<==

Trento CamperWeb

Camper Web Banner

Viaggi in camper alla ricerca di feste, sagre, eventi, manifestazioni, folclore, fiere, mostre e mercatini in provincia di Trento

Segnalazioni e/o integrazioni in merito sono libere e vanno inviate a CamperWeb possibilmente munite di comunicati stampa ed immagini. Qualora gli organizzatori intendano completare la segnalazione con un link alla propria URL sara' sufficiente inviarcene comunicazione.


Di seguito vengono riportate numerose possibilita' di sosta per i colleghi camperisti: instancabili viaggiatori in camper che condividono un turismo itinerante dalle indimenticabili ed uniche esperienze di vita. Pertanto, qualora intendiate viaggiare in camper, vi invitiamo ad una attenta lettura del sottostante elenco che, tra  l'altro,  fornisce molti dettagli sia per brevi itinerari in camper che per una lunga vacanza in camper.

pagina

| 1 |  2  |  3  |  4  |  5  |

pagina successiva n.  2

Caderzone  Bandiera Arancione

 

Ala

Municipio  0464.671001
Ufficio Attivita' Culturali 0464.674068
Apt Rovereto 0464.430363
Bandiera Arancione
luglio Ala - Città di velluto
A meta' mese, e per due fine settimana, nel prezioso centro storico barocco rivive la memoria dei preziosi velluti che nel 700 la resero celebre e ricca di affascinanti palazzi.
Trame, intrecci e colori per una importante manifestazione storico-rievocativa dell'epoca d'oro vissuta dalla città per la produzione e commercializzazione dei velluti di seta; il centro si animera' di attori, musicisti e guide in costumi d'epoca mentre le vie, le corti e le piazze diverranno palcoscenico per eventi e spettacoli.
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Visita al Museo del Pianoforte Antico, ospitato all'interno del Palazzo de' Pizzini dove viene conservata un'importante collezione di pianoforti antichi dei tempi di Mozart, Schubert, Chopin. Info e prenotazioni: Museo del Pianoforte Antico 0464.670636.

Ala Maps Google

Arco

APT Garda Trentino - Via delle Palme, 1 - tel. 0464.532255 - 516161
APT Trento
- tel. 0461.983880
marzo

Camminar mangiando e in compagnia
Una manifestazione dove si marcia in nome dell’enogastronomia. Il sabato per una piacevole camminata in notturna per l’olivaia;  un percorso di 4 km con quattro punti sosta dove degustare pietanze e vini tipici del Garda Trentino. La domenica sfilata di carri insieme alle maschere ed ai gruppi folcloristici. Info 0464.532255 -
1^  settimana.

ricorrenze

 

Mercatino Asburgico - Arco - Trento - CamperWeb

 

Mercatino Asburgico - Arco - Trento - CamperWeb

Gran Carnevale Asburgico
Il giorno precedente si festeggia il benvenuto all’Arciduca Alberto d’Asburgo ed a Francesco II Re di Napoli. In programma la visita al centro storico su carrozze d’epoca, alla botteghe degli artigiani all'opera oppure gustare pietanze eleborate secondo antiche ricette. L'indomani si svolge la sfilata del Gran Carnevale Asburgico, un corso mascherato con carri allegorici e tanta musica. La festa continua nei giorni a seguire con varie iniziative. Per informazioni 0464.532255.
 


Mercatino Asburgico
Un'occasione per scoprire i segreti di una deliziosa cittadina facendosi tentare dalle meraviglie esposte sulle bancarelle (info 0464.516161 / 0464.560113). Per tutto il mese di dicembre e per tutto il paese, le aiuole diventano giardini d'inverno, le figure illuminate rappresentano personaggi del Presepe, musica e rappresentazioni accompagnano i turisti che visitano la città seguendo un itinerario di luci. Un appuntamento dai primi del mese alla vigilia di Natale con il mercatino dell’Avvento per acquistare regali ed addobbi natalizi (nei fine settimana con apertura degli stand dalle ore 10,00 alle 19,00). Fra le novita' sono da vedere i presepi in pietra e terracotta, autentiche opere d'arte. Per chi vuole perdersi nei meandri della cucina trentina e tirolese sono pronte le specialità presso il Typischer Hof: orzetto, bro brusà, carne salada e fasoi, peverada e lucaniche, la torta asburgica e quant'altro.
Lo sfondo di queste manifestazioni legate al Natale è un incanto: le passeggiate lungo i viali e le luci del Casinò, le geometrie perfette delle aiuole e dei giardini d'inverno, la pista di pattinaggio su ghiaccio nello scenario di Piazzale Segantini.
C'è la possibilità di fare delle escursioni nei dintorni, basti pensare ad una passeggiata al castello di Arco oppure ad una puntata verso la magia e le luci natalizie sulla riva del lago di Garda.
Info: www.ucts.tn.it  per consigli ed indicazioni su viabilita' e parcheggio mezzi.
 

Sosta Camper
- Zona Piscina Amsa asfalto/sterrato 100 posti
- Piazzale ex Carmellini lato nord (a pagamento) 17 posti

Camper Service
Si trova nel parcheggio di Caneve in Viale Rovereto 200 m dopo il ponte sul fiume Sarca in direzione Rovereto-autostrada.
In questa area la sosta camper è vietata.

 

Ufficio eVENTI - c.P. 68 38066 Riva del Garda
Tel. 0464.560113 Fax 0464.520900  www.nataletrentino.it
Ingarda Trentino - Azienda per il Turismo S.p.A.
Largo Medaglie d’Oro al Valor Militare, 5 - 38066 Riva del Garda (Tn)  0464 554444  Info  www.gardatrentino.it

Torna nel Garda trentino per l’iniziativa di Assocentro in collaborazione con l’ufficio [e]VENTI di Riva del Garda, il tradizionale Mercatino Asburgico di Arco.

Alla manifestazione partecipano vari espositori provenienti da tutta Italia, che nelle pittoresche casette in legno presentano prodotti tipici del periodo natalizio: dai dolci agli addobbi, dai biscotti alle piccole idee regalo, dalle bambole in pezza alle candele, dalle statue di legno agli oggetti in vetro e ceramica e giocattoli offrendo, in vista delle festività imminenti, un’occasione di shopping di qualità.

Faranno da contorno spettacoli, manifestazioni e iniziative dal sapore tutto natalizio. L’intero centro storico è addobbato a festa. Nei locali è possibile degustare menù natalizi e merende asburgiche. E’ un atmosfera magica che si respira nel "Salone Arciduca Alberto" del Casinò Municipale di Arco, luogo d’incontro ideale per manifestazioni culturali, promozionali e di lavoro ed è proprio qui che si ripete l’incanto della "merenda asburgica". Il piacere di ritrovarsi in un atmosfera discreta ed ovattata per gustare una merenda in un ambiente che suscita emozioni esaltate dalle musiche di Strauss e dalla presenza di personaggi in costume asburgico.

Per le strade risuonano musiche proposte da cori e gruppi folkloristici in versione natalizia. E non mancano naturalmente sorprese e magie per il più piccoli, come il simpatico trentino che li scorazzerà in lungo e in largo, l’Alpenzoo da visitare per conoscere gli animali da cortile, da lavoro, della stalla e da pascolo in uno spazio creato ad hoc per interagire con gli animali, i pony e i giri in carrozza su prenotazione.

Protagonisti principali del mercatino sono i prodotti tipici della zona – biscottini natalizi, sacher, strudel, formaggi, insaccati – prodotti artigianalmente e offerti in degustazione. Durante la manifestazione funziona il typischer hof con l’offerta gastronomica della cultura mitteleuropea, ci saranno zuppa d’orzetto, strangolapreti, canederli e spätzli. Conoscete la carne salada?

Vi piacciono i würstel o una più gustosa luganega con crauti? Amate polenta e funghi, o il Tonco del pontesel? Vi piace lo strudel? Allora… Arco e la gastronomia trentina vi aspettano!

In occasione del mercatino è possibile effettuare visite guidate gratuite del centro storico di Arco, alla scoperta dei più importanti monumenti del centro, della storia, dei costumi e dei parchi della città.


Presepi da visitare
Si svolge in frazione Bolognano questa caratteristica passeggiata tra viuzze e vicoli del paese per ammirare piu' di 50 presepi realizzati dalle famiglie con materiali e stili fra i più diversi e creativi (meta' dicembre - 6 gennaio).

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Mercatino Antiquariato.
. 1^ domenica del mese

Arco Maps Google

SOSTA CAMPER

Baselga di Pine'

Municipio   0461.557024  Info APT Altopiano di Piné e Valle di Cembra     Info Pine'    Info Cembra

Siamo in un municipio diffuso nel territorio dove Baselga, sede municipale, e' la frazione principale. Le altre frazioni sono:  Faida, Miola; Montagnaga; Ricaldo; Rizzolaga - Campolongo; S. Mauro; Sternigo; Tressilla e Vigo - Ferrari, ciascuna con le sue specifiche morfologiche oltre che storiche e culturali.

 

agosto Frazione Miola
Sagra di San Rocco, patrono
Processione lungo le vie del paese e stand eno-gastronomici presso lo stadio del ghiaccio.
.  giorno 16

Frazione Tressilla
Festa di San Rocco
.
  giorno 16

dicembre Frazione Tressilla
Festeggiamenti per Santa Lucia, patrona
.
  giorno 13
Cultura e turismo in camper

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Camping Cane' in Fiore - Trento - CamperWeb

Viaggiare e visitare in camper

Da visitare

  • Lago della Serraia (970 m slm) - Di origine glaciale si estende ai piedi del Monte Costalta (alt. m 1955).
  • Riserva naturalistica del Laghestel in frazione Vigo (localita' Ferrari) - Un ambiente naturale di grande interesse scientifico sia per la presenza di numerose specie di fauna, che trova rifugio nelle paludi inglobate nell'area boschiva, e sia per il piccolo lago dalle acque rossastre per la presenza di un'alga.
  • Marmitta dei Giganti a Ricaldo.
  • Cascata del Rio Negro.

Sport e Tempo Libero

  • Sport estivi: tennis, equitazione, tiro con l’arco, pesca, orienteering, vela, windsurf, bocce, escursioni a piedi o in mountain bike, minigolf, calcio, pattinaggio.
  • Sport invernali: pattinaggio, pattinaggio velocità ed artistico, sci, fondo, curling, hockey, broomball.

Strutture Ricettive

Camping Cane' in Fiore
Immerso totalmente nel bosco e con disposizione a terrazze: nella parte alta risultano posizionate delle graziosissime ed armoniche case mobili e le piazzole riservate alle caravan; per la sosta delle autocaravan, mezzi caratterizzati da una maggiore mobilita', sono state riservate le piazzole piane dislocate in basso, comode nelle manovre e vicine ai servizi.
La struttura e' ubicata ad un km e mezzo dal Lago di Serraia (balneabile), dallo Stadio del Ghiaccio (aperto anche in estate) e dalle piste da fondo.
In estate e/o durante le feste natalizie esiste un collegamento dal campeggio al paese (Baselga di Pinè) tramite un bus navetta gratuito in estate (ogni mattina e mercoledi' pomeriggio) e in inverno (pomeriggio).
Immancabile una visita ai laghi:
- Lago di serraia
- Lago delle Piazze
- Laghestel (biotopo in zona naturalistica)
- Lago di Lases (a minore altitudine, a 6 km e - soprattutto - molto bello).

