<==

Messina CamperWeb

Camper Web Banner

Viaggi in camper alla ricerca di feste, sagre, eventi, manifestazioni, folclore, fiere, mostre e mercatini in provincia di Messina

Segnalazioni e/o integrazioni in merito sono libere e vanno inviate a CamperWeb possibilmente munite di comunicati stampa ed immagini. Qualora gli organizzatori intendano completare la segnalazione con un link alla propria URL sara' sufficiente inviarcene comunicazione.


Di seguito vengono riportate numerose possibilita' di sosta per i colleghi camperisti: instancabili viaggiatori in camper che condividono un turismo itinerante dalle indimenticabili ed uniche esperienze di vita. Pertanto, qualora intendiate viaggiare in camper, vi invitiamo ad una attenta lettura del sottostante elenco che, tra  l'altro,  fornisce molti dettagli sia per brevi itinerari in camper che per una lunga vacanza in camper.

pagina

| 1 |  2  |  3  |  4  |  5  |

pagina successiva n.  2

A A P  Messina  090.674236  -  Novara di Sicilia 0941 650954  -  Capo d'Orlando 0941.915111  -  San Pietro Patti 0941.661387 - Roccella Valdemone 0942.965007

Provincia di Messina

Acquedolci

Ufficio InfoTur 0941.726110

Municipio Acquedolci - Messina - CamperWeb

Viaggiare e visitare in camper

Bella cittadina di recente fondazione, sorge ai piedi dei monti Nebrodi ed è bagnata dalle azzurre acque del Mar Tirreno; il torrente Inganno ad Est ed il torrente Furiano ad Ovest ne delimitano i confini territoriali.
La sua origine è strettamente legata al paese di San Fratello, l'antica Apollonia, ed alla disastrosa frana che lo colpì 1'8 gennaio 1922. Questa calamità naturale costrinse quella parte della popolazione che nel disastro aveva perduto ogni proprio avere a stabilirsi nella frazione denominata "marina di Acquedolci" cominciando così, grazie all'aiuto del governo, la costruzione di un nuovo abitato che nel 1969, dopo anni di dure battaglie diplomatiche, veniva eretto a comune autonomo.
Acquedolci, oggi, è un paesino strutturato urbanisticamente, accogliente, dove vi fanno spicco con effetto immediato i numerosi angoli di verde, le strade alberate, i dolci profumi provenienti in gran parte dai gelsomini e dalla zagara degli aranci che crescono numerosi nella villa del centro e sul corso principale.
Possiede il più importante patrimonio preistorico, paletnologico e paleontologico della Sicilia per i resti fossili di ippopotami, elefanti, cervi, iene, e di sepolture del Paleolitico Superiore, rinvenuti nella grotta di San Teodoro, accanto a manufatti delle industrie litiche, ritrovati in abbondanza, sia all'interno che all'esterno della grotta durante le campagne di scavi effettuati a partire dal 1859, da diversi studiosi e, ultimamente, dall'Istituto di Scienze della Terra dell'Università di Messina.
Quest'ampia e suggestiva caverna (m 60 di lunghezza per 20 di larghezza, alta fino a 20 m) fu abitata dall'uomo entro uno spazio di tempo valutabile tra i 12.000 e gli 8.000 anni a.C. I resti fossili di Thea, la donna più antica di Sicilia, riguardano una creatura di circa 30 anni che si fa risalire a 11.000 anni fa.
Tra le opere storiche ed architettoniche di Acquedolci c'è un vecchio castello feudale che nel suo insieme è una robusta costruzione rettangolare con torrioni circolari posti agli angoli Nord-Est e Nord-Ovest, con una torre di avvistamento, in atto demolita, costruita nel XIV secolo dalla famiglia Larcan. Nell'area adiacente al Castello si svolgevano attività industriali quali la lavorazione della seta, la raffinazione dello zucchero e la molitura dei cereali. Nel 1700 il tutto veniva acquistato dai principi di Palagonia, che fecero tra l'altro costruire una chiesetta dedicata a San Giuseppe. Alla fine dell'800 il Castello con tutte le sue pertinenze, venne acquistato dai Baroni Cupane. Il Castello, oggi, si presenta in uno stato di degrado avanzato.
Il toponimo "Acquedolci" trae probabilmente origine dalla presenza di una copiosa fonte che sgorga alle falde del cosiddetto "Monte Vecchio"; il corso d'acqua rendeva fertile la zona e, anticamente, era reso dolciastro dalla lavorazione della canna da zucchero (diffusa in Sicilia dalla dominazione araba fino al 1700) che ebbe in Acquedolci uno dei centri di maggiore attività.

agosto Sagra della Granita
.
1^ decade (giorno 8 ~)
Acquedolci Maps Google

Alcara Li Fusi

giugno Festa del Muzzuni
.
3^ decade (giorno 24 ~)
Alcara Li Fusi Maps Google

Ali'

Da visitare:
- Antiche terme di Granata Cassibile
Ali' Maps Google

Antillo

Comune
agosto Sagra del granoturco
.
 2^ decade (giorno 14 ~)
agosto Maria SS. della Provvidenza, Patrona
Info 0942.723031.
.  3^ decade
(giorno 22 ~)
ottobre/novembre

Sagra castagna - Antillo - Messina - CamperWeb Sagra della castagna e Mostra mercato dei prodotti tipici Antillesi

 La "Sagra della castagna" ad Antillo (ME), nasce nel 1999 con l'intento di far riscoprire un prodotto profondamente radicato nel passato della comunità locale, attraverso una iniziativa che oltre a permettere la degustazione delle castagne, vuole conservare usanze, gesti e profumi che il tempo lentamente sta portando via dalla nostra memoria.

