<==

Pesaro e Urbino CamperWeb

Camper Web Banner

Viaggi in camper alla ricerca di feste, sagre, eventi, manifestazioni, folclore, fiere, mostre e mercatini in provincia di Pesaro e Urbino

Segnalazioni e/o integrazioni in merito sono libere e vanno inviate a CamperWeb possibilmente munite di comunicati stampa ed immagini. Qualora gli organizzatori intendano completare la segnalazione con un link alla propria URL sara' sufficiente inviarcene comunicazione.


Di seguito vengono riportate numerose possibilita' di sosta per i colleghi camperisti: instancabili viaggiatori in camper che condividono un turismo itinerante dalle indimenticabili ed uniche esperienze di vita. Pertanto, qualora intendiate viaggiare in camper, vi invitiamo ad una attenta lettura del sottostante elenco che, tra  l'altro,  fornisce molti dettagli sia per brevi itinerari in camper che per una lunga vacanza in camper.

 pagina precedente.  1

1 2 |  3  |  4  |  5  |

pagina successiva n.  3

 

Novafeltria

Municipio 0541.920442
Comunità Montana Alta Valmarecchia - 0541.920442
Associazione Pro Novafeltria 920563
Associazione Pro Loco Perticara 927267
Novafeltria selezionato da CamperWeb

Rimini 35 km - Pesaro 68 km - m 293 slm

Viaggiare e visitare in camper

Perno della Comunità Montana dell'Alta Valmarecchia,  Novafeltria è attraversata dalla maggiore via di comunicazione, la Statale 258 Marecchiese, che collega la Riviera romagnola alla Toscana, e dal fiume Marecchia.
Il territorio è in prevalenza collinare con la maggiore altezza in frazione di Perticara (883 m slm). Questa frazione riveste un interesse notevole: antico centro minerario, sede di un interessante Museo Storico Minerario (0541.927576), uno dei più importanti e riforniti d'Europa, che documenta l'imponente attività perpetrata nei secoli per l'estrazione dello zolfo, raccoglie testimonianze archeologiche che vanno dall'età del bronzo alle civiltà umbra, etrusca e romana.  Sul monte che la sovrasta (900 m. ) una vasta pineta e un centenario castagneto.
Il territorio comunale è dotato di ottime strutture per il tempo libero tra le quali la piscina coperta, palestra, campi da tennis, campi sportivi, tiro al piattello. 
Sul monte Aquilone, versante nord, c'è una base di decollo per deltaplani.
Suggestivi i borghi di Libiano, Torricella e Sartiano.

ricorrenze Pasquetta al Sasso del Diavolo
Tradizionale merenda con prodotti pasquali tipici del luogo nel bosco del monte di Perticara. Siamo nei pressi del Sasso del Diavolo, storico masso che si sostiene in un equilibrio "quasi diavolesco" e luogo leggendario appartenente alla memoria locale.
Info Pro Loco 0541.927267 / 927576.
.  
luglio Festa della Madonna di Miniera di Perticara
Celebrazioni religiose, manifestazioni ludiche, serata danzante e mostre fotografiche. Perticara. Info 0541.920744
.  3^ decade
agosto Perticara in fiorentina
Festa e degustazione della carne di razza marchigiana in localita' Perticara.
giorno 13
settembre Sagra della Polenta e dei Frutti del Sottobosco - localita' Perticara
Tradizioni gastronomiche, attività culturali ed animazioni; mostre e conferenze collaterali al Museo Storico Minerario; escursioni sul territorio rivolte alle emergenze ambientali e archeologiche; giochi della tradizione popolare, musica, spettacoli di piazza e mercatino per le vie del paese. Per informazioni Pro loco 0541.927267 / 927576.
novembre Sagra di San Martino
Tradizionale sagra dedicata al patrono di Perticara con stand gastronomici, giochi, musica, corteo di San Martino a cavallo ed in costume e rievocazione delle sue gesta. Banda Musicale Minatori di Perticara. Info Pro Loco 0541.920744 / 927267 / 927576 / 927059.
.  2^ decade
dicembre Festa di Santa Barbara
La festa, dedicata alla patrona dei minatori e protettrice della Miniera di Perticara, e' allietata dalla Banda Musicale dei Minatori. Info Pro Loco 0541.927267 / 927576 / 927059.
.
Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato
Minerali e fossili
Mostra mercato per scambio di minerali e fossili. Per informazioni Pro Loco 0541.927267 / 927576.
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Il comune di Novafeltria, chiamato sino al 1941 Mercatino Marecchia, fu costituito nel 1907 dalla unione di frazioni staccate dal comune di Talamello. Al  950 si fa risalire il primo nucleo con la chiesa di S. Pietro in Culto (completamente rifatta nel 1929 ) e l'oratorio romanico di S. Marina (sec. XIII), con la facciata sovrastata da un campanile a vela aggiunto nel secolo XVI.  Scelto come dimora dai conti Segni di Bologna che nella prima metà del Seicento vi edificarono una sontuosa villa, oggi palazzo municipale.
Novafeltria divenne centro agricolo e commerciale, teatro di grandi fiere in particolare nel mese di agosto; oggi Novafeltria è centro di convergenza di tutte le attività economiche della vallata e sede della Comunità montana dell'Alta Valmarecchia.
Il territorio comunale, al cui interno ricade la frazione di Perticara con il suo interessante Museo Storico Minerario è dotato di ottime strutture per il tempo libero tra le quali, per i curiosi di cultura, il teatro recentemente restaurato.
A Torricella un'ara  sacrificale.
(Assessorato Turismo Marche)

SkyPark
La tipologia è quella del Parco acrobatico dove l'ospite dovrà affrontare diversi esercizi sospeso in aria tramite robuste funi d'acciaio legate agli alberi del bosco. Il Parco provvederà a fornire gli appositi dispositivi di sicurezza individuale: una imbracatura a doppia longe e doppio moschettone, un caschetto protettivo ed una carrucola. Dopo aver effettuato un briefing di circa 15 minuti, l'ospite avrà solo l'imbarazzo della scelta tra tre percorsi in ordine crescente di difficoltà. Per il più difficile, il rosso, della durata di circa 40 minuti, occorre una forte dose di coraggio. Gli esercizi sono infatti sospesi a circa 15 metri di altezza e le funi, le travi, i trapezi che si dovranno affrontare sono paurosamente oscillanti. Ovviamente durante tutti i percorsi e anche sulle postazioni intermedie il guest dovrà rimanere ancorato, tramite moschettoni, agli appositi cavi ausiliari di sicurezza. L'ingresso al Parco è gratuito; si paga unicamente per effettuare tutti i percorsi quante volte si vuole nell'arco di 2 ore e mezza; questa peculiarità rende Skypark una struttura tra le più economiche nel suo genere, pur mantenendo generalmente gli stessi esercizi e la stessa qualità di Parchi simili. Per i bambini sono presenti anche percorsi a loro dedicati, da effettuarsi sotto la supervisione di un adulto.
Info   054.1927330  Via Greppa - Monte Aquilone Localita' Perticara

Novafeltria Maps Google

SOSTA CAMPER

Orciano di Pesaro

Municipio  0721.97424
Caratteristico borgo fortificato con la torre Malatestiana
Pro Loco di Orciano - 0721.976131 (Sig.ra Soro)

ricorrenze

Carnevale
Sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati, stand gastronomici con castagnole, dolci e vin brulé. Animazione musicale della banda cittadina
agosto Rievocazione storica del mercato antico di San rocco
 giorni 16 e 17
Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato
Estate in mercato
Fiera tradizionale di tutti i settori merceologici. Centro storico, intera giornata.
.  giorno 29 luglio
Orciano di Pesaro Maps Google

SOSTA CAMPER

Pennabilli

Comune   Piazza Montefeltro  0541.928411 Pro Loco  Piazza Garibaldi      0541.928659
Pennabilli selezionato da CamperWeb

Rimini 52 km - Pesaro 82 km - m 630 slm

Viaggiare e visitare in camper

Pennabilli - Pesaro Urbino - CamperWebCaratteristico borgo al piede del versante occidentale del monte Carpegna (1415 m.), nell'alta valle del fiume Marecchia,  Pennabilli con il suo territorio in prevalenza collinare e montano offre agli amanti della natura e della vita all'aria aperta interessanti itinerari, in mezzo al verde, al Sasso Simone e al Simoncello (uno dei piu' affascinanti parchi regionali, con la più maestosa cerreta d'Europa), sul monte Carpegna, al lago di Andreuccio, nella frazione di Soanne; inoltre la localita'  è dotata di moderni impianti sportivi, quali campi da tennis, piscine, campi sportivi, campeggio.
Di notevole interesse il Parco Begni, che la Pro Loco e l'Amministrazione comunale stanno organizzando a Pennabilli su un'area di otto ettari.

marzo

Celebrazioni del "Venerdi' Bello"
Rievocazione del Miracolo della Madonna delle Grazie di S. Agostino che, secondo la tradizione, verso' lacrime il 20 marzo 1499.
.  3° venerdi'

maggio

Sagra del fungo prugnolo
L'evento, dedicato ai buongustai, propone stand gastronomici con tagliatelle, piatti tipici e fungo prugnolo. Il prugnolo è un fungo primaverile che cresce nei campi in zone montane, in gruppi composti da numerosi esemplari disposti in cerchi o in semicerchi detti "cerchi delle streghe". Ha un intenso aroma ed è indicato con tagliatelle in salse bianche o per zuppe molto profumate. Arricchiscono la manifestazione culinaria giochi a premi, mostre fotografiche, esposizione di manufatti in pietra realizzati da artigiani locali, animazioni per bambini. Info 0541.928659  
.  ultima domenica

giugno

Artisti in Piazza  -  Festival internazionale dell'arte di strada
Una cittadina dichiaratamente amica degli artisti di strada e lo dimostra inequivocabilmente in ogni edizione di "Artisti in Piazza". I festeggiamenti, in onore della fantasia, durano per quattro giorni ed hanno luogo nel centro medievale dove vicoli, piazze e loggette si animano di giocolieri, cantastorie, acrobati, musicanti ed attori.
Musicisti sopraffini e giocolieri strampalati, ma anche attori, inventori, cantastorie, pittori, scultori e saltimbanchi, dal 1998 si danno appuntamento a Pennabilli per una grande festa della fantasia. Per i "buscatori" (come a Pennabilli viene simpaticamente chiamato chi s'ingegna in mille modi per "buscarsi" la pagnotta, in inglese i "buskers") il festival è una data imperdibile:  è come un ritorno a casa, visto che la cittadina si dichiara, fin dai cartelli segnaletici all'ingresso del paese,  'Amica degli artisti di strada'.
E lo stesso vale per le migliaia di spettatori, grandi e piccoli, pronti ad incantarsi di nuovo davanti ad una statua vivente, a un ammaestratore di serpenti, a un suonatore che, passeggiando tra i vicoli del centro storico, sbucano da dietro l'angolo come magiche presenze.
I protagonisti sono reclutati in tutto il mondo e portano il loro bagaglio di cultura e intrattenimento dando vita ad un caleidoscopico spettacolo che nei cinque giorni cambia continuamente. Innumerevoli sono le e-mail che arrivano all'indirizzo del comitato organizzatore per proporre spettacoli dei generi più disparati: circa una cinquantina di questi viene inserita nel menù ufficiale del festival. Ma fino all'ultimo momento chiunque può unirsi alla festa per divertire e per divertirsi.
.  1^ decade (giorno 8 ~)

luglio

Festa della Trebbiatura
Festa folcloristica, musica, stand gastronomici e ballo liscio. Localita' Ponte Messa. Info 0541.928659
3^ decade