Baselga di Pine' Maps Google 46° 08′ 00″ N  -  11° 14′ 00″ E  /  964 m slm

SOSTA CAMPER

Bleggio Inferiore

Municipio
. Palio di Santa Giustina
Le sue origini risalgono al 1537. Si svolge in frazione Balbido.
Info APT  0461.983880
Piatti e prodotti tipici
per i camperisti
Viaggiare e degustare in camper

Le noci del Bleggio
Il frutto autoctono, che viene fatto essiccare sui graticci nelle soffitte delle vecchie case, si distingue per forma (allungata, ma con base e apice arrotondati), dimensioni (medio piccole), caratteristiche del guscio (sottile e pertanto facile da rompere. Il gheriglio, di colore chiaro, è ideale per la decorazione dei dolci poiche' non macchia con aloni oleosi.

Bleggio Inferiore Maps Google

Bondone

Per informazioni tel. 0465.685033

luglio

Festa del Carbonaio
Rievocazione dell'antico mestiere del carbonaio, degustazioni, coro della montagna e tanto altro per stare serenamente in allegria - 3^ decade.

Bondone Maps Google

 

Brentonico

Municipio
ottobre Festa della Castagna
Si svolge in frazione Castione, centro a soli 30 km da Trento. Visite guidate al castagneto secolare, stand gastronomici e degustazioni. Info 328.3676993.
.  3^ decade
Brentonico Maps Google

Calceranica al Lago

luglio e agosto Concerti d’estate 2002
S
ettima rassegna concertistica: concerti di musica classica all’aperto.
Calceranica al Lago Maps Google

SOSTA CAMPER

Caldonazzo

Per informazioni APT  Lagorai Valsugana Orientale -  tel. 0461.593322

aprile / maggio

Festa della fioritura
La festa si svolge tra il centro del paese e i meleti in fiore del circondario - località Lochere.  Esposizione di attrezzi e macchinari per l’agricoltura, degustazioni di prodotti tipici, folclore e animazione.
Azienda Promozione Turistica della Valsugana – 0461.706101 – www.valsugana.nu - apt@valsugana.com

luglio

 Dodicesima edizione della Rassegna di Canti Spirituals  presso la  Magnifica Corte Trapp di  Caldonazzo.
.

agosto

Tradizionali e suggestivi spettacoli pirotecnici che si svolgono il sulle rive del lago di Caldonazzo.
. 2^ decade (giorno 14 ~).

Trofeo Lago di Caldonazzo
Gara di nuoto mezzofondo 4 km e Gara di nuoto di fondo 10 km valida come prova del Campionato Europeo - fine mese.

Draghi di Lago

Draghi del Lago di Caldonazzo - Trento -  CamperWebDa qualche anno le acque dei laghi di Caldonazzo e Levico sono solcate da imbarcazioni piuttosto insolite per l'ambiente alpino. Si tratta dei dragon boat, barche a remi importate dalla Cina, paese dove da millenni si coltiva questa disciplina, diventata vero e proprio sport nazionale. Un dragon boat è lungo dodici metri e largo uno, e si distingue per la prua a forma di testa di drago ed un grande tamburo che segna il ritmo di vogata. Stretta e filante, velocissima, questa barca ospita 22 persone di equipaggio: venti pagaiatori, il timoniere e un tamburino a  prua  a scandire il ritmo della vogata. Nel corso dell'estate, nel tardo pomeriggio, è facile sentire il tam tam dei dragon boat alle prese con gli allenamenti in vista delle spettacolari sfide a suon di remi che coinvolgono tutte le località della Valsugana e non solo. E' una grande competizione folcloristico - sportiva riservata ai Comuni ed è davvero uno spettacolo unico per colore e coinvolgimento emotivo, da non perdere assolutamente!

(approfondimento)

settembre

Festa della mela
Si festeggia la mela nelle antiche corti chiamate porteghi e in Piazza Municipio. Le mele, coltivate nella piana, sono ben esposte sulle bancarelle, accanto agli stand enogastronomici e ai prodotti di artigianato. Sono previste anche animazioni con acrobati, clown, gruppi folcloristici e musicali.
Info 800.018925.

Festa della Transumanza
Si rievoca l'antica usanza, consolidata in passato soprattutto a Pergine Valsugana e Levico Terme, del ritorno del bestiame dagli alpeggi in quota al termine dell'estate, quando dai pascoli ricchi di essenze aromatiche e dalle tipiche malghe alpine dell'Altopiano di Vezzena le mandrie scendevano a valle lungo la ripida Kaiserjägerweg. La festa prevede dimostrazioni della lavorazione casearie, degustazioni di prodotti dell'alpeggio tipici della zona, tra i quali spicca il formaggio Vezzena, uno dei più antichi e ricercati della tradizione casearia trentina, assaggi eno-gastronomici e intrattenimenti musicali - 3^ decade (giorno 29 ~).

ottobre

Festa della mela e Festa a Corte
Due appuntamenti legati al periodo del raccolto per valorizzare i prodotti tipici della valle unendo turismo, agricoltura e gastronomia. Vere e proprie feste per celebrare i frutti della terra, con degustazioni eno-gastronomiche, spettacoli, folclore, artigianato, visite ed escursioni a piedi e in mountain bike alla scoperta dell'ambiente naturale e degli angoli più suggestivi degli antichi centri storici. 
La Festa a Corte si svolge nel castello di Caldonazzo dove personaggi in costume offrono mele ma anche vini, spumanti e liquori. Nel galoppatoio si gustano i piatti tipici del trentino e quelli a base di mele. Si visita il castello e si effettuano giri per il paese a bordo di carrozze. Non manca la musica folk ed il ballo serale in piazza -
meta' mese.
Info 0461.260998

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Mercatino di Natale
Allestito nella medievale Corte Trapp dove, al riparo dei portici addobbati a festa, vengono allestiti gli stand da esposizione (specialita' trentina, caldarroste, vin brule', originali regali natalizi e di artigianato tipico). Inoltre tanta musica ed animazioni per i bimbi.
info 0461.706101 - www.valsugana.info

Mercatino dei Rigattieri Tirolesi
Dal 25 al 28 aprile nella suggestiva cornice della Magnifica Corte Trapp di  Caldonazzo con stand eno-gastronomici.

Caldonazzo Maps Google

SOSTA CAMPER

Calliano

settembre La Magnalonga
Passeggiata enogastronomica tra i vigneti e i castelli della Vallagarina - 1^ settimana.
APT Rovereto  0464/430363
Calliano Maps Google

Canazei di Fassa

luglio Te Anter i Tobié - Fienili in festa
Grande festa a Canazei, in Val di Fassa, per l'ennesima edizione di "in mezzo ai fienili" in un viaggio nella storia e nella tradizione Ladina. Cultura, folclore, cucina, musica e arte per una tre giorni con un solo grande protagonista: il fienile! Vero punto di riferimento per gli antichi popoli della Val di Fassa e centro di aggregazione per l'intero paese. Tra gli eventi di maggior richiamo, la sfilata della banda, la Strada dei sapori e del formaggio, dedicata al famoso Campitello, e la rivisitazione degli antichi mestieri e delle musiche tradizionali che contraddistinguono un passato ancora ricco di fascino e suggestione. Un passato dove e' la montagna a farla da padrone. Centro storico, info 0462.602652.
.  meta' mese
agosto – settembre Gran Festa da d’Istà
Un fine settimana di festeggiamenti con specialità culinarie ladine ed ottime birre accompagnati da musiche e balli folcloristici. Domenica, grande festa musicale attraverso il paese di Canazei.
Un
grande raduno di tutti i gruppi folcloristici delle valli ladine delle Dolomiti.
Info 0462.602466 /  601113www.fassanews.com/granfesta/index.htm
Canazei di Fassa Maps Google

Castello Tesino

APT 0461.593322
febbraio Rievocazione Storica
L'evento ricorda la cattura del tiranno Biagio delle Castellare, avvenuta nel 1365 dopo l'assedio al maniero di Castel Ivano e ad opera dei Tesini armati di forche e bastoni. La manifestazione ricorda la liberazione dalla tirannia ricostruendo le fasi dell'evento storico con cortei in costumi d'epoca e curate scenografie.
.  2^ decade
Castello Tesino Maps Google

Cavalese

APT - tel. 0462.4111

gennaio

Processo alle streghe.
Rievocazione storica, in costume d'epoca, dei processi contro le streghe avvenuti nel 1500 quando sul banco degli imputati sedevano sovente sventurate ed innocenti donne accusate di stregoneria per abietti interessi, anche ecclesiastici. Una odiosa intolleranza
nei confronti della scienza al solo scopo di perdurare nelle rigide regole cattoliche, anche se errate e prive di logicita':  sicuramente un atteggiamento ottuso per l'epoca ma che di sovente ritroviamo anche ai giorni nostri.
1°sabato

Marcialonga
Sono in oltre 4.000 ad affrontare un percorso di 70 chilometri che attraversa le valli di Fiemme e di Fassa fino ad arrivare nel centro del paese.  Per informazioni 0462.241111 - ultima domenica.

luglio Rovereto venexiana
Rappresentazioni teatrali di strada, cortei storici, balli, duelli e mercati di arti e mestieri celebrano il periodo del dominio della Serenissima - 3^ decade (giorni 27, 28, 29 ~).
agosto Giorno del Non
R
ievocazione storica per ripropone una movimentata visita del Principe Vescovo di Trento in valle avvenuta nel tardo '700 - giorno 15. Info 0462.241111.
Cavalese Maps Google

SOSTA CAMPER

Cavareno

agosto Festa della Charta della Regola
Rievoca il periodo medievale in cui le “Charte “ (statuti comunali) permettevano una sorta di amministrazione democratica.  Info 0463.831115.
. 1^ decade (giorni 5, 6 ~).
Cavareno Maps Google

Cembra

Per informazioni APT  - tel. 0461.683110

luglio

Palio del Raglio
Corteo in costume con la partecipazione di circa 500 figuranti che rappresentano le 6 contrade - 1^ domenica.

Cembra Maps Google

Coredo

Info  tel 0463.536499

ricorrenze

Arte Natale
Dal 22 dicembre al 6 gennaio 2002. Artisti, decoratori del legno, panettieri e pasticceri espongono e mettono in vendita i propri manufatti natalizi: presepi, decorazioni ed idee regalo.
Info: www.ucts.tn.it  per consigli ed indicazioni su viabilita' e parcheggio mezzi.