Sagra castagna - Antillo - Messina - CamperWebDal 2003 la manifestazione oltre alla sagra della castagna ospita anche una ricca e variegata mostra mercato dei prodotti tipici antillesi (salsiccia, salame, funghi, olio, vino, miele, noci, frutta secca, pane casereccio, formaggi, ecc. oltre agli apprezzati prodotti dell'artigianato locale). Così Antillo, in autunno, si offre ai numerosissimi visitatori provenienti dalle province di Messina e Catania ma anche dal resto della Sicilia (circa 5.000 presenze ad edizione), come suggestivo centro della parte più profonda della vallata dell'Agrò. Un'esperienza da vivere e un'occasione da sfruttare per una passeggiata lungo la stradina che dalla rinnovata fontana "Acquavena" porta lungo la via Roma fino alla parte retrostante la Chiesa della Madonna della Provvidenza con il suo campanile, offrendo angoli e scorci di viuzze erte ma affascinanti. Chi ci ha visitato ha avuto modo di ammirare ed apprezzare le bellezze dei lavori artigianali esposti lungo le vie, la buona atmosfera musicale, gli odori dei cibi genuini nell'aria, i sapori da non dimenticare.

Sagra castagna - Antillo - Messina - CamperWeb   I visitatori inoltre potranno portare con sè oltre a tanti buoni prodotti, anche il ricordo di un senso dell'accoglienza elevato e palpabile, che sarà il miglior presupposto per tornare l'anno venturo.
Per ulteriori informazioni contattare il Comune di Antillo tramite telefono: 0942723031, fax: 0942723271, e-mail comuneantillo@tiscali.it

 

Per raggiungere Antillo seguire la segnaletica da S. Alessio Siculo. Per ulteriori informazioni contattare il Comune di Antillo tramite telefono: 0942723031, fax: 0942723271, e-mail comuneantillo@tiscali.it - Visita anche il sito web delle sagre di Antillo http://web.tiscali.it/sagrediantillo

RADAR e Visite

Salvo Vitale  - (Per raggiungere Antillo si raccomanda di seguire la strada indicata sopra (salire da Sant'Alessio, in questo modo non si attraversano paesini con vie molto strette)

www.sagrediantillo.135.it

dicembre
1^ decade

Sagra Maiale - Antillo - Messina - CamperWeb

Sagra del maiale e del cinghiale e Mostra mercato dei prodotti tipici Antillesi

Sagra Maiale - Antillo - Messina - CamperWebLa Sagra, che avrà luogo il 6 e 7 dicembre 2008, si prefigge lo scopo di diffondere all'esterno del territorio comunale quei prodotti tipici locali ottenuti da questi animali: salsiccia, salumi, porchetta, lardo, "frittuli", che già sono noti ed apprezzati in buona parte della provincia di Messina. Ulteriore finalità della Sagra è poi quella di rivalutare un'attività - l'allevamento del maiale - che, seppure in declino, è particolarmente diffusa tra gli Antillesi e che, soprattutto nei periodi più difficili, ha rappresentato una delle componenti più rilevanti dell'economia del luogo. Infatti l'allevamento del maiale ad Antillo vanta una tradizione secolare. In tutta la Val d'Agrò un vero allevamento in massa del maiale esisteva solo ad Antillo.

L'estensione della Sagra anche ai prodotti derivati dal cinghiale è stata decisa per far conoscere e apprezzare la carne prelibata di un animale sempre più diffuso nel territorio antillese. Difatti taluni allevatori locali si stanno specializzando nell'allevamento di questa specie appartenente alla famiglia dei suini, senza dimenticare poi che i boschi di Antillo sono particolarmente ricchi di cinghiali che vivono allo stato selvatico e che possono essere cacciati nei periodi in cui lo consente il calendario venatorio. La Sagra del maiale e del cinghiale ospiterà anche una ricca e variegata mostra mercato dei prodotti tipici antillesi (funghi, olio, vino, miele, frutta secca, pane casereccio, formaggi, ecc. oltre agli apprezzati prodotti dell'artigianato locale).

Non mancate quindi ad ANTILLO sabato 3 dicembre dalle ore 16,00 e domenica 4 dicembre dalle ore 10,00 all'appuntamento con la 1a edizione di "Antillo.in mostra" nell'ambito della quale si svolgerà la tradizionale SAGRA DEL MAIALE E DEL CINGHIALE.
Potrete gustare salsiccia alla brace, porchetta, frittuli con pane casereccio e vino locale.
Inoltre sarà possibile acquistare presso i numerosi stand espositivi: formaggi, carni locali, pane casereccio, funghi, miele, olio, vino, frutta secca e conserve; nonché i preziosi manufatti dell'artigianato locale.

Un servizio di bus-navetta messo a disposizione dal Comune vi consentirà anche di visitare il Museo Agro-Pastorale di Antillo il quale, grazie alle donazioni di tanti cittadini, custodisce utensili, attrezzi e strumenti destinati prevalentemente al lavoro e alla casa, taluni in metallo, altri in legno, talaltri in terracotta.

Per raggiungere Antillo seguire la segnaletica da S. Alessio Siculo.
Per ulteriori informazioni contattare il Comune di Antillo tramite telefono: 0942723031, fax: 0942723271, e-mail comuneantillo@tiscali.it

Antillo Maps Google

Barcellona Pozzo di Gotto

febbraio Festa della Candelora
.
 giorno 2

Festa di S. Biagio
.
 giorno 3

luglio Corsa dei cavalli nel greto del torrente Idra
.
 giorno 16
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Da visitare:
- Duomo di San Sebastiano
- Monumento ai Caduti (opera di Mazzullo)
- Necropoli con tombe a botticella (sec. VII a. C. )

Barcellona Pozzo di Gotto Maps Google

Basico'

agosto Sagra della provola basicotana
Info 0941.85000.
. 
2^ decade (giorno 19 ~)
Basico' Maps Google

Brolo

Comune 0941 562650    -  AAP  Messina  tel. 090.674236

settembre

Festa del fuoco in onore della Madonna
1^  domenica

novembre

San Martino
Salsicce arrostite in piazza nel corso dei festeggiamenti in onore del santo.
.  2^ decade (giorno 11 ~)

Brolo Maps Google

Capo d'Orlando

Viaggiare e visitare in camper

Da visitare:
- Santuario di Maria SS. di Capo d·Orlando
- Villa Piccolo

Capo d'Orlando Maps Google

Caronia

Info 0921.332064
agosto Sagra del pesce pettine
1^ decade (g
iorno 10 ~)

S. Biagio, patrono
2^ decade (giorno 13 ~)

ottobre Sagra del porcello
.
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Da visitare:
- Castello Normanno
- Museo del bosco

Parco dei Nebrodi
Costituisce un inestimabile patrimonio di valori naturali e naturalistici: zone rocciose aspre e fessurate ove nidificano varie specie di rapaci; ampie aree a pascolo con fioriture di orchidee e peonie; silenziosi laghi che offrono ospitalità a numerosi uccelli migratori ed a tartarughe palustri; fluenti torrenti che scavano strette gole e cascate suggestive; ricchi boschi (circa 50.000 ettari) popolati da istrici e gatti selvatici.
Le specie arboree più significative sono rappresentate dalla sughera, dal leccio, dal cerro e, soprattutto, dal faggio che copre tutto il crinale dei Nebrodi in splendide formazioni boschive estese per oltre 10.000 ettari.

