Diario di viaggio in camper

Di seguito un diario di viaggio in camper effettuato da colleghi camperisti ed inviato alla redazione per la gioia di condividere con il visitatore l'esperienza vissuta. Qualora intendiate programmare un viaggio in camper Vi invitiamo ad una attenta lettura in quanto fornisce molti dettagli su itinerario in camper, consigli organizzativi, logistica, informazioni utili all'organizzazione.

Finalmente Capo Nord in camper
( 8.7.2005  -  23.7.2005 )

inviato da   Livio, Cinzia, Claudio e Roberta

sole di mezzanotte

DATI   DEL  VIAGGIO IN CAMPER
Periodo di effettuazione: 8 -7 - 05 / 23 - 7 - 05

Abbiamo percorso: Italia - Austria - Germania - Danimarca, con la visita di Copenaghen - Norvegia, fino a Capo Nord - Finlandia, visitando Rovaniemi - Svezia, fino a Stoccolma - e ritorno a casa

L’equipaggio era composto da:  Livio (guidatore),  Cinzia (cuoca e collaboratrice),  Claudio (figlio di 15 anni, ideatore del viaggio),  Roberta  (figlia di 12 anni).

• Mezzo: Camper “ROLLER TEAM”su Fiat 2800 a gasolio del 2005, lungo 6,80m

• - 10 giorni di sereno
  • - 2 giorni variabile.

STRADE:

• buone, tranne la strada atlantica, certamente unica per il panorama, ma da percorrere a massimo 80 km/h e con molte curve e passi montuosi. Migliore la strada da Capo Nord a Rovaniemi.

PROBLEMI INCONTRATI:

• nessuno.

Finalmente, dopo un anno di duro lavoro le attesissime ferie estive sono arrivate.

Tutto è già stato organizzato alla perfezione e sono stati terminati gli ultimi preparativi per affrontare la nostra avventura nel Grande Nord.  Così si decide finalmente di partire.

1° giorno di viaggio in camper: Venerdì 8 luglio 2005 Rimini - Riva del Garda

L’avventura inizia questo pomeriggio alle 15.00, quando, dopo aver caricato il camper di tutto quanto ci servirà in quest’avventura e per fronteggiare il clima del Grande Nord, siamo finalmente pronti a partire. Pioviggina. Alle 16.45 prendiamo l’autostrada in direzione Modena, poi deviazione per il Brennero. Abbiamo il morale alle stelle pensando all’avventura da compiere e ai meravigliosi posti che sicuramente visiteremo anche se Capo Nord è ancora un’incognita data la lontananza. Nessun problema durante il percorso. Sono le 20 circa quando pensiamo di fermarci in Camping a Riva del Garda. Cena e subito a letto perché domani pensiamo di fare una tappa ben più lunga.

2° giorno di viaggio in camper: Sabato 9 luglio 2005 Riva del Garda (I) - Bad Kissingen (D)

Sveglia alle 7.45 e colazione. Tempo soleggiato. Dopo un rifornimento di diesel e la spesa alle 9.30 ci dirigiamo verso l’autostrada che, a causa di rallentamenti per traffico locale, prendiamo alle 10.20. Giungiamo così al Brennero alle 12 circa e proseguiamo in autostrada sino a Schonberg dove paghiamo un pedaggio (€ 8) e proseguiamo in strada normale sino a Garmisch, in Germania. Ripresa l’autostrada, continuiamo in direzione Norimberga, poi per la A7 Kassel. Concludiamo la tappa odierna alle 20.15 nel camping  “Bad Kissingen”, nell’omonima cittadina tedesca, dove è possibile riscontrare un ottimo rapporto qualità-prezzo per l’eccellente pulizia di tutti i servizi offerti dal campeggio e delle piazzole di parcheggio. Ci tratteniamo all’aria aperta dopo cena sino alle 22,30.