Coredo Maps Google

Dro

Municipio   0464.545511  Info

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Mercatino di Natale
Un suggestivo mercatino si tiene negli avvolti del centro storico di Dro, dove e' possibile degustare ed acquistare le eccellenze locali come le “prugne di Dro” ed il “Vino Santo” di antica tradizione. Ad animare il centro storico della frazione di Ceniga un suggestivo percorso tra le corti e sotto gli antichi portici per scoprire i presepi realizzati dagli abitanti del paese. Nel secondo sabato del mese si svolge una spettacolare fiaccolata notturna.
.  2° e 3° fine settimana
Dro Maps Google 45° 58′ 00″ N  -  10° 55′ 00″ E  /  123 m slm

Folgaria

Pro Loco di Mezzomonte 335-5773236
agosto Magnarustega
La Pro Loco di Mezzomonte di Folgaria (Trento) organizza la manifestazione "Un desco nel Bosco” , passeggiata nel verde con tappe eno-gastronomiche. Una camminata di ca. 8 km lungo il cui tracciato verranno serviti vari piatti della cucina tradizionale trentina e nobili vini tipici della Vallagarina, il tutto accompagnato da  intrattenimenti di natura culturale e musicale. Un appuntamento da non perdere per max 2500 camminatori-degustatori. Maggiori dettagli sul sito www.magnarustega.it.
Info  staff@magnarustega.it  /  apt.altipiani@trentino.to  /  0464 -721133 Apt Altipiani di Folgaria Lavarone e Luserna.

Le streghe ritornano con la rassegna degli antichi mestieri dell'Altopiano - 3^ decade.
Info 0464.721133.

.

Folgaria - Trento - CamperWebFolgaria - Trento - CamperWebFolgaria - Trento - CamperWebFolgaria - Trento - CamperWeb

Passo Coe  -  Folgaria  -  Foto inviate da "NO WORK TEAM"  di Antonio F.  & Alessandro T.  (dicembre 2006)

Folgaria Maps Google

SOSTA CAMPER

Isera

settembre Festa della vendemmia
giorno 1
Isera Maps Google

Levico Terme

A.P.T.  - Viale  V. Emanuele, 3 - 38056  - tel. 0461.706101 /  fax 0461.706004 - numero verde 8000.18925  www.valsugana.nu   -   E-mail:  apt@valsugana.nu
aprile Ortinparco - Festa degli orti
Festa degli orti - Levico Terme - Trento - CamperWeb
Festa degli orti - Levico Terme - Trento - CamperWebUna festa dedicata a tutto quanto fa orto per salutare l’arrivo della primavera con i colori e i profumi dei frutti della terra. Si terrà a Levico Terme, in Valsugana, a 20 km. da Trento, nella suggestiva cornice dello storico Parco delle Terme; uno spazio dove ci si propone di mantenere e di riprodurre la memoria di tradizioni colturali e culturali, di saggezze contadine e di sapienze artigianali.
Organizzato dal Servizio Ripristino e Valorizzazione Ambientale della Provincia Autonoma di Trento, prevede allestimenti di orti-giardino, ognuno diverso e difeso dalle tradizionali recinzioni, realizzate con materiali naturali, tipiche degli orti delle valli trentine. Si propone l’esposizione e la vendita di piante orticole a cura di vivaisti e aziende agricole, nonché la lavorazione e la conservazione dei prodotti che derivano dall’orto. In programma originali laboratori di composizioni floreali con ortaggi e materiali vegetali del parco, riservati agli adulti e attività didattica a tema, proposta da esperti educatori ambientali e dedicata ai bambini, che prevede momenti di creazione ed esplorazione con l’intento di stimolare la loro conoscenza dell’ambiente naturale che li circonda.
Festa degli orti - Levico Terme - Trento - CamperWebFesta degli orti - Levico Terme - Trento - CamperWebNon mancherà la visita al Parco e alle esposizioni temporanee con gli Operatori della Rete trentina di educazione ambientale. In programma mostre fotografiche a tema, momenti musicali e incontri seminariali durante i quali verranno illustrate le tecniche di coltivazione per poter creare un piccolo orto secondo natura, preparando il terreno, seminando, scegliendo i trapianti, curando la crescita delle piantine nel rispetto di delicati equilibri e valorizzando anche le finalità terapeutiche e il benefico effetto relax che possono derivare dalla coltivazione della terra. Farà da contorno alla manifestazione anche un colorato “mercatino dei contadini” all’insegna della tradizione e della genuinità e non mancheranno spazi dedicati all’artigianato e agli antichi mestieri. In occasione della festa si proporranno assaggi gastronomici con originali manicaretti a base di ortaggi, fiori e primizie di stagione.
Informazioni 0461 496123 / 706824 (Parco di Levico) - serv.ripristino@provincia.tn.it  www.ripristino.provincia.tn.it
.  3^ decade
maggio

Festa di Primavera
Nello storico Parco delle Terme si inaugura con i colori e i profumi dei fiori  la stagione turistica in Valsugana. Un fine settimana organizzato in collaborazione con il Servizio Ripristino e Valorizzazione Ambientale della Provincia Autonoma di Trento per salutare l’arrivo della primavera con dimostrazioni delle tecniche per coltivarli e di addobbo e composizione floreali, allestimenti di aiuole e spazi verdi, visite guidate allo storico Parco delle Terme di Levico ( stupendo arboreto creato agli inizi del ‘900 e che ospita dalle magnolie ai cedri dell’Himalaya), alle serre e ai vivai, mostre, musica, animazione - fine mese.

da giugno
a settembre
Vivere il Parco
Lo storico Parco delle Terme di Levico ospita matinées musicali, visite guidate con gli operatori ambientali, serate naturalistiche e laboratori - natura per bambini e ragazzi.
giugno Il Fascino della Belle Époche
Un tuffo nel passato per rivivere le spumeggianti atmosfere della Belle époque con "In aqua et in montibus vita: Epique Époque". Uno spettacolo ricco di sorprese, ambientato nello storico Parco delle Terme per rievocare la magia di un periodo che ha visto Levico Terme fra le stazioni termali più rinomate dell'area mitteleuropea. E proprio grazie ai suoi meriti turistici e termali nel 1894 l’Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe la elevò al rango di città. La località toccò l'apice della notorietà con le nuove Terme, lo splendido parco e il Grand Hotel, inaugurati nel giugno 1900 con sontuosi festeggiamenti alla presenza di illustri ospiti giunti per l'occasione da Vienna e Berlino. Esponenti della nobiltà austroungarica, tedesca e della Russia zarista, principi, arciduchi, diafane principesse, finanzieri arrivavano fin qui per "passare le acque". Fra i nomi più altisonanti la principessa di Windischgrätz, cugina della principessa Sissi, l'arciduca Carlo Teodoro di Baviera, re Alberto del Belgio, il principe von Hohenlohe, l'arciduca Eugenio d'Asburgo, esponenti della famiglia Romanov, oltre ad alcune granduchesse della Casa d'Austria e ai finanzieri Rothschild - 3^ decade.

Folk Levico, rassegna di gruppi folk dell’arco alpino che si svolge nel corso dell’estate con balli e musiche tradizionali - nel mese.
.

agosto

Tradizionali e suggestivi spettacoli pirotecnici che si svolgono sulle rive del lago di Levico.
. giorno 1

settembre Si svolge sul lago di Levico la sesta edizione della Dragolevico, gara sulla distanza di 10 km.
.
 ottobre

Festa della Zucca
Un fine settimana nello storico Parco delle Terme dove si terrà l'annuale edizione di questa manifestazione. Il parco, creato agli inizi del '900 quando Levico Terme era meta prediletta di vacanze della nobiltà austro-ungarica, è il simbolo della cittadina termale con i suoi 12 ettari ed oltre. L'evento viene organizzato dal Servizio Ripristino e Valorizzazione Ambientale della Provincia Autonoma di Trento e prevede l’allestimento di bancarelle per l’esposizione e la vendita delle zucche. In occasione della manifestazione Ortinparco “Festa degli Orti”, svoltasi lo scorso aprile, sono stati distribuite al pubblico i semi di zucca invitando gli interessati a seminarli, a curarne la crescita e, a maturazione avvenuta, a partecipare all’iniziativa esponendo la propria zucca.
In programma anche momenti musicali, dimostrazione di antichi mestieri, artigianato e uno un angolo dedicato alla gastronomia in cui verranno proposti originali degustazioni a base di dolci cucurbitacee.
In occasione della manifestazione verrà bandito un concorso per l’elezione della “Zucca delle Zucche” che verrà giudicata e proclamata vincitrice da un’apposita giuria. Il concorso è rivolto a tutti coloro che possiedono una zucca o più zucche e desiderano metterle in mostra. Verrà messa a disposizione una bancarella dove esporre le zucche, farle ammirare e giudicare. I criteri di valutazione terranno conto delle dimensioni, della forma, del colore e dell’originalità delle cucurbitacee. Verrà eletta la “Zucca delle Zucche” e premiata la bancarella con l’allestimento più originale. Info Laura Motter - Servizio Ripristino e Valorizzazione Ambientale - Provincia Autonoma Trento - Via Guardini, 75 - 38100 Trento Tel.: (+39) 0461.706824  0461.496123   335.8232448 - Fax: (+39) 0461.706852 - www.ripristino.provincia.tn.it 
.  2^  decade

dicembre Brucia la vecia
La tradizione vuole che la vecia, enorme pupazzo di stracci raffigurante una vecchia ed orribile strega, venga bruciato in piazza a simboleggiare un addio irreversibile all'anno trascorso ed a quanto di negativo ed ostile sia accaduto. Probabilmente ci si richiama ai trascorsi processi alle streghe e ai relativi roghi purificatori. L'evento si conclude con uno spettacolo di fuochi artificiali ed un ben augurante brindisi in piazza rallegrato dalla musica.

Nella cittadina termale più conosciuta del Trentino il Mercato Natalizio è ospitato tra la maestosità ed il fascino del parco delle terme. Dodici ettari di arboreto in cui si mischiano piante locali ed esotiche. Oltre alle classiche attrazioni natalizie, da non perdere le esposizioni dei presepi negli esercizi commerciali della cittadina e nel parco, tra cui la mostra di presepi situati in 35 acquari.
Piacevoli anche le passeggiate in slitta ed in carrozze trainate da cavalli, dal centro di Levico ai mercatini e dalla stazione ferroviaria al parco delle Terme.
InfoTur  www.valsugana.info - 0461.706101 (Area Camper presso il Camping Levico, a 3 minuti dal centro - 0461.706491)

Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Simbolo della cittadina termale, il parco copre un’area di oltre 12 ettari con piante alpine ed esotiche dalla sequoia gigante alla magnolia, dal cedro dell'Himalaya all'acacia, dal ginkgo biloba all'abete del Canada. Fu creato agli inizi del '900 quando Levico Terme era meta prediletta di vacanze della nobiltà austro-ungarica.

Levico Terme Maps Google

SOSTA CAMPER

Madonna di Campiglio

agosto Il Ballo dell'Imperatore
Si festeggia il compleanno dell'Imperatore Francesco Giuseppe che fu ospite della località - 2^ decade (giorno 18 ~).
Info 0465.442000.
Cultura e turismo in camper

Viaggiare e visitare in camper

Fiaccolata a Madonna di Campiglio - Trento - CamperWebMadonna di Campiglio - Trento - CamperWeb
Fiaccolata dei record con oltre 3000 partecipanti - marzo 2009 - il cui ricavato e' stato devoluto a “Magica Cleme”, fondazione per l’intrattenimento dei bambini malati al di fuori degli ospedali.