Il cavallo Sanfratellano, frutto di una severa e lunga selezione naturale operata da un ambiente difficile, vive nel parco allo stato brado e si presta ottimamente all'escursionismo, grazie all'indole docile ed agli arti robusti e muscolosi che lo rendono forte e resistente alla fatica.
Importanti produzioni casearie tipiche vengono ottenute dall'allevamento di bovini appartenenti a popolazioni indigene.

Escursionismo a piedi, torrentismo, sci di fondo ed escursionismo con mountain bike sono attività consentite in tutto il territorio del parco, anche nelle zone sottoposte a maggior tutela. Queste forme di turismo verde, condotte nei limiti di compatibilità con le finalità istitutive del parco, permettono una fruizione diretta delle risorse ambientali.
La visita nei comuni del parco riserva interessantissime sorprese sia sotto l'aspetto urbanistico e storico architettonico, sia sotto il profilo etno-antropologico.

Caronia Maps Google

Castel di Lucio

maggio Sagra a tabisca ca ricotta
.
agosto Sagra del Cascavaddu
.
 2^ decade (giorno 16 ~)
ottobre Festa del patrono
Il patrono è San Placido, martire benedettino nativo di Roma, che secondo la tradizione fu martirizzato a Messina nel VI secolo nel corso di un attacco di popolazioni nord africane che distrussero la città e il monastero. Il culto nacque a seguito del ritrovamento dei resti dell'eccidio con il trasporto in paese della sua reliquia nel 1590.  Info 0921 384127
dicembre S. Nicola di Bari
Nel giorno della festa viene distribuito il pane detto di San Nicola, a forma di fiocchetto che viene conservato nelle case a protezione dalle avversità atmosferiche e dai terremoti.  Info 0921.384127.
.  1^ decade (giorno 6 ~)
Castel di Lucio Maps Google

Castel di Tusa

agosto Sagra delle acciughe
1^ decade
Castel di Tusa Maps Google

Castell'Umberto

luglio Corteo Storico e Palio dei Nebrodi
.
agosto Sagra della provola
Info 0941.438350.
. 
1^ decade
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Da visitare:
- Chiesa di San Francesco (città vecchia)

Castell'Umberto Maps Google

SOSTA CAMPER

Castelmola

AAP   Messina   tel. 090.674236

luglio

Sagra della mandorla
.

Castelmola Maps Google

Castroreale

Info  090.9746514  -  974087
agosto Sagra dei biscotti locali
.
dicembre San Silvestro Papa
Patrono.
.  fine mese
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Da visitare:
- Chiesa Madre
- Oratorio di S. Filippo Neri

Ricorrenze
Sfilata dei personaggi del presepio. 6 gennaio

Castroreale Maps Google

Cesaro'

agosto Sagra del castrato  e  Palio del cavallo Sanfratellano
Al palio partecipano 16 cavalli in rappresentanza delle 11 stazioni di monta esistenti in Sicilia e dei 5 quartieri di Cesarò. La corsa viene disputata a pelo, senza l’ uso di sella o altro basto.  Info 095697237.
. 
3^ decade
ottobre Sagra del Suino Nero e del Fungo Porcino dei Nebrodi
Il Comune di Cesarò invita a scoprire l'autunno in un fine settimana di ottobre:
- sabato sera presso la Villa Comunale Aldo Moro degustazione di maccheroni al ragù, salumi locali, formaggio tipico, pane casereccio e molte altre prelibatezze della gastronomia cesarese.
- domenica sera si replica con l'aggiunta di una spettacolo musicale.
Inoltre si svolge una Mostra mercato dei prodotti agro-alimentari traboccante di prodotti tipici e genuini, frutto esclusivo del sapiente lavoro artigianale, accompagnerà la Sagra del suino nero e del porcino.
E' possibile visitare il grande Museo di civiltà contadina ed artigianato "Testimonianza dei Nebrodi", il Castello, il settecentesco Palazzo Zito, i lussureggianti boschi (dove è possibile raccogliere i funghi).
.  3^ decade
Cesaro' Maps Google

Condro'

luglio San Vito Martire, Patrono
I festeggiamenti prevedono una processione in onore del patrono ed il "ballo di San Vito", il trasporto della vara con un particolare passo dei trasportatori che si avvicina ad una danza. Per l'intero percorso occorrono oltre un'ora ma solo gli ultimi cento metri sono particolarmente caratteristici: i portatori faranno tre passi avanti e uno indietro.
.  
2^ domenica
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Da visitare:
- Chiesa Madre
- Presepe vivente (6 gennaio)

Condro' Maps Google

Ficarra

Pro Loco  0941 582666
agosto Maria SS. Annunziata Patrona
La statua posta su un'artistica vara settecentesca adornata con preziosi ex voto viene portata a spalla da diversi uomini al grido di "Viva la Signura Maria" e seguendo un preciso schema: Precedono la vara due ali di giovanissimi della confraternita dell'Addolorata e il clero.
.  1^ decade (giorni 3, 4, 5 ~)
ottobre Maria SS. del Tindari   e   S. Giuseppe in contrada Rinella
giorno 1
novembre Santa Cecilia
3^ decade (giorno 26 ~)
Ficarra Maps Google

