<==

Brindisi CamperWeb

Camper Web Banner

Viaggi in camper alla ricerca di feste, sagre, eventi, manifestazioni, folclore, fiere, mostre e mercatini in provincia di Brindisi

Segnalazioni e/o integrazioni in merito sono libere e vanno inviate a CamperWeb possibilmente munite di comunicati stampa ed immagini. Qualora gli organizzatori intendano completare la segnalazione con un link alla propria URL sara' sufficiente inviarcene comunicazione.


Di seguito vengono riportate numerose possibilita' di sosta per i colleghi camperisti: instancabili viaggiatori in camper che condividono un turismo itinerante dalle indimenticabili ed uniche esperienze di vita. Pertanto, qualora intendiate viaggiare in camper, vi invitiamo ad una attenta lettura del sottostante elenco che, tra  l'altro,  fornisce molti dettagli sia per brevi itinerari in camper che per una lunga vacanza in camper.

pagina

| 1 |  2  |  3  |  4  |  5  |

pagina successiva n.  2

Provincia di Brindisi

 

Brindisi

E.P.T.  Via Colombo 88 - 0831.562126 / 562149   -   Lungomare Regina Margherita  0831.521944

agosto

Melonata gigante
nel mese.

Festa dei SS. Lorenzo e Teodoro, patroni.
Tradizionale processione a mare con le statue e le reliquie dei Santi per commemorare un episodio miracoloso del 1210 quando le spoglie di S. Teodoro, soldato romano martire del IV secolo e fatto uccidere in Turchia per la sua fede in Cristo, vennero traslate fino a Brindisi.
.  
3^ decade

settembre

San. Teodoro d'Amasea
Processione a mare con la statua del santo patrono accompagnato da decine di barche di pescatori.

ricorrenze

Festa del Cavallo parato
Dal 1252 l'Arcivescovo porta in processione, su un cavallo bianco, l'ostia consacrata, nel giorno del Corpus Domini.

dicembre

Mercatino di Natale
Le casette di legno verranno posizionate in Piazza della Vittoria ricostruendo la classica scenografia natalizia mentre una serie di eventi coinvolgeranno grandi e piccini. Numerosi gli spettacoli di strada (teatranti, saltimbanchi, giocolieri, musici allieteranno l’atmosfera delle festività natalizie e tanto altro ancora.
.  nel mese

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Mercato dell'Antiquariato
Ha luogo con circa cinquanta espositori la prima domenica di ciascun mese in Piazza S. Teresa dalle 9 alle 19.  Info 0831.517035.

Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

- Museo Archeologico
- Castello
- Duomo

Brindisi Maps Google

SOSTA CAMPER

Cellino San Marco

Municipio  Via Napoli 1 - 0831.615111 - Info

a 7 km dal mare Adriatico ed a 20 km dal Mar Jonio

Pro Loco  0831.655222  Info
febbraio Carnevale dei bambini
Sfilata di carri allegorici e di gruppi mascherati per una rievocazione storica delle tradizioni popolari.
.  ultima domenica di carnevale
maggio Festa di primavera
Una sagra di colori e sapori con passeggiate ecologiche in bicicletta e tanti aquiloni a colorare il cielo.
luglio / settembre CellinEstate
Un susseguirsi di eventi e manifestazioni per allietare vacanzieri e concittadini (musica, teatro, folclore, sport , ecc. ).
novembre Festa del Vino
1^ domenica
Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato
Mercato settimanale
venerdi'
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

In parecchie contrade del feudo Cellinese sono venuti alla luce avanzi di antichità, rappresentati da tombe varie,anfore, monete ed altro materiale. La lapide funeraria di epoca romana, scoperta nel 1869, certamente è da considerarsi uno dei reperti archeologici più importanti e significativi venuti alla luce nel territorio di Cellino.
La stele funeraria e tutti gli altri reperti archeologici ci autorizzano ad affermare che Cellino San Marco sia molto più antica di quanto si pensi: paese dunque di origine antica, esistente già nel medioevo. Le scoperte archeologiche (si pensi alla preistorica tomba a forno con celle, risalente al 2000-1800 A.C., scoperta nel 1948 e ad un forno per cottura di vasi venuto alla luce nel 1949 in contrada "la Mea" sono da considerarsi prove della remota origine del paese.
A ragione possiamo pensare che ad una primitiva popolazione risalente al periodo eneolitico e all'età del bronzo, si sovrappose, nei secoli successivi, un'altra popolazione che costituirebbe quel nucleo originario della nostra Cellino che si sviluppò in maniera consistente attorno a quella realtà che fu la Cappella di San Marco, attigua al Camposanto comunale.
II castello, dei nobili Albrizzi e Chyurlia, la Chiesa Parrocchiale, la Cappella di San Marco, la Cappella annessa alla Masseria "La Mea" il Palazzo Bolognini sulla via Cavour la Villa "Neviera" sono segni perenni di un lontano passato (fonte Pro Loco)