Madonna di Campiglio Maps Google

SOSTA CAMPER

Male'

APT delle Valli del Sole, Pejo e Rabbi - Viale Marconi - tel. 0463.901280.

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Mostra dell'artigianato solandro
Agosto.

Mostra micologica
Settembre.

Male' Maps Google

SOSTA CAMPER

Mezzano di  Primiero

Apt San Martino di Castrozza e Primiero 0439.768867
luglio Festa del Carmine e Carmenin
Testimonianza del culto del Carmelo dove convivono tradizioni religiose e momenti di puro divertimento
.  meta' mese
Mezzano di  Primiero Maps Google

Mezzomonte

Pro Loco romeo larcher
aprile Gnoccolada di primavera
Da gustare oltre 7,00 quintali di prelibati gnocchi al sugo preparati sul posto ed offerti ai presenti…..offerta libera - 1^ decade.
agosto Magnarustega
Passeggiata nel verde di 8 Km con tappe enogastronomiche, una kermesse all’aria aperta alla ricerca dei sapori della tradizione trentina gustando i nobili vini della Vallagarina - 1^ decade.
Info al sito http://www.Magnarustega.it
Mezzomonte Maps Google

Molina di Fiemme

settembre Festa del boscaiolo
Nel lariceto di “Piazzol”, gara di abilità fra boscaioli impegnati nel taglio, scortecciatura e accatastamento del legname e festa campestre, caratterizzata da piatti tipici, musica e balli popolari – Info 0462.241111 – www.aptfiemme.tn.it
Molina di Fiemme Maps Google

Molveno

Municipio Piazza Marconi 1 - 0461.586936 / 586293 - Info
Bandiera Arancione
novembre San Carlo Borromeo, patrono
.  giorno 4
dicembre Concerto di Natale
giorno 22
dicembre / gennaio Appuntamenti di dicembre
Dal 22 dicembre al 6 gennaio, il centro storico di Molveno, nel tardo pomeriggio, sarà animato da musica e giochi con l'offerta di vin brulè e panettone. Nella piazza della chiesa verrà allestito un presepe che ambienta la nascita di Gesù nella valle alpina, ai piedi delle Dolomiti del Brenta. In località Pradel le guide alpine organizzeranno escursioni con le racchette da neve (ciaspole) alla scoperta dei boschi del Parco Naturale Adamello Brenta.
Info e prenotazioni 0461.586086 www.dolomitimolveno.com
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

- Chiesetta di San Virgilio - Edificio sacro del XIII secolo dedicato a Virgilio, Vescovo di Trento (secolo IV).
- Segheria Veneziana (cinquecentesca)

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggiare e degustare in camper

Tra i piatti tipici abbiamo: una fettina di smacafam, torta salata a base di uova, farina e luganega (insaccato locale); strangolapreti, gnocchi di pane raffermo, grana trentino, uova e spinaci, serviti con burro e salvia; per il dolce si consiglia lo straboi, una pastella cotta nell'olio bollente e servita come un grosso spaghetto tondo ricoperto di zucchero e marmellata. Da degustare anche i piu' famosi canederli e lo strudel.

Molveno Maps Google

SOSTA CAMPER

Mori

APT Rovereto tel. 0464.430363
ottobre Ganzega d'autunno - Palio dell'uva e dei burattini
Una occasione per degustare piatti della cucina tradizionale offerti nei caratteristici cortili della borgata di Mori. Un tuffo nei primi decenni del secolo per assaggiare i piatti delle nonne offerti negli androni e nei cortili della borgata e, mentre si passeggia pigramente, tra una degustazione e un’altra si assiste a spettacoli teatrali nonche’ a dimostrazioni artigiane di antichi sapori.  Info 0464.430363.
.  1^ settimana
Mori Maps Google

SOSTA CAMPER

Nago - Torbole

La frazione Nago si trova a circa 2080 m slm e con un tragitto di circa tre km si raggiungono le "Marmitte Giganti", un fenomeno dell'erosione glaciale; proseguendo sulla strada statale si giunge fino ad Arco.
Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato
In frazione Tórbole (85 m slm) - dai primi di dicembre e fino al giorno dell'Epifania - ogni fine settimana si ha l'occasione per visitare il mercatino che si svolge in questa amena e panoramica localita' turistica affacciata sull'estremita' nordorientale del lago di Garda.
Info 0464.554444
Nago - Torbole Maps Google

Nogaredo

aprile

Notte della magica Festa di Primavera
Nel centro storico si svolgono due giorni di festa "noir". Spettacoli all’aperto, feste ed incontri in un paese legato a famosi processi alle streghe - fine mese. Info 0464.430363.
Nogaredo Maps Google

Nomi

agosto Sagra patronale
.
3^ decade (giorno 25 ~).
Nomi Maps Google

Penia

Info APT Val di Fassa 0462 609500  www.fassa.com 
ricorrenze Carnevale Ladino
Il Carnevale ladino, che inizia il giorno 16 gennaio, vigilia della festa di Sant'Antonio Abate, ha conservato inalterate alcune caratteristiche proprie del rito tradizionale dove i personaggi del corteo mascherato sono il "Bufon", il "Laché", i "Marascons". Prosegue nei giorni 17 e 20 febbraio.
Penia Maps Google

Pergine Valsugana

APT Valsugana 0461.706101 - www.valsugana.info  info
APT  Lagorai Valsugana Orientale   0461.593322

giugno

Festa della ciliegia e dei piccoli frutti
Un appuntamento legato al periodo del raccolto per valorizzare i prodotti tipici della valle unendo turismo, agricoltura e gastronomia. Una vera e propria festa per celebrare i frutti della terra, con degustazioni eno-gastronomiche, spettacoli, folclore, artigianato, visite ed escursioni a piedi e in mountain bike alla scoperta dell'ambiente naturale e degli angoli più suggestivi degli antichi centri storici
3^ decade

luglio

Convivio a corte
Cena medioevale presso il Castello di Pergine
.  1^ decade (giorno 3 ~).

luglio e agosto

Pergine Spettacolo Aperto
Prestigioso festival che offre una vasta gamma di appuntamenti con spettacoli di musica, teatro, cinema e balletto.
Concediti la luna
Gaie serate estive nel bel centro storico di Pergine Valsugana, con vie e piazze illuminate e fiorite, negozi aperti, esposizione di lavori artigianali ed artistici, musica e ballo.

settembre

Festa Granda
La cittadina festeggia il patrono con spettacoli, folclore, competizioni sportive e gastronomia
.  1^ decade (giorni 7, 8 ~).

ottobre

Festa della Zucca
Festa della Zucca - Pergine Valsugana - Trento - CamperWeb
Zucche, zucche e ancora zucche di tutti i tipi: lunghe, strette, rotonde, variopinte, grandi, piccole, lisce o rugose, costolute o bitorzolute. Stiamo parlando di una famiglia - quella delle cucurbitacee - molto allargata, di cui si contano 90 generi e 900 specie.
A Pergine Valsugana nel Parco Ai Tre Castagni, a 15 Km da Trento, molte di queste zucche saranno in mostra nel fine settimana della festa.
La manifestazione, che eredita il successo e la formula delle precedenti edizioni, è organizzata dal Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale della Provincia Autonoma di Trento.
Il programma prevede l’allestimento di bancarelle per l’esposizione e la vendita delle zucche, giochi creativi e laboratori di educazione ambientale rivolti a bambini e adulti dove le zucche e i frutti dell’autunno saranno protagonisti.

Festa della Zucca - Pergine Valsugana - Trento - CamperWebNon mancheranno momenti musicali e di intrattenimento, mostre, passeggiata. escursioni e la visita guidata al maniero medioevale. Spicca nel programma una dimostrazione di intaglio di zucche curata da cuochi esperti nella realizzazione di sculture ottenute con gli ortaggi.
Farà da contorno alla manifestazione anche un colorato “mercatino dei contadini”, all’insegna della tradizione e della genuinità con tipici prodotti autunnali, e non mancheranno gli spazi dedicati all’artigianato e agli antichi mestieri con la lavorazione della lana, della terracotta, del ferro e del legno. I più piccoli potranno cavalcare nel parco in sella ai pony. Nel corso dei due giorni sarà allestito un angolo riservato alla gastronomia in cui verranno proposti originali degustazioni a base di dolci cucurbitacee. Dedicate alla zucca anche le proposte di alcuni ristoranti della valle che offrono dei menù gastronomici dedicati alla zucca.

Festa della Zucca - Pergine Valsugana - Trento - CamperWebIn occasione della manifestazione verrà bandito un concorso per l’elezione della “Zucca delle Zucche” che verrà giudicata e proclamata vincitrice da un’apposita giuria. Il concorso è rivolto a tutti coloro che possiedono una zucca o più zucche e desiderano metterle in mostra. Verrà messa a disposizione una bancarella dove esporre le zucche, farle ammirare e giudicare. I criteri di valutazione terranno conto delle dimensioni, della forma, del colore e dell’originalità delle cucurbitacee. Verrà eletta la “Zucca delle Zucche” e premiata la bancarella con l’allestimento più originale.
Per informazioni Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale - Via Guardini, 75 - 38100 Trento - Parco di Levico tel. 0461.706824 / 496123 - serv.ripristino@provincia.tn.it  - www.ripristino.provincia.tn.it
.  meta' mese

Pergine Valsugana Maps Google

SOSTA CAMPER

 

Pietramurata

maggio Half Marathon Valle dei Laghi
Gara Internazionale, Camminata non competitiva e Minimarcia per i bimbi. Ma anche una allegra manifestazione dove ascoltare musica, degustare polenta e divertirsi alla Festa della Frutta. Info 0464.507332.
.  2^ decade
Pietramurata Maps Google

Pinzolo

APT Madonna di Campiglio / Pinzolo / Val Rendena - Piazzale Ciclamino, 32 - tel. 0465.501007.

carnevale

Zobia Mata
Sagra  con distribuzione di prodotti gastronomici locali - ultimo giovedì.

marzo

Trato Marzo
Rievocazioane delle antiche manifestazioni burlesche e satiriche caratteristiche delle comunità rendenesi
.  giorno 1

Cross country ski
settimana bianca di sci esculsionismo e telemark nel parco naturale Adamello-Brenta.

agosto

Sagra di S. Lorenzo.
.

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Fiera primaverile
Primo maggio

Pinzolo Maps Google

Predazzo

Info 0462.241111 – www.aptfiemme.tn.it
novembre

Fuochi di San Martino
Grandi falò illuminano la conca mentre in piazza si gustano castagne e vin brulè.
.  2^ decade (giorno 11 ~)

Predazzo Maps Google

SOSTA CAMPER

Riva del Garda

APT del Garda Trentino - Giardini di Porta Orientale, 8 - tel. 0464.554444.

marzo

Polenta e mortadella
Tradizionali festeggiamenti con distribuzione gratuita, dal pomeriggio, di prodotti tipici. In localita' Varone. Info 0464.554444 .
.  1^ decade

luglio

Intervela
Settimana velica internazionale del Garda.

agosto

Notte di Fiaba
Spettacoli nelle piazze e nei rioni cittadini con finale pirotecnico sul lago.
.  3^ decade
Info 0464.560113.