Fiumedinisi

Viaggiare e visitare in camper

Da visitare:
- Ruderi del Castello
- Riserva di Fiumedinisi e Monte Scuderi

Festa patronale della SS. Annunziata
.
  25 marzo

Fiumedinisi Maps Google

Floresta

Pro Loco 0941.662236

giugno

Sagra del Castrato ed  Infiorata
Una manifestazione organizzata dalla Pro Loco. con il patrocinio del Comune, finalizzata al rilancio del territorio florestano e dei prodotti tipici locali. Dalle 0re 11,00 alle 12,30 degustazione del castrato al forno; dalle ore 17,00 degustazione del castrato alla brace.   Info florestagiovane@florestanet.com .
.  2^ decade (giorno 19 ~)

Sagra della provola di Floresta
Dalle ore 11,00 alle 12,30 Degustazione della ricotta fresca. Dalle ore 17,30 Preparazione in diretta del ciclo lavorativo della provola, con gli assaggi del prodotto durante le singole fasi: la cagliata, la tuma, la ricotta calda e infine la provola fresca.
.  3^ decade (giorno 26 ~)

luglio

Festeggiamenti in onore di Sant'Anna
Nel corso delle manifestazioni in onore della patrona del paese ci saranno anche intrattenimenti musicali.
.  2^ decade (giorni 18 ÷ 26 ~)

radar

Floresta è stata, fino ai tempi relativamente recenti, uno dei comuni più isolati della Sicilia. Attualmente raggiungere Floresta è diventata una piacevole passeggiata sia dal versante tirrenico sia da quello ionico.

Da Catania il paese si raggiunge in auto seguendo la S.S. 284 circumetnea fino a Randazzo (Km. 65), e poi lungo la 116 (Km. 17) in circa 1h,30, oppure seguendo l'autostrada Catania - Messina fino all'uscita di Fiumefreddo e quindi la SS 120 fino a Randazzo e la SS 116 fino a Floresta.

Poco meno s'impiega da Taormina, sia che si segua la SS 185 della Valle dell'alcantara fino a Francavilla, quindi la provinciale per Moio - Randazzo, sia che si preferisca la SS 114 fino a Fiumefreddo e poi la 120 per Randazzo, proseguendo infine lungo la 116 fino a Floresta.

Da Messina sono 110 Km lungo il versante ionico, in autostrada fino a Giardini si sale per Francavilla, Moio Alcantara Randazzo, percorribili in meno di due ore circa; in alternativa è possibile percorrere l'itinerario che segue il versante tirrenico (autostrada A20 fino a Capo D'Orlando/Brolo, usciti dall'autostrada a sinistra e al 4 km circa bivio per Sinagra, successivamente direzione Ucria e poi fino a Floresta).

Da Palermo si segue l'A20 fino a Cefalù, poi la SS113 fino a Capo d'Orlando Est /Brolo usciti dall'autostrada a sinistra al 4 km circa si gira a sinistra direzione Sinagra, ivi giunti si svolta a destra direzione Ucria e poi fino a Floresta).

Floresta Maps Google

Francavilla di Sicilia

Viaggiare e visitare in camper

Da visitare:
- Resti del Castello
- Badiazza, zona archeologica (contrada Piano Maccu)
- Parco dei Nebrodi
- Riserva Bosco di Malabotta
- Riserva Valle dell'Alcantara

Francavilla di Sicilia Maps Google

Furci Siculo

Comune 0942.794122
agosto Sagra dei prodotti caserecci & Festa dell'Alberone (l'albero piu' alto d'Italia)
Info 0942.794122.
1^ decade
Furci Siculo Maps Google

Furnari

Viaggiare e visitare in camper

Da visitare:
- Ruderi della Badiazza di Basicò

Furnari Maps Google

Galati Mamertino

dicembre Sagra della ricotta
Info 0941.434926.
.  
2^ quindicina
turismo e cultura Da visitare:
- Ruderi del castello arabo-normanno
- Opere di Antonello Gagini
Galati Mamertino Maps Google

Gallodoro

agosto Sagra del dolce e del vino
.
Gallodoro Maps Google

Giardini Naxos

Municipio  0942.578011
Pro Loco Via Tysandros, 54 - 0942.51010

Zona Archeologica

luglio Sagra del pesce
Info 0942 578011.
.  3^ decade
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Da visitare:
- Castello di Schisò
- Antica Naxos
- Torre Vignazza

Giardini Naxos Maps Google

SOSTA CAMPER

Gioiosa Marea

Municipio   0941.363301  -  Info
agosto Sagra del pesce
.
nel mese

Grande festa di Ferragosto
Un appuntamento tra i più attesi dell’estate dove, come da tradizione, la sera del 15 si potra' partecipare ed essere protagonisti di una grande festa di suoni, colori e pubblico. Al termine degli intrattenimenti musicali ci si dovra' spostare sul lungomare per assistere ai tradizionali fuochi artificiale.
.  giorno 15

Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

La spiaggia della Frazione Sangiorgio, prospiciente le Isole Eolie. Si raccomanda una visita discreta ed in bassa stagione per la salvaguardia un luogo ancora incontaminato e dove il sole ed il clima fanno veramente la differenza (foto, scattate in data 08/01/09).
Per informazioni dirette sulla localita' ed i servizi disponibili e' possibile contattate il Presidente della  Pro Loco Calogero Gambino - 339.2242810.

Gioiosa Marea Maps Google

Gliaca

agosto Sagra del pane cunzatu
2^ decade (giorno 13 ~)
Gliaca Maps Google

Graniti

Info Acti Catania 095222264
giugno

Sagra delle ciliegie
tra 2^ o 3^ domenica

dicembre Sagra della salsiccia
Info 0942.29005.
.  nel mese
Graniti Maps Google

Gualtieri Sicamino'

dicembre Nocciolata
I festeggiamenti per San Nicola, iniziano nove giorni prima, con la celebrazione delle novene, inni, canti e lodi tramandati di padre in figlio. Il 6 dicembre, Gualtieri, si anima con la Nocciolata, nel corso della quale oltre mille chili di nocciole vengono gettate sulla folla in festa dai balconi che si affacciano in Piazza Duomo. Di origine secolare, l'evento esprime la grande devozione che i gualtieresi hanno verso il santo.
.  giorno  6
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Da vedere

