CamperWeb BannerDiario di viaggio in camper

Di seguito un diario di viaggio in camper effettuato da colleghi camperisti ed inviato alla redazione per la gioia di condividere con il visitatore l'esperienza vissuta. Qualora intendiate programmare un viaggio in camper Vi invitiamo ad una attenta lettura in quanto fornisce molti dettagli su itinerario in camper, consigli organizzativi, logistica, informazioni utili all'organizzazione.

Diario di viaggio: Spagna e Francia del sud in camper

Equipaggio:  Marco (37), Ilaria (33), Siria 6) e Serena (2)

Autocaravan “Asmafia 2” Challenger Genesis 43 (2007)

Periodo 1/08/08 – 24/08/08

Itinerario: Napoli - Livorno - Cervo - Camargue - Catalogna - Comunita' - Valenciana - Costa Azzurra - Versilia

01/08/08

Collesalvetti (LI)

Partenza da Napoli verso le 18 ca. insieme ad un altro equipaggio (Nicola, Anna, Gianmarco e Noemi), dal quale ci separiamo dopo appena due ore perche' il fratello di Marco si e' fermato dal terzo fratello a Colleferro per poi proseguire in direzione Parigi. Arrivo intorno a mezzanotte a Vicarello, Collesalvetti, Livorno, dove dormiamo sotto casa di mia sorella Tiziana.

02/08/08
Cervo (IM)

Ripartiamo dopo pranzo e ci fermiamo nell’area attrezzata di Cervo, vicino San Remo, uscita S. Bartolomeo a mare. 14,50 € al giorno, c.s.  All’interno dell’A.A. abbiamo preso il bus per il caratteristico centro storico  (1 €).

03/08/08
Camargue

Ripartiamo al mattino rinunciando a vedere il mare ligure, raggiungibile con una passeggiata di 20 minuti sulla statale. Pausa pranzo sull’area di servizio a Lancon, docce rinfrescanti vaporizzatrici.
Abbiamo rinunciato a posteggiare il camper ad Arles, per visitare la citta', perche' ci e' stato vivamente sconsigliato di fare sosta libera in Francia (a torto col senno di poi!).
Abbiamo preferito la sistemazione nel campeggio “la Brise” di Les Saintes Maries de la mer (103 € per tre notti). Il campeggio, vicino al mare e provvisto di piscine, e' molto polveroso ed assolato, ma la brezza camarghese ci teneva freschi. Consiglierei però la sosta nell’area comunale a ridosso del lungo mare (8 €).

04/08/08

Spagna e Francia del sud - CamperWebGita in fuoristrada, safari naturalistico di un’ora e mezza (78 € per quattro), alla scoperta dei fenicotteri rosa immersi nel lago salato più grande d’Europa; dei cavalli bianchi e dei tori neri, fra distese di lavanda viola.
La sera abbiamo assistito alla corsa camarghese nell’arena cittadina: un discreto gruppo di “rasatori” tenta di strappare la coccarda rossa posta fra le corna del toro, cercando di evitare le cornate con dei salti mirabolanti (5 € adulti e 3 € i bambini).

05/08/08

Con il bus preso proprio fuori al campeggio, abbiamo raggiunto Arles in 40 minuti (5.20 € adulti a tratta). Abbiamo visitato il chiostro di S. Trophime (7 € noi 4) dai meravigliosi capitelli istoriati, la chiesa omonima, le terme di Costantino, il teatro e l’anfiteatro.
Per pranzo ci siamo fermati in un piccolo locale nei pressi dell’anfiteatro, dove per 45 € abbiamo mangiato una bistecca di toro, una galette con ratatuille, due panini al prosciutto e due crepes, la cosa piu' cara pero' e' stata l’acqua (piu' di 4 € per 1 litro).
La sera ho visitato la suggestiva chiesa-fortezza delle Saintes Maries de la mer, compreso la torre degli inglesi (2 €) dalla quale si gode di un bel panorama. La cosa che pero' mi e' rimasta più impressa e' stata la cripta con la statua di S. Sara ( protettrice dei gitani), riscaldata ed annerita dalle innumerevoli candele votive.