3° giorno di viaggio in camper: Domenica 10 luglio 2005 Bad Kissingen (D) - Copenaghen (DK)

Lasciamo il campeggio alle 9 circa, dopo il bucato e la sistemazione del camper, diretti a Copenaghen, in cui abbiamo previsto di sostare domani per una visita. Nessun problema durante il percorso di trasferimento  (un po’ noioso in certi tratti).  Sole - temperatura 25° circa. Giungiamo a Puttgarden verso le 16.10 per imbarcarci alla volta di Rodby. Incontriamo lunghe code al casello e per l’imbarco di circa 30 min. Salpiamo finalmente alle 17.05 e sbarchiamo in Danimarca 50 minuti dopo (Costo dell’attraversata € 70 circa). Proseguiamo per altri 180 km fino al camping “Absalon” di Copenaghen, dove giungeremo verso le 21.15 circa. Qui acquistiamo la Campingpass, carta obbligatoria per accedere ai campeggi in Danimarca, Norvegia, Svezia e Finlandia, al costo di 80 Dkk. Cerchiamo le piscine come segnalato dalla nostra guida campeggi, ma purtroppo notiamo che non ve ne sono. Ceniamo ancora per una sera all’aperto, cosa che non potremo fare in Norvegia a causa del tempo inclemente e programmiamo la visita di Copenaghen.

4° giorno di viaggio in camper: Lunedì 11 Luglio 2005 Copenaghen

Alle 9.30 usciamo dal camping e ci dirigiamo alla stazione della località (Broendbyoester) da dove possiamo prendere un treno che ci porta in 30 min. alla stazione centrale della capitale. Alle 10.40 inizia il nostro giro nella città. Tempo soleggiato con temperatura record intorno ai 30°, abbastanza singolare data la latitudine a cui ci troviamo. Costeggiamo il Tivoli per giungere nella Radhuspladsen, dove ammiriamo il municipio, percorriamo la strada pedonale dello Stroget fino alla Kongens Nytorv. Poi, attraversando il pittoresco Nytorv, giungiamo al Palazzo Reale per assistere al Cambio della Guardia delle 13. Dopo la cerimonia, raggiungiamo la Sirenetta (che immaginavamo più imponente) e scattiamo qualche foto. Dopo aver consumato un hot-dog alle 14 decidiamo di percorrere le vie del vecchio porto della città per poi giungere alla Torre Rotonda, panoramica sui tetti della città. Infine attraversando Studiestraede raggiungiamo il parco divertimenti Tivoli dove gustiamo una birra e un gelato mentre passeggiamo e assistiamo a qualche spettacolo all’aperto.
Concludiamo così la visita della capitale alle 20 tornando in campeggio in serata.

5° giorno di viaggio in camper: Martedì 12 luglio 2005 Copenaghen (DK) - Oslo (N)

Sveglia alle 8.30. Dopo la colazione partiamo in direzione di Oslo. Alle 11 circa siamo al ponte che collega la Danimarca alla Svezia (costo € 64.50). Passando per Helsingborg ci fermiamo per il pranzo in un’area di sosta nei pressi di Halmstad, poi raggiungiamo Goteborg alle 15.30 arrivando quindi a Svinesund. Attraversato il Ponte della Pace (€ 20) entriamo in Norvegia e proseguiamo in autostrada fino ad Oslo, dove arriviamo verso le 17.15. Paghiamo 15 Nok per l’ingresso e dopo aver parcheggiato il camper facciamo un giro in città. Percorriamo la Karl Johans Gate fino al palazzo reale, dove ammiriamo gli splendidi giardini circostanti. Passeggiamo ancora nei grandi giardini che costeggiano la via principale godendo di un bellissimo panorama sul fiordo di Oslo dal porto. Sono le 19.45 quando raggiungiamo la piazza del municipio per ammirare l’imponente palazzo in mattoni rossi dove ogni anno viene consegnato il Premio Nobel per la Pace. Alle 20.10, dopo un ‘altra passeggiata nei pressi del fiordo, costeggiando il Teatro Nazionale, decidiamo di tornare sul camper, poiché non abbiamo ancora trovato il camping dove abbiamo deciso di pernottare questa notte ( Ekeberg ), che raggiungeremo verso le 21 da cui è possibile ammirare un bellissimo panorama di Oslo. Mentre ceniamo ammiriamo anche uno splendido tramonto ma ci accorgiamo che permane comunque una certa luce. Per fortuna non piove anche se c’è un fastidioso vento. Dopo cena ci dedichiamo al bucato poi tutti a letto!!