- Ponte Vecchio, del XV secolo
- Chiesa madre, dedicata a San Nicola e con coro ligneo del 700
- Cascate Cataolo, in frazione Sicamino'

Gualtieri Sicamino' Maps Google

Letojanni

agosto Sagra del pesce e dell'anguria
.
Letojanni Maps Google

Librizzi

agosto Sagra dei Maccheroni
1^ decade (giorno 3 ~)
Librizzi Maps Google

Lipari

 Comune  090 98871
agosto Sagra del pesce
1^ decade (giorno 7 ~)
novembre Sagra del vino e del pane
Si svolge in frazione Pianoconte tra giochi e gare che richiamano l'antica cultura contadina; inoltre serate danzanti in tradizionale costume contadino tra luculliane abbuffate di salsiccia, pane casereccio ed ottimo vino locale.
.  2^ fine settimana
Isole Eolie
Viaggiare e visitare in camper

Castello di Lipari, Zona archeologica di Lipari. Museo archeologico di Lipari, Riserva Isola di Lipari.
Riserva Isola di Panarea e scogli viciniori
Riserva Isola di Stromboli e Strombolicchio
Riserva Isola di Alicudi,
Riserva Isola di Vulcano,
Riserva Montagna delle Felci e dei Porri dell'Isola di Salina, Museo etno-antropologico di Salina.

Lipari Maps Google

Longi

dicembre

Longi (ME) - Gruppo Camper Jolly Palermo by CamperWeb

Novena di Natale
Durante la notte del 16 dicembre i "picciotti da nuvena" - con vari strumenti - percorrono i quartieri intonando canti e le luci accese al loro passaggio equivalgono ad un invito ad entrare nelle case. La sera del 24 si da fuoco a "zucca e fraschi" realizzando enormi falò attorno ai quali vengono intonati i canti natalizi. Dopo la funzione religiosa della mezzanotte la statuetta di Gesù Bambino, in processione, viene collocata nel presepe allestito nella piazza del paese.  Info 0941.485040.
.  2^ quindicina
Longi Maps Google

Malfa

Municipio 090.98444008
agosto S. Lorenzo Patrono
1^ decade
Malfa Maps Google

Mandanici

agosto Sagra dell'olio
.
Mandanici Maps Google

Merì

agosto Sagra estiva
.
Merì Maps Google

Messina

Comune 090.620101

Citta' risorta dalla distruzione del terremoto e della guerra. Da visitare:
- Duomo.
- Chiesa della SS. Annunziata.
- Museo Nazionale.
- Punta del Faro.
- Antennamare (m 1124), dal cui sommita' si ha una stupenda vista sullo Stretto e sul golfo di Milazzo fino alle isole Eolie.
 


Tra le figurazioni meccaniche in movimento ad ore stabilite sul grande orologio astronomico che orna il campanile del Duomo di Messina, e che costituiscono una attrattiva singolare della citta', alcune legate a storie e leggende locali. Il leone dorato che ruggisce a mezzogiorno era un tempo l'emblema della citta', ora della provincia; Dina e Clarenza, le due figure femminili che  battono le ore, erano eroine che durante la guerra dei Vespri salvarono con un tempestivo allarme la citta' da un attacco notturno. Nel riquadro maggiore la Madonna (detta appunto della Lettera) consegna una lettera di benedizione ai messinesi guidati da S. Paolo secondo una tradizione che risale al primo Cristianesimo; in quello piu' basso una leggendaria colomba segna il primitivo tracciato del tempio sul colle di Montalto, dominante Messina. L'orologio, uno dei piu' complessi del genere, fu costruito a Straburgo ed inaugurato nel 1933.

maggio

Sagra a tabisca ca ricotta
.

giugno

La Madonna della Lettera.
Trattasi della festa padronale in onore della Madonna della Lettera. La leggenda racconta della conversione dei messinesi, ad opera di San Paolo,  e dell'invio di messaggeri a Gerusalemme per ringraziare la Madonna e farLa partecipe della loro venerazione. La tradizione vuole che tutti gli ambasciatori tornarono recando una lettera della madre di Gesù; missiva miracolosa che li protesse sia dai Saraceni (1544) e sia dalle varie pestilenze. Ancora oggi si venera l'evento con una importante processione.
L'originale della lettera é custodito nella teca trasportata dalla vara durante la processione. La vara é un grande carro sormontato da una piramide di angeli e santi tra cui trionfa la Vergine e viene trainato a mezzo di grandi funi.
2^ decade (giorno 13 ~)

luglio

San Giacomo
Tre chilometri di processione con la vara prima di giungerà in cattedrale.
.  3^ decade (giorno 25 ~)

agosto

Passeggiata dei giganti - Mata e Grifone
Si tratta di due gigantesche statue lignee equestri cave all'interno, di origine incerta (collocabile intorno alla fine del XVI sec.) ed identificate, nel corso dei secoli, con varie figure mitologiche. I due Giganti, di oltre otto metri di altezza ed attualmente montati su carrelli con ruote, vengono portati in processione da un festoso corteo in costume. R
appresentano un guerriero moro ed una donna del luogo che la leggenda dice siano i fondatori della città ed i  progenitori della stirpe. L'attuale posizione a cavallo risale al 1723 quando venivano sollevate e portate a spalla con un andamento traballante che imitava la cavalcata. Poi negli anni '50 del secolo scorso le zampe dei cavalli furono completate ed i due giganti caricati su carrelli con ruote per essere trainati più facilmente.

Zanclo, Passeggiata dei giganti - Zanclo - Messina - CamperWebche cavalca uno stallone nero (un tempo bianco), ha una bellissima testa di moro, incoronata con foglie di lauro ed ornata da orecchini a mezzaluna. Indossa una corazza sopra una corta tunica bianca bordata in oro. Nella mano destra impugna una mazza di metallo, con la sinistra tiene le redini ed al braccio ha uno scudo ovale al cui interno vi sono raffigurate tre torri nere su sfondo verde. Porta al fianco una bella spada la cui elsa è ornata da una testa di leone e da due teste di uccelli rapaci. Sulle sue spalle, un mantello di velluto rosso. Il colore della sua pelle ha fatto attribuire antichissime origini etiopi al mitico fondatore di Zancle oltre a qualche legame con alcune tradizioni arabe. Il suo matrimonio con una donna bianca ha certo un significato emblematico per una città al centro del Mediterraneo.

