Diario di viaggio in camper

Di seguito un diario di viaggio in camper effettuato da colleghi camperisti ed inviato alla redazione per la gioia di condividere con il visitatore l'esperienza vissuta. Qualora intendiate programmare un viaggio in camper Vi invitiamo ad una attenta lettura in quanto fornisce molti dettagli su itinerario in camper, consigli organizzativi, logistica, informazioni utili all'organizzazione.

 

Irlanda - settembre 2008

Percorso di andata Italia - Roscoff

Irlanda 2008 - CamperWeb

Viaggio in Irlanda

Irlanda 2008 - CamperWeb

Percorso di ritorno Cherburg - Italia

Irlanda 2008 - CamperWeb

3 - 4 - 5 - 6  Settembre

Siena - Alessandria - Auxerre - St. Brieuc - Roscoff - km 1170

Partiamo da Siena nel tardo pomeriggio del 3 settembre, dando inizio alla lunga marcia di avvicinamento a Roscoff, il nostro porto d’imbarco per l’Irlanda. Abbiamo le prenotazioni per la nave traghetto Oscar Wilde che parte sabato alle 18,30 e arriva a Rosslare il mattino seguente alle 10.
Decidiamo di fare il Monte Bianco e le autostrade francesi, nonostante i costi proibitivi, vista la necessita' di essere puntuali all’imbarco. Al ritorno ci ripromettiamo di usare le ottime statali francesi. Sostiamo per la prima notte in un autogrill di Alessandria. Il 4 settembre proseguiamo nella lunga tappa di trasferimento fino ad Auxerre. Arriviamo nel tardo pomeriggio nella cittadina della Borgogna adagiata sulla riva del fiume Yonne, troviamo posto in un parcheggio lungo il fiume provvisto di fontanella e wc pubblici, in centro proprio sotto l’imponente mole della cattedrale di St Etienne. Visitiamo il centro medievale dalle caratteristiche case a graticcio e la piazza Leclerc dominata dalla quattrocentesca Torre dell’Orologio. Dopo un lungo sonno ristoratore in una notte tranquilla e silenziosa, al mattino ripartiamo verso Le Mans. Al tramonto, sotto una pioggia torrenziale arriviamo nella citta' bretone di Saint Brieuc. Parcheggiamo nel grande parcheggio gratuito di Place de Liberte', davanti all’Ufficio Postale. Purtroppo il camper dei nostri amici ha qualche problema con il cambio, domattina cercheremo di farlo vedere ad un meccanico. Il mattino seguente, dopo che quattro officine, Fiat compresa, ci hanno detto di non poter intervenire dato che e' sabato e stanno per chiudere, decidiamo di andare subito a Roscoff, facendo pero' la strada interna, invece della Costa di Granito, come avevamo programmato. Arriviamo presto a Roscoff, c’e' tempo per visitare la cittadina con la sua cattedrale tardogotica dal ricco campanile rinascimentale, il porto con le barche che poggiano sulla sabbia per la bassa marea, e pranzare. Dalle 15 alle 17 del pomeriggio ci sono le operazioni di imbarco, finalmente dopo aver lasciato i camper nel ponte n. 3, saliamo nelle nostre cabine al ponte n. 6. Il traghetto e' veramente enorme, ci sono ben 10 ponti! con bar, ristoranti, saloni, cinema, shopping center , dove, ci renderemo conto al ritorno, l’whiskey irlandese ha il prezzo più basso. Dopo qualche ora di navigazione, alcuni di noi cominciano ad avere i primi sintomi del mal di mare, quindi pastiglia e a letto! Nonostante il movimento, dormiamo abbastanza bene, alcuni benissimo, al mattino saliamo sul ponte esterno per vedere l’arrivo. L’Irlanda ci accoglie con il cielo azzurro e il sole.