06/08/08
S. Maries de la mer - Le Cap d‘Adge

Abbiamo lascito il campeggio ed abbiamo visitato la cittadina fortificata di Aigues Mortes, parcheggiando al P7, sotto le mura, oltre il canale (12 € al giorno, che abbiamo risparmiato perche' servivano solo monete e, siccome che non ne disponevamo, abbiamo approfittato della gentilezza di una coppia di connazionali che ci hanno fatti passare dopo di loro all’apertura della sbarra).
La cittadina rinchiusa nelle mura e' molto carina e turistica, disseminata di negozi di souvenir e localini, rinfrescati dall’acqua vaporizzata. Da visitare la chiesa di S. Marie des sablones, da cui il re San Luigi IX ha guidato l’ultima crociata.
Gita in battello sul piccolo Rodano (10 € adulti e 6 € bambini), per vedere un’ultima volta fenicotteri, uccelli vari, cavalli e tori, prima di lasciare la Camargue. Compresa nel prezzo c’era anche una dimostrazione di come i gardians e i padroni delle Menades selezionano i tori per le feste e le corride.
Abbiamo invano tentato di sostare nell’area sul bel porticciolo di Palava le Flot, siamo passati per il lungomare trafficatissimo di Sete, famosa per la sua spiaggia di conchiglie ed infine ci siamo fermati per la notte nell’area “Le clape” di Le Cap d’Agde, dopo aver fatto la spesa all’Hiper U.
L’area sarebbe costata 10 € al giorno, ma non abbiamo trovato posto negli stalli e dei cortesi spagnoli ci hanno fatto parcheggiare davanti al loro camper, mentre dei francesi ci hanno spiegato che se fossimo andati via prima delle 14 potevamo non pagare.
Abbiamo fatto un giro dopo cena sull’affollatissimo porticciolo dalla forma molto particolare.

07/08/08
Catalogna

Le cattive condizioni atmosferiche ci hanno indotto a rinunciare ad un bagno in mare e ci hanno spinti a varcare la frontiera francese.
Spagna e Francia del sud - CamperWebArriviamo a Figueres, citta' natale di Salvador Dali', ma non riusciamo a visitare il suo eccentrico museo a causa della lunghissima fila. Vediamo infatti solo il museo annesso dei gioielli disegnati dall’artista (6 € adulti). Abbiamo posteggiato nel parcheggio per autobus attiguo (5 € l’ora ca.).
Pausa pranzo sull’autopista fornita di ufficio del turismo e presidio sanitario.
Siamo arrivati al camping “POLA” di Tossa de Mar (117,65 € per 3 notti), bellissimo: una vallata disseminata di tende colorate e camper, degradante in una caletta fra le alte scogliere con un mare da sogno! Piscina, market, ristorante, bar ed animazione.

08/08/08

Camping POLA - Tossa de Mar - copyright Marco - Spagna e Francia del sud - CamperWebRilassante giornata trascorsa al mare ed in serata ci siamo goduti lo spettacolo di Flamenco presso il bar del campeggio.
Abbiamo conosciuto una simpatica famiglia di romani (Alessandro, Roberta, Claudia e Marcello), alla prima esperienza in camper.

09/08/08

Tossa de mar - copyright Marco - Spagna e Francia del sud - CamperWebAlle 18.15 abbiamo preso il bus fuori al camping (4 € adulti e 2 € bambini andata e ritorno) e abbiamo raggiunto Tossa de mar in quaranta minuti ca. La cittadina e' stupenda, le sue viuzze disseminate di negozietti (economici!), la muraglia che degrada verso la spiaggia e custodisce il centro storico che s’inerpica fino al faro (image007.jpg).

10/08/08
Barcellona

Siamo arrivati ad ora di pranzo al camping “El Masnou” (38,50  € al giorno), piscina, vicino al mare, che pero' a causa dei binari del treno, non e' subito raggiungibile.
Li' abbiamo conosciuto una famiglia di Pavia (Fabio, Marcella, Fabiola e Mirko) con un Challenger Mageo 179, con i quali abbiamo visitato la citta' ed abbiamo proseguito il viaggio fino a Valenzia.
Il campeggio, (raggiungibile con le seguenti coordinate gps: N 41° 28’ 32” -  E 2° 18’ 14” ) nonostante fosse un accampamento di tende di ragazzi di diversa nazionalita', (soprattutto italiana) era tranquillo.
Alle 17.20 abbiamo preso il treno Renfe, nella vicina stazione ed in venti minuti siamo arrivati a Piazza Catalunya, il centro di Barcellona. Da qui abbiamo proseguito per la famosissima Rambla, che e' un turbinio di artisti di strada. Una lieve deviazione ci ha portati a scoprire il barrio gotico, con la splendida cattedrale, dove abbiamo partecipato alla messa domenicale in castigliano.
Ripresa la Rambla, siamo giunti alla statua di Cristoforo Colombo, per poi proseguire sul ponte mobile del porto Vell.
[ Il treno e' Renfe linea 1 direzione Mataro', biglietto 9,60 € 10 corse, utilizzabile da piu' persone, i bambini sotto i 10 anni non pagano ].

