Diario di viaggio in camper

Di seguito un diario di viaggio in camper effettuato da colleghi camperisti ed inviato alla redazione per la gioia di condividere con il visitatore l'esperienza vissuta. Qualora intendiate programmare un viaggio in camper Vi invitiamo ad una attenta lettura in quanto fornisce molti dettagli su itinerario in camper, consigli organizzativi, logistica, informazioni utili all'organizzazione.

Prima esperienza!!!!  Olanda in camper

Viaggio in Olanda dal 13-07-2004 al 23-07-2004
( inviatoci da  Livio, Cinzia, Claudio e Roberta

1° giorno di viaggio in camper: Martedì 13 Luglio

Partiamo da Molfetta, in provincia di Bari, alle ore 07.40, con destinazione Rimini sud, dove, presso l’agenzia di noleggio camper “Meteor Viaggi”, noleggeremo un camper da 6 posti, per raggiungere Amsterdam (OLANDA).

Purtroppo un rallentamento per lavori in corso ad Atri ci sottrae quasi un’ora, non permettendoci di raggiungere l’agenzia alle ore 12,00, come stabilito.

Vi giungiamo alle ore 14,30 e siamo accolti dal tecnico dell’agenzia che ci informa circa il funzionamento di tutte le apparecchiature di cui il camper si compone.

Ripartiamo alle ore 16,00 circa diretti a Lugano ma, per la stanchezza ormai sopraggiunta e per il caldo afoso che ci perseguita, decidiamo di sostare alle ore 18,00 presso il Camping Arizona di Tabiano Terme (uscita A1 (Bologna -Milano)  Fidenza - Salsomaggiore T. a 560 m di altitudine). I bambini, molto entusiasti poiché questa è la nostra prima esperienza in camper, si aspettano di poter trascorrere le ultime ore pomeridiane in piscina, ma ormai è già tardi. Comunque si impegnano in giochi a carte.

2° giorno di viaggio in camper: Mercoledì 14 Luglio

Alle ore 09,00, dopo aver fatto colazione in camping, partiamo alla volta di Strasburgo, in Francia, dove abbiamo deciso di sostare un giorno per visitare le famose Istituzioni Europee che la città ospita.

Il viaggio procede in modo abbastanza positivo per l’intero tratto, anche perché siamo muniti di apposito contrassegno annuale obbligatorio per l’ingresso in Svizzera (costo 27 Fr., pari a € 40 circa).

Sostiamo presso il camping “Le Montagne Vert” di Strasburgo alle 19.00 circa. E’ un camping a due stelle senza piscine (purtroppo), ma è l’unico più vicino alla città francese.

I bambini sono però attratti dalla presenza di alcuni animali non comuni in Italia, simili ad opossum; una famiglia francese li definisce “aragondini”, ma noi non ne conosciamo il significato.

3° giorno di viaggio in camper: Giovedì 15 Luglio

Il programma per la giornata prevede la visita a Strasburgo; così, alle ore 09,00 giungiamo con il camper nella città. Siamo informati subito da una locandina che è possibile visitare il Consiglio d’Europa solo su prenotazione. Contattiamo quindi il centralino e prenotiamo per le ore 15,30 una visita in lingua tedesca. Decidiamo di confermare anche perché non possiamo restare ancora a Strasburgo e ci dicono al centralino che è possibile ascoltare la traduzione in italiano attraverso delle apposite cuffie.

Sono le ore 10,30 quando vogliamo prendere uno dei battelli che vediamo navigare lungo il Reno, ma nessuno ci sa indicare precisamente dove fare i biglietti, così decidiamo di fare una passeggiata al centro del paese. Visitiamo quindi la famosa Cattedrale gotica di St. Michel, illuminata di blu alla sera e passeggiamo per le vie del caratteristico quartiere “PETITE FRANCE”. Alle ore 12,30 torniamo nei pressi del Quartiere Europeo ed ammiriamo la struttura esterna delle Istituzioni, ispirata a quella del Beaubourg di Parigi. Alle 16,00 entriamo nel Consiglio d’Europa, dove restiamo per circa un’ora per la visita. Stanchi decidiamo di fare ritorno al campeggio.

4° giorno di viaggio in camper: Venerdì 16 Luglio

Oggi è una giornata molto pesante poiché prevediamo di giungere alla nostra meta finale: Amsterdam.

Ci è stato consigliato il campeggio “De Hooge Veluwe”, nel parco naturale “Hoge Veluwe”, nei pressi della città di Arnhem.