Mata, Passeggiata dei giganti - Mata - Messina - CamperWebsu un destriero bianco (un tempo scuro), simboleggia l'elemento indigeno; la tradizione la vuole nativa di Camaro, antico quartiere cittadino sull'omonimo torrente. La testa è un rifacimento eseguito dallo scultore Mariano Grasso nel 1958. Presenta sul capo una corona con tre torri (forse le torri dell'antico castello di Matagrifone), oltre che ramoscelli e fiori; dalle orecchie le pendono orecchini d'oro. Indossa una corazza di colore azzurro con ricami in oro sopra una veste bianca che le copre le ginocchia; porta ai piedi calzari con stringhe intrecciate. Sulle spalle un mantello di velluto blu.
I due Giganti sono portati in processione il 14 Agosto da un festoso corteo in costume. Nel 1993 è stata ripresa la tradizione, interrotta più volte dal 1909, di farli seguire da un'altra machina che rappresenta un cammello. Per alcuni rievocherebbe l'entrata a Messina di Ruggero d'Altavilla sul dorso di un dromedario dopo la sconfitta degli arabi; per altri il predone arabo che esigeva i tributi al popolo.
.  2^ decade (giorno 14 ~)

Processione della Vara
Processione della Vara - Messina - CamperWebLa festa dell'Assunta ha origini nella prima metà del '500 e, da sempre, quella che si svolge a Messina e' considerata la più celebre di tutte per la grandiosità degli apparati e la particolarità della Vara,  una macchina con una serie di ingranaggi manuali interni per i vari movimenti
Istituita nel XV o nel XVI secolo, questa grandiosa celebrazione richiede imponenti preparativi e coinvolge buona parte della cittadinanza. Molto sofisticata e' la "machina" utilizzata per la processione, opera forse di F. Maurolico; la struttura, di forma piramidale, alta quindici m e pesante otto tonnellate, presenta al suo interno raffinati congegni e ingranaggi che, azionati a mano, ne consentono i numerosi movimenti. Alla base della Vara e' raffigurata la tomba della Madonna circondata dagli apostoli, piu' in alto angeli, con ramoscelli d'ulivo in mano, ruotano insieme al sole e alla luna. Al di sopra ancora puttini, la sfera celeste circondata dallo zodiaco, e al culmine la figura del Cristo, che regge sul palmo della mano destra la SS Madre, ormai assunta in cielo. Fino al XIX secolo al posto delle statue venivano alloggiati sulla Vara personaggi viventi, bimbi e ragazzi di un'eta' compresa tra i quattro e i quindici anni, e lo scenografico carro votivo, montato su grossi pattini di ferro, veniva portato in giro per le strade della citta' da migliaia di fedeli, al grido di "Viva Maria", esattamente come accade ancora oggi, in un clima di profonda devozione. Durante la processione del 1681 la piramide si ruppe: i due più in alto e quattro angeli caddero tra la folla restando miracolosamente illesi. Un episodio analogo si verificò nel 1738. A ricordo di questi avvenimenti alle spalle del Duomo fu edificato un monumento all'Immacolata tutt'ora esistente. Negli ultimi anni è stato ripreso l'uso di inserire alcuni personaggi viventi.
Si svolge il 15 agosto, a ricordo dell'Assunzione in cielo di Maria.

Salvo Vitale  -  info@federcampeggiatori.sicilia.it

dicembre

Presepe vivente
Presso Villaggio Castanea - Info 090.318004.
.  nel mese

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Fiera Campionaria
Esiste un regio decreto che attesta la presenza di questa ricorrenza fin dal 1939. I padiglioni occupano una vasta area messinese dove è possibile acquistare a buon mercato vari prodotti di artigianato. Info 090.674236 Agosto.

Messina Maps Google

Strobolicchio - Gruppo Camper Jolly Palermo by CamperWebIsola di Strombolicchio
E' piccolissima e fa parte dell'arcipelago delle Eolie puo' considerarsi poco piu' di uno scoglio ubicato a circa un miglio N/E da Stromboli. Totalmente priva di acqua e di terreno coltivabile non si presta ad essere abitato ma e' sede di un grande faro marino, alimentato ad energia solare.

SOSTA CAMPER

Milazzo

Viaggiare e visitare in camper

Da visitare:
- Parte antica e castello
- Palazzo Carrozza (monumento nazionale)
- Palazzo Grande
- Capo Milazzo, spiaggia del Tono
- Resti archeologici (civiltà di Thapsos)

Milazzo Maps Google

Militello Rosmarino

agosto Sagra del pane caldo con la provola
Info 0941 728288 (pane cauru).
. 
1^ sabato
dicembre / gennaio Presepe vivente
Viene organizzato dall'Associazione Anspi S. Biagio e prevede la partecipazione di circa 150 figuranti oltre ai 20 quadri viventi; la manifestazione si svolge presso il quartiere del Casteddu.
Militello Rosmarino Maps Google

Mistretta

Per informazioni  AAP Messina  - tel. 090.674236

settembre

Festa della Madonna della Luce e Processione dei Gisanti (giganti)
1^ decade (giorno 8 ~)
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Da visitare:
- Chiesa Madre, Chiesa di S. Caterina (rinascimentale), Chiesa di San Giovanni
- Palazzo Russo (barocco), Palazzo Scaduto
- Ruderi del Castello

Mistretta Maps Google

Mojo Alcantara

http://www.mojo-alcantara.it
agosto Sagra delle pesche
.
Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato
Fiera di Mojo (A fera 'O Mojo)
Folclore, artigianato, agricoltura e zootecnia.
.  meta' settembre
Mojo Alcantara Maps Google

Mongiuffi Melia

Comune  0942 20006
novembre San Leonardo patrono
Per la festa vengono preparate le ciambelle di pane intrecciate ( cuddure ) che raffigurano il santo e che verranno distribuite durante la processione pomeridiana.
1^ decade (giorno 6 ~)
Mongiuffi Melia Maps Google

Montagnareale

Comune 0941.315017
ottobre Sagra delle castagne
Appuntamento in Piazza Municipio per la degustazione delle caldarroste offerte ai partecipanti assieme ad un buon bicchiere di vino locale. Nel pomeriggio si svolge una gara sulla preparazione di dolci a base di castagne.
.  
fine mese
Montagnareale Maps Google

Montalbano Elicona

Per informazioni  0941.679120  - AAP  Messina   090.674236
agosto Sagra della nocciola
Manifestazione storico folcloristica: ingresso in paese di Federico II e della sua corte.
.  2^ decade (giorni 10 ÷ 17 ~)

Festa della Madonna della Provvidenza
Manifestazione folcloristica in onore della patrona.
.  3^ decade

ricorrenze

Pasqua – Feste e Riti
Si rappresentano la Passione e la Crocifissione con personaggi viventi.