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

Piccolo centro situato all'estremo sud della provincia di Brindisi, da sempre noto anche per la bontà dei vini prodotti e dell'olio extravergine di oliva. L'economia di Cellino San Marco infatti, trova proprio la sua componente nei prodotti dell'agricoltura: vino e olio in particolar modo; cereali ed ortaggi in secondo posto. Frantoi e stabilimenti vinicoli ben attrezzati sono espressione vive di detta economia.
Il vino e l'olio, suoi prodotti principali, sono entrati a far parte dell'ambizioso progetto promosso dall'Ateneo Universitario di Perugia, in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali, denominato Associazione "Città dei Sapori- Cultura, Turismo e Cibo nei Secoli" e annovera questi prodotti tipici, insieme alle produzioni di altri 13 comuni, nello scenario mondiale, come un bene storico e culturale.
Gli altri prodotti interessati sono: Norcia (PG): tartufo / Avola (SR) : mandorla /  Capaccio (SA) : mozzarella di bufala / Cascia (PG) : zafferano /  Modica(RG) : cioccolato /  Pachino (SR) : pomodoro /  San Daniele (UD) : prosciutto /  Savigno (BO) : tartufo /  Sogliano al Rubiconde (FO) : formaggio / Trevi (PG) : olio /  Troppa (VV) : cipolla rossa /  Zibello (PR) : culatello. (fonte Pro Loco)

Cultura e turismo in camper
Viaggi e divertimenti in camper

Curti Petrizzi Landia *
Struttura di oltre 90 ettari ha con aree naturalistiche ed agricole a tema, oltre che vari divertimenti tutti turisticamente visitabili nel corso dell'anno.
Arrivati a Cellino San Marco percorrere la strada provinciale per Oria, seguendo le indicazioni per il Parco: 0831.618152 /  349. 2914792 .

Cellino San Marco Maps Google

latitudine 40° 28′ 00" N   longitudine 17° 58′ 00" E   -  56 m slm

Cisternino

EPT Brindisi 0831.562126
maggio Sagra degli "gnummredd"
Festa gastronomica.
.  ultima domenica
Cisternino Maps Google

Fasano

Municipio
AAST Fasano  080.713086

Comitato Giugno Fasanese 080.4394144
Pro loco  Via Adua 33, 080.324659

 
Viaggiare e visitare in camper

Come ricordano gli stemmi scolpiti sulle facciate degli edifici, per lungo tempo Fasano fu feudo dei cavalieri Gerosolimitani. Nel centro storico sorge la cinquecentesca chiesa Matrice, dall'interessante facciata tardorinascimetale, e il coevo palazzo dell'Università. A giugno un corteo storico detto "la Scamiciata" rievoca la vittoria nel 1678 sui pirati turchi. A poca distanza dalla cittadina si estende, su un territorio di 120 ettari, lo zoo-safari dove vivono in libertà oltre 40 specie di animali esotici; una struttura sopra elevata consente di osservarli a distanza ravvicinata.

giugno

La Scamiciata - Rievocazione, corteo storico e pellegrinaggio da Fasano al Santuario della Vergine del Pozzo.
Si celebra la vittoria sui turchi che il 2 giugno del 1678 tentarono di conquistare la citta’ e si ringrazia la Madonna perchè, grazie ad un suo miracoloso intervento, gli assalitori vennero sconfitti. Alle 19,00 parte da Pozzo Guacero il pellegrinaggio in costume storico al santuario di Pozzo Faceto. Verso le 20,00, a Pezze di Greco si benedicono le bandiere e inizia il rientro a Fasano con il corteo storico che percorre Corso Nazionale. La manifestazione è ravvivata da balli e giochi in piazza, gruppi folcloristici, sbandieratori ed artisti di strada. Info 080.727282.
.  3
^  fine settimana