Alle ore 8,30 partiamo da Strasburgo e alle ore 16,30 circa siamo al campeggio (si arriva percorrendo l’autostrada A12 (Arnhem Utrecht) - uscita 25 - è segnalato il parco - in direzione Utrecht, provenendo dalla A50 da Njumegen). Ci è stato consigliato il percorso in bici di 10 km nel parco naturale, ma noi rinunciamo per mancanza di tempo. Subito, però, ci informiamo su come raggiungere, il giorno seguente, Amsterdam.

Alla Direzione del camping ci consigliano di prendere un bus fino alla stazione di Arnhem e, da qui, prendere il treno per Amsterdam (circa 1 ora costo € 72 per due adulti e due ragazzi).  Alle 19.00 circa, decidiamo di ripararci dall’aria un po’ fresca nella piscina coperta di cui è dotato l’attrezzatissimo camping. Dopo approfittiamo delle docce calde e ritorniamo nella nostra piazzola per la cena.

I giorni stanno trascorrendo e in noi aumenta sempre più la passione per il camper, così pensiamo di posticipare il nostro ritorno, previsto per il 22 Luglio.

5° giorno di viaggio in camper: Sabato 17 Luglio

Alle ore 09,20 ci aspetta il bus che ci condurrà fino alla stazione ferroviaria più vicina, da cui giungeremo ad Amsterdam, intorno alle ore 11.00 circa.

Appena fuori dalla Stazione centrale di Amsterdam decidiamo di fare un giro nel battello che ci condurrà in 85 min. per i canali più centrali che attraversano la capitale olandese (costo € 16 per gli adulti e € 11 per i bambini al di sotto di 11 anni; biglietto valido per 24 ore su tutti i battelli della linea “Canal bus”). Durante il giro siamo sorpresi da una strana caratteristica comune ad ogni palazzo: la presenza di un gancio in ferro sulla facciata principale; consultando le guide turistiche, comprendiamo che anticamente essi servivano per il sollevamento dei materiali.

Al termine del giro pensiamo di girare per le vie più caratteristiche della città, quindi ci dirigiamo a piedi verso la piazza principale, Piazza Dam, poi, percorrendo il Rokin, giungiamo al Singel, la strada che costeggia l’omonimo canale e ospita ogni giorno il mercato dei fiori (in cui è possibile anche acquistare oggetti caratteristici).

Sono le ore 14.00 quando, dopo una passeggiata nel famoso quartiere a luci rosse,  decidiamo di avvicinarci alla stazione, così giungiamo alla piazza Stazione passando attraverso il famoso quartiere a luci rosse.

Poiché sono le 16.30 e abbiamo ancora due ore da trascorrere nella splendida “Venezia del Nord” e poiché non siamo appassionati di pittura, rinunciamo alla visita nel famoso Museo Van Gogh, ma preferiamo fare un giro in un battello che ci condurrà nella immediata periferia della città.

Un altro aspetto inusuale della vita ad Amsterdam è rappresentato dalla scelta di molti olandesi a vivere o a lavorare in vere e proprie case galleggianti sui canali urbani.

Il modo migliore per visitare Amsterdam è percorrere le vie centrali a piedi oppure noleggiare una bicicletta.

Durante la visita abbiamo la fortuna che si presenta un tempo abbastanza soleggiato, ma purtroppo verso le ore 17.30 il clima soleggiato si trasforma in una pioggia torrenziale, che, per fortuna ci dà appena il tempo di entrare in stazione per gustarci una buona birra olandese.

Aspettiamo il treno per Arnhem alle 19,10 ma, per un ritardo, siamo costretti a restare in stazione fino alle ore 20.00 circa, quindi facciamo ritorno nel campeggio verso le 21.30, considerata anche la mancata coincidenza con il bus da Arnhem.

6° giorno di viaggio in camper: Domenica 18 Luglio

Lasciamo il campeggio “De Hooge Veluwe” alle 08,15 circa, diretti alla Diga di Asfluidijk o Diga Dam, da cui è possibile notare il diverso livello tra il Mare del Nord e il Lago Ijssel. Lungo il percorso decidiamo di sostare nel piccolo centro di Edam, più caratteristico rispetto a Volendam. Qui approfittiamo per acquistare del buon formaggio ed immergerci nella silenziosa atmosfera del paese, paragonabile per architettura e stile di vita ai paesi delle fiabe!!!!!!

Proseguiamo il viaggio e giungiamo alla Diga Dam alle 14.00. Saliamo su un ponte da cui è possibile ammirare lo spettacolo del dislivello tra i due mari. Alle 16,00 decidiamo di fare un fuori programma: visitare Bruxelles (BELGIO), cosi, dopo aver percorso circa 260 km arriviamo a Groningen, dove troviamo un accettabile camping, alle 18.00.