7 Settembre

Rosslare - Dublino - km 160

Dopo lo sbarco il problema al cambio del camper dei nostri amici e' peggiorato e decidono di chiamare l’Europe Assistance. Ci mandano il meccanico e con il loro camper sul carro attrezzi raggiungiamo Dublino, che e' la prima tappa del nostro programma e dove si spera lunedi' di trovare un meccanico in grado di intervenire. Ci sistemiamo al Camping Camac Valley che si trova nel quartiere periferico di Dublino Clondalkin, in Boot Road. ( www.camacvalley.com ).  In questo periodo e' l‘unico aperto. Si tratta di un bel campeggio con grandi piazzole provviste di acqua e corrente elettrica, 27 euro per due persone. Davanti al camping c’e' la fermata del bus 69 che porta in centro, in Aston Quay, in circa mezz’ora. Arriviamo nel centro nel tardo pomeriggio, durante il tragitto troviamo molti cantieri per lavori stradali con deviazioni e interruzioni, con il camper sarebbe stato piuttosto complicato. E’ domenica e le strade sono affollate, ci sono molti tifosi, con bandiere e sciarpe colorate, di uno sport popolarissimo in Irlanda ma per noi del tutto sconosciuto, l’hurling. E’ un antico gioco di origine celtica, un incrocio tra il calcio e l’hockey che si gioca con una mazza dall’estremita' a forma di cucchiaio e una piccola palla.
Il centro di Dublino e' abbastanza piccolo da poterlo visitare tutto a piedi e gran parte dei luoghi piu' famosi (il Trinity College, St Stephen Green, la Cattedrale di San Patrizio, i caffe' di Grafton Street, il quartiere di Temple Bar) si trovano a sud del fiume Liffey che attraversa la citta'. Passeggiamo per l’animatissimo quartiere Temple Bar, risorto dal degrado per merito di un gruppo di giovani architetti, che intorno a Meeting House Square, dove la domenica mattina c’e' il mercato alimentare, hanno creato un teatro, gallerie d’arte, restaurato le tipiche case di mattoni rossi, inserendovi nuove architetture.  Cosi' in pochi anni il quartiere, frequentato da artisti, gente di cinema, fotografi e' diventato il posto piu' alla moda di Dublino. Ceniamo con Irish Stew (stufato irlandese), cheese cake, e Guinness 25 euro a testa, poi con l’ultima corsa del 69, quella delle 23, rientriamo al campeggio.

Dublino - Galway - km 216

I nostri amici oggi, dopo aver tentato di far riparare il camper, senza successo, decidono di andare a Limerick, nella cui Università la figlia sta facendo un Erasmus e dove c’e' una officina Fiat , ci ritroveremo tra qualche giorno appena avranno sistemato il problema. Noi prendiamo l’autobus 69 e andiamo in centro per la visita della citta'. Partiamo da O’Connell Street, l’arteria principale, che ha nella parte centrale le statue di alcuni padri della patria, tra cui O’Connell, leader della emancipazione irlandese tra il settecento e l’ottocento e lo scrittore James Joyce. Attraversato il fiume Liffey giungiamo al Trinity College, antica Universita' costruita nel 1591 dagli inglesi con l’intento di “civilizzare” l’Irlanda attraverso la religione e la cultura protestante. Entrando in Grafton Street, animatissima via pedonale ricca di negozi e caffe', ci soffermiamo al monumento di Molly Malone, la bella pescivendola protagonista della famosa ballata dublinese. Una sosta per un ottimo caffe' con panna all’antico Bewley Oriental Cafe' ( la consigliamo vivamente) e giungiamo al St.Stephen’s Green, nove ettari di giardini nel cuore della citta', bellissimi viali, alberi, fiori e fontane. Intorno al parco, in Merrion Street e in Harcourt Street si possono ammirare molti edifici giorgiani, preparatevi a fare tantissime foto alle caratteristiche doppie porte dai colori vivaci, con colonne bianche e lunette decorate! Torniamo verso Dame Street e arriviamo al Dublin Castle per sette secoli simbolo del dominio inglese sull’Irlanda. Essendo ora di pranzo decidiamo di tornare in Temple Bar e mangiamo all’Oliver St.John Gogarty Pub, pollo al curry e Murphy’s, 20 euro. Nel primo pomeriggio continuiamo la nostra passeggiata dublinese e incontriamo prima la Crist Church Cathedral, antica chiesa neogotica, in gran parte ricostruita, di culto anglicano, poi, la cattolica Cattedrale di san Patrizio caratterizzata da altissimi pinnacoli.

