Diario di viaggio in camper

Di seguito un diario di viaggio in camper effettuato da colleghi camperisti ed inviato alla redazione per la gioia di condividere con il visitatore l'esperienza vissuta. Qualora intendiate programmare un viaggio in camper Vi invitiamo ad una attenta lettura in quanto fornisce molti dettagli su itinerario in camper, consigli organizzativi, logistica, informazioni utili all'organizzazione.

Sicilia in camper - Terra ospitale

( inviatoci da Andrea Campanelli )

• PERIODO: dal 06 agosto al 24 agosto 2004
  • EQUIPAGGIO: ANDREA  /  ENRICA /  MARCO - (anni: 37 - 36 - 7)
  • MEZZO: SAFARIWAYS ASSUAN, su FORD 2000 benzina, gas del 1991. ( GIGIO BLU )
  • KM PERCORSI:  2940
  • SPESA GAS:  € 290,00 - litri 504.06
  • MEDIA KM/LT:  5.82
  • SPESA AUTOSTRADA:  € 59,00
  • SPESA TRAGHETTI:  € 48,00
  • SPESA AREE SOSTA:  € 152,00
  • TOTALE SPESE:  € 1250,00
  • TEMPO METEOROLOGICO:  Tempo sereno giorni 19
  • STRADE: buone le autostrade, impegnative lungo la costa
  • PROBLEMI: nessuno

Eccoci qui di nuovo pronti per un'altra vacanza, che come tutti gli anni facciamo durante le lunghe ferie estive. Quest'anno la nostra meta sarà la calda Sicilia e c'è una novità; per la prima volta siamo in compagnia d'altri due equipaggi: Chiocciola e Robin Hood. Vogliamo ricordare il nome del nostro camper "Gigio Blu".

1° e 2° giorno di viaggio in camper: Venerdì 6 e Sabato 7 agosto Monsano - Taormina KM 970

Si! Ci siamo, sono le 14.00 e prendiamo l'autostrada ad Ancona Nord in direzione sud; il tempo è incerto ma il morale è alle stelle. Questo tempo variabile ci accompagnerà fino a Taormina.

Facciamo la nostra prima sosta per la notte nell'ampio parcheggio dell'Hotel Sibaris nella cittadina omonima.

Al mattino si riparte alle 6.00 sperando di evitare le lunghe code che si formano di solito lungo la Salerno - Reggio Calabria, ed è proprio così; arriviamo alle 11.00 a Villa San Giovanni fortunatamente senza trovare code, poi aspettiamo circa un'ora per l'imbarco.

Alle 13.00 siamo in terra Sicula e ci dirigiamo verso Taormina, parcheggiamo i camper nell'area attrezzata Eden Park a Giardini di Naxos zona Recanati che rimane molto comoda sia per visitare Giardini sia per andare poi a Taormina (sosta € 15.00 al giorno con carico, scarico, elettricità e docce - Tel 348.2513767).

Il pomeriggio abbiamo deciso di passarlo sullo splendido lungomare.

3° giorno di viaggio in camper: Domenica 8 agosto Taormina KM 0

Alle 9.00 prendiamo l'autobus per andare a Taormina; la prima cosa che visitiamo è il Teatro Greco da dove si ha una magnifica vista di tutta la costa fino alla Calabria e la gigantesca massa nera dell'Etna, un panorama veramente stupendo. Ci dirigiamo poi verso il Corso Umberto I; visitiamo tutto il centro della città e nel pomeriggio andiamo in spiaggia proprio sotto l'abitato di Taormina nella famosissima Mazzarò.

Sicilia, terra ospitale - CamperWeb Sicilia, terra ospitale - CamperWeb Sicilia, terra ospitale - CamperWeb
4° giorno di viaggio in camper: Lunedì 9 agosto KM 190 Taormina -Piazza Armerina.

Sicilia, terra ospitale - CamperWebPartiamo presto per andare sull'Etna dove prevediamo di arrivare alle 10.00 e percorriamo una strada panoramica che parte da Zafferana Etnea ed arriva fino al rifugio Sapienza. Da qui c'è una comoda funivia che porta al rifugio Montagnola, poi con degli autocarri 4x4 arriviamo fino al rifugio Torre del Filosofo dove ci aspetta una guida per fare il giro di due crateri fumanti (il tutto per la bella cifra di € 44 adulti e € 29 i bambini). Facciamo un piccolo spuntino in questo stupendo paesaggio lunare, dove tutto attorno è nero, raccogliamo anche dei pezzi di pietra lavica ancora calda che portiamo a casa come ricordo.

Ritorniamo al camper e ci dirigiamo a Piazza Armerina passando per Nicolosi, prendiamo l'autostrada A 19 Palermo - Catania uscita Mulinello poi Piazza Armerina, ma per la notte andiamo a dormire nel parcheggio della Villa Romana del Casale, a KM 5 dal centro città.