6° giorno di viaggio in camper: Mercoledì 13 luglio 2005 Oslo (N) - Steinkyer (N)

renne sul fiordo

Lasciato il camping verso le 9.40 facciamo un’ultima ripresa della città dall’alto, fermandoci in un punto panoramico appena fuori dal camping. Prendiamo poi la E6 in direzione Trondheim. Raggiungiamo il bellissimo lago Mjosa, che offre splendidi colori  (fortunatamente il tempo si mantiene soleggiato) e un panorama unico, forse paragonabile a quello che si può ammirare sulla strada atlantica. Raggiungiamo Lillehammer alle 14 e continuiamo verso Trondheim solo che da ora in poi ci toccherà percorrere parecchi chilometri su strada normale. Raggiungiamo Trondheim verso le 19 e paghiamo un pedaggio di 15 Nok nei pressi della città. Intanto ha cominciato a piovere (12°) per cui decidiamo di fermarci a Steinkjer verso le 21 circa. Purtroppo c’è un forte vento freddo e piove per cui siamo costretti per la prima volta da quando siamo  partiti a cenare in camper.

7° giorno di viaggio in camper: Giovedì 14 luglio 2005 Steinkjer (N) - Narvik (N)

fiordo norvegese

Ripartiamo per il Grande Nord intorno alle 9,30. E’ abbastanza freddo tanto che siamo costretti a indossare le tute. Dato il tempo, purtroppo non riusciamo a cogliere l’unicità del panorama sui fiordi norvegesi se non per brevi tratti in cui la pioggia diminuisce. Percorrendo la E6 raggiungiamo il Circolo Polare Artico alle 16 circa dove acquistiamo i caratteristici “troll”. Continuiamo in direzione nord e siamo ancora accompagnati dalla pioggia. Non abbiamo ancora visto una renna ma siamo fiduciosi di poterne sicuramente incontrare durante l’ultima tappa in Norvegia che ci condurrà domani a Capo Nord. Raggiungiamo Bognes alle 21 per traghettare alla volta di Skarberget e continuare fino a Narvik, dove ci fermiamo in tarda serata in uno dei campeggi sulla E6.

8° giorno di viaggio in camper: Venerdi 15 luglio 2005 Narvik (N) - Capo Nord (N)

villaggio sami

Siamo eccitatissimi perché finalmente oggi dovremmo raggiungere la meta finale del viaggio dopo una settimana di cammino. Partiamo verso le 10 e finalmente è ritornato il sole così possiamo goderci l’emozionante e unico panorama dei meravigliosi  fiordi che terminano in pittoresche insenature dalle sfumature stupende. Durante il percorso abbiamo la felicità di incontrare per la prima volta diversi gruppi di renne che possiamo anche riprendere e fotografare e incontriamo anche tipici villaggi di lapponi che vendono i più svariati oggetti ricavati dalle renne, tra cui pelli, corna e amuleti vari. Acquistiamo così 2 paia di corna e, più tardi, una pelle. Intanto ci attraversano la strada molte renne che raggiungono la spiaggia per godere anche loro degli effetti determinati dal sole sull’acqua.

osservatorio

Stanchi del lungo percorso, raggiungiamo finalmente il tunnel che collega la terraferma all’isola di Mageroya (537 nok per attraversarlo) costeggiando bellissime spiagge e salendo passi di montagna. Raggiungiamo l’estrema punta del mondo alle 22.30 e paghiamo 190 nok per l’ingresso al parcheggio dell’osservatorio ( biglietto valido 2 giorni ) da cui è possibile ammirare un panorama mozzafiato e si ha davvero la sensazione di trovarsi ai confini della terra. Ceniamo e, ben coperti dato il vento abbastanza freddo, usciamo dal camper per ammirare estasiati il sole di mezzanotte e visitare l’osservatorio con la storia del luogo, un documentario-filmato che illustra la vita al 71° parallelo , verande panoramiche e angolo shopping. Ci tratteniamo all’aperto ammirando gli splendidi colori del sole infuocato e scattando le fotografie attorno al globo simbolo di Capo Nord. Poi a letto all’1.40!!!

9° giorno di viaggio in camper: Sabato 16 luglio 2005 Capo Nord (N) - Rovaniemi (FIN)

Riposiamo per qualche ora fino alle 9.45. Al risveglio è di nuovo ombrato e fresco. Ripartiamo verso sud lasciando per sempre la Norvegia il suo sole e i suoi panorami davvero di indescrivibile bellezza. Lungo la strada, come all’andata, siamo attratti da una caratteristica della roccia del luogo:la stratificazione. Cosi decidiamo di prendere qualche pezzo in ricordo e scopriamo che si tratta di ardesia e che alcuni strati di roccia sono addirittura divisi. Ripassiamo per il ponte- tunnel a Kafjord e giungiamo fino a Laskelv dove prendiamo la E6 direzione Karasjok. Avvistiamo altre renne durante il percorso. Poi deviamo sulla 92 fino a Kaamanen (strada costituita da salite e discese abbastanza ripide) e, passando dal pittoresco lago di Inari, raggiungiamo il camping Ounaskoski di Rovaniemi in cui chiudiamo la tappa odierna cenando e dedicandoci al bucato.