Sagra del cinghiale
La manifestazione nasce nell'estate 2001 da un'idea di un gruppo di cacciatori di Maciano, vicini all'Associazione Borgate Macianesi, in collaborazione con l'Arci Caccia di Maciano. L'obiettivo iniziale era creare una manifestazione nuova nel suo genere nell'Alta Valmarecchia, conciliando gastronomia (specialità di cinghiale in tutte le portate offerte dallo stand) e intrattenimento (tiro al cartello, mostra di cani da caccia, stima del cinghiale); il tutto arricchito dalla presenza serale dell'orchestra romagnola, richiestissima nella vallata. Info Associazione 7 Borgate Macianesi.

agosto

Festa delle Allegre Borgate
Questa manifestazione rinasce nell'estate 1997 dalle ceneri della Festa di San Luigi organizzata in localita' Maciano per molte edizioni fino a qualche anno prima. Nelle prime due edizioni la festa si è svolta nella piazzetta del paese, luogo storico delle feste paesane, con stand gastronomici, giochi vari, mostra scambio di oggetti di ogni genere per le vie del centro del paese e conclusione serale con l'orchestra romagnola. Da quando, nel 1999, l'Associazione Sette Borgate Macianesi ha adibito ad attività folcloristiche e sportive un appezzamento di terreno in periferia, divenuto Campo Polivalente, la Festa delle Allegre Borgate vi si è trasferita, accompagnando la nascita delle nuove strutture (stand, pista da ballo, servizi igienici, deposito attrezzatura, cucina coperta), atte a soddisfare un maggior numero di partecipanti.

ricorrenze

Rappresentazione vivente della Passione di Gesu' con la Processione dei Giudei
Venerdi' Santo
Rievocazione storica della passione di Cristo con figuranti in costume.

Presepe Vivente
Oltre 150 figuranti partecipano alla rappresentazione della Nativita'. Un corteo per il centro storico dove sono stati ricostruiti angoli di duemila anni fa tra i quali spiccano capanna della Natività, antichi mestieri, botteghe. Momento tanto atteso dai bimbi e' l'arrivo di Babbo Natale con il lancio di dolci natalizi e caramelle. Info Comune 0541.928411 e Pro Loco 0541.928659.

Capodanno in piazza
I festeggiamenti per San Silvestro si svolge in Piazza Vittorio Emanuele con inn programma musiche, balli, brindisi, falo' e fuochi artificiale (per motivi di sicurezza sono espressamente vietati quelli individuali). Info Comune 0541.928411 e Pro Loco 0541.928639.

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Mercato Verde
Mostra mercato organizzata dalla Pro Loco con il contributo del Comune di Pennabilli e degli operatori economici. Un appuntamento consolidato nella località malatestiana, dove espositori provenienti da Romagna e Marche allestiscono le loro variopinte aiuole nella piazza centrale e nelle vie collegate.
Piante annuali e perenni, da orto e d'appartamento, per il frutteto ed il terrazzo, trasformano la città in un lussureggiante florilegio della produzione vivaistica italiana e straniera. Inoltre attrezzature per artigianato, pastorizia ed agricoltura quali miele, olio, formaggi, salumi, rimedi erboristici.  Ai golosi verranno offerte le migliori ghiottonerie della nonna (migliaccio, torta di riso, ofelle e maritozzi) ed affinche' alla festa non manchi proprio nulla è previsto  l'intrattenimento con animatori per i bambini. Info Pro Loco Pennabilli  0541.928659.
.  maggio

Mostra mercato nazionale d'antiquariato
Evento di spicco tra le manifestazioni nazionali dello stesso genere ha come segno distintivo la qualità: qualità dell'organizzazione, curata da un gruppo di appassionati riuniti in associazione no-profit e forte di un'esperienza decennale; qualità dei contenuti, con i più selezionati antiquari dall'Italia e dall'estero e pezzi tra i più ricercati e preziosi; qualità dell'accoglienza, per l'innata cortesia, disponibilità e degli organizzatori e di tutti i pennesi.
La mostra è la rassegna antiquaria più lunga d'Italia e per tradizione è una vetrina privilegiata del mobile d'alta epoca di cui offre magnifici esempi. Le sale di Palazzo Olivieri permettono di spaziare dai dipinti del primo Cinquecento, a rare ceramiche rinascimentali, dagli eleganti trumeaux al Biedermeier, dall'iconografia russa, ai tappeti, ai gioielli e agli argenti: è mostrato un selezionato compendio di tutto ciò che di bello, nel tempo, la mano dell'uomo ha saputo creare con eccelsa maestria.
La presenza dei più qualificati antiquari, professionisti seri e preparati, è senza dubbio uno tra i principali fattori del successo della fiera dell'antiquariato di Pennabilli e nel contempo la cifra della sua longevità e rinomanza, ciò che garantisce anche al visitatore inesperto di operare un acquisto sicuro e di qualità. Info Associazione mostra nazionale 0541.928578 / 928354.
.  l
uglio

Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Nasce nel 1350 dalla fusione di due antichi Castelli, quello dei Billi sopra "la rupe" (il cui abitato affonda nell'oscurità della preistoria) e quello di Penna sopra "il roccione". Prima feudo dei Carpegna, poi dei MaIatesta, dei quali probabilmente è anche la culla, prima che questa famiglia scendesse a Verucchio e a Rimini. Nel 1572 Gregorio XIII  vi trasferi' definitivamente da San Leo la sede della Diocesi del Montefeltro, oggi denominata S. Marino - Montefeltro. Il borgo conserva il fascino dei tempi trascorsi e dei panorami superbi nonché antichi monumenti come le porte cittadine e ruderi di castelli: Porta Malatesta; Borgo San Rocco; la chiesa di S. Agostino con il monumento rinascimentale della Madonna delle Grazie (affreschi del XV, XVI e XVII secolo e l'organo della fine sec. XVI); il Museo Diocesano in ristrutturazione (0541.928415 - 910037) che conserva un patrimonio artistico notevole raccolto in 270 chiese e cappelle del Montefeltro; la Pieve romanica di Ponte Messa; i ruderi del principesco palazzo di Scavolino; il convento Agostiniano e la chiesa parrocchiale di Miratoio con il pregevole portale; il borgo e la torre di Bascio; il convento degli Oliva a Maciano. Oltre alle testimonianze storico artistiche offre al visitatore una qualificata Mostra Mercato Nazionale dell'Antiquariato (0541.928578) che si tiene ogni anno in luglio, alla quale sono collegati interessanti eventi collaterali. Riscuotono  particolare attenzione e consensi  I luoghi dell'anima, singolare museo diffuso (0541.928578) ispirato dal poeta Tonino Guem, che su questo balcone della Valmarecchia ha scelto di vivere: l'Orto dei frutti dimenticati, la Strada delle Meridiane, il Giardino pietrificato, il Santuario dei pensieri, l'Angelo con i baffi. Primo e unico in 1talia, il Museo di Informatica e Storia del calcolo sorto nella frazione di Ponte Messa (0541.928563): raccoglie numerosissimi oggetti utilizzati per il calcolo, dagli abachi ai computer.
(Assessorato Turismo Marche)

Pennabilli Maps Google

SOSTA CAMPER

Pergola

Pergola - Pesaro Urbino - CamperWebPergola - Pesaro Urbino - CamperWeb

InfoTur 0721.734090 (Museo dei Bronzi Dorati) Pro Loco 0721.736469 / 333.4057338
La città dei bronzi dorati, vera città museo e centro di produzione vinicola
maggio Torneo dei Rioni
Centro Storico.
.  1^ decade
giugno Festa della Birra
Parco Mercatale.
.  2^ decade
luglio / agosto Festa del vino
Pro Loco - Cantine, osterie, spettacoli, mostre e tanto altro centro storico. Fine luglio, primi di agosto - http://www.prolocopergola.it
ottobre Fiera del Tartufo
prime 3 domeniche del mese
dicembre Natale a Pergola
Una ghiotta occasione per abbinare cultura (Museo dei Bronzi Dorati) ed enogastronomia (vino doc, degustazioni, stand e taverne aperte a cena) in una atmosfera natalizia quale musica, animazione ed idee regalo. Info Simona Guidarelli - Segretaria Pro Loco Pergola cell. 333.4057338 - www.prolocopergola.it .
.  1^  decade
Pergola Maps Google

Sosta Camper a Pergola - Pesaro Urbino - CamperWebSOSTA CAMPER

Pesaro

Comune - Attività culturali 0721.387366
Viaggiare e visitare in camper

L'antica "Pisaurum", la città dei monumenti medievali e rinascimentali, ricca di storia e di arte col suo famoso "Rossini Opera Festival" e le sue celebri maioliche. È sede di una ricchissima pinacoteca e, nei mesi estivi, si anima di turisti e visitatori attratti anche dalla ricchezza delle manifestazioni culturali.

maggio San Bartolo in festa
Escursioni, mostre, conferenze, animazione, spettacoli presso il Parco del San Bartolo. T
utte le iniziative sono gratuite, devono essere prenotate e si effettueranno solo con i mezzi pubblici messi a disposizione dall'Ente Parco.  Info Il Grande Albero Soc. Coop. arl - 0721.458327/455626.
.  
3^ decade
luglio Mare Magnum
Festival del Gusto dedicato alla scoperta della cucina adriatica. Le usanze gastronomiche del Mediterraneo analizzate, studiate e gustate.  Info 0721.69341 / 0721.34073.
.  2^ decade
ricorrenze Carnevale
Sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati, lancio di dolciumi, lotteria a sostegno del carnevale.  Info Comitato del Carnevale 0721.26270.
Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato
Pesaro Antiquaria
Quartiere fieristico. 
Info Promedia 0733.645648.
 .  3^ decade di gennaio

Mostra scambio auto moto ciclo d'epoca
Quartiere fieristico Campanara.  Info 0721.40681.
.  febbraio