Cultura e turismo in camper
Viaggi e degustazioni in camper

ZooSafari  FasanoLandia *
ZooSafari  Fasano Landia - Brindisi - CamperWebZooSafari  Fasano Landia - Brindisi - CamperWebSi tratta del parco divertimenti annesso allo Zoosafari ed ogni anno si arricchisce di nuove attrazioni. Oltre 20 grandi attrazioni, dalle piu' tranquille a quelle maggiormente spericolate, per la gioia di grandi e piccini, con spettacoli di varietà, 4 bar, un teatro polifunzionale, 2 ristoranti, un self-service ed un'area pic-nic, per oltre 4000 posti.
Info  080.4414455  Via dello Zoo Safari  ( ufficio )

Fasano Maps Google

Francavilla Fontana

Viaggiare in camper e visitare

Nel lontano 1310 Filippo d'Angiò ritrovò su un muro di campagna un'icona bizantina della Madonna. Colpito dall'evento, il principe decise di edificare sul luogo una città; per convincere le genti dei dintorni a trasferirvisi Filippo concesse al centro generose franchigie; da qui il nome Francavilla. Da vedere il quattrocentesco palazzo Imperiali, oggi sede del Municipio.
L'edificio nobiliare è ancora circondato da un fossato, residuo dell'originaria struttura, mentre gli interni barocchi sono il risultato dei rifacimenti settecenteschi. Accanto al palazzo sorge il Duomo, che vanta una bella facciata barocca e una cupola ricoperta da mattonelle policrome.
Il 15 agosto, in occasione della festa dell'Ascensione, Francavilla ospita una sagra di prodotti locali.

Francavilla Fontana Maps Google

.

Latiano

settembre Benvenuta vendemmia
1^ settimana (giorno 1 ~)
Latiano Maps Google

Mesagne

Pro Loco 0831.738675  Info

gennaio Cavalcata dei Re Magi
Corteo storico in costume con oltre cento personaggi.
.  giorno 6
luglio Festa del turista
.
 ultima domenica
agosto Sagra delle Pesche
.  ultima domenica
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Le Domeniche della Cultura
Visite guidate gratuite nel Centro Storico. Una iniziativa promossa dall'Associazione Turistica Pro Loco e realizzata in collaborazione con l'Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica, l'Ufficio Cultura e l'Ufficio Turismo del Comune. Il gruppo guide della Pro Loco accompagna i turisti (ma anche gli stessi mesagnesi) nel castello, nelle vie e nelle piazze del Centro Storico, con l'obiettivo di far conoscere e promuovere le bellezze artistiche locali; un appuntamento che si ripete da diverso tempo e con ottimi risultati.
Le visite guidate sono gratuite ed articolate in vari turni (10.30, 18.00 e 19.00) e per partecipare basta presentarsi all'Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica in Via Castello qualche minuto prima della partenza. Per maggiori informazioni o per eventuali prenotazioni e' possibile telefonare ai numeri 0831.738675 / 738898 oppure all'indirizzo prolocomesagne@libero.it .
Da vedere : Museo, Castello Normanno-Svevo, siti archeologici, centro storico barocco, pinacoteca.

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
La Pro Loco consiglia

Grastronomia
Fave 'ncrapiati, Stacchioddi e maccarruni, Gialletta, Fucazzeddi, Brascioli, Fichi cucchiati, Buttataschatti, Bocconotti, Mustazzueli.

Percorsi
Ultima domenica di ogni mese da Novembre a Giugno: 6 itinerari cicloturistici in bicicletta alla riscoperta delle contrade Mesagnesi dentro e fuori le mura (con guida turistica e pubblicazione dei percorsi ciclabili del comprensorio mesagnese e indicazioni su masserie e siti archeologici).

Mesagne Maps Google

Oria

Municipio  0831 846511  Info

Pro Loco  0831 845939
agosto Corteo Storico di Federico II
La manifestazione si svolge in due giornate e trae origine dal Bando di Federico II per lo torneamento dei Rioni di Oria. I presenti potranno assistere ad una delle piu' importanti rievocazioni medievali del periodo federiciano con corteo di oltre quattrocento figuranti in costume d'epoca e torneo della Cena Medievale tra i quattro rioni (Castello, Giudea, Lama e San Basilio) i quali preparano ciascuno un piatto tipico medievale che viene poi degustato e valutato dai commensali della cena imperiale. AAST 0831.21091.
2° fine settimana