10° giorno di viaggio in camper: Domenica 17 luglio 2005 Rovaniemi (FIN) - Skelleftea (S)

Capo Nord 2005 - CamperWebStamattina è in programma la visita al caratteristico Santa Claus Village, dove ci aspetta…… Babbo Natale!!!!!! Parcheggiamo il camper alle 10.30 circa all’ingresso foto ricordo con santa claus del villaggio, all’interno del quale attraversiamo il Napapiiri, e giriamo per le diverse caratteristiche costruzioni che ospitano negozi di tipici oggetti natalizi. Più tardi ci rechiamo nel “Santa Claus Office”, dove facciamo una moderata fila per fare una fotografia con il simpatico vecchietto amico di tutti i bambini (€ 19). Con sorpresa scopriamo che Babbo Natale ci rivolge qualche domanda in un italiano abbastanza comprensibile e ci invita nel suo villaggio a Natale. Dopo la foto lasciamo anche il nostro indirizzo a cui Santa Claus ci manderà i suoi auguri natalizi. Dopo aver raccolto alcune strane pigne nel villaggio mai viste prima perché forse inesistenti in Italia, lasciamo il Villaggio verso le 15 (le 16 in Finlandia) dirigendoci verso la Svezia e facendo tappa in un campeggio a Skelleftea in serata.

11° giorno di viaggio in camper: Lunedì 18 luglio 2005 Skelleftea (S) - Stoccolma (S)

Partiamo dal camping alle 9.50 dirigendoci verso la capitale svedese che visiteremo domani, attraversando completamente la E4. Sostiamo in serata al camping Bogstads.

12° giorno di viaggio in camper: Martedì 19 luglio 2005 Stoccolma

Dopo il bucato, alle 9.20 circa lasciamo il campeggio e prendiamo la metropolitana ( ogni stazione è provvista di ascensori ) che si trova a 800 metri dal camping, fino a Stoccolma. Iniziamo la visita con una passeggiata attraverso le vie di Gamla Stan visitando il parlamento, la chiesa che ospita le tombe di tutti i reali (da fuori), il palazzo reale, la cattedrale. Poi facciamo una passeggiata lungo la principale arteria pedonale sino a raggiungere Sergels Torg  (nei cui pressi si trova anche il negozio di articoli “Kosta Boda”). Poi ritorniamo al palazzo reale per le 13.30 convinti di poter assistere al cambio della guardia ma apprendiamo che questo si svolge alle 12.15 contrariamente alla nostra convinzione. Cosi decidiamo di visitare il palazzo reale all’interno e fare uno spuntino e continuare la visita ma dobbiamo fermarci per 30 minuti a causa di una pioggia.
Prendiamo la metropolitana da Gamla Stan a Karlaplan e proseguiamo a piedi fino al museo “Junibacken”, che illustra la favola di “Pippi Calzelunghe”, al vicino museo “Vasa” che ospita il relitto della nave vichinga riportata in superficie nel 1961 dopo l’affondaggio nel 1628. Prendiamo quindi un autobus che ci porterà al museo “Skansen” per un giro alla scoperta della Svezia del 1800. Ritorniamo nella città vecchia per mangiare un gelato e visitare l’ ”Ice Bar” ma purtroppo ha gia chiuso. Non c’è problema tanto potremmo tornare domani, intanto ci gustiamo un gelato in una gelateria di Gamla Stan in cui i coni sono fatti a mano. Verso le 21,40 riprendiamo la metropolitana che ci riporterà in camping.