Fiera di San Nicola
Un evento atteso dai pesaresi di tutte le età e soprattutto dalle giovani generazioni. Il lungomare si riempie di colori, profumi e sapori, con 550 bancarelle di abbigliamento, articoli per la casa, artigianato, gastronomia, ecc. Da non perdere: le trecce di cipolla, gli ombrelli e shopping griffato fra i banchi degli stokisti. E, in omaggio alla tradizione e all'infanzia, animazioni tematiche sui giochi "di una volta".  Info Blunautilus .
.  
2^ decade di settembre

Mercati in Pesaro
Mercatino d'antiquariato, cose vecchie e collezionismo; inoltre
arredamenti, orologi, ceramiche, oggettistica e collezionismo. Ore 9/19  da Piazza del Popolo a Via Rossini, fino alle corti di Palazzo Mazzolari e Palazzo Gradari, in due ambientazioni di prestigio.  Info 0541.53294  - Info Blunautilus .
3^ domenica del mese escluso agosto

Pesaro Maps Google

SOSTA CAMPER

Piagge

Veglione di Lubacaria
Presso il Palazzo dello Sport. Pro Loco di Piagge  0721.890376.
.  giorno 31

Piandimeleto

Municipio 0722.721121 Info
Musei Civici  721528
Biblioteca  721808
Pro Loco L'Associazione Piazza Conti Oliva 2 - 0722.721121

Rimini km 62 - Pesaro km 57 - m 319 slm

Viaggiare e visitare in camper

Pian di Meleto è situato nell'alta valle del fiume Foglia in territorio principalmente collinoso, tranne il pianoro su cui sorge il capoluogo. Di notevole interesse ambientale la vallata del torrente Mutino (affluente del fiume Foglia) con la sorgente di acqua sulfurea in località Ponte Doccia di Cavoleto. La frazione di San Sisto, inoltre, è celebre per la qualità e quantità dei funghi che vi si raccolgono, nonché famosa per la sua annuale Mostra micologica regionale (dall'ultima domenica di settembre alla prima domenica di ottobre). Sempre a San Sisto è stato istituito un Centro di educazione ambientale per visite al Parco naturale del Sasso Simone e Simoncello. Per  approfondire l'avventura geologica dell'intero Montefeltro sono da visitare i Musei Civici e la relativa Biblioteca presso il castello dei Conti Oliva, in Pian di Meleto.

luglio

 Palio dei Conti Oliva
.
  ultimo fine settimana

settembre ottobre

Festa del Fungo
In localita' San Sisto
dicembre Natale in piazza
Centro storico, ore serali. Distribuzione di doni ai bambini.
.  giorno 24
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Planus Mileti sorse come bastione fortificato nel XII secolo, ma solo con lo stabilirsi dei Conti Oliva (sec. XIV) divenne un importante centro dell'alta valle del Foglia. Gli Oliva furono capitani di ventura al seguito dei Malatesta di Rimini ed ebbero anche importanti incarichi presso le maggiori città toscane. Alla fine del XV secolo ristrutturarono il castello dandogli l'imponenza che conserva tuttora con la merlatura ghibellina, il cortile d'onore, i portali e i camini di pietra. Oggi all'interno trovano posto: il Museo del Lavoro contadino (0722.721528), il Museo delle Scienze della Terra (dono del prof. Renzo Pieruccini) con relativa biblioteca di oltre 3.000 volumi, l'Erbario delle Marche (allestito dall'Università di Camerino) e la mostra fotografica permanente Cento case coloniche del Montefeltro. Percorse le caratteristiche stradine medievali del centro storico, dove sono ancora riconoscibili le "porte del morto", si arriva alla chiesa dedicata a Sant'Agostino (sec. XIII) nel cui interno sono conservati affreschi del '400 e '500 oltre a due lastre tombali gotiche degli Oliva. Nelle immediate vicinanze la Biblioteca Ubaldiana (0722.721808) con la raccolta d'arte (tele, sculture, ceramiche, reperti archeologici, libri antichi), lascito del comm. Ugo Ubaldi, e i suoi 15.000 volumi. Di estremo interesse sono inoltre le visite ai vicini borghi medievali di Monastero, con la sua abbazia benedettina di S. Maria del Mutino, e di Cavoleto che conserva un oratorio con affresco del '500 di scuola raffaellesca ritraente il Crocifisso. Tutto questo è la naturale scenografia del Palio dei Conti Oliva, rievocazione storica in costume che si svolge la settimana antecedente l'ultima domenica di luglio. L'ultima domenica di settembre e la prima domenica di ottobre nella frazione di San Sisto si organizza la Festa del Fungo con relativa mostra micologica regionale (è in allestimento un singolare Museo del fungo). A tavola la cucina locale presenta varie specialità tra le quali: i piccioni al forno con contorno di patatine; tortelli tutti uova e farina, ripieni di erba, uova e formaggio e conditi con ragù di pollo giovane ruspante; passatelli di mollica di pane, uova e formaggio pecorino cotti in brodo di gallina vecchia; e infine i crostoli sfogliati che si preparano a base di uova, farina, formaggio e strutto di maiale.
(Assessorato Turismo Marche)

Da visitare

Museo delle Scienze della Terra e del Lavoro Contadino
Piazza Conti Oliva 2 - Per visita info 0722.71135.

Piandimeleto Maps Google

SOSTA CAMPER

Pietrarubbia

Municipio 0722.75110 - Ufficio turistico 75240 Pro Loco Piazza Municipio 3  0722.75110

eventi nell'anno

Organizzati dalla Pro Loco
- Il mercatino del Vicariato
- La festa del Perdono
- La festa del lago del Conte
- La Castagnata in piazza
- Presepe vivente
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Rimini km 40 - Pesaro km 60 - m 707 slm

Il nome di Pietrarubbia discende storicamente dal castello posto sul versante orientale del monte Carpegna, dominante la valle del torrente Apsa e sovrastante le strade d'accesso al valico di Carpegna, punto obbligato della viabilità tra l'alto bacino della Valle Foglia e quella del Marecchia. Il nome di Pietrarubbia deriva dal latino petra rubra, cioè pietra rossa e trae origine dal caratteristico colore rossiccio dell'ammasso pietroso su cui sorge il castello con l'annesso borgo. Geologicamente lo sperone roccioso di Pietrarubbia è costituito da conglomerati calcarei rossastri, legati insieme da arenaria. Il secolare parco del convento di Ponte Cappuccini è stato trasformato in giardino botanico che ripropone scientificamente la vegetazione dell'Appennino centrale. Informazioni per gite ed escursioni si possono richiedere al centro visite del Parco Regionale del Sasso Simone e Simoncello. Da ponte Cappuccini a Carpegna, risalito il fianco della vallata, lo sguardo viene attratto ancora una volta dal crinale di Pietrarubbia che qui cattura con un'ultima suggestione. E' la torre di Pietrafagnana, spuntone roccioso che in apparenza sembra una fortificazione costruita dall'uomo ma in realtà è una bizzarria cesellata dalla natura. Sentieri di grande suggestione uniscono Ponte Cappuccini a Pietrarubbia e Carpegna.

Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Imboccando la valle del torrente Apsa incisa dai calanchi, su di un ripido strapiombo, quasi sospesa, si scorge la chiesa romanica di Sant'Arduino (XI sec); più oltre appaiono le case di Mercato Vecchio, sede del Comune di Pietrarubbia le cui frazioni sono disseminate sui fianchi della vallata. Da qui una strada di circa 2 km porta all'antica Petra Rubra. All'ombra di torrioni rocciosi dall'aspetto un pò spettrale si materializza un borgo un tempo abbandonato ma oggi restaurato su cui svetta l'antico mastio del castello ormai quasi scomparso. Aggirandosi tra le antiche case, ci si imbatte negli oggetti forgiati dal Centro T.A.M. (Trattamento Artistico Metalli, (0722.75110) e nelle litiche sculture del celebre Arnaldo Pomodoro, cittadino onorario di Pietrarubbia. Da ammirare, tra le altre sculture, il Carro Egizio con l'obelisco della Pace, che costituisce ormai il simbolo del castello, e nella chiesa del borgo di San Silvestro, anch'essa di recente restaurata, il rosone e l'altare marmoreo. È soprattutto al tramonto, quando gli ultimi raggi del sole infuocano la Petra Rubra, che sembra rivivere la leggendaria storia di questo pinnacolo trasformato in rocca inespugnabile. Nel V secolo questa strana montagna venne donata ai signori di Carpegna dal barbaro Ottone e fortificata a difesa delle sparse popolazioni della zona. Dunque i ruderi costituiscono il più antico maniero del Montefeltro che diede i natali al famoso condottiero Guido da Montefeltre ricordato da Dante nel XXVII canto dell'Inferno. Tornati a Mercato Vecchio pochi minuti separano da Ponte Cappuccini importante nodo stradale e sede di un convento costruito per ricordare il passaggio e la predicazione di San Francesco d' Assisi. All'interno oltre alla stanza dove visse San Giuseppe da Copertino sono conservate pregevoli Vie Crucis del '600, un altare ligneo e alcuni quadri della scuola di Guido Reni. A Pietrarubbia visse a lungo cinque secoli fa Matteo da Bascio, missionario esploratore, fondatore dei Cappuccini.
(Assessorato Turismo Marche)

Pietrarubbia Maps Google

SOSTA CAMPER

Pieve di Cagna

http://www.pievedicagna.com
Portale su Pieve di Cagna, piccolo paese immerso nel verde dell'entroterra marchigiano, dove si svolge l'annuale festa del tartufo bianco pregiato.

novembre

Mostra Mercato del Tartufo Bianco Pregiato
Non solo sapori e profumi da sotto terra ma anche miele, formaggio, vino, olio, arti, mestieri e tanti altri prodotti tipici locali. La manifestazione sara' animata da artisti di strada e tanta musica in piazza.
.  1^ decade

Pieve di Cagna Maps Google

Piobbico

Municipio 0722.986225  Info Pro Loco Via Roma 335.1725623
(organizza anche soggiorni estivi per i bambini di Cernobyl)
settembre