Verso le 16 rientriamo al campeggio e partiamo alla volta di Galway. Grazie al navigatore troviamo facilmente la superstrada N4, che poi diventa N6, nuovissima, gratuita, semideserta. Arriviamo a Galway sotto una pioggerellina insistente, cerchiamo il Camping Salthill Caravan Park che si trova un paio di km dopo la citta', sulla baia, in localita' Salthill. Sono le 20 e la reception e' chiusa, da un camper esce un gentile signore che ci da' il numero di telefono del gestore. Chiamiamo e lasciamo un messaggio in segreteria nel nostro inglese un po’ incerto. Intanto ci sistemiamo nel grande prato davanti all’ingresso.
Continua a piovere, ceniamo, un po’ di lettura delle guide e delle cartine, domani ci attende il Connemara.

9 Settembre

Connemara - Galway - Clifden - Ballyconneely - Roundstone - Carna - Carraroroe - Spiddal - Galway - km 180

Dopo una notte tranquilla ci svegliamo di nuovo con il rumore della pioggia, il campeggio e' ancora chiuso e non si e' visto nessuno. Prendiamo la strada n. 59 che attraversa l’interno del Connemara, al ritorno ci proponiamo di fare la costa. Nonostante il tempo grigio e la pioggia rimaniamo affascinati dai paesaggi creati dalle distese di laghi e torbiere alle pendici di selvagge catene montuose di granito. Arriviamo a Clifden, unica cittadina della regione, dalle case colorate, sovrastate dalle guglie delle due chiese, la cattolica e la protestante. In un supermercato compriamo salmone e maccarello affumicati e insaporiti con erbe e spezie, buonissimi!! Lasciamo Clifden e prendiamo la strada n. 341 che segue la frastagliatissima costa dove il mare penetra nell’interno formando, insenature, baie, promontori e centinaia di isolette. In serata il tempo migliora, la pioggia ci da' qualche ora di tregua. Concludiamo il giro della costa percorrendo il lungo litorale della baia di Galway, circa trenta km di spiagge e arrivando a Salthill, dove abbiamo dormito la notte precedente. Questa sera decidiamo di trovare da parcheggiare piu' vicino al centro, per poter andare a sentire un po’ di musica in un pub. Ci sistemiamo in una strada tranquilla a due passi dal municipio e dopo cena ci gustiamo, insieme ad un buon irish coffee (caffè lungo corretto con whiskey, ricoperto di panna montata, ideale dopo una giornata piovosa), le irresistibili e travolgenti ballate irlandesi.

10 Settembre

Burren - Galway - Kinvarra - Carron - Poulnabrone - Caherconnell - Ballyvaughan - Black Head - Fanore - Cliff of Moher - Doolin - km 98
Dunguaire Castle baia di Kinvarra - Irlanda 2008 - CamperWeb Carron - Irlanda 2008 - CamperWeb Poulnabrone - Irlanda 2008 - CamperWeb Caherconnel Stone Fort - Irlanda 2008 - CamperWeb Black Head - Irlanda 2008 - CamperWeb Burren - Irlanda 2008 - CamperWeb Burren - Irlanda 2008 - CamperWeb Cliff of Moher - Irlanda 2008 - CamperWeb Doolin Camping Nagle’s - Irlanda 2008 - CamperWeb