5° giorno di viaggio in camper: Martedì 10 agosto Piazza Armerina - Valle dei Templi KM 100

Sono le 9.00 quando iniziamo a visitare la Villa ed i suoi grandi e famosissimi mosaici (€ 4.5 gli adulti gratis fino a 18 anni). Si consiglia la visita la mattina presto con il fresco perché i resti della Villa sono coperti con vetri che fanno un effetto serra. Finita la visita andiamo a fare una passeggiata al centro di Piazza Armerina con un comodo autobus che parte dal parcheggio della villa ogni ora; qui visitiamo il Duomo nella parte alta della città, le vie principali del centro e Piazza Garibaldi. Ritornati al camper riprendiamo la strada verso Agrigento passando per Caltanissetta, e tentiamo di trovare un parcheggio visto che all'ingresso della Valle dei Templi è impossibile sostare perché strapieno di macchine e con divieto di sosta notturna. Quindi andiamo avanti e troviamo posto nel parcheggio del Museo Archeologico: anche qui c'e un bel divieto di sosta notturna ma visto che è già pieno di tanti altri camper, perché noi dovremmo rinunciarci!!!

6° giorno di viaggio in camper: Mercoledì 11 agosto Valle dei Templi - Capo Rossello KM 30

Sicilia, terra ospitale - CamperWebGiunto il mattino dopo aver dato € 5 al parcheggiatore abusivo, ci siamo diretti subito alla Valle dei Templi (€ 6 adulti). Il primo tempio che visitiamo è quello d'Ercole, poi quello di Giove e della Concordia. Sicuramente meritano una visita anche se noi in verità ci aspettavamo qualcosa di più vasto e immenso; forse anche perché dopo aver visto la scorsa estate il Partenone ad Atene c'immaginavamo qualcosa di simile. La visita è terminata alle 12.00, il caldo si è fatto insopportabile e c'e una fila interminabile alle casse. Poverini!!!!!!!!!!!!! Andiamo poi a visitare il Museo Archeologico e fortunatamente qui c'è l'aria condizionata e si sta d'incanto.

Partiamo per andare a Porto Empedocle, troviamo un'area attrezzata a Capo Rossello con una bellissima vista sul mare e sulla scogliera della Scala dei Turchi ottimo posto per visitare quest'ultima con neanche un'ora di cammino (Lido la Playa - Tel 0922.814848 € 15 ogni 24 ore € 5 acqua potabile).

7° giorno di viaggio in camper: Giovedì 12 agosto Capo Rossello - Sciacca KM 85

Sicilia, terra ospitale - CamperWebE' proprio una bellissima passeggiata arrivare fino alla Scala dei Turchi perché si respira aria pulita e si ha un fantastico panorama. Le bianche scogliere levigate dal mare e il mare con tante sfumature di blu ci rimarranno nel cuore per sempre. Nel pomeriggio decidiamo di spostarci perché purtroppo si è alzato il vento e l'area di sosta con terreno polveroso non è il massimo; per la notte sostiamo nel porticciolo turistico di Sciacca davanti alla Guardia Costiera con possibilità di prendere acqua dai rubinetti per uso delle barche lungo il molo. La sera, dopo aver cenato, facciamo una passeggiata in centro e ci accorgiamo che è molto animato perché è in corso una bellissima festa paesana.

8° giorno di viaggio in camper: Venerdì 13 agosto Sciacca - Marsala KM 80

La mattina ci spostiamo su una vicina spiaggia in località Foggia (sempre a Sciacca) dove c'è un bello spiazzo per parcheggiare proprio sul mare. La spiaggia è bellissima e l'acqua trasparente ma purtroppo il vento ci turba un po': verso le 17,00 ci spostiamo a Marsala e più precisamente al lido Signorino e sostiamo all'area attrezzata Sibiliana Village (0923-997295 - €15 al giorno con attacco luce, docce e scarico, ogni piazzola con rubinetto per carico acqua); il gestore molto simpatico (Remo) conosceva molto bene le nostre zone. Questa è la migliore area attrezzata che abbiamo incontrato finora in Sicilia, e così decidiamo di fermarci fino la mattina del 16 agosto.

9° e 10° giorno di viaggio in camper: Sabato 14 - domenica 15 agosto Marsala KM 0

Stiamo trascorrendo bellissime giornate, peccato che c'è anche qui tanto vento e di conseguenza il mare è mosso ma fortunatamente l'area dove ci siamo fermati rimane riparata, quindi ci permette di mangiare sempre in veranda. Partiamo dall'area attrezzata per andare a visitare il centro di Marsala; c'è un comodo autobus che passa proprio davanti l'ingresso, il giorno di Ferragosto tutti insieme facciamo una meravigliosa grigliata per festeggiare.