Associazione Mondiale dei Brutti
Brutti di tutto il mondo: unitevi! E' sempre stato lo slogan del Club dei Brutti, associazione no-profit conosciuta a livello internazionale che preannuncia battaglia all’edonismo imperante.
L’annuale evento richiama oltre 30 mila soci sparsi per il mondo e la solita folla di curiosi, che partecipa alle geniali stravaganze del Club. Per l'occasione, migliaia di soci e simpatizzanti si ritroveranno e, con la loro presenza nella cosiddetta “Mecca dei Brutti”, daranno luogo ad un rito che - mescolando cultura, folklore e goliardia - intende esprimere un messaggio di maggior equilibrio sul tema dell’approccio alla bellezza e alla bruttezza.
L’evento, che si concretizzerà in una costellazione di momenti ricchi di cultura, tradizioni, qualità del cibo, farà apprezzare al pubblico le caratteristiche di uno stile di vita bello intrinsecamente, fatto di valori non effimeri e lontano dagli stereotipi e dai condizionamenti derivanti dalla società dell’apparire.
Il fittissimo programma giornate conviviali e di approfondimento che mettono il pensiero e l’anima al centro dell’uomo e portano il messaggio trasversalmente, sia in ambito accademico che verso la cultura popolare e le manifestazioni di piazza.
L’iniziativa, unica nel suo genere, suscita da sempre un forte interesse dei media e richiama personaggi della comunicazione e dello spettacolo. Per partecipare alla festa dei brutti non occorre munirsi di niente; ma chi non è capace di sorridere ed essere ironico si ponga il problema di restare a casa.
.  1^ domenica del mese

Processione delle Rocche
.
 giorno 8

Sagra del polentone
.
  domenica successiva al giorno 8

ottobre

Sagra del Tartufo
2° fine settimana

Mostra mercato del Fungo
Fiera agro alimentare e degustazione di piatti a base di funghi
3^  domenica

dicembre Presepe Vivente
la domenica precedente il Natale

Concerto di Natale
.
 giorno 26

Cultura e turismo in camper

Piobbico - Pesaro Urbino - CamperWeb

Viaggiare e visitare in camper

Da visitare il grandioso castello dei Brancaleoni (1300 / 1600)

Piobbico Maps Google

SOSTA CAMPER

Saltara

Municipio  0721.892901
Per informazioni  tel.  0721.891144

aprile

Festa di Primavera
Si svolge in localita' Calcinelli e per l'intera giornata con mercato di fiori e merci varie, giochi per bambini, intrattenimenti musicali e stand gastronomici.
Info 0721 892901
1^ decade

ricorrenze

Processione del Cristo Morto
Dalle ore 20.00 in poi, nel centro storico, si svolgerà la "Processione del Cristo Morto", tradizionale celebrazione del Venerdì Santo con rappresentazione della "Via Dolorosa". La manifestazione riprende un'antica usanza medievale e viene ripresentata nella suggestiva atmosfera del centro storico, illuminato dalle fiaccole, lungo il quale si snoda la processione dei personaggi in costume che accompagnano l'immagine del Cristo Morto.
Info 0721 892901

giugno

Mostra mercato del Bianchello del Metauro

dicembre

Mercatino natalizio
Nell’antico mercato coperto, come una volta, si trovano le bancarelle con artisti, artigiani, allievi delle scuole, associazioni di beneficenza, che propongono giocatoli ed oggetti natalizi, regali artigianali pratici e fantasiosi, insoliti e stimolanti, per grandi e bambini.

Presepe vivente
Un percorso molto suggestivo viene proposto proprio sulle mura del castello medievale, illuminato solo da fiaccole: soldati romani che controllano il censimento, artigiani che mostrano i vecchi mestieri, le abitazioni con i fuochi per cucinare, una locanda ed il mercato di una volta,… e tanti pastori e bambini in costume che portano i loro doni alla piccola stalla dove vi aspettano Maria, Giuseppe e Gesù Bambino.

Mostra Presepi Artigianali
Presepi artigianali, di dimensioni svariatissime, costruiti in famiglia, in gruppo, come ditta o associazione oppure da soli, sono esposti nel castello e parteciperanno ad un concorso per la loro originalità e bellezza: Valutano coloro che visitano la mostra.

Saltara Maps Google

San Costanzo

Municipio 0721.950266

#

Sagra polentara
Edizione invernale: 1^  domenica di Quaresima
Edizione estiva: ultimo fine settimana di luglio o primo fine settimana di agosto

dicembre

Concerto natalizio
giorno 20

San Costanzo Maps Google

San Giorgio di Pesaro

Municipio
Per informazioni  tel. 0721.97115

aprile

Festa all’osteria  e "Fiera dei ricordi"
.  3^ decade (giorno 24, 25 ~)

San Giorgio di Pesaro Maps Google

San Leo Municipio  0541.916211 / 916231   Info
IAT 0541.916306
Musei della Citta' 0541.926973
Bandiera Arancione

Associazione Pro San Leo  (approfondimento)

Pro Loco 0541.916231
Il Grande Albero Soc. Coop. Turistica  Info  0721.371511 329.5453234
San Leo selezionato da CamperWeb

Rimini 30 km - Pesaro 70 km - m 615 slm

Viaggiare e visitare in camper

Diurno Rocca San Leo - Pesaro Urbino - CamperWebNotturno Rocca San Leo - Pesaro Urbino - CamperWeb  San Leo, che ha dato il nome all'intera regione del Montefeltro, (da Mons. Feretrius, nome derivante da un antichissimo tempio dedicato a Giove Feretrio che sorgeva sul luogo dove fu poi edificato l'attuale Duomo), è posta su un enorme masso roccioso tutto intorno invalicabile. Vi si accede per un'unica strada tagliata nella roccia sul lato sud. La vista che di qui si gode è delle più esaltanti: si spazia dal monte Fumaiolo al mare Adriatico su un paesaggio tutto boschi, picchi rocciosi, calanchi e costellato di rocche, borgate e case rurali. Dotata di camping e di moderni impianti sportivi (calcio, tennis, bocce, ecc.) annovera anche un'avio-superficie dove è possibile praticare il volo a vela (aliante) e una palestra di roccia realizzata dal Club Alpino Italiano; dalle rocce del prospiciente monte San Severino è possibile decollare con il parapendio. Nella  campagna circostante la Città sono ubicate aziende agrituristiche di particolare bellezza e qualità dove è possibile praticare escursioni a cavallo.

maggio Sagra delle ciliegie - localita' Pietracuta
L'annuale manifestazione si svolge a Pietracuta, la
frazione più importante di San Leo e costituisce un appuntamento molto popolare ispirato alle classiche celebrazioni legate ai cicli stagionali ed alle relative produzioni agricole. Durante le giornate della sagra, dal primo pomeriggio fino a notte, è aperto il mercatino dei prodotti dell'agricoltura e delle produzioni tipiche locali con stand dove è possibile gustare ciliegie a volontà e varie specialità gastronomiche, tra le quali, il vino locale.  Info Comunitá montana Altavalmarecchia 0541.920442.
.  ultimo fine settimana

Festa dal Zarisi - localita' Pietracuta
Allestimento di stand gastronomici alle 12 e rievocazione in costume rinascimentale nel primo pomeriggio. I festeggiamenti si concludono a tarda sera con uno spettacolo pirotecnico.
.  3^ decade

luglio Festa del Grano
Localita' Castelnuovo. Info 0541.916211
.  1^ decade
agosto Festival di Musica jazz e blues
In concomitanza con l'apertura notturna del Forte per visite guidate gratuite alla Pinacoteca e al Museo

Festa di San Leone Dalmata
Si celebra il patrono che, tra l'altro, le diede anche il nome.
.  giorno 1

Festa rock
In località Pietracuta: ore 21.
.  2^ decade (giorno 11 ~)

Serata di mezza estate
Spettacoli musicali e teatrali in Piazza Dante.
.  giorno 15

dicembre Fuochi artificiali
Spettacolo di fuochi artificiali dalla Fortezza Rinascimentale. InfoTur 0541.916306.
.  giorno 31
Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato
Mercatino della Fortezza
Appuntamento con l'antiquariato ed il collezionismo d'epoca tutte le quinte domeniche dell'anno ed in occasione della festivita' del 1° maggio ed 8 dicembre - ore 9,00/18,00. Centro storico (Info 0541.916166).
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Rocca di San Leo - Pesaro Urbino - CamperWebUn masso aguzzo cinto da rupi strapiombanti in un digradare di paesaggio dagli Appennini al mare; un accavallarsi di vetuste case fra una superba Rocca ed una occhiuta Torre campanaria; un intrecciarsi di storia e leggenda, di sacro e di profano, fra orride carceri e composte Pievi: tutto questo è San Leo. Altura sacra agli dei pagani quando vi giunse il Santo Leo nel III secolo, fu da questi ritenuta luogo ideale per la diffusione del cristianesimo, che da qui, infatti, si irradio' per tutta la regione circostante, configuratasi piu' tardi come Diocesi di Montefeltro (l'antico nome della città di San Leo) .Nel turbinio di guerre fra Goti e Bizantini, Longobardi e Franchi, San Leo vide crescere la sua fama di fortezza inespugnabile. Elevata al rango di capitale del Regno Italico nel 963 da Berengario il qui rifugiato, la minuscola ma fortissima città subì per parecchi mesi l'assedio di Ottone I  Imperatore di Germania. Intorno al 1200 ha qui inizio la signoria dei Conti di Montefeltro, che, divenuti poi Duchi di Urbino, tanta parte avranno nello sviluppo della civiltà rinascimentale. I fasti politico-militari di San Leo si interrompono nel 1631 quando, estintasi la famiglia ducale di Urbino, il territorio passa allo Stato Pontificio. La Rocca, cessata la sua funzione militare, viene degradata a carcere. In essa finisce i suoi giorni, tra gli altri, Giuseppe Balsamo, meglio conosciuto come il Conte di Cagliostro, figura enigmatica e piena di fascino, intorno alla quale si è dispiegata una vasta letteratura. Oggi la Rocca, ripulita dalle sovrastrutture ottocentesche che ne alteravano le eleganti linee rinascimentali, è tornata al suo splendore architettonico che ne fa una delle più celebrate testimonianze di arte militare. Nel tessuto urbano del centro storico, di prevalente impronta cinque-secentesca e ben conservato,
emerge inoltre un complesso monumentale di carattere religioso unico nel suo genere, che fa di San Leo una vera Città d'Arte: Pieve, Duomo, Torre campanaria e Convento di Sant'Igne svolgono, infatti, tutto il ciclo del romanico, inserito tra le ultime forme basilicali della Pieve ed i primi accenni del gotico del Duomo e di Sant'Igne. Notevolissimo il patrimonio storico-architettonico conservato: la Fortezza rinascimentale (sec.XV), opera dell'architetto senese Francesco di Giorgio Martini su commissione di Federico Da Montefeltro; la Pieve preromanica (sec.IX); il Duomo romanico-lombardo (sec.XII) ; il Palazzo Mediceo (sec.XVI), che ospita il pregevole Museo di Arte Sacra con opere che spaziano dal XIV al XVIII secolo; il Palazzo Della Rovere (sec.XVI) in spiccato stile fiorentino; la Via della Trincera, insieme delle fortifìcazioni medioevali e rinascimentali che cingevano l'intero masso di roccia su cui è posta la città. Sparsi sul territorio comunale i ruderi di diversi castelli, tra i quali l'antico castello malatestiano di Pietracuta e il castello di Piega; il Convento francescano di Sant'Igne (sec.XIII), in splendida posizione in mezzo al verde ed al silenzio dei boschi, oggi luogo per incontri spirituali e culturali; il Convento francescano (sec.XVI) e la Chiesa di Montemaggio (sec.XVII); il Convento domenicano di Pietracuta (sec.XVI).
IAT 0541.916306 - 926967 - Fax 0541.926973 - Orario continuato 9/19 feriali e festivi.
(Assessorato Turismo Marche)

