CamperWeb BannerDiario di viaggio in camper

Di seguito un diario di viaggio in camper effettuato da colleghi camperisti ed inviato alla redazione per la gioia di condividere con il visitatore l'esperienza vissuta. Qualora intendiate programmare un viaggio in camper Vi invitiamo ad una attenta lettura in quanto fornisce molti dettagli su itinerario in camper, consigli organizzativi, logistica, informazioni utili all'organizzazione.

 

Diario di viaggio 2008: la Mitica Bretagna in camper

di Roberto Serassio

La mitica Bretagna
Se c'e' una terra che e' ottimale per il plein air, questa e' la Bretagna. Poter percorrere le sue coste con il veicolo o pernottare sui suoi famosi promontori a picco sull'oceano danno al camperista l'occasione per gustare appieno il proprio mezzo. Tuttavia la Bretagna non e' solo natura, ma e' anche monumenti e luoghi artistici e quindi bisogna mettere in conto diversi spostamenti. Il v.r. si rivela ancora una volta, quindi, lo strumento piu' adatto per la scoperta di questa regione. La visita di queste terre puo' donare al turista interessato e non superficiale un'emozione inesauribile che lo invogliera' a tornare. Con ogni nuovo viaggio si scoprono cose diverse e si riscoprono piu' in profondita' le cose gia' viste. Non esiste solamente il mal d'Africa, ma anche il mal di Bretagna.

Iniziamo allora la visita direttamente da questa regione, lasciando ad ogni visitatore la scelta del percorso di avvicinamento a lui piu' congeniale.