11° giorno di viaggio in camper: Lunedì 16 agosto Marsala - San Vito Lo Capo KM 125

Sicilia, terra ospitale - CamperWebA malincuore partiamo da questo bel posto per dirigerci a visitare le saline e la lavorazione del sale. Uno spettacolo bellissimo, i cumuli di sale bianchissimi che sembrano immersi nell'azzurro del mare e i mulini a vento a fare da cornice:proprio da visitare!!!!! Ci rimettiamo in viaggio e passiamo per Trapani fino ad arrivare a San Vito Lo Capo. Alla periferia di Trapani seguiamo la direzione A 29 direzione Erice poi per Valderice e infine la SS 187. A KM 5 da San Vito Lo Capo ci fermiamo a pranzo su degli spiazzi appositi proprio sul mare, bellissimo il panorama con la scogliera rossa e il mare blu ma purtroppo qui non si può fare il bagno perché l'acqua è subito molto alta, e gli scogli possono ferire nella risalita. Per la sera ci spostiamo sul lungomare e ci sistemiamo per la notte nell'area semi attrezzata in via del Secco (€ 15 al giorno con scarico e carico ma le docce sono a pagamento € 1 - Tel 349.6377140 349.8656090) molto comoda perché vicinissima al mare e alla super affollatissima spiaggia che ammiriamo di solito su molte riviste. Dopo cena non poteva mancare una passeggiata al centro del paesino molto turistico con tantissima gente e molti negozi aperti fino a tarda notte, che ci permettono di comprare alcuni pensierini che solitamente al giorno non si riescono ad acquistare, tanto siamo presi dal "gironzolare".

12° giorno di viaggio in camper: Martedì 17 agosto San Vito Lo Capo - Scopello KM 55

Tutta l'intera mattinata è dedicata alla spiaggia, al mare e al fare bagni in un acqua turchese peccato la presenza delle alghe. Nel pomeriggio alle 17,00 ripartiamo alla volta di Scopello per visitare all'indomani la Riserva Dello Zingaro. All'ingresso ci dicono che è vietato sostare la notte nei mesi di luglio e agosto, così delusi torniamo indietro per trovare un posto per la notte possibilmente non molto lontano in modo da poter ritornare all'ingresso della riserva alla mattina presto, perché la sosta è consentita solo a 10 camper. Dopo un po' che gironzoliamo senza trovare niente, un gentilissimo signore, dopo averci notato, ci chiede di cosa abbiamo bisogno e ci permette di parcheggiare nel giardino della sua stupenda villa con vista sul mare, (poi dicono che i Siciliani non sono ospitali, non c'era mai capitato una cosa simile nemmeno in nord Europa, siamo rimasti senza parole di fronte all'ospitalità e la gentilezza di questa gente, dovremmo farci tutti noi un esame di coscienza).

13° giorno di viaggio in camper: Mercoledì 18 agosto Scopello KM 10

Sicilia, terra ospitale - CamperWebAl mattino ci svegliamo presto per goderci una stupenda alba sul mare e trovare posto all'ingresso della Riserva. Con nostro gran dispiacere oggi ci vietano l'ingresso al parco perché con il vento di Scirocco c'è pericolo d'incendio e così dopo un po' sconsolati ritorniamo indietro e troviamo una bellissima spiaggia sotto Scopello dove presso il parcheggio Fontana (€ 7.5 per 24 ore - Tel 0924.39020 /  338.8132011) frazione di Guidaloca sostiamo per due giorni.

14° giorno di viaggio in camper: Giovedì 19 agosto Scopello - Castellamare del Golfo KM 14

Sicilia, terra ospitale - CamperWebUn'altra giornata dedicata al mare e al relax, d'altronde come si può non farlo, con questo mare!!!! Verso le 17.00 parliamo con il titolare dell'area attrezzata che c'informa che questa sera si terrà una bellissima festa a Castellammare del Golfo e si offre gentilmente di farci strada fino al centro. Sostiamo per la notte sotto la sua abitazione nel quartiere residenziale molto tranquillo. Dopo cena sul porto assistiamo alla rievocazione storica dell'apparizione della Madonna del Santissimo Soccorso che insieme agli angeli hanno aiutato i Castellammaresi a difendersi dall'attacco delle navi nemiche nel 1718. La festa termina con un bellissimo spettacolo di fuochi d'artificio sull'acqua.