Nuovo risveglio con tempo grigio e piovigginoso, partiamo da Galway e prendiamo la n. 67. Dopo una ventina di chilometri, immerso nel bellissimo scenario di Kinvarra Bay, ci appare Dunguaire Castle, lasciamo la costa e ci inoltriamo nella parte interna della regione del Burren, ”terra di rocce”, uno straordinario e affascinante scenario che si estende per 160 kmq fino al mare. Si tratta di un tavolato calcareo reso liscio dal vento e dalla pioggia, a prima vista arido e spoglio, ma invece nelle fenditure della roccia vive una ricchissima flora formata da piante alpine, mediterranee ed artiche. Antiche tombe e fortificazioni di forma circolare testimoniano l’esistenza di comunita' preistoriche. Visitiamo lo splendido dolmen di Poulnabrone e l’antica fortezza circolare celtica di Caherconnel. Ritorniamo verso la costa e dopo Ballyvaughan arriviamo al faro di Black Head, che spicca bianco su un paesaggio quasi lunare, nella foschia grazie a qualche momentanea schiarita intravediamo le isole Aran. La strada 67 segue la costa che intorno a Fanore diventa meno aspra, piu' sabbiosa fino ad arrivare a Doolin. Dopo una decina di km giungiamo alle famose imponenti scogliere di Moher, 203 metri di pietra a strapiombo sul mare, panorami mozzafiato, nonostante la pioggerellina e le raffiche di vento. Dobbiamo dire pero' che il grande parcheggio a pagamento (8 euro), le scalinate, i camminamenti e le terrazze costruite hanno in parte diminuito la selvaggia bellezza del sito. Torniamo a Doolin dove ci fermiamo al Nagle’s Camping (19 euro con corrente elettrica, gettone 50 cent per la doccia), sul mare vicino al punto di imbarco per le Isole Aran. Nel tardo pomeriggio, dopo qualche sprazzo di sole, si scatena un diluvio con forti raffiche di vento. Cena in camper e riposante dormita .

11 Settembre

Dingle Peninsula - Doolin - Kilkee - Kilrush - Killimer - Tarbert - Tralee - Dingle - Killarney - km 250

Partiamo dal Camping Nagle’s sotto la pioggia e riprendiamo la strada n. 67 direzione sud, la nostra meta e' oggi la penisola di Dingle. A Killimer prendiamo il traghetto, in venti minuti (20 euro) attraversiamo la foce dello Shannon, e continuiamo verso Tralee, cittadina di campagna considerata la porta d’entrata alla Penisola di Dingle. Finalmente torna il sole, arriviamo a Dingle e parcheggiamo davanti al porto. Dopo pranzo passeggiamo per le vie della graziosa cittadina, ci sediamo in un pub per un caffe', poi riprendiamo il camper e cominciamo a percorrere la strada R559 che compie un anello all’estremita' della penisola, tornando poi a Dingle. Ci fermiamo a visitare il Dunbeg Fort, i resti di una fortezza risalente all’eta' del ferro, posta su un’alta scogliera. Via via che ci avviciniamo a Slea Head, l’estrema punta della penisola, ci appaiono i profili delle bellissime Blasket Islands.

Doolin - Irlanda 2008 - CamperWeb Doolin - Irlanda 2008 - CamperWeb Sul traghetto nella baia di Shannon - Irlanda 2008 - CamperWeb Porto di Dingle - Irlanda 2008 - CamperWeb Dingle - Irlanda 2008 - CamperWeb lungo la 559 - Irlanda 2008 - CamperWeb Dunberg Fort - Irlanda 2008 - CamperWeb verso Slea Head - Irlanda 2008 - CamperWeb

Sempre seguendo la R559 ci troviamo di fronte panorami di spettacolare bellezza, facciamo moltissime soste e altrettante foto. Tornando verso Dingle ci fermiamo a vedere il Gallarus Oratory, antica cappella paleocristiana dalla strana forma a punta. La R561 costeggia il litorale meridionale della Baia di Dingle e giunti a Inch ammiriamo gli spettacolari 6 chilometri di spiaggia che disegnano l’ampia curva della baia.