San Leo Maps Google

SOSTA CAMPER

San Lorenzo in Campo

Per informazioni tel. 0721.776814

Pro Loco 0721.776479  Info

aprile

Sagra del Castagnolo
Una giornata tra stand gastronomici con tante specialità locali e con un posto d'onore per i castagnoli fritti ed al forno.

settembre

Mestieri e Mercanti
1°  fine settimana
dicembre

Concerto di Natale
.
 giorno 27

San Lorenzo in Campo Maps Google

SOSTA CAMPER

Sant'Agata Feltria

Comune Piazza Garibaldi 1 0541.929613 / 929714 Pro Loco: Piazza Garibaldi, 6  - 39.0541.848022 / 929613
Sant'Agata Feltria selezionato da CamperWeb
Viaggiare e visitare in camper

Suggestiva cittadina medioevale a 600 m di altitudine - Rimini 55 km - Pesaro 85 km - 
Situata al confine tra Marche e Romagna, S. Agata è dominata da Mont'Ercole e da un imponente bosco di castagni.  Durante l'estate l'ambiente naturale circostante invita ad escursioni a piedi ed a cavallo. Per gli amanti dello sport e della vita all'aria aperta sono disponibili campi da tennis, aree per campeggio, ecc.  Di particolare importanza sono: la Fiera del tartufo bianco pregiato e dei prodotti agro silvo pastorali (manifestazione a carattere nazionale che si tiene annualmente tutte le domeniche di ottobre); la tradizionale fiera mercato dell'antiquariato e del collezionismo, che si svolge in luglio-agosto e la nuova fiera del Natale.

febbraio Festa per Sant'Agata, patrona
In onore della patrona del paese si svolge una solenne processione per le vie del centro con la statua lignea della santa e festa finale con distribuzione di bibite e dolci a tutti i partecipanti.
.  
aprile Processione del Venerdì Santo
Rievocazione in costume della passione di Cristo lungo le vie del paese con il trasporto della statua lignea del Cristo morto.
. 
luglio

Gastronomia in musica
.

Fiera dei formaggi
.

ottobre

Fiera mercato del tartufo bianco pregiato e dei prodotti Agro-silvo-pastorali
Al raffinato tubero la cittadina marchigiana dedica per tradizione le domeniche di ottobre.
Degustazione di pietanze e di prelibatezze gastronomiche (tra cui il formaggio di fossa), menù particolari offerti dalle trattorie locali, bancarelle di antiquari e artigiani sono le attrattive principali della rassegna, Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere agli organizzatori della fiera, che rispondono al numero tel/fax 0541.929314

novembre

Mostra Mercato del tartufo bianco pregiato
Evento importante che conta circa 250 espositori ed innumerevoli proposte tipiche e divertenti. Nelle quattro domeniche di ottobre ogni anno migliaia di visitatori possono ammirare, oltre al celebre tartufo pregiato di Sant'Agata Feltria, tutti i prodotti autunnali che questa generosa terra appenninica offre: funghi, castagne, miele, erbe officinali, prodotti della pastorizia e dell'agricoltura e, inoltre, manufatti dell'artigianato rurale ed artistico.  L'accurata selezione dei prodotti e delle specialità presenti in fiera sono garanzia di genuinità e freschezza.
Le vie, le piazze, gli angoli più caratteristici dell'incantevole borgo medioevale si riempiono di odori inebrianti ed esaltanti, vera delizia per i buongustai. Per tutta la durata della manifestazione si susseguono mostre di alto valore culturale, occasioni di intrattenimento e spettacoli. Ogni fine settimana vengono inoltre organizzate degustazioni di vini, con apertura delle cantine storiche e di spazi espositivi dedicati all'enologia.
Per informazioni Comune 0541.929613 / 929714 oppure Pro loco 0541.848022.

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato
Floralia - Mostra mercato di Primavera
Mostra Mercato di fiori e piante dove i visitatori possono trascorrere una piacevole giornata di primavera passeggiando nelle piazze del paese ed ammirando piante da giardino, oggettistica, arredi e creazioni di angoli verdi realizzate dai numerosi vivaisti presenti alla manifestazione.  Info Pro Loco 0541.848022 - www.santagatainfiera.com

Mercatini attorno alla Rocca Fregoso
Esposizione di antichità e collezionismo di vario genere. Per informazioni Comune 0541.929613 / 929714 oppure Pro Loco 0541.848022.

Il paese del Natale
Mercatino del regalo e dell'artigianato per le vie dell'antico centro storico con musica, cori, canti natalizi, stand gastronomici e mostre d'arte; una "coraggiosa" sfida ai mitici mercatini natalizi austriaci, tedeschi e scandinavi.
In un’atmosfera dominata dall’inventiva, dal calore e dalla poesia proprie delle migliori tradizioni italiane, i visitatori sono invitati alla riscoperta delle più dolci sensazioni natalizie delle località dell’Italia che non c’era.
Ed allora affolliamo le vie e le piazze dell’antico centro storico e visitiamo la moltitudine di banchetti alla ricerca del regalo utile o futile, scontato o fantasioso, tradizionale o bizzarro; ma comunque un regalo che richiami alla mente le tradizioni che ancora sopravvivono nell’ITALIA MINORE.
Musica, cori e canti d’intonazione natalizia ci accompagneranno nella visita dove, altre ai banchetti del mercatino di natale, troveremo stand gastronomici, mostre d’arte e, per i più piccini, la casa di Babbo Natale, gli elfi, le slitte, i pony e gli asinelli.
In concomitanza verrà riproposto lo straordinario percorso gastronomico "I PIATTI DELL’AVVENTO", per la riscoperta di ricette tradizionali e caratteristiche del periodo natalizio. Bancarelle allestite nella piazza del Mercato, piazza Garibaldi e in alcune vie del centro storico nelle prime 3 domeniche.
(Ufficio Comune Bettini  tel. 0541.929613 - 929714 / Ufficio Pro Loco  0541.848022 - www.santagatainfiera.com ).
(LINK di APPROFONDIMENTO)

Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Sant'Agata Feltria - Pesaro Urbino - CamperWebHa origini antichissime: già abitata dagli Umbri Sarsinati, nei secoli successivi appartenne a vari feudi, fra i quali i Malatesta, i Montefeltro e poi ai Fregoso che diedero il nome alla Rocca costruita verso il secolo X da Raniero Cavalca e poi abbellita da Francesco di Giorgio Martini nel 1474 con due bastioni poligonali. Oltre alla Rocca Fregoso, ora sede di un museo permanente (0541.919714) S. Agata conserva uno stupendo e ben mantenuto centro storico, e diversi complessi di notevole valore storico, tra cui la chiesa-museo di San Girolamo (0541.929714), fatta costruire nel 1500 dai Fregoso (sull'altare una tela di Pietro da Cortona) e soprattutto il teatro Angelo Mariani, che con struttura interamente in legno, è il piu' antico dei 70 teatri storici delle Marche e uno dei più antichi d'Italia: è del 1727, con tre ordini di palchi. Il convento delle suore Clarisse conserva rare pergamene del XII e XIV secolo. Da vedere anche il castello di Scavolo. Pure le frazioni hanno richiami artistico-culturali: in particolare Petrella Guidi con il suo borgo medievale ancora intatto. Del poderoso castello, che prevedeva due distinte cinte murarle difensive, è rimasta la torre. L'arco della porta, a tutto sesto, fa pensare a una costruzione di epoca romanica. Nella chiesa di S. Apol1inare, entro le mura castellane si venera un'immagine miracolosa della Vergine.
(Assessorato Turismo Marche)

radar
Viaggiare e visitare in camper

-  Autostrada A14 Bologna - Ancona con uscita a Cesena Nord proseguendo poi sulla  SS.  E 45 per Sarsina.
-  Autostrada A14 Ancona - Bologna con uscita a Rimini Sud proseguendo poi sulla  SS. 258 Marecchiese per
    Novafeltria.
-  Superstrada E45 Orte - Ravenna con uscita a Sarsina Nord.

Distanza chilometriche:
- da Rimini - km 41
- da Cesena - km 38
- da Sansepolcro km 50.

Sant'Agata Feltria Maps Google

SOSTA CAMPER

Sant'Angelo in Lizzola

luglio Alla corte dei Mamiani
Rievocazione storica. Info 0721.376641
2^ decade
Sant'Angelo in Lizzola Maps Google

Sant'Angelo in Vado

Municipio Piazza Umberto I - 0722.818498 / 818536 - 339.4901593
InfoTur 0722.88455

Pro Loco Piazza Pio XII  0722.88432 / 0722.88455
approfondimento
Viaggiare e visitare in camper

Cenni storici inerenti la cittadina

Sant'Angelo in Vado - Pesaro Urbino - CamperWeb     Sant'Angelo in Vado sorge sulle rovine della antica  Tifernum Mataurense  denominazione che deriva da tipher o tifia, pianta acquatica che si sviluppa nelle zone paludose.  Lo studio della pianta della Tiphernum, ricostruita in base alle informazioni ottenute con le operazioni di scavo e con le recenti interpretazioni aerofotografie, porta alla constatazione che la città aveva forma quadrata, con i classici cardo e decumano che si incrociavano nella via principale.
     L'esistenza dell'antico municipio romano è attestata dai molti reperti archeologici ritrovati e oggi conservati nell'Antiquarium della città.  Si ritiene che questa, dopo l'avvento del cristianesimo,  fosse sede vescovile.

     La lunga guerra tra Bizantini ed Ostrogoti  (VI secolo) interessò anche il territorio della Tifernum Mataurense che subì la totale distruzione. I Longobardi ricostruirono il nuovo abitato sulle rovine della città romana quasi completamente ricoperte dai terreni alluvionali, e lo dedicarono all'arcangelo Michele, di qui il nome di Sant'Angelo. La seconda parte del nome "in Vado" fu aggiunta successivamente e sarebbe da attribuire al fatto che per raggiungere i due tronconi della città adagiata sulle rive del fiume, si dovesse "guadare" il Metauro. Secondo un'altra interpretazione invece la parola è collegata al "guado" una pianta che cresce piuttosto abbondante lungo le rive del fiume e dalla quale, attraverso un opportuno procedimento, si estraeva un inchiostro scuro utilizzato per stampe e la tintura dei tessuti.