Montalbano Elicona Maps Google

Novara di Sicilia

Municipio 0941.650954
agosto Festa della Madonna Assunta
Processione notturna.
.  2^ decade (giorno 15 ~)
Novara di Sicilia Maps Google

SOSTA CAMPER

Oliveri

agosto Sagra del pane caldo
Info 0941 313201.
.  1^ decade (giorno 6 ~)
Oliveri Maps Google

SOSTA CAMPER

Patti

Comune 0941.241136
luglio Santa Febronia martire
I festeggiamenti in onore della patrona iniziano la processione della vara accolta su un tappeto di petali di fiori mentre i balconi vengono adornati l’effigie della santa. Nel corso della festa si possono gustare dolci tipici quali i cardinali ed i pasticcioli.
. 
1^ decade (giorno 5 ~)
agosto Sagra del castrato
Info 0941.21006
settembre Santissima Addolorata
Si festeggia con una processione a mare. Ecco l'occasione per una visita al sito archeologico di Tindari oltre che al Sarcofago della madre di Re Ruggero, conservato nella Cattedrale.  Info 167.119114.
.  2^ decade
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Da visitare:
- Cattedrale
- Villa Romana
- Riserva Laguna di Oliveri
- Zona archeologica
- Museo Diocesano
- Tindari

Patti Maps Google

Pettineo

Viaggiare e visitare in camper

Da visitare:
- Ruderi del Castello
- Bosco di Pettineo

Festa patronale di S. Oliva
.
 giorno 5 maggio

Pettineo Maps Google

Piraino

maggio Festa dell'aquilone
Info
0941.585122.
.  giorno 1
agosto Sagra du pani cunzatu
Info 0941.581407.
.  
2^ decade
Piraino Maps Google

Reitano

Municipio 0921.338002
agosto S. Erasmo, patrono
2^ decade
Reitano Maps Google

Roccalumera

Comune 0941.744950
luglio Madonna del Carmelo
Processione a mare e benedizione dei pescatori e delle barche.
agosto Festa del folclore internazionale
Gruppi provenienti da varie parti del mondo partecipano con danze, spettacoli e musiche tradizionali sul lungomare e sul palco allestito nel campo sportivo.  Info 0942.74732.
. 
2^ decade
settembre Madonna della Catena
I festeggiamenti in onore della madonna si richiamano ad un miracolo avvenuto a Palermo nel 1392 quando intercesse e salvo' la vita a tre condannati a morte.
1^ domenica
Roccalumera Maps Google

SOSTA CAMPER

Roccella Valdemone

maggio Sagra della ricotta
2^ decade
Roccella Valdemone Maps Google

Rometta

Viaggiare e visitare in camper

Da visitare:
- Resti del Palatium Federicianum

Rometta Maps Google

Rodi Milici

agosto Sagra del vino
Info 090.9741010.
.  3^ decade (giorno 27 ~)
Rodi Milici Maps Google

San Fratello

Info  0941.794030  -  AAP  Messina  090.674236
agosto Sagra del pane con l'olio   e   Sagra dei funghi
.
ricorrenze Festa dei giudei
Giovedi' e Venerdi'  Santo.
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Da visitare:
- Convento di San Francesco
- Chiesa Normanna dei Santi Alfio, Filadelfio, Cirino
- Zona archeologica Monte Vecchio

San Fratello Maps Google

San Marco d’Alunzio

Info 090674236
luglio S. Marco Evangelista e S. Nicolo’ di Bari
Durante i festeggiamenti in onore dei Santi compatroni si svolgono processioni in cui i fedeli praticano tradizionali riti di devozione. All’antivigilia, presso il monastero del SS. Salvatore, insieme ai classici rametti di alloro e vengono distribuite ciambelline tipiche.
.  fine mese
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Da visitare:
- Tempio di Ercole (età ellenistica)
- Riserva Rocche di Alcara Li Fusi

San Marco d’Alunzio Maps Google

San Pier Niceto

Info  090.9975382
ricorrenze Infiorata del Corpus Domini
Il corso cittadino, che sviluppa circa un chilometro e mezzo, viene ricoperto da un tappeto multicolore di petali a comporre un susseguirsi di quadri votivi a riprodurre angeli e dei santi, mentre dai balconi dei vicoli pendono tovaglie ricamate per l'occasione. Info 090.9975681.
agosto Sagra del biscotto sanpiroto
.
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

L'antico Borgo e' un insieme di vicoletti pavimentati a ciottoli e di cortiletti che si allargano in corrispondenza delle varie chiese cittadine.
Notevoli e prodotti locali quali albicocche, provole, salsiccia con pomodoro e rucola.