13° giorno di viaggio in camper: Mercoledì 20 luglio 2005 Stoccolma (S) - Helsingborg (S)

Palazzo reale di Stoccolma

Ci rechiamo in camper al palazzo reale (parcheggio nel piazzale antistante l’ingresso visitatori), visitiamo l’ Ice bar che ospita sculture di ghiaccio alla temperatura di -6°, poi ci rechiamo nel cortile del palazzo per assistere al cambio della guardia e, al termine, ci rechiamo al municipio della città per una visita (sempre dall’esterno). Sono le 15 circa quando prendiamo il nostro camper e facciamo un’altra tappa verso sud, fermandoci verso le 23 a Helsingborg, avendo avuto difficoltà a trovare il camping. Cena e subito a letto. (Piove)

14° giorno di viaggio in camper: Giovedì 21 luglio 2005 Helsingborg (S) - Kassel (D)

Partenza alle 7.45 e imbarco da Helsingborg  a  Helsingor (DK) - € 70 - alle 8.20. Proseguimento in autostrada danese e rallentamento per traffico a Roedby per l’imbarco direzione Germania (€ 70 circa). Imbarco alle 12.40. Pranzo in traghetto. Sbarco alle 13.10 e proseguimento con pioggia intensa fino alla sera. Traffico abbastanza sostenuto. Rallentamenti vicino ad Amburgo  e  Hannover di circa 1 ora e mezza.  Stanchi ci fermiamo in un camping a Kassel verso le 19 circa. Ancora pioggia, dopo le docce in camper ceniamo e andiamo a letto perché domani sarà un giorno di triste e lungo rientro in Italia

15° giorno di viaggio in camper: Venerdì 22 luglio 2005 Kassel (D) - Lazise sul Garda (I)

Lasciamo il campeggio al mattino presto per cercare di non trovare lunghi rallentamenti al Brennero. Percorso tranquillo fino a Monaco, dove abbiamo trovato traffico locale. Acquistiamo la “Vignette” austriaca ( € 7.60 valida 10gg ) e paghiamo € 8 di pedaggio a  Schonberg  per giungere al Brennero verso le 18. Non c’è traffico. Continuiamo verso sud beccandoci un temporale che crea bellissimi giochi di luce all’altezza di Trento. Arriviamo a Lazise verso le 19.30 e ci rechiamo al Camping “la Quercia” per la tappa ma ci riferiscono che nei mesi estivi accettano solo prenotazioni di minimo 15gg.  Proviamo al camping “Spiaggia d’oro” ma è già al completo così troviamo posto al camping “Amici di Lazise”. Prepariamo l’attrezzatura per cenare fuori dopo tante sere di pioggia al nord Europa ma anche stasera ci colpisce un temporale che ci costringe a rimanere sul camper.

16° giorno di viaggio in camper: Sabato 23 luglio 2005 Lazise (I)  - Rimini (I)

Oggi è l’ultimo giorno di questo indimenticabile viaggio poiché stasera faremo ritorno a casa. Cosi ripartiamo alle 10 e arriviamo a Rimini verso le 16,40. Dopo 9770 km concludiamo questo viaggio in camper con tantissimi emozionanti ricordi e senza parole per gli scenari a noi offerti dalla natura in quelle terre.

CONCLUSIONI

• è bene salutare i camperisti che si incrociano lungo il percorso;

• clima abbastanza caldo fino alla Danimarca poi più fresco lungo i fiordi e non eccessivamente gelido a Capo Nord.  Normale durante il resto del viaggio;

• Si può parlare inglese in tutte le nazioni;

• Il costo della benzina è appena più elevato in Norvegia rispetto al costo italiano, nessun problema nelle altre nazioni;

• Ci hanno lasciato emozioni indimenticabili e indescrivibili i paesaggi norvegesi, la natura dei paesi scandinavi e l’indimenticabile sole di mezzanotte visto per fortuna dopo una pioggia di due giorni;

• E’ stato emozionante poter vedere per la prima volta nella nostra vita gruppi di renne allo stato brado;

• Caratteristica la visita al villaggio di Babbo Natale;

• Il tempo atmosferico ci ha sostenuti parecchio perché nonostante qualche giorno di pioggia ci ha permesso di vedere il sole a mezzanotte sul punto estremo della terra, scopo di questo viaggio;

• Belle tutte le città visitate, e unici i panorami ammirati dalla Strada Atlantica;

• Caratteristici i villaggi di pescatori e cacciatori lapponi lungo la strada atlantica che vendono pesce e souvenir ricavati da parti di renna.

Alla fine siamo comunque soddisfatti di aver raggiunto la nostra meta nonostante avessimo a disposizione veramente pochi giorni seppure stancandoci un po’ di più. Sicuramente, in futuro avendo più giorni a nostra disposizione avremmo potuto godere più a fondo dei bellissimi paesaggi nordici visitando anche qualche fiordo in più.

Ciao, alla prossima estate e…. alla prossima esperienza!!!!!!      Livio, Cinzia, Claudio e Roberta