Blasket Islands - Irlanda 2008 - CamperWeb Dingle Peninsula - Irlanda 2008 - CamperWeb Dingle Peninsula - Irlanda 2008 - CamperWeb Dingle Peninsula - Irlanda 2008 - CamperWeb Gallarus Oratory - Irlanda 2008 - CamperWeb Inch - Arcobaleno su Dingle Bay - Irlanda 2008 - CamperWeb Killarney - Irlanda 2008 - CamperWeb Killarney - Irlanda 2008 - CamperWeb

Finalmente abbiamo avuto notizie positive dai nostri amici, il camper e' stato riparato a Limerick e stasera ci incontreremo a Killarney per continuare insieme il resto del nostro viaggio. Arriviamo quasi contemporaneamente nella cittadina e dopo i saluti e i racconti della disavventura, andiamo a cena per festeggiare insieme il proseguimento del viaggio, in un ristorante del centro. Dopo cena facciamo un giro nei pub a sentire un po’ di musica e per la notte ci sistemiamo in una piazza tranquilla di un quartiere residenziale di Killarney. Domani ci attende il famoso Ring of Kerry.

12 Settembre

Ring of Kerry - Killarney - Killorglin - Caragh - Cahersiveen - Valentia Island - Ballyskellings - Waterville - Coomakesta Pass - Caherdaniel - Sneem - Killarney National Park - Killarney - km 200
Panorama da Coomakesta Pass - Irlanda 2008 - CamperWeb Valentia Island - Irlanda 2008 - CamperWeb Siepe di fucsia - Irlanda 2008 - CamperWeb Portmagee - Irlanda 2008 - CamperWeb Skelligs Islands - Irlanda 2008 - CamperWeb

Dopo una notte tranquilla e silenziosa partiamo in direzione di Killorglin, alla scoperta di una delle maggiori attrazioni turistiche irlandesi, il Ring of Kerry, uno degli “anelli scintillanti” della “mano sull’Atlantico”, come viene chiamata la la regione sud-occidentale dell’Irlanda. Si tratta di una strada panoramica, la n. 70, che si snoda per quasi 200 km, tra alte siepi di fucsie e cespugli d’erica, attraversando paesaggi molto vari, con monti, laghi, scogliere, spiagge e isole rocciose a largo della costa. Noi l’abbiamo percorsa in un periodo perfetto per apprezzarne la sconfinata bellezza, una splendida giornata di sole, poche auto e camper, pochissimi pullman.

Falesie - Irlanda 2008 - CamperWeb Waterville Balliskelligs Bay - Irlanda 2008 - CamperWeb Killarney National Park - Irlanda 2008 - CamperWeb Killarney National Park - Irlanda 2008 - CamperWeb

Pranziamo in camper sulla spiaggia di Ballinskelligs vicino alla graziosa cittadina balneare di Waterville, situata sulla striscia di terra che separa la Ballinskelligs Bay dal Laugh Currane. Dopo la passeggiata per le vie del centro riprendiamo la Skellig Ring, la strada panoramica che sale al Coomakesta Pass, lo sguardo torna verso le isole Skellig e abbraccia l’enorme estuario del fiume Kenmare costellato di isolotti. Oltrepassata la pittoresca cittadina di Sneem, nota per la pesca alla trota e al salmone, seguiamo la strada R568 alla volta del Killarney National Park.
Sono circa diecimila ettari di territorio protetto a sud di Killarney, con tre grandi laghi e colline rocciose. Siamo di nuovo a Killarney, ceniamo in un pub con salmone e birra (20 €); per la notte torniamo nella tranquilla piazza della sera precedente.

13 Settembre

Cork - Killarney - Blarney Castle - Cork - Kinsale - Ballinsplittle - km 125

Partiamo da Killarney con un timido sole che presto lascera' il posto alla solita pioggerellina che ben conosciamo e alla quale ci stiamo abituando. Prendiamo la strada n. 22 in direzione di Cork, una decina di km prima ci fermiamo al famosissimo Blarney Castle. La visita costa 10 euro, il castello e' praticamente un rudere, bisogna fare una lunga fila dentro una scala a chiocciola per il famoso ”bacio alla pietra dell’eloquenza” con relativa foto a pagamento. In conclusione, il castello e' decisamente sopravvalutato dalle guide, per noi la visita e' stata piuttosto deludente.
Entrando a Cork capitiamo in una strada molto stretta, lo scambio diventa impossibile, qualche minuto di panico, poi tutto si risolve: tutte le macchine in senso contrario salgono sul marciapiede per farci passare!!!! Finalmente troviamo da parcheggiare e iniziamo la visita della città, sotto la solita
pioggerella. Il centro di Cork si trova in un’isola racchiusa dal fiume Lee, visitabile facilmente a piedi. L’arteria principale e via dello shopping e' St.Patrick’s , troviamo poi il famoso English Market, bellissima loggia coperta in stile georgiano sede di un antico mercato.

