dispari, si svolge la Biennale internazionale dell'umorismo, promossa da istituzioni locali tra cui il Museo della Caricatura e dell'Umorismo nell'Arte.

aprile    maggio
fine         inizio

Battaglia di Tolentino
Si tratta della rievocazione storica della battaglia combattuta nel 1815 tra le truppe di Gioacchino Murat e quelle austriache di Marcello Bianchi; considerata da molti come la prima battaglia per l’indipendenza italiana. Sicuramente anche una occasione di riflessione sulle guerre in genere e sul che hanno nella vita delle nazioni. Al Castello della Rancia e nel centro storico.  Info 0733.973494
Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato
Mercatino Antiquariato
Centro Storico. Info 0733.972937.
4° fine settimana (escluso luglio)
Tolentino Maps Google

SOSTA CAMPER

Treia

 Per informazioni tel. 0733.218703

aprile

Festa di San Vincenzo.
Manifestazione folcloristica con piatti tipici, giochi popolari e intrattenimenti vari.
.  3^ decade (giorno 23, 24, 25 ~)

luglio

Sagra del Maialino alla Brace & Con Festa della Trebbiatura
Camporota. Info 0733.218703
.  3^ decade

In attesa della Disfida
Cene caratteristiche nelle taverne, botteghe artigiane, spettacoli di strada, esposizioni d’arte. Centro storico. Info  0733.218703.
.  3^ decade

Treia Maps Google

SOSTA CAMPER

Urbisaglia

Comune 0733.511091 Bandiera Arancione

gennaio

Arriva ... arriva la Befana
Suggestiva manifestazione che prevede la discesa di befane volanti dalla Rocca Medievale e momenti ricreativi con filastrocche e storie inerenti alla Befana. A tutti i bambini presenti saranno offerti dei doni.
.  giorno 6

novembre

San Martino in Rocca
Nel suggestivo borgo ai piedi della Rocca Medievale vengono proposti stand gastronomici per proporre prodotti tipici realizzati artigianalmente con pasta di castagne. Animeranno l'evento giochi, attrazioni popolari e figuranti in costume medievale. La manifestazione e' realizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune. Per informazioni www.urbisaglia.com
.  2^ domenica

dicembre

Mercatino di Natale
La manifestazione si caratterizza per la presenza di alcune tipologie di merci quali prodotti di artigianato, hobbistica, prodotti del commercio equo e solidale e dolci tipici. Inoltre l'evento e' arricchito da numerose iniziative collaterali di animazione, tra le quali la presenza di zampognari, la diffusione di musiche natalizie e una mostra di presepi in vetrina.
.  3^ domenica

Presepe vivente
L'evento si svolgerà nella splendida cornice del Parco Archeologico di Urbs Salvia, in uno scenario unico e suggestivo che ha permesso la ricostruzione della Palestina che, all'epoca, era sotto il diretto controllo romano. Il percorso di visita si snoda a partire dalla sommità della collina di Urbisaglia fino al maestoso Anfiteatro dove è ospitata la natività.
.  giorno 26

Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Abbazia di Chiaravalle di Fiastra
A pochi chilometri da Urbisaglia, sorge uno dei maggiori monasteri dell'Italia centrale. Il complesso venne fondato nel XII secolo e conobbe periodi di grande splendore, come confermano gli interni, recentemente restaurati, della chiesa e del chiostro. Dopo un lungo abbandono, la struttura oggi e' sede del Museo della Storia Contadina e della Raccolta di Storia naturale. Dal 1984 l'intera zona e' stata posta sotto tutela e inserita nella Riserva del WWF di Fiastra.

Urbisaglia Maps Google

Nella lista manca ancora un evento? Segnalatecelo e lo inseriremo

Si raccomanda vivamente di controllare sempre ed a priori il regolare svolgimento delle manifestazioni in quanto date e programmi riportati sono da intendersi puramente indicativi e soggetti a variare negli anni (anticipo, posticipo, annullamento, ecc. ). A tale "regola" non sfuggono i mercatini (mensili e settimanali) che possono sospendere l'attivita' durante i mesi estivi; CamperWeb non si assume responsabilita' per eventuali errori od omissioni.

°

pagina

| 1 |  2  |  3  |  4  |  5  |

pagina successiva n.  2


CamperWeb_Logo

Web Site designed by merollik©