Palio delle mura
Info 0457550381

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Mercatino di Natale
Festa ininterrotta dai primi giorni di dicembre alla prima decade di gennaio quando, ogni fine settimana, si volgono i Mercatini del Natale in un borgo addobbato con grande senso scenografico. Da non perdere i festeggiamenti per Santa Lucia che si svolgono il giorno 12 dicembre.  Info 0464.554444.

Riva del Garda Maps Google

SOSTA CAMPER

Romeno

Per informazioni APT del Trento - tel. 0461.983880

ricorrenze

Natale - Presepio vivente
.

Romeno Maps Google

Roncegno

APT Lagorai Valsugana Orientale - tel. 0461.593322
APT Valsugana - 0461.706101

agosto

Carnevale d'estate
Maschere, carri allegorici e tanto divertimento.

Festa della polenta
. 1^ decade (giorno 5 ~).

ottobre

Festa della castagna
Un appuntamento legato al periodo del raccolto per valorizzare i prodotti tipici della valle unendo turismo, agricoltura e gastronomia. Una vera e propria festa per celebrare i frutti della terra, con degustazioni eno-gastronomiche, spettacoli, folclore, artigianato, visite ed escursioni a piedi e in mountain bike alla scoperta dell'ambiente naturale e degli angoli più suggestivi degli antichi centri storici. La tradizione della coltivazione a Roncegno è antichissima e si fa risalire addirittura all’epoca romana. Durante la festa si potranno degustare le “caldarroste “ e un vasto assortimento di dolci a base di castagne, accompagnati da fumante vino brulè.
.  2^ decade (giorni 18, 19 ~)
Monica

Roncegno Maps Google

Rovereto

Comune 0464.452121
Apt Rovereto e Vallagarina  0464.430363

maggio

San Marco, patrono
Per festeggiare il santo le piazze del centro storico sono addobbate con piante e fiori; inoltre cortili e palazzi sono aperti per ospitare i visitatori con momenti di animazione e altre iniziative. Info 0464.43036.
3^ decade
giugno Il Comun Rurale
.
1^ settimana.
luglio  agosto Rovereto Veneziana
Per cinque giorni il centro storico ritorna sotto il dominio della Serenissima. Si inizia di sabato con la visita all’accampamento delle truppe veneziane e mercenaria a ridosso del fossato del Castello. Di qui, nel tardo pomeriggio, parte il corteo storico e tra menestrelli, dame, duelli, balli e processi del tribunale dell’inquisizione si arriva a notte fonda. La Domenica vede lo svolgersi del Gran Ballo del Doge mentre, per altre tre successive giornate, sono previsti numerosi spettacoli. Da visitare il mercatino veneziano e da percorrere l’itinerario gastronomico tra cicchetti, bigoi en salsa e sarde en saor - fine  inizio.
Info 0464.430363 / 452159.
settembre Festa della vendemmia
Si festeggia nel bel centro storico quando a sera le vie si animano con musiche, giochi e spettacoli. Da non perdere la cena itinerante che oltre a far gustare specialita’ gastronomiche da la possibilita’ di scoprire angoli suggestivi ed antiche memorie.
Info 0464.430363
Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato
Fiera di Santa Caterina
Manifestazione organizzata da Confesercenti Trentino in collaborazione con il comune di Rovereto. Il programma, ricco di eventi, si svolge  nella seconda meta' del mese di novembre ed il clou avrà luogo  nell'ultimo fine settimana con spettacoli vari, l'inaugurazione dei mercatini natalizi ed i negozi aperti quale preludio delle successive domeniche d'oro.
Info info@hollidaycamperclub.it

Mercatino di Natale
Dallafine di novembre al 24 dicembre - Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19,30.
Un ricco assortimento di articoli natalizi, addobbi, dolciumi, candele preziose, prodotti dell'artigianato artistico.
Info: www.ucts.tn.it  per consigli ed indicazioni su viabilita' e parcheggio mezzi.

Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Museo di Arte Moderna
.  800.397760

Castello Beseno - Rovereto - Trento - CamperWebCastello Beseno
Si trova a circa 10 km da Rovereto ed e' il piu' grande e maestoso dei castelli trentini. Configurabile come una citta' fortificata, distesa sulla collina che sbarra la valle del Rio Cavallo, verso Folgaria ed all'ingresso nella Valle dell'Adige. Nella sagoma allungata dal profilo complesso si alternano torri, spalti merlati, grandi bastioni lunati e barbacani sfuggenti. Una cerchia murata in due cinte stringe la roccaforte formando una grande ellisse dall'asse maggiore di 250 metri (55 il minore).

Rovereto Maps Google

SOSTA CAMPER

 

Ruffré

Info  tel.  0463.830133 / 870027

ricorrenze Mercatino di Natale - Passo della Mendola
Dal 7 dicembre al 6 gennaio 2002. Tradizionale mercatino natalizio affiancato dall'iniziativa "Presepi nei Masi"; un invito ai masi di Ruffré dove i proprietari allestiranno pittoreschi presepi artigianali.
Info: www.ucts.tn.it  per consigli ed indicazioni su viabilita' e parcheggio mezzi.
Ruffré Maps Google

San Lorenzo in Banale

A. P. T.  Terre di Comano 0465.702626
novembre

Sagra della ciuìga
"Ma el par na ciuìga". "Mi sembra una pigna", aveva detto il macellaio di San Lorenzo in Banale, osservando il nuovo insaccato che aveva appena creato. Molti decenni dopo la Slow Food l'ha scelta come alimento da tutelare iscrivendola nella sua nota lista di Presìdi. È ottenuta mescolando parti scelte di maiale, spezie e rape bianche, tipiche della zona di Banale. Questa sagra avrà il suo clou a Prusa, la frazione più caratteristica di San Lorenzo in Banale, fra antichi ballatoi e case di sassi e legno. Per l'occasione saranno aperti i vòlt, le antiche cantine, che racchiudono atmosfere e attrezzi dei vecchi mestieri. In ogni vòlt saranno offerti, oltre alla ciuìga, anche gli altri prodotti tipici della zona, come le noci del Bleggio e i formaggi di Fiavè, abbinati ai delicati vini di Toblino. Il tutto "condito" con buona musica. È possibile cenare nei ristoranti della zona con menù fisso a tema.
Info@comano.to - www.comano.to 
. 
1° fine settimana

San Lorenzo in Banale Maps Google

San Martino di Castrozza

APT  0439.768867

Sanzeno

Municipio  0463.434167  Info
giugno Sagra patronale di San Pero - In localita' Casez
.
 fine mese
ottobre Pomaria - In localita' Casez
Dall'anno 2005 le stradine del borgo e il castello medievale si trasformano in un meleto in cui assaggiare prodotti locali, vini ma soprattutto le mele della Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole, in un incontro di gastronomia e cultura, che prende il nome dal latino pomarium, frutteto. Sarà un occasione per scoprire varietà meno note (la croccante Piatin, la profumata Rosa Matovana, la dolce Napoelon), per imparare a cucinare lo strudel, partecipare a gare culinarie e, infine, eleggere la mela più buona.
.  meta' mese
novembre

Melandiafest
Protagonista la produzione di mele della valle di Non: gli stand gastronomici propongono specialità a base di mela (come frittelle, strudel, mele in camicia, marmellate) e prodotti tipici (miele, speck e formaggi); le mostre pomologiche espongono diverse varietà di mele, anche rare; aree apposite sono dedicate alla descrizione delle fasi di coltivazione e all'esposizione di attrezzi e mezzi agricoli. I
nfo 3391772166.
.  1^ decade (8 ÷ 10)

Sanzeno Maps Google 46° 22′ 00″ N  -  11° 04′ 00″ E /  641 m slm

Sior

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Nella Valle del Primiero dai primi alla seconda decade di dicembre. Ci sara’ anche una slitta trainata da cavalli per portare in giro i bambini e un museo di alberi di Natale.
Info 0439.768867.

 

Tassullo

Pro Loco Tassullo  Piazza Carlo Antonio Pilati, 5 - 38010 Tassullo  (Trento) - m 548 s.l.m.
Recapiti telefonici, fax, e-mail  Tel. 0463.451558 - Fax :0463.450577 - quattroville@virgilio.it
Presidente Valentini Luigi
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Da: "Luciano Mendini"  -  lmendini@alice.it - 339.2496495
Da pubblicare nel vostro sito Pro Loco Tassullo
Saluti Luciano

 

Tassullo - Trento - CamperWebIl territorio del Comune di Tassullo, disteso sugli ineguali depositi morenici dell’era postglaciale, occupa una superficie di Kmq. 1350 ed è limitato a nord dai burroni del rio Ribosc’ e dal Lago di S. Giustina, verso ovest dai dossi Bedolè, Lorè e Palù, a est dal greto del Noce ed a sud – approssimativamente – dalle zone di Zaut e Visclaia; confina rispettivamente con i comuni di Cles, Nanno, Tuenno e Taio. Una parte di estimo boschivo corrisponde alla località “Ciaralla”, è stato sommerso dalle acque del lago. Annovera alcuni paesi conosciuti popolarmente col termine di “Quattro Ville”. In realtà le Ville sarebbero cinque: Tassullo, Campo, Pavillo, Rallo e Sanzenone; assai probabilmente la frazione di Campo, per la sua vicinanza, fu considerata facente corpo con il capoluogo. Il testo della Carta di Regola – Statuti della Comunità di Tassullo risalenti al 1586 – avvalora proprio questa ipotesi: “In Christi nomine …… col consentimento …… delli uomini delle Quattro Ville Tassullo, Rallo, Pavillo e San Zenone …”
Tassullo, Capoluogo del Comune, altitudine m. 546 sul livello del mare, abitanti all’ultimo censimento è nome relativo; si rinviene documentato in “Tasule” nel 1181. Per spiegare l’origine del nome sono prevalenti due ipostesi: o si deve alla frequente presenza dei tassi, una conifera scientificamente detta “taxus bacata” e in dialetto “nas” oppure alla traslitterazione, cioè trasposizione di lettere poste in ordine diverso, del termine Tulliassi in Tasselli. I Tulliassi, insieme agli Anauni ed ai Sinduni, vengono citati nella Tavola Clesiana. La Comunità dal punto di vista religioso era compresa nell’ampia Pieve di Tassullo, che includeva pure Tuenno, Nanno, Portolo, struttura che si sfaldò del tutto solo a metà del secolo scorso.
Il nuovo Stemma del Comune (1974) reca in centro la storica torre romana di Castel Valer, poste in capo le cinque stelle rappresentano le cinque frazioni di Tassullo, al piede tre monti ricordano i tre Comuni catastali e i due meli la fonte principale di reddito della popolazione.
Campo, altitudine m. 540 s.l.m. abitanti potrebbe derivare il nome dalla presenza di un camposanto, ma più verosimilmente del fatto che la zona in antico era una dei pochi territori comunali sgombro da boschi e paludi e quindi coltivabile.
Pavillo, m. 633 s.l.m. abitanti, sorge sul terrazzamento più elevato rispetto alle altre frazioni e deve probabilmente il suo appellativo al latino “pagus” (paese, villaggio).
Rallo, nome prelatino, altitudine m. 603 s.l.m., abitanti , è la Villa più popolosa del comune, adagiata sopra una solitia collina a nord est del capoluogo.
Sanzenone, altitudine m. 624 s.l.m., abitanti , è la minore delle Ville e giace in posizione dominante fra Tassullo e Pavillo.