Killarney - Piazza tranquilla - Irlanda 2008 - CamperWeb Blarney Castle - Irlanda 2008 - CamperWeb Cork - English Market - Irlanda 2008 - CamperWeb Cork - English Market - Irlanda 2008 - CamperWeb Cork - English Market - Irlanda 2008 - CamperWeb Cork - Campane di Shandon - Irlanda 2008 - CamperWeb Cork - Panorama sul fiume Lee - Irlanda 2008 - CamperWeb Porto di Kinsale - Irlanda 2008 - CamperWeb Ballinspittle - Camping Garrettown House - Irlanda 2008 - CamperWeb

Dopo un giro tra i banchi saliamo al piano superiore dove servono da mangiare, consigliati dal cameriere italiano, prendiamo il Beef Pie, un pasticcio di carne e patate, abbondantissimo e succulento, servito con verdure (10 €). Dopo pranzo ci incamminiamo lungo la sponda meridionale del Lee, attraversiamo il South Gate Bridge fino a raggiungere la mole grigia della St.Finn Barre’s Cathedral. Ritorniamo sui nostri passi e attraversiamo l’antico Quartiere Ugonotto, con i caratteristici edifici settecenteschi di mattoni rossi e le stradine pedonali piene di pub.
Prima di tornare a prendere i camper raggiungiamo il quartiere settentrionale di Shandon e saliamo fino a St. Anne’s Church. Il campanile, sulla cui punta troneggia, come banderuola, un incredibile salmone dorato, ospita le famose campane di Shandon, otto campane settecentesche che a pagamento si possono suonare. Ripartiamo da Cork in direzione della costa e ci fermiamo a Kinsale, graziosa cittadina situata sull’ansa dell’estuario del fiume Bandon.
Stasera abbiamo bisogno di un campeggio per scaricare, andiamo al Garrettstown House, 1 km a sud di Ballinspittle. Una lunga, calda doccia ci sta veramente bene alla fine dell’ennesima giornata di pioggia !!!

14  Settembre

Le Coste Occidentali di Cork - Ballinspittle - Timoleague - Clonakilty - Ross Carberry - Glandore - Bandon - Cork - Youghal - Dungarvan - km 200
Ballinspittle - Irlanda 2008 - CamperWeb Surfista a Ballinspittle - Irlanda 2008 - CamperWeb Timoleague - Convento Francescano - Irlanda 2008 - CamperWeb Timoleague - Convento francescano - Irlanda 2008 - CamperWeb Drombeg - Irlanda 2008 - CamperWeb Youghal - Torre dell’Orologio - Irlanda 2008 - CamperWeb Youghal - Moby Dick Pub - Irlanda 2008 - CamperWeb Dungarvan - Irlanda 2008 - CamperWeb