La prima cittadina che si vuole proporre e' Guerande.
Bretagna 2008 - CamperWebCircondata da mura essa ha saputo conservare la sua impronta medievale. La zona pedonale che coincide con il centro storico offre al turista la possibilita' di passeggiare, con tutta tranquillita', per le sue strade ed i suoi vicoli e scoprire le innumerevoli case a graticcio, soffermarsi sulla sua piazza sulla quale fanno bella mostra di se' alcune case signorili, visitare la sua bella chiesa e sedersi ad un bar per godersi il passeggio di una folla eterogenea e festante.
Presso il parking Bel Air esiste un area di sosta completamente attrezzata che, essendo molto vicina alle mura, e' l'ideale per lasciare il camper durante la visita di questa piacevole cittadina.
A pochi chilometri da Guerande si trova la graziosa cittadina di Le Croisic.
Posta sull'oceano e' una stazione di villeggiatura molto frequentata durante il periodo estivo. Passeggiare sul suo bel lungomare e soffermarsi ad ammirare i suoi numerosi negozi di souvenir puo' essere un bel diversivo per un pomeriggio di relax. Anche questa citta' possiede un'area di sosta, invero un po' squallida, situata presso la zona artigianale du Pré du Pas.
Da Le Croisic prendendo la D774 si arriva alla città de La Roche Bernard.
Bretagna 2008 - CamperWebBretagna 2008 - CamperWebIl paese posto sulla foce de La Vilaine presenta un centro storico molto lindo ed ordinato. Assai piacevole la passeggiata lungo il porto fluviale e la salita ai bastioni da dove si gode un bellissimo panorama sulla valle del fiume. Da La Roche Bernard, seguendo la D774, si arriva allo splendido villaggio di Rochefort en Terre.
Il borgo, premiato con cinque stelle per la quantita' di fiori che si incontrano lungo le sue strade e piazze, e', a dir poco, magnifico. La sua chiesa e le sue viuzze sono una continua scoperta. Le sue case in pietra e a graticcio si integrano perfettamente nell'atmosfera magica del luogo.
Non esiste particolare fuori posto. Tutto l'insieme viene mantenuto e curato per dare piacere al visitatore. La natura che si scopre attorno al villaggio sembra messa lì per migliorare ulteriormente il fascino di Rochefort en Terre. I campi di erica, di un bel colore rosso pallido, fanno a gara con i vasi di fiori e le fioriere strategicamente collocati lungo i percorsi cittadini. La fioritura delle ortensie esalta l'aspetto delle belle case d'epoca e contrasta con il colore grigio della pietra.
Altra bella cittadina che merita senz'altro una visita e' Pont Aven.
Bretagna 2008 - CamperWebSituata a sud est di Concarneau, essa si sviluppa lungo le rive del fiume Aven, sulle cui rive, nel passato, sono sorti innumerevoli mulini. Attualmente deve la sua fama alle gallerie d'arte ed ai diversi artisti che qui si sono installati.
Altro prodotto che ha contribuito a far conoscere il paese sono le gallette, tipica specialita' bretone, che qui ha trovato la sue massima espressione. E' difficile resistere alla tentazione di assaggiare questi squisiti dolci. Anche a Pont Aven, come in gran parte della Bretagna, si puo' ammirare una fioritura rigogliosa di ortensie i cui colori non sono riscontrabili in nessun'altra parte dell'Europa. Una delle esperienze piu' piacevoli e' una passeggiata lungo il fiume per ammirare le ville del XIX secolo ed i suoi giardini fioriti.
Di fianco allo stadio si puo' usufruire di un'area di sosta attrezzata dove e' possibile anche trascorrere la notte. Il luogo e' un po' decentrato rispetto al centro storico, ma e' tranquillo ed assolutamente sicuro.
Seguendo la D783 si arriva, dopo pochi chilometri, a Concarneau.
Bretagna 2008 - CamperWebPosta alla foce del fiume Moros, la citta' e' famosa per la sua Ville Close, cittadella situata su di un'isola collegata alla terra ferma da un ponte levatoio. Nel suo interno si possono trovare degli edifici dalla tipica architettura bretone, occupati oramai da una miriade di negozi e di locali per turisti. Tuttavia la componente commerciale non guasta l'aspetto caratteristico di questo centro storico, abbastanza unico nel suo genere. Passeggiare nelle sue stradine e percorrere i suoi bastioni che si affacciano sull'oceano e sul porto e' piacevole. Fare acquisti nei suoi negozi, specialmente in quelli di abbigliamento, offre l'opportunita' di trovare indumenti marini di alta qualita' ed a prezzi convenienti. Come parecchie citta' francesi Concarneau possiede un area di sosta, completamente attrezzata, nel parking della stazione. Una navetta trasporta gratuitamente i visitatori dal parcheggio al centro citta' e li riporta indietro al termine della visita. Certamente la disponibilita' dimostrata dall'amministrazione di questa citta' verso i camperisti e' assolutamente esemplare.

Imboccando la D44 si arriva a Pont l'Abbé che, pur non essendo accattivante come le cittadine sin qui descritte, offre al visitatore la possibilita' di pernottare lungo il fiume in uno scenario molto bello. Bretagna 2008 - CamperWebBretagna 2008 - CamperWebSolo pochi chilometri separano Pont l'Abbé dal famoso faro di Eckmuehl. Per raggiungerlo bisogna prendere la D785 che porta a St. Guénolé dove, oltre al gia' citato faro, si puo' visitare un museo dedicato ai salvataggi in mare. E' impressionante vedere le fotografie dell'oceano in tempesta e la fatica ed il rischio degli uomini preposti alla sicurezza sul mare. Dal faro di Eckmuehl alla Pointe de la Torche il passo e'è breve.  Situata a sud della baia di Audierne questo promontorio delimita, da un lato, una bella spiaggia di sabbia bianca che, tempo permettendo, invita ad una giornata di relax sul mare.