Concorso Gastronomico Vincenzo Corrado
La manifestazione viene organizzata dall'Accademia Italiana del Peperoncino e si svolge nel fine settimana: sabato stand e piatti tipici nelle vie del centro storico e domenica Campionato Italiano Mangiatori di Peperoncino.
.  3° fine settimana

ottobre Sagra della Salsiccia (ti la sazizza)
L'evento gastronomico viene annualmente organizzato dal Rione Giudea (Judea). Si inizia con una Fiera che vede le vie del rione disseminate di stand con merce varia, e si prosegue a sera con stand gastronomici (salsiccia alla brace) e spettacoli musicali in piazza. Non puo di certo mancare l'ottimo vino locale.
.  2^ domenica
Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato
Mercato settimanale: mercoledì nella zona antistante gli edifici di Via Frascata
Mercatino: lunedì nei pressi della villa comunale.
Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia:

Fai e fogghij: purea di fave con contorno di cicorie
Pizzareddi e ricchiteddi: maccheroni e orecchiette fatte in casa con sugo di carne di cavallo o con sugo di pomodori freschi e formaggio ricotta
Marangiani chini: melanzane tagliate a metà e riempite con carne tritata e polpa delle stesse melanzane soffritte e altro
Gnimmarieddij: involtini di trippa di vitello cotti con sedano, cipolla e sale)
Brascioli alla pignata: involtini di carne di cavallo cotti nel sugo di pomodoro in una pentola di creta
Scarpette: Pan di Spagna soffice con glassa di zucchero
Marzapane: dolci di mandorla
Pettuli, Purcidduzzi e Cartiddati conditi con abbondante miele o cotto di fichi.

Oria Maps Google

40° 30′ 00″ N  -  17° 38′ 0o″ E

SOSTA CAMPER

Ostuni

Municipio 0831.333449

Viaggiare e visitare in camper

Distesa su alcuni colli in posizione panoramica di fronte all'Adriatico, la cittadina pugliese ha mantenuto buona parte dell'originaria struttura medievale. Il centro storico con le sue caratteristiche case bianche è tutto raccolto, dietro le mura angioine, sul rilievo più alto. Qui si erge la Cattedrale quattrocentesca, famosa per la sua particolare facciata tardogotica su cui si aprono tre portali ogivali e altrettanti rosoni.
Nel Museo delle Civiltà preclassiche della Murgia, realizzato nel vicino ex convento delle Monacelle, sono raccolti reperti preistorici tra cui uno scheletro di donna risalente a 24.500 anni fa. Nelle vicinanze si possono visitare le grotte di Montevicoli e, a Carovigno, il Castello quattrocentesco, sede di un Museo della Civiltà contadina. Il 26 e il 27 agosto ad Ostuni si disputa in onore del santo la Cavalcata di Sant'Oronzo, tradizionale sfilata di cavalieri in costume.

agosto Sagra dei vecchi tempi
2^ decade (giorno 15 ~)

Cavalcata di S. Oronzo
La tradizione della Cavalcata si ripropone in occasione della processione di Sant’Oronzo, protettore della città. La statua del santo è preceduta da un corteo di cavalli e di cavalieri, i “vaticali”, che indossano divise del periodo napoleonico. La s
ecolare manifestazione si svolge ogni 26 agosto e trae origine da un evento considerato miracoloso: per intercessione di S. Oronzo Ostuni sarebbe stata sottratta al flagello della peste del 1657 e da allora gli ostunesi portano la sua statua in processione scortata da un drappello di cavalieri in costume d’epoca - 0831.971268.
giorno 26

ricorrenze La Processione dei Misteri.
Aprile
Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato
Mercatino Zacaredde
Si svolge presso Porta San Demetrio la 2^ Domenica del mese. Le esposizioni riguardano: mobili antichi, oggetti da collezione, corredi. Info  0831.339147.
Ostuni Maps Google

SOSTA CAMPER

Nella lista manca ancora un evento? Segnalatecelo e lo inseriremo

Si raccomanda vivamente di controllare sempre ed a priori il regolare svolgimento delle manifestazioni in quanto date e programmi riportati sono da intendersi puramente indicativi e soggetti a variare negli anni (anticipo, posticipo, annullamento, ecc. ). A tale "regola" non sfuggono i mercatini (mensili e settimanali) che possono sospendere l'attivita' durante i mesi estivi; CamperWeb non si assume responsabilita' per eventuali errori od omissioni.

°

pagina

| 1 |  2  |  3  |  4  |  5  |

pagina successiva n.  2


CamperWeb_Logo

Web Site designed by merollik©