Posizione geografica


Monumenti, siti di interesse archeologico, chiese, parchi naturali ecc.
(con brevi spiegazioni)

 

CETEL VALER

Caratterizzato dall’unica torre ottagonale esistente in Trentino, risale, nella parte più antica, al XII secolo ed è stato probabilmente costruito su un fortilizio romano. In origine appartenne ai conti di Appiano, passò ai conti di Tirolo, di Coredo, ai Greifenstein e, dopo la metà del 1300, a Pietro Sporo, ritenuto capostipite degli Spaur della Valle di Non, famiglia a cui appartiene anche oggi. Gli Spaur facevano parte della grande nobiltà della Valle di Non e del Tirolo e svolsero un ruolo di primo piano in tutti gli eventi del paese. Nella struttura gli elementi romanici e gotici si alternano a quelle di impronta cinquecentesca (doppio ordine di bifore ed elegante loggia). L’opera di miglior pregio nel castello e la cappella di San Valerio, nella quale si trovano affreschi dei Baschenis.
Il castello non è visitabile, tranne in casi particolari nei quali, il proprietario Conte Ulrico Spaur e il Comune di Tassullo, organizzano delle manifestazioni. Informazioni: Comune di Tassullo.

Cetel Valer - Tassullo - Trento - CamperWebCetel Valer - Tassullo - Trento - CamperWebCetel Valer - Tassullo - Trento - CamperWeb


CAPPELLA DI S. VALERIO, A CASTELVALER

Cappella di S. Valerio - Castelvaler - Tassullo - Trento - CamperWebRisale all’inizio del 1200, ma venne realizzata nella forma attuale dopo la metà del 1400. È a pianta rettangolare, quasi suddivisa da arco trionfale in due parti quadrate: l’aula e l’abside, caratterizzate dal soffitto a crociera sottolineatola costoloni policromi. Di notevole pregio sono gli affreschi di fine XV secolo, opera dei pittori Giovanni e Battista Baschenis, oggetto di recenti restauri (terminati nel 1996), finanziati dalla Cassa Rurale di Tassullo e Nanno e del Fondo Europa Nostra. La cappella e visitabile in periodi fissati annualmente, in accordo col proprietario Conte Spaur

 


CHIESETTA SAN VIRGILIO

La chiesa risale alla fine del 1400 ed è di schietto stile gotico. In origine era dedicata ai Martiri Anauniensi, Chiesetta di San Virgilio - Tassullo - Trento - CamperWebma poi fu intitolata a S. Vigilio. È circondata da un muro di cinta delimitante l’area cimiteriale antica. La facciata a campana ha un portale a sesto acuto in pietra rosa e decorato a torciglioni, un rosone circolare in marmo e tra essi un dipinto deperito della Pietà. Scesi tre scalini dell’ingresso, Chiesetta di San Virgilio - Tassullo - Trento - CamperWebci si trova nell’unica navata che termina con presbiterio esagonale. Sulla parete sinistra del presbiterio si trova un dipinto di S. Vigilio con lo stemma dei Thun (1495). Nella parete centrale vi è la crocifissione, e sulla parete destra, la Madonna in trono con Bambino. La navata conserva dipinti murali attribuiti in passato ai Baschenis, ma in realtà di scuola tedesco-tirolese, soggetti a restauro a partire dal 1992. Da ricordare che la chiesa custodiva il meraviglioso altare ligneo ora custodito al Museo Diocesano di Trento e del quale nell’abside è visibile la gigantografia di una facciata. È datato 5 aprile 1520 e ha la forma di trittico gotico a due portelle mobili che recano varie raffigurazioni (S. Lorenzo, S. Maria Maddalena) e sul retro simbologie della Passione e lo stemma Tabarelli di Fatis. Al centro la Stauta della Madonna e due pinnacoli dell’Annunciazione, nelle nicchie laterali statuette di S. Vigilio e S. Fabiano.


CHIESA MARIA ASSUNTA TASSULLO

Della chiesa di Santa Maria Assunta si ha la prima notizia nel 1101, Chiesetta Maria Assunta - Tassullo - Trento - CamperWebanche se è stata probabilmente costruita già nel secolo IX. Riedificata nel 1500, potè fruire dell’appoggio di nobili famiglie quali gli Spaur, i  Madruzzo, i Thun, i De Concini i Guarienti e i Busetti. Come la chiesa di Cles, Chiesetta Maria Assunta - Tassullo - Trento - CamperWebè in stile clesiano-gotico rinascimentale a pianta rettangolare e con abside pentagonale. Anche le maestranze che la edificarono, come a Cles, appartenevano alla scuola di Simone D’Intelvi. Fu consacrata nel 1558. È ripartita in tre navate, abbellita all’esterno da un elegante rosone con vetrata istoriata e da un magnifico portale di gusto romanico, a pieno arco con piastrini alternati a cordoni. L’altare maggiore, barocco, ospita la pala dell’Assunta di Teofilo Polacco (1620), riportata all’antico splendore con il restauro del 1998. Dietro l’altare maggiore si trova il bel coro di legno lavorato. In capo alle due navate laterali vi sono gli altari dell’Addolorata e del Sacro Cuore. Il pulpito, sulla sinistra, in legno di noce intarsiato e scolpito con figure ad alto rilievo, è opera degli scultori Strobel di Cles. Altri artisti locali hanno lasciato tracce del loro lavoro. Fra questi, i più importanti, sono pittori e scultori quali Strobel, Paoli, Prati e Rasmo che nel 1839 dipinse le stazioni della Via Crucis. Fra la notevole dotazione di arredi e di argenti si evidenziano un reliquario del 1400, i parati offerti dai conti Spaur e Thun e i preziosi paramenti di broccato rosa trapuntato d’oro e argento con i fiordalisi di Francia, confezionati con la veste della Regina Maria Antonietta e portati a Tassullo da Carlo Antonio Pilati.


CHIESETTA IMMACOLATA SANZENONE

Chiesetta Immacolata Sanzenone - Tassullo - Trento - CamperWebChiesetta Immacolata Sanzenone - Tassullo - Trento - CamperWebL’epoca della sua costruzione è ignota: si trova menzionata per la prima volta nel 1360, ma ha sicuramente origini più antiche. L’interno è a due campate a crociera; sulla destra dell’ingresso si trova l’acquasantiera del 1500 con vasca a conchiglia in marmo rosso. Nel 1700 venne aggiunta la cappellina che ospita il cosiddetto “altare del Comune”, opera tardo barocca proveniente dal vicino Palazzo Busetti. Le tele che ornavano l’altare in pessime condizioni di conservazione, sono state fatte restaurare, assieme ad altre, a spese del Comune e della Cassa Rurale. Da poco sono stati messi in luce, sulla parete sud, frammenti di affreschi risalenti al secolo XV e attribuiti ai Baschenis. La crocifissione rappresentata sembra infatti ricalcare quella coeva della cappella di San Valerio


EREMO DI SANTA GIUSTINA
Eremo di Santa Giustino - Tassullo - Trento - CamperWebEremo di Santa Giustino - Tassullo - Trento - CamperWeb

Ad esso si accede da un sentiero, curato dalla SAT di Rallo, che scende fino al Noce e che si crede risalga addirittura a qualche millennio fa. L’eremo, che originariamente era una caverna di roccia naturale, fu trasformato nel corso del tempo in vera e propria casa di

 


ANTICA CHIESA DI SAN PAOLO

Antica Chiesa di San Paolo - Tassullo - Trento - CamperWebAntica Chiesa di San Paolo - Tassullo - Trento - CamperWeb
La primitiva costruzione romanica risale all’XI o XII secolo e poggia sulle rovine di un tempietto e su muraglioni di difesa romani. La chiesetta, che ha subito rimaneggiamenti gotici e rinascimentali, negli anni settanta è stata oggetto di restauri che l’hanno riportata all’originaria struttura romano-gotica. Notevoli gli affreschi, che risalgono al periodo compreso fra il 1200 e il 1500. Al finanziamento dei restauri ha contribuito, oltre alla Provincia Autonoma di Trento, la Cassa Rurale di Tassullo e Nanno. Per la visita è necessario rivolgersi al Parroco di Pavillo.


CANONICA PAVILLO TORRE ROMANICA

Canonica Pavillo Torre Romanica - Tassullo - Trento - CamperWebIl primitivo nucleo dell’edificio doveva essere una torre di avvistamento risalente al quarto secolo, sorta a difesa della strada romana che transitava nei pressi. Pare che nel ‘300 ne fossero proprietari i De Rallo, mentre successivamente fu residenza dei Canonici Regolari di S. Agostino, che provvedevano alla cura pastorale della Pieve di Tassullo (comprendente pure Tenno, Nanno e Portolo) e alla gestione dell’ospizio e della chiesa si Santo Spirito al Palù. Essa rimane abitazione dei Pievani di Tassullo fino al 1700 inoltrato. Ha l’aspetto di un palazzo rinascimentale con al centro, al pian terreno, due grandi arcate e loggiati retti da pilastri ai piani superiori. Di recente restaurata dal Comune di Tassullo, è sede della Casa Popolare, dove si svolgono le attività socio-culturale della comunità.


PALAZZO PILATI

Palazzo Pilati - Tassullo - Trento - CamperWeb Sorge sul lato sud-est della Piazza di Tassullo, poco distante dalla chiesa. Acquistata dal Comune per 160.000 lire nel periodo fra le due guerre mondiali, è stato restaurato radicalmente nell’ultimo decennio. È sede del Municipio e dell’ufficio postale. L’edificio, che risale probabilmente al 1300, ha assunto l’aspetto di tipica casa signorile anaune nel 1600. vi si trovano affreschi e frammenti di affreschi del 1500 e del 1600, finestre mensolate e un bel portale che orna l’entrata principale del palazzo, ai lati della quale si trovano due belle finestre inferriate sovrastate da una cornice a bugnato. Nell’atrio dell’entrata si trova la pietra tombale della famiglia Pilati.

