CamperWeb BannerDiario di viaggio in camper

Di seguito un diario di viaggio in camper effettuato da colleghi camperisti ed inviato alla redazione per la gioia di condividere con il visitatore l'esperienza vissuta. Qualora intendiate programmare un viaggio in camper Vi invitiamo ad una attenta lettura in quanto fornisce molti dettagli su itinerario in camper, consigli organizzativi, logistica, informazioni utili all'organizzazione.

 

Trasimeno e Parco dei Monti Sibillini in camper

di  Annamaria e Fabio su Eurocamp 2 Trigano

1° giorno di viaggio in camper: Venerdi 22 giugno 2007

Siena - S. Feliciano km 92

Area sosta San Feliciano - Perugia - Trasimeno e Parco dei Monti Sibillini - CamperWebPartiamo verso le 19.00 da Siena alla volta del Lago Trasimeno dove pernotteremo. Ci fermiamo nel piccolo paese di S. Feliciano dove c'è un parcheggio auto gratuito con spazi sosta camper, acqua e WC.
Siamo in riva al lago, accanto ai giardini pubblici, davanti al porticciolo da dove parte il traghetto per l'isola Polvese. Il posto è ben tenuto, illuminato ed alberato. Dopo una cena al ristorante " Settimio" a base di Tegamaccio (zuppa di pesce di lago) facciamo una passeggiata lungolago allietati dalla musica di un gruppo che suona nel piccolo parco. Notte tranquilla e silenziosa.

2° giorno di viaggio in camper: Sabato 23 giugno 2007

S. Feliciano - Norcia km 121
Norcia - Castelluccio km 30
Castelluccio - Montemonaco km72

Piana di Castelluccio - Trasimeno e Parco dei Monti Sibillini - CamperWebPiana di Castelluccio - Trasimeno e Parco dei Monti Sibillini - CamperWebVerso le otto si parte, la nostra prossima tappa sarà Norcia. Parcheggiamo vicino a Porta Massari, accanto ai campi da tennis. Dopo la visita alla città e gli inevitabili acquisti di deliziosi salumi e formaggi prendiamo la strada che porta a Castelluccio. Si tratta di una bella strada panoramica che sale al Passo di Forca Canapine (1541 m), tra prati verdi e costoni rocciosi. Dopo una ventina di chilometri entriamo nel grandioso Piano Grande di Castelluccio. Lo spettacolo che si mostra ai nostri occhi è veramente sorprendente. Siamo capitati nel periodo della fioritura del fieno, la pianura verde è cosparsa di pennellate di colori, rosso, giallo azzurro, viola. I due parcheggi sono affollatissimi di macchine, camper e tende.

Montemonaco - Sagra del Fungo - Trasimeno e Parco dei Monti Sibillini - CamperWebProseguiamo e ci fermiamo più avanti .L'aria è fresca e ventilata, pranziamo e scattiamo tante foto di questo meraviglioso spettacolo della natura.
Dopo una veloce sosta a Castelluccio torniamo indietro di un chilometro circa per prendere la strada che porta al versante marchigiano del Parco dei Monti Sibillini, la nostra meta è Montemonaco, uno dei paesi del parco. Arrivati a Montemonaco parcheggiamo senza problemi e visitiamo il delizioso borgo fortificato dal cui belvedere si gode una spettacolare vista del Monte Vettore e del Monte Sibilla. Ulteriore colpo di fortuna, capitiamo nel fine settimana della Festa del Fungo, quindi cena a base di funghi porcini e spettacolo folcloristico con balli e canti paesani. Pernottamento tranquillissimo.

3° giorno di viaggio in camper: Domenica 24 giugno 2007

Al mattino saliamo con il camper al Rifugio Sibilla (1540 m). Devo dire che abbiamo avuto qualche apprensione perché sono 12 km di strada a sterro, molto stretta e con tornanti a gomito. Comunque il nostro camper di 5 metri e 60 ha un'ottima manovrabilità e ci ha portati su senza problemi. Sconsigliamo però a mezzi più grandi di tentare l'impresa. Al rifugio infatti troviamo solo macchine parcheggiate, nessun camper. Calzate le pedule, cappellini e zainetti iniziamo l'escursione alla cima del Monte Sibilla. E' un percorso di 4 ore circa, andata e ritorno, percorribile facilmente su un sentiero grande e segnalato.
Panorami stupendi con veduta fino al Gran Sasso, prati verdissimi e cime rocciose con ancora residui di neve nei canaloni più alti.
Tornati al camper affrontiamo la discesa convinti che ne è valsa la pena.

Gola dell'Infernaccio - Trasimeno e Parco dei Monti Sibillini - CamperWebGola dell'Infernaccio - Trasimeno e Parco dei Monti Sibillini - CamperWebLa nostra prossima meta è la Gola dell'Infernaccio, una spettacolare erosione della roccia calcarea operata dal fiume Tenna. Anche qui ci sono dei problemi per raggiungere il parcheggio che è piuttosto piccolo e le macchine sono parcheggiate lungo la stretta stradina a sterro. Parcheggiamo un pò prima in un punto dove possiamo fare inversione (con molte manovre). Scendiamo fino al fiume e iniziamo l'escursione lungo il corso d'acqua tra pareti a strapiombo, cascate, frescura deliziosa e vegetazione rigogliosa. Purtroppo il fine settimana sta per finire, riprendiamo il camper ed iniziamo il viaggio di ritorno passando per Amandola, Sarnano, Caldarola, Foligno, Perugia giungendo a Siena in tarda serata.

brobard

 

Web Site designed by merollik© -  Copyright 2000 - All rights reserved