Proseguendo lungo la costa si arriva alla mitica Pointe du Raz.
Bretagna 2008 - CamperWebBretagna 2008 - CamperWebNon si puo' dire di aver visto la Bretagna se non ci si ferma per una visita a questa punta che si protende sull'oceano aperto. Ricoperto di erica, il sito e' un vero spettacolo della natura. Le sue rocce a picco sul mare danno l'impressione di un animale preistorico mentre sta emergendo dalle acque. Purtroppo la smania di voler attirare sempre piu' turisti ha indotto gli amministratori a creare un centro visitatori con bar, ristoranti e negozi di souvenir. Tutto questo ha inevitabilmente commercializzato il sito togliendogli il fascino selvaggio e primitivo che possedeva quando ancora non esistevano costruzioni create dall'uomo.
Tuttavia, a prescindere dall'eccessivo sfruttamento turistico, il luogo ha una forte attrattiva per gli amanti del plein air ed una esperienza che ogni camperista dovrebbe assolutamente fare e' il pernottamento in loco, durante una notte di vento e con la pioggia battente. Chi l'ha fatto assicura che e' un ricordo che si portera' dietro per tutta la vita. La furia dei due elementi combinati fa provare le emozioni che si provano su una piccola barca, in una notte di tempesta, in alto mare.
Dopo aver sperimentato l'ebbrezza dei marosi, e' d'uopo una visita di tutto relax. A pochi chilometri dalla Pointe du Raz, si trova il borgo di Locronan, classificato a pieno titolo come uno dei più bei villaggi di Francia. Bretagna 2008 - CamperWebQuesto sito di carattere, come lo definiscono i francesi, e' servito da ambientazione per diversi film storici. La chiesa di San Ronan, da cui il paese ha preso il nome, e' meta nel mese di luglio di diversi pellegrinaggi che localmente vengono chiamati "perdoni". Come tutti i villaggi di un certo fascino, Locronan non e' esente da un certo sfruttamento commerciale. Tuttavia i vari negozi sono situati al margine della zona storica per cui non sminuiscono in alcun modo l'attrattiva del borgo. Vicino al parcheggio degli autobus, dove tra l'altro si puo' anche pernottare, esiste un area di sosta completamente attrezzata dove, con il pagamento "una tantum" di tre Euro, il camperista puo' usufruirne per tutti mesi estivi.
Bretagna 2008 - CamperWebBretagna 2008 - CamperWebDa Locronan in pochi chilometri si giunge a Camaret sur Mer, bel villaggio di pescatori famoso per i suoi allineamenti di menhir e per la sua spiaggia di sabbia dorata. Una bella passeggiata porta alla Pointe du Toulinguet dove, oltre a magnifiche distese di erica, si possono visitare alcuni bunker costruiti dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale. Anche Camaret possiede una bella area di sosta situata in prossimita' degli allineamenti.

Bretagna 2008 - CamperWebParallela alla Pointe du Toulinguet si trova la Pointe de Penhir raggiungibile in pochi minuti di camper. Altro famoso sito della Bretagna, la punta si inoltra nell'oceano terminando con tre faraglioni chiamati les Tas de Pois ( i piselli). Dalla sua estremita' si ha una magnifica vista sulla penisola di Crozon, sul Cap de la Chèvre e sulla sua dirimpettaia: la Pointe de St. Mathieu che con la Pointe de Penhir forma la porta di entrata alla Goulet de Brest.

Bretagna 2008 - CamperWebLa Pointe de St. Mathieu rappresenta l'ultima tappa di questo fascinoso viaggio. Considerata la punta piu' occidentale della Francia continentale, fu abitata, sin dal basso medioevo, da monaci benedettini che vi edificarono un'abbazia i cui resti sono diventati il simbolo di questo luogo dal fascino misterioso.
Un faro, costruito a ridosso delle rovine, garantisce una navigazione sicura al traffico marittimo da e per la rada di Brest.

Naturalmente cio' che e' stato descritto in questo resoconto di viaggio e' solo una minima parte di quanto la Bretagna sia in grado di offrire.
Come si e' detto in premessa, la regione bretone va esplorata con diversi viaggi, scoprendo ogni volta nuove cose che concorrono a farci apprezzare sempre di più questa terra di marinai e di pescatori che vivono giornalmente a contatto di una natura aspra, ma allo stesso tempo seducente.

Roberto

 

Web Site designed by merollik© -  Copyright 2000 - All rights reserved