aprile Quattro ville in fiore
Manifestazione podistica che si svolge lungo le strade di campagna del Comune di Tassullo tra i meli in fiore della valle di Non - Trentino.
Percorso: La 'quattro ville in fiore' è una manifestazione non competitiva che coinvolge il Comune di Tassullo e i Comuni limitrofi.
- La partenza è fissata dal Comune di Tassullo presso il magazzino frutta SARC ed il percorso sarà quello classico: Tassullo, Campo, Nanno, Pavillo, Rallo, Sanzenone, Tassullo e sarà segnato con delle frecce rosa lungo il percorso.
- Per giungere a Nanno i concorrenti attraverseranno strade di campagna circondati dai meli in fiore. Giunti a Nanno si potrà ammirare Castel Nanno di proprietà del Dr. Pazzi che gentilmente concede il passaggio. Castel Nanno è una massiccia costruzione quadrangolare con torre incorporata, protetto da una cortina a pianta quadrata. All'interno del castello, secondo la tradizione popolare, si trova una pietra con tre croci a ricordo della morte di altrettante streghe avvenuta nel 1634.
- Lasciato il paese di Nanno si giunge a Pavillo, dove i concorrenti potranno ammirare la canonica, una costruzione molto antica caratterizzata da un portico con logge e una torre romanica. A Pavillo è fissato anche un primo ristoro.
- Si prosegue poi per Rallo dove si può ammirare la chiesa di San Antonio. A Rallo ci sarà il secondo ristoro.
- Dopo il ristoro i concorrenti proseguono alla volta di Sanzenone dove fa bella mostra di se la chiesetta dedicata all'Immacolata Concezione. Il percorso prosegue fino a giungere a Castel Valer, di proprietà del Conte Spaur, che gentilmente concede il passaggio sulla sua proprietà. Il maniero si trova nel cuore delle quattro ville ed è caratterizzato dalla sua torre ottagonale alta 40 m. che sovrasta l'intero paese. Il castello è diviso in due parti: castello di sopra e castello di sotto dove è possibile ammirare una colonna romanica alla base del mastio. All'interno dello stesso si trovano numerosi quadri ed affreschi. Nella chiesetta del castello, consacrata nel 1473, si possono ammirare gli affreschi dei fratelli Baschenis.
- Lasciato il castello, si giunge nella piazza del Comune di Tassullo, dove i concorrenti potranno ammirare Palazzo Pilati, sede del Municipio. Carlo Antonio Pilati nacque a Tassullo nel 1733. fu insigne giurista, insegnò diritto all'università di Trento e fece parte del governo istituito da Bonaparte. Morì nel 1802. a fianco del Municipio si può ammirare la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta risalente al 1101. Nella chiesa si può ammirare l'altare maggiore dedicato all'Assunta e i ricchi paramenti confezionati, secondo la tradizione popolare, con le vesti della regina di Francia Maria Antonietta. Lasciata la piazza principale, si raggiunge la chiesetta di S. Vigilio. Tale chiesa fu costruita nel 1485.  Ha un portale gotico con un affresco raffigurante la deposizione di Cristo. L'interno della chiesa custodisce alcuni interessanti affreschi attribuiti ai pittori Giovanni e Battista Baschenis che nel 1496 dipinsero la cappella del vicino Castel Valer. Il percorso termina presso il luogo di partenza, il magazzino frutta SARC. Qui saranno allestiti stand gastronomici di prodotti tipici.
Va ricordato che a contorno della manifestazione si potranno ammirare i meli in fiore della Val di Non (epoca in cui si dice che la Valle si veste da sposa) sede della produzione Melinda che, con i loro colori e profumi inebrianti, conquistano i cuori dei concorrenti - ultimo fine settimana.
# Rampipeller

- Raduno con rampichino: il percorso si sviluppa sulle pendici del monte Peller, splendida montagna al centro della Val di Non immersa nelle Dolomiti del
   Brenta e nel parco naturale Adamello Brenta
- Raduno sci alpinistico del monte peller con sci e pelli di foca; il percorso si sviluppa sulle pendici del monte Peller

www.montepeller.it

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggiare e degustare in camper

Polenta con selvaggina e Polenta “crauti cotechini e altre carni”
Mortadella della Val di Non
Mele Melinda e succhi di mela
Marmellate
Vini Gropello

Tassullo Maps Google

Tenno

Info 0464.554444
agosto Rustico Medioevo
Il Borgo medioevale sopra Riva del Garda propone un tuffo nelle atmosfere e nei sapori di quell'epoca. Danza, musiche, teatro in piazza, mostre, giochi per bambini ecc, tutti ispirati all’epoca medioevale; inoltre degustazioni di piatti tipici - 1^  e  2^  decade (giorni 4 ÷ 12 ~). In localita' Canale.
Info 0464.500848.
dicembre / gennaio Presepe vivente
Si svolge in frazione Canale nella notte della Vigilia ed in quella di Santo Stefano. Siamo in un borgo medievale dove, nell'ovattata atmosfera delle tortuose stradine del centro, si snoda un suggestivo presepe vivente accompagnato da zampogne e canti natalizi.
Mercatino di Natale
Inoltre nel fine settimana dell’8 dicembre il profumo della polenta e “peverada” si sparge tra le bancarelle del mercatino di Natale dell’artigianato e dei prodotti tipici, evocando una festa d’altri tempi. Nel pomeriggio, i bambini si immergono nell’atmosfera fatata de “La Cucina delle Fiabe di Carde e Buba”, scoprendo un mondo magico. Eventi musicali e cene a tema rendono vivo durante il periodo dell’Avvento questo borgo sospeso nel tempo.
Tenno Maps Google Bandiera Arancione

Tesero

luglio / agosto Le Corte de Tièzer
In Val di Fiemme sono le "Corte" ad essere protagoniste insieme agli antichi mestieri.
Info 0462.241140.
ricorrenze Presepi nelle corti
Un itinerario da percorrere lungo le vie del borgo antico dove ammirare i presepi realizzati dalle famiglie del luogo.
Tesero Maps Google

Tonadico

ricorrenze Presepe
Decine sono le mostre della nativita' che vengono realizzate in vari angoli del centro storico della Val di Fiemme e si possono ammirare dalla sera del 24 all'epifania. Nel corso della visita ai vari presepi si avra' l'occasione di ascoltare i canti dell'Avvento e musiche folcloristiche. Il giorno 31 si organizza la classica fiaccolata di fine anno compreso il  rogo de la vecia  per un ben augurante nuovo anno.
Info Circolo Culturale Castel Pietra 0439.678008
Tonadico Maps Google

SOSTA CAMPER

Trento

Trento - CamperWeb

Municipio

Chiunque arrivi in citta' utilizzando il proprio palmare o PC munito di scheda wire-less, ha la possibilita' di sfruttare in maniera totalmente gratuita la rete. Cio' grazie a "Wilma", che ha compiuto i tre anni e continua a crescere: stiamo parlando della rete wire-less del Comune che consente di connettersi gratuitamente ad internet e navigare comodamente seduti nel centro storico e nella zona universitaria.
In pratica tutto a portata di mano: siti istituzionali, mappa cittadina, stradario, musei, ristoranti, ecc.

Viaggiare e visitare in camper

INFORMAZIONI TURISTICHE
Azienda di Promozione Turistica di Trento -  Tel. 0461 983880 - Fax 0461 984508
www.apt.trento.it  -  www.festevigiliane.it  -  www.lacittaingiardino.it  -  www.holidayclubtrento.net

LA CITTA' IN GIARDINO
Manifestazione che ha luogo nel centro storico di Trento dagli ultimi giorni di maggio e dove le varie realizzazioni floreali rimarranno sul posto fino a metà luglio 2005. Un evento annuale dove il rinascimento del giardino ha mostrato il suo volto classico nell'eleganza e nel rigore delle siepi di bosso e di cipresso. Dopo il mistero dei labirinti di piazza Duomo sono apparse le giocose aiuole del fantastico mondo della fiaba: Peter Pan, Biancaneve, il principe ranocchio, l'usignolo e il pavone, Alice, hanno fatto il verso ad una città stupita ma ancora desiderosa di farsi incuriosire.
Ed ecco nuovamente i giardinieri in piazza e sulle strade, pronti a creare nuove suggestioni, pronti alla felice provocazione di un sogno ammaliatore; l'affascinante e seducente mondo dell'arte pittorica quale musa ispiratrice della mano creativa di questo giardino del centro storico di Trento.
Realismo, impressionismo, cubismo, futurismo, Jugendstil, minimalismo, nonché arte classica e rinascimento, sono interpretati con i fiori per ricostruirne i momenti e le suggestioni caratterizzanti. Forse un pò di  nostalgia per quei giardini che la storia ci ha regalato, così ricchi di sensazioni e pervasi d'arte, rimane il richiamo per questo tema che sfida i giardinieri nelle loro capacità. Esempio da ricordare il brasiliano Roberto Burle Marx, pittore, musicista, scultore, ma soprattutto abile e capace paesaggista giardiniere (di rilevanza mondiale le sue realizzazioni con Lucio Costa, Le Corbusier, Oscar Niemeyer) ha interpretato i propri giardini come quadri raggiungendo le massime vette della capacità progettuale in chiave cromatica e pittorica. Forse lo spirito di questo eccelso artista, scomparso da pochi anni, aleggia sulle giardinerie comunali e gli enti che hanno voluto dare la propria adesione per un ritocco effimero ma discreto e gentile a questa nostra vecchia Trento.
La Città in Giardino è una manifestazione che punta a far scoprire la natura nei suoi diversi aspetti, da quelli più noti ai meno conosciuti, attraverso una serie di strumenti che forniscono molteplici possibilità di approccio a chi desidera conoscere più da vicino l'ambiente che ci circonda.
Allestimenti floreali, mostre, giochi, eventi letterari e cinematografici, menù a tema sono alcune delle proposte che, giorno dopo giorno, animano numerosi punti della città.
Un occhio di riguardo è riservato ai bambini che vengono coinvolti in numerose attività, mentre chi desidera approfondire temi specifici può approfittare delle numerose visite guidate o dei laboratori creativi che vengono proposti.
Il soggetto della Città in Giardino cambia ogni anno e ciò permette di offrire una prospettiva sempre differente in grado di rendere questa manifestazione sempre ricca di novità e di spunti: il magico mondo delle  fiabe, l'arte dei fiori tra pittura e scultura, la spiritualità e il fascino della natura d'oriente, sentire la natura giocare con le piante sono alcuni dei temi che si sono succeduti nel corso degli anni e che hanno contribuito a decretare il successo di una manifestazione ancora giovane ma già entrata nel cuore di tutti.
Un occhio particolare sarà dedicato ai bambini, alla loro immediatezza di avvicinare le cose, di farsele proprie e di costruirci attorno un mondo di gioco.
La natura vista come fantastica avventura che ripercorre l'essenzialità  vissuta dai primi uomini o, anche, riscoperta da Robinson Crusoe nell'isola del suo naufragio. Un parco Robinson, o parco d'avventura, verrà realizzato in piazza Duomo, quasi una metafora del naufragio dei bambini, in un mondo urbano sempre meno riconoscibile e sempre meno a loro dimensione e misura: l'isola della salvezza in una piazza Duomo emblema della città. Una città sempre più presa dalla sua frenesia produttiva, della sua corsa convulsa e dai traguardi incerti.
Questa città fatta per i grandi e così improntata al razionale ed al materiale riuscirà a piegarsi alle sensazioni semplici, alla delicatezza di un tappeto di piccole piante, al fruscio del vento, ai profumi più delicati oltre che al colore delle fioriture?


FESTE VIGILIANE
La prima edizione delle Feste Vigiliane, che si tengono in onore di S. Vigilio, patrono di Trento, risale ad oltre vent'anni fa. In quest'arco di tempo la manifestazione è cresciuta partendo dai suoi spettacoli principali, la Disfida dei Ciusi e dei Gobj, il Corteo storico e il Palio dell'Oca, intorno alle quali nel corso degli anni si sono sviluppate una serie di  iniziative (antico mercato del borgo con la riproposizione dei mestieri di  un tempo, accampamento militare medievale con esibizioni di combattimento, locanda del minatore con pietanze tipiche di quel periodo).