Partiamo dal camping con tempo ancora pessimo, prendiamo la Coast Road, la R600, una strada panoramica che segue le frastagliatissime coste in direzione di Skibbereen. Arrivando a Timoleague, il primo di un gruppo di graziosi paesini costieri, ci appare la grigia e spettrale sagoma del trecentesco convento francescano circondato da antiche sepolture. Distrutto da Cromwell nel 1600, rimangono integri i muri perimetrali dalle grandi di finestre ogivali, l’interno e' stato usato come cimitero fino ad una ventina di anni fa. Lasciamo la suggestiva atmosfera del convento e riprendiamo la strada verso Clonakilty, la nostra prossima meta e' il sito megalitico di Drombeg che si trova sulla strada per Glandore, indicato malamente da piccolissimi cartelli poco leggibili. Finalmente riusciamo a trovarlo, parcheggiamo i camper nello spiazzo fangoso prima dell’ingresso e ci inoltriamo in una stradina di campo. In una radura silenziosa e deserta ecco il grande cerchio composto da 17 pietre ad altezza d’uomo al centro del quale e' stata trovata una sepoltura risalente a circa 150 anni d.C, vicino si trovano i resti di una costruzione che mostra una cucina primitiva con un primo esempio di forno. Lasciamo le magiche atmosfere del cerchio di pietre e riprendiamo la strada n. 71 in direzione di Cork. Superata la citta', prendiamo la strada n. 25 e facciamo una sosta a Youghal, piccola cittadina portuale situata sull’estuario del fiume Blackwater. Youghal e' legata al nome di Moby Dick, il famoso romanzo di Herman Melville e all’omonimo film con Gregory Peck, che fu girato proprio qui. Naturalmente non poteva mancare Il Moby Dick’s Pub!!! Continuando sulla strada n. 25 arriviamo a Dungarvan dove decidiamo di fermarci per la notte. Parcheggiamo in centro, sul molo. Le vie della cittadina sono quasi deserte, ceniamo nell’unico ristorante aperto, dove troviamo un cuoco italiano. Dopo una sosta al pub per un irish coffee ce ne andiamo a dormire, domani ci attende l’ultima tappa del nostro viaggio e l’imbarco a Rosslare.

15 Settembre

Dungarvan - Scogliere di Bunmahon - Copper Cost - Tramore - New Ross - Wexford - Rosslare - km 130

Dopo una notte tranquilla lasciamo Dungarvan e prendiamo la strada costiera R675. La strada segue la bellissima Copper Cost che prende questo nome per la presenza di vecchie miniere di rame ormai abbandonate. Ci fermiamo spesso ad ammirare uno spettacolare susseguirsi di calette, scogliere e verdi promontori che si allungano sul mare.
Arriviamo a Tramore e ci fermiamo sul lungomare davanti all’immensa spiaggia, vero paradiso dei surfisti e dove, incredibilmente, un gruppo di ragazzi sta facendo il bagno!!

Bunmahon - Irlanda 2008 - CamperWeb Scogliere di Bunmahon - Irlanda 2008 - CamperWeb Annestown - Irlanda 2008 - CamperWeb Bassa marea sulla Copper Cost - Irlanda 2008 - CamperWeb Copper Cost - Vecchia miniera di rame - Irlanda 2008 - CamperWeb Tramore - Irlanda 2008 - CamperWeb

Torniamo sulla R25 e arriviamo a Rosslare, verso le 15 cominciano le operazioni d’imbarco sulla Oscar Wilde.
Saliamo a bordo, ci sistemiamo nella nostra comoda e spaziosa cabina e alle 16,30 partiamo. Questa volta il mare e' calmissimo, non ci sono problemi di mal di mare, saliamo sul ponte a goderci quest’ultimo timido sole irlandese, mentre le verdi coste scompaiono all’orizzonte. Piu' tardi scendiamo nel grande negozio di bordo dove compriamo a prezzi decisamente piu' bassi che sulla terraferma cioccolatini e whikey irlandesi. Ceniamo nel ristorante self service e trascorriamo una notte tranquilla e riposante.

16 - 17 -  18 - 19  Settembre

Cherburg - Le Mans - Langon - Vichy - Briancon - Siena - km  1719

Arriviamo a Cherburg alle 11,30, perfettamente in orario, dopo le operazioni di sbarco, iniziamo la traversata della Francia. Questa volta decidiamo di utilizzare le ottime strade statali francesi, praticamente quasi tutte superstrade, spesso a quattro corsie, fondo ottimo e .. gratuite, visto che all’andata abbiamo dato un contributo veramente sostanzioso all’economia francese con i pedaggi autostradali! Facciamo una sosta a St. Maries des Engles per un po’ di spesa al supermercato, carburante e pranzo.
Arriviamo in serata a Le Mans dove sostiamo nel parcheggio gratuito sotto le mura della citta', Quai Louis Blanc, lungo il fiume, a pochi passi dal centro storico, dove troviamo altri camper. Visitiamo il quartiere medioevale che si trova all’interno delle possenti mura gallo-romane, raccolto attorno alla imponente cattedrale romanico gotica. Belle case a graticcio dai vivaci colori si susseguono in stradine e piazzette, concludiamo la serata in un tipico ristorante francese dal menu a 19 € con tre portate, buono e senza sorprese!!!