     Sullo scorcio del Medio Evo Sant'Angelo in Vado fu capitale della "Massa Trabaria", Provincia forestale dello Stato della Chiesa. Qui si radunava il Parlamento della Provincia di Massa Trabaria che comprendeva il territorio incluso tra Cagli - Urbino e l'Appennino.

     Nel 1636 Papa Urbano VIII elevò Sant'Angelo al rango di "Città" e la promosse a Diocesi.
     Nel luglio del 1849 di qui passò Giuseppe Garibaldi in fuga dopo la caduta della Repubblica Romana.
     Nel 1860-61 viene a far parte del Regno d'Italia.

     Sant'Angelo in Vado ha dato natali a personaggi illustri quali i fratelli Taddeo e Federico Zuccari, i pittori maggiori esponenti del manierismo, il giurista Prospero Fagnani, il musicista Agostino Mercuri, il pittore Francesco Mancini etc.

     E' possibile visitare le chiese di S. Caterina d'Alessandria, S. Filippo, S. Maria extra muros, S. Chiara e la Basilica Cattedrale, inoltre Palazzo Mercuri con i suoi saloni affrescati e il museo demonatropologico "I Vecchi Mestieri", il museo archeologico Antiquarium con reperti romani e tanto altro ancora da seganalare inoltre il Centro Sperimentale di Tartuficoltuta, la Cascata del Sasso (9 metri di dislivello) e le numerose torri medievali disseminate sul territorio.
 

aprile Luàndama: Festival internazionale dell’illustrazione
L’iniziativa, della durata di 5 giorni, vuol promuovere la vivibilità della creatività e donare un clima di festa per i bambini. Durante i giorni del Festival saranno attivi laboratori artistici di vario indirizzo tenuti da riconosciuti professionisti del settore.
Infoline: Andrea Pigrucci (Direttore Tecnico) 349 4260032  /  Gianluca Neri (Direttore Artistico)
(ndr: edizione 2007 dal 27 aprile al 1° maggio)
settembre

Festa del Patrono S. Michele
Corteo in costume.
3^ decade (giorno 29 ~)

ottobre  novembre
meta'        primi

Mostra nazionale del tartufo bianco pregiato e gara di cerca del tartufo - Pesaro Urbino - CamperWebMostra nazionale del tartufo bianco pregiato e gara di cerca del tartufo - Pesaro Urbino - CamperWebMostra nazionale del tartufo bianco pregiato e gara di cerca del tartufo
D
urante la manifestazione vengono allestiti stand di tartufi e prodotti tipici, cantine monumentali e vecchie taverne, mostre artistiche, spettacoli itineranti. Una ghiotta occasione per imparare tutto su questa varieta’ del prezioso tubero,  per gustare dell’ottima gastronomia locale e la sera ballare con i ritmi latini in piazza Duomo.  Info tel e fax  0722.810095  cell 347 8607585  - www.mostratartufo.it .
.  ultime 3 settimane di ottobre e la 1^ di novembre


Motoraduno nazionale del Tartufo
.
 2^ decade

dicembre Concerto natalizio
giorno 28
Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato
Fiera di S. Michele Arcangelo
24 settembre
Sant'Angelo in Vado Maps Google Ufficio stampa  S. Sabatini 329.6236574

SOSTA CAMPER

Sant'Ippolito

Municipio  Via Raffaello 104 - 0721.728144  Info

Sant'Ippolito - Pesaro Urbino - CamperWebSant'Ippolito - Pesaro Urbino - CamperWeb

luglio

Scolpire in piazza - Arte della scultura su pietra arenaria
Il Comune di Sant’Ippolito, in collaborazione con la Pro Loco Sant'Ippolito e l’A.C.S. Sorbolongo, organizza l'annuale edizione di Scolpire in Piazza - Arte della scultura su pietra arenaria per la realizzazione di opere di scultura da collocare negli spazi pubblici dei territori della Provincia di Pesaro e Urbino. L’iniziativa vuole valorizzare l’antica tradizione degli scalpellini di Sant’Ippolito e attivare un dialogo con gli artisti della pietra di tutto il mondo. La partecipazione è aperta ad un massimo 4 (quattro) scultori di qualsiasi provenienza e formazione ma almeno uno dei quattro artisti partecipanti deve essere uno scultore di Sant’Ippolito. 
www.scalpellini.org
.  3^  decade

maggio

Sagra della lumaca - Sant'Ippolito - Pesaro Urbino - CamperWebSagra della lumaca
E’ dal 1972 che il Castello di Sorbolongo si anima nel terzo fine settimana per la sua ormai storica manifestazione enogastronomica. Una tradizione consolidata, organizzata con tanta passione e orgoglio dai giovani del piccolo borgo e da tanti altri provenienti dai paesi vicini.
La “Sagra” nacque grazie all’iniziativa di alcuni abitanti del borgo di Sorbolongo, amanti del gusto prelibato delle lumache e anche alla grande disponibilità, all’epoca, di gasteropodi nelle campagne circostanti (per organizzare la festa ne occorrono dalle 14 alle 15 mila). Il gruppo di diede il nome caratteristico di “Marinai della Montagna”, utilizzato fino ad oggi.
Alla base della manifestazione c’è un menù fatto di gustose specialità gastronomiche a base di lumaca e di altri prodotti tipici del territorio. Ma lungo i vicoli e nelle piazzette del borgo, i visitatori trovano anche una selezionata mostra di artigianato tradizionale del territorio, spazi per giochi e animazioni, una pista da ballo con orchestre di prima qualità ed uno spazio per i giovani nel quale viene proposta musica dal blues al rock al jazz.
Organizzazione A.C.S. Sorbolongo
3^ fine settimana

Sant'Ippolito Maps Google

Sassocorvaro

Municipio Via Roma 2 - 0722.76133 / 76873 - Ufficio Turistico 76148  Pro Loco Via Crescentini  0722.76177 / 76154

Rimini km 45 - Pesaro km 45 - m. 331 slm

Viaggiare e visitare in camper

Le vecchie case di Sassocorvaro si aprono su stradine che scendono e salgono e s'affacciano sempre su squarci di un paesaggio straordinario: sul lago di Mercatale, ottenuto mediante lo sbarramento del fiume Foglia (le rive ombreggiate sono attrezzate per la pratica di attività ricreative e durante il periodo estivo è possibile svolgere regate e numerosi sport acquatici); sul fiume Foglia, le cui acque sono invito agli appassionati di pesca; sulle pittoresche colline del Montefeltro dalle quali si staglia la mole massiccia del monte Carpegna; sopra il paese, sulla grande macchia verde della pineta del colle Igea, meta di passeggiate e picnic.

maggio Raduno camper al lago Mercatale
penultimo fine settimana
Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Antica Fiera di San Martino
Centro storico - Stand enogastronomici e convegni dedicati all'agricoltura biologica - Localita' Mercatale -  0722.76133
.  12 novembre

Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

L'impatto con il paese è suggestivo poiche' si approda a un piazzale dominato dalla Rocca degli Ubaldini, capolavoro di architettura militare del XV secolo partorito dalla fantasia dell'architetto militare senese Francesco di Giorgio Martini che opero' intensamente in tutto il Montefeltro. Il complesso è un insigne monumento all'interno del quale un originale museo didattico (l'Arca dell'Arte, con appuntamento annuale in giugno per il premio Rotondi ai salvatori dell'arte: (0722.76148 - 76873) ricostruisce il periodo della seconda guerra mondiale durante il quale tra queste mura trovarono rifugio e salvezza migliaia di capolavori dell'arte italiana. Tra torri di guardia e camminamenti trovano posto anche una Pinacoteca disposta in più sale e, curiosità originalissima, un teatrino che venne allestito nel 1700. Ma tutto il paese è un monumento che vale la pena di visitare: il centro storico è ben conservato, curioso il Museo della civiltà contadina (0722.76148 -76873). Inoltre, nella chiesa di San Giovanni Battista spiccano opere di particolare valore artistico, quali bassorilievi e tavole di varie epoche. Nel piccolo oratorio della Trinità le relique del martire Valentino, il santo degli innamorati. Borgo abbandonato di Piagnano.
(Assessorato Turismo Marche)

Sassocorvaro Maps Google

SOSTA CAMPER

Sassofeltrio

Comune 0541.974130 - 974605 - 974527

Rimini km 25 - Pesaro km 43 - m 468 slm

Viaggiare e visitare in camper

Sassofeltrio - Pesaro Urbino - CamperWebDa San Marino è possibile imboccare strade secondarie quasi tutte dirette nel Montefeltro. La strada che volge verso Valle Sant'Anastasio presenta panorami veramente straordinari, dapprima in ripida discesa dai Fianchi del Titano, poi oltrepassato il "confine" con l'Italia, in aspra salita sulle colline attorno a Sassofeltrio. A un bivio, imboccata la strada di destra, si scende tra coltivi lungo i fianchi erosi di una catena collinare, giungendo poi al cospetto di una ardita punteggiata dalle tegole rosso bruciato di alcuni tetti. Appollaiate sulla cima, le casette di  Sassofeltrio sembrano osservare incuriosite le automobili che arrancano lungo l'erta e zigzagante salita che mena al paese, accogliendole poi in un minuscolo paese. Di lì è possibile inoltrarsi nelle viuzze della rocca, tra dimore antiche e ben ristrutturate. La rupe che sovrasta il borgo è stata adibita a giardino pubblico e dall'alto dei suoi 400 metri che profumano di mare regala al visitatore romantico panorami che spaziano dall'Adriatico alle turrite cime del Titano, dal monte Carpegna all'intera vallata del Conca, che si coglie con un solo colpo d'occhio.