7° giorno di viaggio in camper: Lunedì 19 Luglio

Alle ore 9.40 prendiamo un pullman che ci porterà da Grimbergen, sede del nostro camping, nella capitale belga.

Giunti lì percorriamo le strade più centrali giungendo alla Grand’Place, alla Place Royale, dove è possibile ammirare l’ottocentesca residenza reale.

Oggi, però, nella piazza antistante l’ingresso al palazzo, è allestito il palco per la parata militare che si terrà domani, in occasione della festa nazionale belga.

Percorrendo la Rue Lombard scorgiamo, in una nicchia, il simbolo della nazione, il Manneken Pis, un bambino che, secondo la leggenda, evitò l’incendio di Bruxelles facendo pipì sulla miccia. Alle ore 14.30 circa prendiamo, dalla Stazione Centrale, un bus simile ai double-deckers londinesi, che ci condurrà attraverso i principali simboli della città.

Dalle chiese alle piazze più famose, dal parco dell’EXPO, in cui si può ammirare il famoso Atomium, monumento che simboleggia il corretto uso dell’energia atomica, ai più importanti musei, fino alla costruzione in arte giapponese per il cinquantenario dell’indipendenza belga.

Anche Bruxelles, pur non avendo lo stesso fascino e la stessa immagine che si nota ad Amsterdam, merita una visita.

A mio avviso, però, è consigliabile non fermarsi più di due giorni.

8° giorno di viaggio in camper: Martedì 20 Luglio

Ieri sera, di ritorno da Bruxelles, una famiglia di milanesi ci ha consigliato di allungare la strada per il ritorno percorrendo la strada  provinciale 42 che costeggia il Reno da Andermatt - Germania - (uscita A 61 da Bonn), fino a Bingen. Il Reno è però visibile solo in alcuni tratti della strada. Lungo il percorso è possibile ammirare anche i pittoreschi castelli, alcuni dei quali visitabili, e si ammira la confluenza della Mosella nel Reno.

Proseguiamo riprendendo l’autostrada in direzione Mainz e giungiamo fino in Svizzera, sul lago di Interlaken.

Sono le 22.30 e la maggior parte dei campeggi sul lago ha già chiuso, per fortuna riusciamo a contattare un campeggio in località Unterseen.

9° giorno di viaggio in camper: Mercoledì 21 Luglio

Oggi abbiamo deciso di restare per un giorno sul lago, così trascorriamo la mattinata in campeggio, dove i ragazzi trovano una piccola piscina.

Verso le 12.00 ci dirigiamo verso Interlaken e trascorriamo il pomeriggio sulla montagna dello Jungfrau.

Dalla sommità si ammira il panorama del lago di Interlaken, interamente circondato dai monti innevati.

10° giorno di viaggio in camper: Giovedì 22 Luglio

La nostra vacanza volge proprio al termine, così è giunta l’ora di rientrare in Italia.

Ripresa l’autostrada a Lucerna, abbiamo un problema al camper, causato da una lunga coda in galleria, prima del Tunnel del S. Gottardo.

Siamo nel panico, poiché non conosciamo la natura del guasto, così contattiamo l’agenzia di noleggio, dove ci consigliano di fermarci in una piazzola di sosta per circa un’ora e poi ripartire tranquillamente.

Un altro inconveniente si presenta circa 20 km dopo, quando, giunti al Tunnel del S. Gottardo, ci accorgiamo che questo è chiuso. Siamo costretti quindi ad attraversarci il Passo percorrendo la strada normale (2108m).

Giunti alla frontiera con l’Italia alle ore 15.30 circa siamo costretti a rallentare per traffico di circa mezz’ora; in più, aspetto che avevamo scordato da più di 1 settimana, siamo perseguitati dal caldo afoso, lo stesso che abbiamo lasciato.

Stanchi, decidiamo di fermarci in un camping a Como alle ore 16.00 circa; qui possiamo rinfrancarci in una piscina aperta sino a tarda ora.

11° giorno di viaggio in camper: Venerdì 23 Luglio

E’ il giorno del rientro a Molfetta, felici per l’esperienza vissuta e per i luoghi attraversati, giungiamo a Rimini alle ore 14.10 circa. Approfittiamo per pranzare, in attesa di poter riconsegnare il camper alle ore 15.30.

Alle ore 16.00 riprendiamo la nostra auto (custodita gratuitamente nel parcheggio dell’agenzia di noleggio) e rientriamo a casa in serata.

ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA VACANZA IN CAMPER !!!!!