Arrivo a Cherburg - Irlanda 2008 - CamperWeb Le Mans - Irlanda 2008 - CamperWeb Le Mans - Casa a graticcio - Irlanda 2008 - CamperWeb Panorama dal parcheggio a Le Mans - Irlanda 2008 - CamperWeb Le Mans - Cattedrale St. Julien - Irlanda 2008 - CamperWeb

Partiamo da Le Mans in direzione di Bourges, sempre seguendo le ottime statali francesi. Verso l’ora di pranzo ci fermiamo in una delle numerose, gratuite, aree di sosta con carico e scarico, disseminate lungo le strade francesi, precisamente a Langeron, un minuscolo paesino prima di Moulins. Riprendiamo il viaggio verso Vichy dove abbiamo deciso di pernottare. Parcheggiamo nel Boulevard de Tassigny, sul fiume, dove ci sono altri camper. La cittadina termale, probabilmente perche' fuori stagione, e' piuttosto deserta, dopo l’immancabile bevuta della famosa acqua minerale nelle belle terme liberty, troviamo con qualche difficolta' un ristorante aperto e ceniamo con il solito menu, tre piatti a 19 €.

La mattina seguente affrontiamo l’ultima tappa della traversata francese, stasera saremo a Briancon.
Dopo Grenoble la strada sale con agevoli tornanti tra spettacolari paesaggi di ghiacciai e cime: Les Deux Alpes, il Col du Galibier, il Col d’Izoard, tutti luoghi mitici del Tour de France. Arrivati a Briancon parcheggiamo in Place de l’Europe, gratuito dopo le 18,30. Poiche' ormai e' buio e piove, rimandiamo la visita alla citta' vecchia a domattina, quindi cena e dormita.

Al mattino il tempo e' migliorato e saliamo con i camper alla citta' alta. Parcheggiamo in Champs de Mars, un grande parcheggio nei pressi della Porte du Pignerol. L’antica citta' fortificata, costruita tra il ‘600 e il ‘700 e' formata da un dedalo di stradine, percorribili solo a piedi che conducono alla centrale Gran Rue, solcata dal canale di scolo per la neve invernale.

Riprendiamo i camper e saliamo verso il Monginevro, lasciamo gli ultimi raggi di sole in Francia e arriviamo a Torino sotto un diluvio d’acqua. Siamo alla fine del nostro viaggio, in serata arriviamo a casa.
Concludendo possiamo dire che l’Irlanda ci ha dato tutto quello che ci aspettavamo: clima variabile dal sole alla pioggia ma non freddo, colori e paesaggi bellissimi e per noi inconsueti, la calda e vivace atmosfera dei pub, ottimi il salmone e la birra. In particolare, in base alla nostra esperienza, ci sentiamo di dire che gli irlandesi sono un popolo allegro, disponibile e tollerante in ogni occasione, dagli sforzi per comprendere il nostro stentato inglese, alla pazienza nei confronti delle nostre incertezze nel traffico con guida a sinistra in strade spesso molto strette. Per quest’ultimo aspetto siamo stati certamente favoriti dal periodo di bassa stagione, per cui era molto ridotta la circolazione di autobus turistici, altri camper ed auto. Senza problemi la sosta, per cui abbiamo pernottato in campeggio soltanto tre sere per poter scaricare, mentre gli altri giorni, anche durante l’attraversamento della Francia, abbiamo sostato liberamente.

Marianna

 

Web Site designed by merollik© -  Copyright 2000 - All rights reserved