LA DISFIDA DEI CIUSI E DEI GOBJ
La Disfida dei Ciusi e dei Gobj trae origine da un fatto che sembra perdersi  nella notte dei tempi: re Teodorico stava facendo fortificare alcune città  tra cui Trento e parte della manodopera assoldata per i lavori arrivava dalla cittadina di Feltre. Durante i lavori si verificò un periodo di carestia a causa della quale i Feltrini cercarono di impossessarsi delle scorte di cibo custodite in città: ne nacque uno scontro alla fine del quale i Trentini riuscirono a respingere gli affamati assalitori. In ricordo di quell'avvenimento la sfida viene riproposta e due opposte fazioni, una rappresentante i Trentini  (Gobj), l'altra i Feltrini  (Ciusi), combattono accanitamente per conquistare l'ambita polenta, simbolo della vittoria e della sazietà.


CORTEO RELIGIOSO DI S. VIGILIO, PONTIFICATO SOLENNE
Il corteo attraverserà in processione il centro storico con l'urna di S. Vigilio, accompagnato dalla Banda.
Seguirà la benedizione del Pan e Vin di S. Vigilio a cura dell'associazione Panificatori della Provincia di Trento.


BORGO DI S. VIGILIO, CAMPO STORICO DEI GUERRIERI,  BOTTEGA DI MASTRO MARTINO.
Dopo il successo della scorsa edizione anche quest'anno viene riproposto, ancora più suggestivo e più ricco di fascino, il "Borgo di San Vigilio", con la partecipazione delle valli del Trentino con i loro prodotti artigianali ed i loro costumi, dall' "Antico Mercato del Borgo" con le arti ed i mestieri di una volta, dal "Villaggio Canopo" - zona di attività minerarie e quotidiane dei minatori dell'Argentario, Schwaz (Austria), il Primiero e la  Val Ridanna-Monteneve (Bolzano) - con annessa "Locanda del Minatore". Per i  più piccoli c'è la "Bottega di Mastro Martino", spazio dedicato all'animazione in costume per i bambini; per grandi e piccoli il "Campo Storico dei Guerrieri Mercenari" con esibizioni di tiro con l'arco e di combattimento con la spada con annessa "Taverna dei Mercenari". Tutto il centro storico è immerso nell'atmosfera ammaliante delle Feste Vigiliane;  personaggi in costume, musici e giocolieri animano le vie del centro e nei ristoranti si possono degustare ricette tipiche accompagnate da ottimi vini trentini.
Alcune vie e piazze del centro storico - via Garibaldi, stretta di S. Vigilio, via Mazzini, via SS. Trinità, via Dietro Le Mura, via degli Orti, I e II Androna e Piazza Garzetti - sono trasformate in un vero e proprio borgo rinascimentale: l'ingresso al borgo è contrassegnato dal grande portale in  via Garibaldi "Porta Santa Croce" e dalle torrette nelle vie di accesso che delimitano il confine immaginario tra la Trento moderna e la Trento antica.


DISFIDA DEI CANOPI
Giochi dei Canopi delle realtà minerarie del vecchio Tirolo.  La "Disfida dei Canopi", proposta da oltre 15 anni, dal 2001 ha assunto un carattere itinerante con valenza internazionale, coinvolgendo altre realtà storiche dell'area alpina del "Vecchio Tirolo" medioevale, Schwaz (Austria), il Primiero e la Val Ridanna-Monteneve (Bolzano). I sette Giochi della  Disfida ripropongono in chiave folcloristico-culturale le varie fasi del  lavoro di miniera, leggende e tradizioni dell'epoca. Di particolare impatto la coreografia del "campo di gioco".


SPETTACOLO PIROTECNICO
Gran Finale con i fuochi di San Vigilio - postazione dei fuochi a Maso Mirabel (ex cava Italcementi).

marzo Piazza dei Sapori
Appuntamento in Piazza Fiera tra i numerosi stand di prodotti tipici italiani con possibilità di degustazioni ed acquisto - 1^ decade.

giugno

Feste Virgiliane
Balli in piazza, cortei in costume e stand gastronomici in onore di San Virgilio, patrono di Trento. Una pacifica invasione della città, piazza Fiera, strade del centro e lungo l’Adige. Alle 20,30 un corteo storico  con dame e cavalieri dà il via alle Feste partendo dal Castello del Buonconsiglio e sfilando per le vie del centro.  L'indomani alle 21,00, sempre in onore di San Virgilio, i Zatterieri prestano giuramento in Piazza Duomo. In programma anche l’antica tradizione del Palio dell’Oca (disfida delle zattere sul fiume Adige) e, per il gran finale, la mascherada dei Ciusi e dei Gobj. Nel corso di questa spettacolare rievocazione storica del Medioevo e del Rinascimento, si possono assaggiare gli antichi piatti della cucina "plebea" della citta' ai tempi del Concilio.
.  
3^ decade.
Info  www.apt.trento.it  -  0461.983880

settembre Palio delle Contrade
Palio delle Contrade - Trento - CamperWeb
Piazza Duomo - Contesa arcieristica medioevale tra gli arcieri delle Contrade della città di Trento. Cene a tema, teatro di strada, esibizioni di musici medievali - 2^ decade.
settembre Festival della Polenta
Appuntamento gastronomico in piazza Fiera con percorso culturale ed espositivo legato all'antico, umile, versatile, insostituibile alimento
. Per l'occasione i ristoranti e le pasticcerie della città proporranno gli abbinamenti più inconsueti per soddisfare i gusti di tutti i palati, dal più semplice al più raffinato. L'occasione sara' propizia per visitare un percorso culturale ed espositivo legato al prodotto - 3^ decade.
ricorrenze Carnevale
Carnevale - Trento - CamperWeb
I
n ogni angolo della città, in ogni piazza e via esplode il Carnevale con i carri allegorici e le maschere, l'animazione e gli spettacoli di strada. Ma i veri protagonisti saranno la gente e la voglia di far festa insieme, con la città che diventa un grande palcoscenico dove esibirsi.

 

 

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato
Mostra Mercato dell'Agricoltura di Montagna e Fiera di San Giuseppe (19 - 21 marzo)
Trento Expo e centro storico - Una grande rassegna delle produzioni e delle tecnologie inerenti l'agricoltura di montagna, l'artigianato e le produzioni tipiche. La fiera con la sua esplosione di fiori, anticipo della primavera, richiama in Piazza Duomo e per le vie del centro storico ogni anno migliaia di persone. Fino a fine marzo.

Mostra mercato dei prodotti alimentari trentini
Terza decade di settembre

Mostra dell'artigianato
Prima decade di ottobre

Festival del vino
Fine ottobre - primi di novembre

Fiera di Santa Lucia
Prima decade di dicembre

Mostra di presepi
Ovvero la nativita’ nell'arte popolare in mostra da dicembre ai primi di gennaio

Mercatino di Natale - Trento - CamperWebMercatino di Natale
Divenuto ormai famoso fra tutti quelli dell’area alpina, l’incantevole mercatino viene ospitato nello storico scenario delle antiche mura medioevali ed a rendere ancora più gustosa la visita abbiamo anche I Sapori del Mercatino, un itinerario goloso che si snoda attraverso quindici casette che propongono la degustazione dei più tipici prodotti trentini.

Dalla fine di novembre e sino al 24 dicembre l’intera citta’ di Trento si anima di spettacoli ed iniziative legate al Natale. In piazza Fiera, fra le antiche mura, l’ormai tradizionale mercatino, con le sue belle casette in legno offre dolci, addobbi e tantissime idee regalo all’insegna della piu’ antica tradizione artigianale. Piazza Cesare Battisti viene invece dedicata interamente ai bambini, che qui trovano il presepe, il trenino di Babbo Natale che li conduce alla scoperta del centro storico, tanti giochi, spettacoli di fiabe, musica e leggende. Ci si ritrova all'ombra delle antiche mura in un villaggio multicolore popolato di angeli, presepi, candele, addobbi per l'albero e per la casa, dolci, sculture, ceramiche, composizioni floreali e di tante altre cose belle.
Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19,30.  Info tel.  0461.983880 - Ufficio Turismo Trentino 0461.983880. www.ucts.tn.it  per consigli ed indicazioni su viabilita' e parcheggio mezzi (specifici parcheggi autorizzati ed organizzati per le autocaravan).

Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Il Castello del Buonconsiglio
Vero emblema di Trento, per il suo eccellente stato di conservazione rende molto bene l'idea del fasto di cui si circondavano i Principi-Vescovi che qui tennero corte dal  '200 al 1803. Dal compatto slancio del nucleo duecentesco (Castelvecchio) si passa ai giardini ed ai saloni magistralmente decorati del cinquecentesco Magno Palazzo e poi alla Torre dell'Aquila col magnifico affresco gotico del Ciclo dei Mesi. Il Castello ospita anche un eccellente Museo Archeologico ed una cospicua raccolta di sculture lignee.

Trento Maps Google

SOSTA CAMPER

Vezzano

Per informazioni tel. 0461.844286

Pro Loco Margone 0461.844286

luglio

Festa patronale
Festeggiamenti, pranzo, libagioni ed a seguire il tradizionale torneo di briscola. Frazione Margone.
.  2^ decade

Palio delle 7 Frazioni
La tradizionale Sagra ed il Palio hanno luogo in frazione Ranzo
.
3^ decade

Vezzano Maps Google

Volano

APT Rovereto 0464.430363
maggio Memoriae
Un evento per scoprire le radici della cultura popolare e la cucina tipica del borgo. L'appuntamento intende valorizzare territorio, ambiente e patrimonio architettonico nonche' la comunita' e le produzioni tipiche di questa terra. Ai visitatori e' offerta l'occasione di assistere a vari spettacoli musicali, corali e teatrali; inoltre vengono organizzati percorsi enogastronomici che si snodano all'interno delle antiche corti contadine del centro storico. A seguire si  svolge il Palio delle contrade, spettacolare gara di abilita' svolta dalle quattro squadre che rappresentano le contrade di Volano e, a conclusione dei due giorni di festeggiamenti, si potra' assistere ad uno spettacolo pirotecnico presso parco Legat.
.  3° fine settimana
agosto Festa di San Rocco
. 2^ decade (giorno 16 ~)
Volano Maps Google

Nella lista manca ancora un evento? Segnalatecelo e lo inseriremo

Si raccomanda vivamente di controllare sempre ed a priori il regolare svolgimento delle manifestazioni in quanto date e programmi riportati sono da intendersi puramente indicativi e soggetti a variare negli anni (anticipo, posticipo, annullamento, ecc. ). A tale "regola" non sfuggono i mercatini (mensili e settimanali) che possono sospendere l'attivita' durante i mesi estivi; CamperWeb non si assume responsabilita' per eventuali errori od omissioni.

°

pagina

| 1 |  2  |  3  |  4  |  5  |

pagina successiva n. 2


CamperWeb Logo

Web Site designed by merollik©