ottobre

Sagra dei fagioli e cotiche
La sagra si svolge ogni anno il primo fine settimana di ottobre in localita' a Fratte di Sassofeltrio (PU) ed è una rara occasione per scoprire, o riscoprire, i sapori di un tempo lontano, un tempo in cui, come recita un famoso adagio, "del maiale non si butta via niente".
La schizzinoseria moderna e la mania per il salutismo esasperato rischiano di far cadere nell'oblio ricette ghiotte e gustose che meritano, per quanto semplici e frugali, di essere salvate. Cosa c'è di più antico e semplice che lasciare cuocere le cotiche o le salsicce con i fagioli che si insaporiscono del grasso del maiale e degli odori del battuto?
E se i fagioli non vi fanno impazzire, non potrete certo resistere alla trippa preparata con cura e dedizione dai nostri chef, alle tagliatelle fatte a mano dalle nostre donne, ai ravioli con porcini, alle piade farcite, patatine fritte e tanto altro ancora…
Se tutto questo vi incuriosisce, o vi fa venire l'acquolina in bocca, allora non potete mancare alla nostra sagra; un fine settimana da passare in spensieratezza e allegria a cercare sapori e odori della vecchia vita contadina delle nostre vallate.
Annualmente la sagra vede sostanzialmente confermato il programma vincente delle edizioni precedenti: ricca tavolata, musica folk, giochi per grandi e piccini, spettacoli di cabarettisti e giocolieri…
Sabato apertura stand gastronomici ed esibizione di gruppi di ballo con danze e coreografie spettacolari che finiranno per coinvolgervi in balli di gruppo molto divertenti. In cantina aperitivi con musica dal vivo. Domenica tutti a pranzo con un “menù speciale” tutto da scoprire a prezzo promozionale; tutto il giorno musica dal vivo con l’orchestra in piazza e, nel pomeriggio uno spettacolo. In serata cena finale seguita da grande spettacolo pirotecnico. L'ingresso è libero e tutta la sagra si svolgerà al coperto. Info Comitato Frattese 339.8385594 - sagrafagioliecotiche@libero.it .
.  1° fine settimana

Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Storicamente si hanno segnali di Sassofeltrio già nell'VIII secolo, quando fu citato come Serra del Sasso nella donazione che re Pipino fece allo Stato Pontificio. Sotto il toponimo di Sassum, il paese era compreso tra i castelli concessi nel 962 in feudo a Ulderico di Carpegna da parte di Ottone I.  Il paese festeggia il suo patrono (San Biagio) il 3 febbraio.
(Assessorato Turismo Marche)

Sassofeltrio Maps Google

SOSTA CAMPER

Schieti     (Frazione di Urbino) Info Centro Socio culturale “Don Italo Mancini”  340.7254596   info@paliodeitrampoli.it
giugno

Schieti (Frazione di Urbino) - CamperWeb

Palio dei Trampoli.
Palio dei trampoli - Schieti (Frazione di Urbino) - CamperWebPalio dei trampoli - Schieti (Frazione di Urbino) - CamperWebSchieti, antico castello chiuso in una muraglia vecchia di secoli, lo si poteva dire crocevia tra Pesaro, Urbino ed il Montefeltro. Passaggio obbligato per i fornaciai di calce e mattoni sulla sinistra del fiume, per i solfatari delle miniere sulla destra e per i numerosi carbonai che scendevano a vendere la loro merce sulla costa.
Il paese abbracciato da un’ansa del fiume Foglia, era la sosta obbligata per un po’ di ristoro nelle osterie, prima di riprendere il cammino guadando al “Passo dei carbonai”. Questi usavano i trampoli per attraversarlo come del resto i contadini d’oltre fiume, lasciando il caratteristico arnese sotto la loggia del predio di Cà Matteo.

I trampoli non restavano inerti, ma nella stagione calda per i ragazzi e per i meno giovani, diventavano strumento di gara da corsa fino al centro del Castello, dando origine ad una festa paesana detta “Palio dei sampp” (Palio dei Trampoli). Il vincitore veniva premiato con una forma di cacio e un fiasco di vino. Dopo la gara, al suono di popolari strumenti, si ballava fino a tarda sera furlana, saltarello, palombina….
Ed ecco riproporre gare e festeggiamenti per respirare ancora oggi un po’ di aria paesana e contadina non inquinata da sofisticati rumori, per rivivere e rinsaldare le radici di famiglia, di paese e di socialità. Un viaggio a ritroso nel tempo per ritrovare insieme odori, sensazioni ed emozioni quasi dimenticate.
Nel corso dei festeggiamenti si svolgeranno parate dei trampolieri musicisti, animazione itinerante, spettacoli di fuoco a cura dell’Associazione Circateatro.

Palio dei trampoli - Schieti (Frazione di Urbino) - CamperWebPalio dei trampoli - Schieti (Frazione di Urbino) - CamperWebLa manifestazione ha superato le dieci edizioni sempre organizzata dal Centro Socio culturale “Don Italo Mancini” con il patrocinio del Comune di Urbino, Provincia di Pesaro e Urbino, Comunità Montana dell’Alto e Medio Metauro e della Regione Marche. Raccoglie ogni anno migliaia di visitatori e si tratta di una gara con i trampoli risalente a quando i minatori attraversavano il fiume Foglia con i Sampp (Trampoli).
Il palio consiste nella sfida dei cinque rioni del paese: Cà Matteo, Cal Cioppo, Lago, La Villa, Castello che si contenderanno il trofeo gareggiando fino al centro storico del borgo di Schieti.
Durante la festa si possono gustare piatti tipici come le tagliatelle fatte dalle donne del paese con il sugo al cinghiale e al ragù, oppure i fagioli e cotiche, la classica crescia sfogliata di Urbino e la casciotta di Urbino (formaggio tipico locale).
Per informazioni: Tel. 340.7254596  info@paliodeitrampoli.it  - www.paliodeitrampoli.it
Massimiliano Sirotti  Presidente del Centro Socio culturale “Don Italo Mancini” - Viale del Progresso, 40  61029  Schieti di Urbino (PU)

Inoltre:
Gastronomia
Negli stand presenti all’interno della festa sarà possibile gustare piatti tipici locali, come la crescia sfogliata di Urbino, le tagliatelle al ragù e al cinghiale, i fagioli e cotiche e tanto altro ancora.
Mostre
Durante le tre giornate saranno allestite mostre della civiltà contadina (fotografie e oggetti).
Laboratori artigianali
Per riscoprire gli antichi mestieri saranno presenti diversi laboratori artigianali: ceramica, lavorazione ferro battuto, rame, legno, cesti, collane ecc.
Attrazioni e giocolieri
Nel corso dell'evento saranno presenti attrazioni varie, sarà presente Toma Tonino con i suoi animali (famoso per le sue particolari esibizioni con i suoi animali, è stato invitato spesso come ospite anche dalla RAI).
Saranno inoltre presenti musichieri in movimento che suoneranno musiche popolari all’interno della festa.
.  2^ decade di giungo

Schieti Maps Google

Serra Sant'Abbondio

Comune tel. 0721.730723/730120 -  Pro Loco tel. 0721.730657

Pro Loco  0721.730657 / 730120
maggio Fiori fra le mura
2^ decade
luglio Sagra paesana
Stand gastronomici e balli popolari. Localita' Petrara. Info 0721.730120
agosto Sagra della trippa al formaggio
2^ decade (giorno 13, 14 ~)
settembre Palio della Rocca  e  Corsa delle oche
1^ decade
Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Fiera di Sant'Abbondio
Centro storico.
.  6 settembre

ricorrenze

Presepe vivente
Si svolge per le vie del vecchio borgo nel pomeriggio del 2 gennaio

Cultura e turismo in camper

Eremo Fonte Avellana - Serra Sant'Abbondio - Pesaro Urbino - CamperWeb

Viaggiare e visitare in camper

Da visitare:

- le sue porte rinascimentali molto ben conservate

- il monastero di Fonte Avellana, l'eremo sorto nell'anno mille alle falde del Catria e citato da Dante nella Divina Commedia, prezioso complesso monumentale e centro di irradiazione religiosa.

Serra Sant'Abbondio Maps Google

Coordinate GPS N 43° 40,485  E 12° 58,020

SOSTA CAMPER

Serrungarina

Municipio 0721.896129

agosto

Sagra della pera angelica
ultima domenica

dicembre

Grande presepe meccanico
Centro storico. Con effetti speciali e riproduzione fedele delle scene dell’epoca.
.  giorno 24

Serrungarina Maps Google

SOSTA CAMPER

Talamello

Municipio 0541.920736

Comunitá montana Altavalmarecchia tel. 0541.920442

Talamello selezionato da CamperWeb

Rimini km 35 - Pesaro km 72 - m 213 slm

Viaggiare e visitare in camper

Talamello è un antico borgo collinare che sorge su uno sperone di roccia alle falde del monte Pincio, sulla sponda sinistra del fiume Marecchia. Il Pincio è ricoperto da un lussureggiante manto vegetale, composto da una bella pineta e da un centenario castagneto. Suggestivi sentieri si inerpicano per le pendici del monte, offrendo scorci panoramici di grande suggestione che spaziano dalle cime più alte dell'Appennino marchigiano e tosco-romagnolo al mare Adriatico. Oltre ai consueti campi da calcio e da tennis, per chi ama il gioco delle bocce, a Talamello funziona un organizzato bocciodromo coperto. Escursioni consigliabili sulla sommità del monte Pincio. Nella zona c'è anche un'area attrezzata per gli sport dell'aria: deltaplani e parapendio.

agosto Sagra della rana - Località Giardino Roccioso
La sagra è dedicata alla riscoperta della carne di rana, abbinata a specialità a base di pesce ed a prodotti tipici locali. Durante la giornata si alternano sfide tradizionali tra concorrenti che si candidano sul momento: gara di pesca all'Alborella, gara della rana in carriola, gara di scacchi (Trofeo Pro Loco Talamello). Sono presenti inoltre animazione, musica e ballo sino a tarda serata. Gran finale con fuochi d'artificio sul lago. Per informazioni Pro Loco 333.3601347.
1^ decade (giorno 7 ~)
ottobre