15° giorno di viaggio in camper: Venerdì 20 agosto Castellammare del Golfo - Campo Felice di Roccella KM 128

Sicilia, terra ospitale - CamperWebRipartiamo presto per cercare di arrivare nei dintorni di Cefalù, troviamo posto nell'area attrezzata ora divenuto campeggio Praia a Mare a Campofelice di Roccella a KM 10 da Cefalù (€ 22 al giorno - Tel 0921.428217 / 347.3602010 / 347.8059878 un po' spartano ma funzionale). Con il treno dalla stazione Lascari che si raggiunge in 30 minuti a piedi si può visitare tranquillamente Cefalù (orario treni andata da Lascari ore 9.49 - 10.50 - 12.31 ritorno da Cefalù 14.07 - 16.23 - 19.07). Il paesino è molto grazioso, visitiamo il Duomo e gironzoliamo per le caratteristiche viuzze che scendono fino al mare. La sera andiamo a cena in un ristorante vicino al campeggio dove mangiamo del buonissimo pesce spada.

16° giorno di viaggio in camper: Sabato 21 agosto Campo Felice di Roccella - Tindari KM120

Giornata dedicata al relax più completo, dormiamo fino a tardi poi via di corsa in spiaggia anche se oggi per la prima volta il cielo non è molto limpido e il sole fa capolino. Alle 17.00 ripartiamo per arrivare a Tindari e sostiamo a KM 3 dal Santuario.

17° giorno di viaggio in camper: Domenica 22 agosto Tindari - Pizzo Calabro

Al mattino molto presto raggiungiamo il parcheggio del bellissimo Santuario perché dopo le 8.00 del mattino e fino alle 20.30 di sera non e' possibile transitare nell'ultimo tratto. Facciamo colazione, visitiamo il Santuario della Madonna Nera, facciamo gli ultimi acquisti di souvenir e ci dirigiamo verso il mare per trascorrere l'ultima mezza giornata in spiaggia in terra Siciliana. Andiamo sul lungomare d'Olivieri proprio sotto il Santuario per passeggiare nella lunga lingua di sabbia e vedere i laghetti salati, lo spettacolo è magnifico sembra di essere su un atollo caraibico. Alle 17.00 prendiamo la strada per Messina dove c'imbarchiamo alle 20.00 senza nessuna coda, proseguiamo e arriviamo a dormire sul lungomare di Pizzo Calabro.

18° giorno di viaggio in camper: Lunedì 23 agosto Pizzo Calabro - Matera KM 300

Sicilia, terra ospitale - CamperWebAlle 16.00 siamo a Matera questa sarà la nostra ultima tappa, parcheggiamo i camper sotto il Castello Tramontano con carico e scarico e pagamento ad offerta. Visitiamo i famosi Sassi, due agglomerati d'antiche abitazioni scavate nel tufo. La maggior parte di loro hanno soltanto la facciata in muratura mentre il resto è scavato nel tufo o roccia, sono spesso raccolti intorno a piccole piazzole ed è tutto un susseguirsi di scalinate e viuzze. Qui vivevano persone e animali in promiscuità fino agli anni 50, quando considerata una vergogna nazionale, gli abitanti di queste grotte furono trasferiti obbligatoriamente in un quartiere periferico. Ne visitiamo una dove ci vengono spiegati tutti i particolari di come si svolgeva la vita all'interno. Dopo cena ritorniamo in centro per scattare alcune suggestive foto notturne.

19° giorno di viaggio in camper: Martedì 24 agosto Matera - Monsano KM 553

Purtroppo oggi è l'ultimo giorno di vacanza ma prima di riprendere la strada del ritorno ci rechiamo al belvedere, da qui possiamo avere una bellissima visuale di tutta Matera. Un ultimo sguardo un pò malinconico e poi via verso Bari per prendere l'autostrada. Viaggiamo per il rientro a casa e ripensiamo a tutti quei bei posti visitati e questo pensiero, tra una chiacchiera e l'altra ci accompagna fino a casa dove arriviamo verso le 19.00.

Conclusioni

Di questa bellissima vacanza ci rimarranno per sempre in mente:

• Il paesaggio lunare dell'Etna
  • La stupenda e bianca scogliera della Scala dei Turchi
  • L'acqua caraibica di San Vito Lo Capo
  • I grandissimi mosaici della Villa Romana del Casale a Piazza Armerina
  • I numerosissimi falò accesi la notte del 15 agosto sul lungomare di Marsala
  • Le bianchissime piramidi di sale nella laguna dello Stagnone
  • L'ospitalità e la gentilezza dei siciliani, gente stupenda
  • Tindari e il suo bellissimo Santuario a strapiombo sul mare con la meravigliosa lingua di sabbia ed i laghetti salati
  • La prelibatezza dei dolci siciliani (cannoli, cassate, gelati, granite), focacce, arancini, pesce spada e il buonissimo olio acquistato dal gestore del Parking di Scopello
  • Matera e i suoi sassi, sembrava di essere in una città della Palestina

Un ciao affettuoso a tutti gli amici camperisti