San Pier Niceto Maps Google

San Salvatore di Fitalia

Festa di San Calogero
.
 giorni  18 ÷ 21 agosto

San Salvatore di Fitalia Maps Google

San Teodoro

agosto Patrono S. Gaetano
Info 095 696024.
.  
1^ decade
San Teodoro Maps Google

Sant'Agata di Militello

dicembre S. Lucia
La festa dedicata alla santa martire ha inizio giorno 10 con il triduo nella chiesa di santa Lucia. Il 13 ha luogo la processione con il fercolo ligneo recante la statua e il reliquiario della Santa al cui passaggio sul lungomare verranno accesi i fuochi pirotecnici che accompagneranno il corteo fino alla chiesa - Info 0941.701803.
.  2^ decade (giorno 13 ~)
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Da visitare:
- Castello Trabia e Lanza di Scalea
- Chiesa del Carrnelo
- Museo etnoantropologico dei Nebrodi
- Rassegna del teatro siciliano (febbraio - marzo)

Sant'Agata di Militello Maps Google

SOSTA CAMPER

Santa Lucia del Mela

Municipio 090.935806
giugno Sagra del Mamertino Doc
Dedicata ad un vino noto sin dai tempi dei Romani ed ora prodotto locale di eccellenza. La festa prevede visite alle cantine, giochi per ragazzi (tra cui corse con i sacchi e palo della cuccagna) e assaggi delle specialita' tipiche del territorio messinese.
.  ultima domenica
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

- Cattedrale: eretta nel 1094, conserva all'interno il reliquario della Sacra Spina.

Santa Marina Salina

dicembre Sagra del dolce
Info 090.9843/021.
.  nel mese
Santa Marina Salina Maps Google

Santa Teresa di Riva

agosto Sagra del pesce spada
.
Santa Teresa di Riva Maps Google

Santo Stefano di Camastra

Comune  0921 331110
ricorrenze Processione del Venerdì Santo
La sera della ricorrenza Vare della Madonna e del Cristo crocifisso, la prima proveniente dalla Chiesa del Calvario ed il secondo dalla Chiesa di S. Maria della Catena, si incontrano presso la Chiesa di Sant’Antonio. Nell'occasione i fedeli invadono le vie del paese per seguire il doloroso percorso delle due Vare, oppure assistono alla processione dai balconi delle case dislocate lungo il percorso dove i balconi vengono illuminati dalla fioca luce di innumerevoli lumini.
Aprile
Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Mostra Regionale delle Ceramiche
Info 0921331110.
.  dal  1° agosto al 15 settembre

Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Da visitare:
- Chiesa Madre
- Cimitero vecchio con pannelli ceramici

Santo Stefano di Camastra Maps Google

Saponara

dicembre Processione del quadrittu (Immacolata)
Info 090.33811.
.  1^ decade (giorno 7 ~)
Saponara Maps Google

Savoca

agosto Sagra del pane caldo
.

S. Lucia, patrona
Tipica figura di questi festeggiamenti è il Diavulazzu o Virseriu, personaggio che andando in giro per il paese raccoglie, intimidendo simpaticamente gli abitanti, le offerte utili per la festa.

Savoca Maps Google

Scaletta Zanclea

Municipio Scaletta Zanclea - Messina - CamperWeb
Viaggiare e visitare in camper

- Castello
- Chiesa di S. Nicolò (barocca)
- Casa Ruffo

Scaletta Zanclea Maps Google

Sinagra

agosto Sagra delle anguille
Info 0941.494372.
.  
2^ decade (giorno 12 ~)
Sinagra Maps Google

Taormina

Municipio  0942.610111
Pro Loco Piazza Santa Caterina 0942.23243

Teatro Antico

maggio Sfilata del carretto siciliano
fine mese
Taormina Maps Google

SOSTA CAMPER

Terme Vigliatore

Viaggiare e visitare in camper

Da visitare:
- Chiesetta della Madonna delle Grazie
- Resti di Villa Romana (sec.  I a. C. )
- Terme

Terme Vigliatore Maps Google

Torrenova

ottobre Sagra della castagna
Info 0941.315017.
.  
3^ decade
Torrenova Maps Google

Tortorici

Info  0941.421008  -  421209
agosto Sagra delle nocciole
.

Festa delle tre verginelle
La tradizione racconta che tre ragazze vennero uccise da un uomo perchè non si erano concesse a lui. Dopo qualche tempo proprio nel luogo in cui era avvenuta la tragedia nasceva una sorgente di acqua miracolosa. Info 0941.421008.
.  1^ decade

ottobre Madonna del Rosario
1^ settimana (giorno 1~)

San Sergio
.
  1^ decade (giorno 8 ~)

Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Da visitare:
- Riserva lago Trearie
- Riserva Vallone Calagna sopra Tortorici

Tortorici Maps Google

Tripi

agosto Sagra della ricotta infornata
Info 0941.82014.
.  2^ decade (giorno 17 ~)

Sagra di li cudduri
Tipici biscotti - Info 0941.82014.
.  3^ decade (giorno 26 ~)

Tripi Maps Google

Tusa

Comune 0921.330405
giugno Sagra delle fave
3^ decade
agosto Sagra del pesce
.

Maria Assunta patrona
Il giorno
13 si inizia con una processione ed il 14 si celebra la Sua assunzione al cielo. Si prosegue il 15 con la tradizionale cavalcata storica, una sfilata di cavalli, asini e muli bardati con attrezzi agricoli e panieri. La devozione dei tusani per la Madonna risale all' 11 gennaio del 1693 quando un terremoto arrecò numerosi danni alla chiesa madre ed paesani Le chiesero aiuto. Ancora oggi viene chiesta la sua protezione, con un canto popolare intonato durante la processione.

ottobre Sagra delle castagne
Appuntamento in Piazza Municipio per la degustazione delle caldarroste offerte ai partecipanti assieme ad un buon bicchiere di vino locale. Nel pomeriggio si svolge una gara sulla preparazione di dolci a base di castagne.
.  ultima domenica
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Da visitare:
- Chiesa Madre
- Calvario
- Fiumara di Tusa
- Rovine di Halaesa

Tusa Maps Google

Venetico

agosto Sagra della pasta fresca
.
Venetico Maps Google

Nella lista manca ancora un evento? Segnalatecelo e lo inseriremo

Si raccomanda vivamente di controllare sempre ed a priori il regolare svolgimento delle manifestazioni in quanto date e programmi riportati sono da intendersi puramente indicativi e soggetti a variare negli anni (anticipo, posticipo, annullamento, ecc. ). A tale "regola" non sfuggono i mercatini (mensili e settimanali) che possono sospendere l'attivita' durante i mesi estivi; CamperWeb non si assume responsabilita' per eventuali errori od omissioni.

°

pagina

| 1 |  2  |  3  |  4  |  5  |

pagina successiva n.  2


CamperWeb Logo

Web Site designed by merollik©