Fiera della Castagna
I castagneti della provincia di Pesaro e Urbino localizzati nell'Alta Valmarecchia, nei Comuni di Talamello, Sant'Agata Feltria, Novafeltria, San Leo e Casteldelci, sono rinomati per la loro produzione di qualità.  Alle Castagne della Valmarecchia il Comune di Talamello, in collaborazione con il Consorzio di Valorizzazione e Tutela delle Castagne dell'Alta Valmarecchia, rende omaggio con una fiera, che propone la degustazione e la vendita delle castagne. Oltre agli stand gastronomici che offrono numerosi piatti a base di castagne (caldarroste, dolci, zuppe), è prevista, nel territorio di Talamello, la castagnata, con pagamento della castagne raccolte. La fiera delle castagne è una festa tranquilla, pensata per le famiglie e per i bambini. Per gustare sapori unici. Per immergersi nei colori dell'autunno dal borgo medievale di Talamello, dal quale si può ammirare tutto lo splendore della Valmarecchia.
Evento collaterale, l'attività, curata dalla Comunità Montana Alta Valmarecchia, delle giornate di educazione ambientale, alle quali partecipano, ogni anno, oltre 1.500 ragazzi provenienti dalla scuole di tutta la vallata. Per informazioni  Comune 0541 920036.
.  domenica prossima a metà mese

novembre Fiera del fonnaggio di fossa "Ambra di Talamello"
Prende nome di Formaggio di Fossa il prodotto ottenuto rispettando un'antichissima usanza di stagionare il formaggio in grotte di tufo. Questo avviene ogni anno a Talamello, vicino al crinale dell'Appennino romagnolo marchigiano. L'inizio di tale consuetudine si perde nel tempo e probabilmente fu piu' frutto di una necessita' che di una vera e propria tecnica di stagionatura. Sappiamo che gia' dai tempi dei Romani si conosceva l'usanza di "nascondere - stagionare" il formaggio avvolto in teli nelle grotte. Puo' essere cosi' che un allevatore, dopo aver fatto il formaggio usasse, una volta salato ed asciugato, avvolgerlo in teli e conservarlo in un luogo che potesse garantire la giusta umidita', temperatura costante e... "riservatezza".
Il risultato fu estremamente interessante: il formaggio aveva mutato, migliorando, le sue caratteristiche organolettiche. Così ancora oggi all'inizio di agosto, a Talamello, si rinnova la tradizione di mettere il formaggio nelle fosse di tufo. La fossa viene prima di tutto ripulita e "disinfettata" bruciando paglia e sterpi al suo interno. Le pareti vengono ricoperte di paglia fissata con gli steli di legno.
I formaggi vengono messi in sacchi di tela, legati come salami e posti nella fossa fino a riempirla completamente. Infine questa si chiude
con un coperchio di legno e si sigilla con gesso. A questo punto, si deve aspettare novembre per degustare il Formaggio di Fossa "l'Ambra di Talamello", così chiamato dal poeta e sceneggiatore Tonino Guerra. L'irregolarità della forma dovuta alla stagionatura è uno dei fattori caratterizzanti. Il colore può essere tra il giallo paglierino chiaro e l'ambrato. Al taglio presenta all'interno una pasta normalmente ricca di occhiature, morbida, di colore chiaro. Al palato la struttura si presenta morbida, friabile, solubile e dal sapore dolce con rilevante piccantezza. L'aroma di fungo puo' essere una sua caratteristica assieme a quello di castagna lessa, al sentore di cantina, di tela e di chiuso, che perde appena si mastica. Un formaggio da meditazione, va assaporato poco per volta, lasciando che la saliva svolga il suo compito, masticando lentamente. Solamente in questo modo il formaggio sara' in grado di liberare la sua enorme base aromatica messa a punto nei tre mesi di "fossa".
Per l'abbinamento e' consigliabile un buon vino passito, ma anche un rosso piuttosto invecchiato potra' riservare gradite sorprese.
Per informazioni 0541.920036
.  1^ decade
Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Fiera del formaggio di Fossa
Si festeggia l'
Ambra di Talamello, un antico formaggio lungamente stagionato sotto terra dove perde i grassi diventando magro e friabile per una sana alimentazione. Info 0541.920736.
.  2^ e 3^ domenica di novembre

Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Di origine anteriore al IX secolo, Talamello appartenne come feudo alla chiesa Feretrana, fu sotto il giogo dei Faggiolani e dei Malatesta nelle dispute con Montefeltro. Fu sede dei vescovi da Monefeltro nei secoli XIV e XV e del Governatore della Romagna a cui Sigismondo Malatesta venne a chiedere la pace. Conserva nella Cella del Cimitero una pregevole serie di affreschi di Antonio Alberti da Ferrara (del 1427 restaurati) e nella chiesa parrocchiale seicentesca di S. Lorenzo un Crocifisso del '300 attribuita alla Scuola Riminese, che è portato in processione il lunedì di Pentecoste. La festa del SS. Crocifisso fa affluire schiere di fedeli anche dalle regioni limitrofe. Presso la chiesa del Poggiolo vi è il Trittico degli Agostiniani. Da vedere anche la Cappella di Cà l'aia. Da visitare la piccola casa, che ha visto i natali di Amintore Galli, l'autore dell'Inno dei Lavoratori (quello che annunciava "Splende il sol dell'avvenir"). In novembre Talamello ospita la Fiera del formaggio di fossa posto a stagionare in depositi circolari scavati nel tufo. Caciotta della zona, calata in fosse scavate nel banco di tufo su cui sorge il paese (il nome deriva da thalamos, cioè grotte, abitazione), da cui esce dopo mesi di stagionatura a sprigionare tutti quegli umori, aromi e proprietà da meritargli la denominazione di "Ambra di Talamello".
(Assessorato Turismo Marche)

Talamello Maps Google

Tavoleto

Municipio 0722.629128 - 629129 Pro Loco Via Giardini Raffaello Sanzio 0722.629455

Rimini km 40 - Pesaro km. 40 - m. 426 slm

Viaggiare e visitare in camper

Tavoleto è posto sull'alto di un contrafforte montuoso sulla sinistra della media Valle del Foglia, in una posizione invidiabile per il clima e il panorama ad alta densità boscosa. Strade provinciali uniscono il paese a Urbino e alla riviera romagnola e una rete di arterie comunali lo collegano con i comuni limitrofi e Pesaro. Nel territorio esiste una sorgente chiamata La Castellana.

settembre Sagra della polenta
.
 3^ domenica
dicembre Presepe vivente
Centro storico, ore 20,30.
.  giorno 24
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Il curioso nome di questo borgo che vive e respira gli umori delle terre di confine tra Marche e Romagna sembra derivare dalla principale attività economica un tempo esercitata nella zona: l'uso delle risorse del bosco e la lavorazione del legname mediante la trasformazione dei tronchi in tavole che, in parte, per fluitazione venivano fatte affluire dalle vicine sorgenti del fiume Tevere a Roma, Storicamente di origine medievale, fu a lungo conteso dai Malatesta e i Montefeltro. Tra le principali opere d'arte va segnalato il Castello Petrangolini con torre. La costruzione è opera abbastanza recente perche' risale al 1865: ma le fondamenta e parte delle mura originariamente costituivano la ben più antica rocca medievale realizzata nel 1462 da Francesco di Giorgio Martini per volere di Federico di Montefeltro. Ricca e saporita la cucina locale.
(Assessorato Turismo Marche)

Tavoleto Maps Google

Tavullia

luglio Festa dell’Estate
Gastronomia tipica della zona, artisti di strada, mostre, intrattenimenti musicali. Localita' Belvedere Fogliense. Info 0721.476116
.  2^ decade
Tavullia Maps Google


Urbania

Urbania - Palazzo Ducale sul Metauro - Pesaro Urbino - CamperWebMontefeltro - Feste, eventi e manifestazioni da vivere in camper su Camper Web
Urbania Maps Google

SOSTA CAMPER

Urbino

 

 

Palazzo Ducale - Urbino - CamperWeb

Comune 0722.328568 / 309601
Ass. Turismo 0722.309457
IAT 0722.2613 - iat@comune.urbino.ps.it
Pro Urbino Via S.S. Annunziata 37  0722.327039
Viaggiare e visitare in camper

Palazzo Ducale - Urbino - CamperWeb
Considerata la perla del rinascimento italiano e la città di Raffaello. Il palazzo ducale di Federico da Montefeltro richiama folle di turisti e visitatori da tutto il mondo. La città è sede di una importante Università ed è sempre animata da studenti e turisti. Si può parcheggiare al Mercatale oppure sul colle del Raffaello (Viale Buozzi) ad eccezione del sabato, giorno di mercato.

aprile

Colore nel Vento
Manifestazione dedicata all’aquilone moderno e classico presso il laboratorio dell’ex Collegio Raffaello.  Info 0722.328568.
1^ decade

maggio Urbino citta’ fiorita
.
giugno Urbino Jazz
.
luglio Festival Internazionale di musica antica
Anche una mostra di strumenti antichi.
.  2^ meta'
agosto Palio del Duca
Torneo cavalleresco.  Per informazioni: Ass. Rievocazioni Storiche 0722.329769 - 350310 - 320855.
. 
 giorno 15
settembre Festa dell’aquilone
Tradizionale gara con lancio in località Cesane Cà Mignone.  La sfida si svolge sul campo di volo del Monte delle Cesane dove, a partire dalle 10 del mattino, gareggiano le diverse contrade. La tradizione degli aquiloni qui risale al Rinascimento quando Federico da Montefeltro li utilizzava durante le feste per stupire e divertire i suoi convitati. La premiazione si svolge alle 18,30.  Info 0722.328568.
.  1° fine settimana
ottobre Fiori d'autunno
La manifestazione ha luogo nel centro storico in occasione della festa di S. Francesco.
.  1^ settimana
dicembre / gennaio Le vie dei presepi
Centro storico. Mostra di presepi artistici laziali, campani, pugliesi, siculi e locali. Esposizioni presso il duomo, la chiesa di S. Sergio, la chiesa di S. Domenico, la rampa di Francesco di Giorgio Martini, la biblioteca e il convento di S. Francesco, le vetrine del centro storico.  Pro Urbino  0722.327039.

Mercatini di Natale
Appuntamento in centro storico per due fine settimana alla ricerca di vari prodotti tipici dell'enogastronomia locale ed oggetti particolari, strettamente legati ai temi della Natività. Per l'occasione saranno allestite una infinita' di luminare lungo le vie del centro storico a rimarcare l'unicita' di un patrimonio architettonico che da Piazza San Francesco arriva a Via Raffaello, prosegue per Piazza della Repubblica e termina in direzione dei portici di Corso Garibaldi.
Al mercatino si troveranno vari prodotti tipici della enogastronomia locale ed oggettistica particolare, strettamente legata ai temi della Natività. Inoltre ci saranno gli artisti che creeranno le loro opere direttamente sotto gli occhi della gente. All’iniziativa partecipano anche alcune associazioni di volontariato, tra cui l’Avis che propone a scopo benefico castagne e vin brulè; i bambini delle scuole con le loro offerte di dolcetti ed altro.
LINK di APPROFONDIMENTO

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato
Urbino antiquaria
Antiquariato e mostra di orologi antichi in Piazza S. Francesco ogni 4^ domenica del mese.

Mostra dell'Artigianato artistico
Agosto.

Mostra dei prodotti agroalimentari
Ottobre.

Premio al miglior vino novello
Concorso - Palazzo Ducale - 0722.30955319
.  2^ decade di novembre

Urbino Maps Google

SOSTA CAMPER

J

Nella lista manca ancora un evento? Segnalatecelo e lo inseriremo

Si raccomanda vivamente di controllare sempre ed a priori il regolare svolgimento delle manifestazioni in quanto date e programmi riportati sono da intendersi puramente indicativi e soggetti a variare negli anni (anticipo, posticipo, annullamento, ecc. ). A tale "regola" non sfuggono i mercatini (mensili e settimanali) che possono sospendere l'attivita' durante i mesi estivi; CamperWeb non si assume responsabilita' per eventuali errori od omissioni.

°

 pagina precedente.  1

1 | 2 |  3  |  4  |  5  |

pagina successiva n.  3


CamperWeb_Logo

Web Site designed by merollik©