11/08/08

- Spagna e Francia del sud - CamperWebLa giornata nuvolosa ci ha indotti a ritornare a Barcellona sin dal mattino.
Abbiamo visitato il Passège de Gràcia, lungo il quale abbiamo ammirato le incredibili opere del Gaudi': casa Battlo' e la Pedrera. La piu' entusiasmante e' stata la Sagrada Famiglia, talmente ricca di particolari che ogni volta che la guardavi ne scorgevi uno nuovo. Di fronte a questa sorprendente chiesa ancora in costruzione, abbiamo preso la metro ed abbiamo acquistato il biglietto per 10 viaggi a 7.20 €. Scesi a Villcarca, abbiamo visitato il mirabolante Parc Guell. Abbiamo visto prima la parte panoramica, salendo fin su le “tre croci”, da dove abbiamo ammirato un grandioso panorama; poi la parte monumentale: bizzarra ma spettacolare.
Stremati, abbiamo ripreso la metro a Lessepe e poi la Renfe per tornare al campeggio.

12/08/08

Mattinata rilassante in piscina per ricaricare le batterie prima dell’ultima fatica!
In serata abbiamo visitato la cittadella, un bel parco pubblico in cui spiccano la fontana-cascata di Gaudi', il mammut e un bel laghetto in cui si possono effettuare giri in barca. Ci sono anche lo zoo, la serra e vari punti con aree gioco e ludoteche.
Abbiamo poi raggiunto il porto e siamo passati per l’ingresso dell’acquario.
Siamo andati a mangiare in un bel ristorantino all’uscita del ponte del port Vell. Una buonissima paella maresco annaffiata da una squisita sangria.
Il dopocena pero' e' stato molto deludente: abbiamo preso la metro Drassanes e siamo scesi a Espanya per ammirare la famosa fontana magica, che pero' era spenta!!  [ e' accesa dal giovedi' alla domenica, dalle 21.00 alle 23.30, con luci e suoni ].

13/08/08
Valencia

Siamo partiti da Barcellona insieme agli amici di Pavia e volevamo andare a Peniscola, ma il cielo era coperto ed abbiamo deciso di proseguire fino a Valencia. Dopo una sosta pranzo in autopista, siamo arrivato alla Cuidad de las Artes y las Ciencias, ma non abbiamo trovato il parcheggio, perché non c’e' piu' la possibilita' di posteggiare i camper all’interno e sulla strada e' pericoloso.
Dopo aver fatto i biglietti, siamo andati al campeggio Coll Vert (126,78 €  per tre notti) a El Saler, con la piscina , vicino al mare, rumoroso perche' troppo vicino alla carrettiera, a 15 km dal centro, collegato con un autobus.
Abbiamo trascorso una tranquilla giornata in campeggio, gustando carne alla brace ed abbiamo concluso la serata con la frittata di maccheroni di mezzanotte! In realta' abbiamo preparato il pranzo a sacco per l’indomani, ma la tentazione e' stata forte e una frittata e' sparita mentre friggevamo.

14/08/08

- Spagna e Francia del sud - CamperWebAlle 10,20 abbiamo preso l’autobus fuori al campeggio e alle 11,00 siamo entrati nell’Oceanografico, l’acquario piu' grande d’Europa!
Abbiamo assistito allo spettacolo al delfinario; siamo passati attraverso le gallerie sottomarine, circondati dagli squali. Abbiamo visto uccelli dai mille colori e sonnacchiosi trichechi. Insomma e' stata un’esperienza eccezionale!
Dopo l’Oceanografico siamo andati al museo della scienza “principe Felipe”. Qui abbiamo fatto esperimenti in prima persona, anche se devo ammettere che comunque la citta' della scienza di Napoli e' meglio.

15/08/08

Mattinata al mare a 200 metri dal campeggio, abbastanza deludente. Lunga spiaggia non curata, mare aperto, mosso e con alghe, nudisti che passeggiano tranquillamente sulla riva.
Dopo aver atteso per un’ora e mezzo l’autobus, siamo finalmente arrivati a Valencia alle 21. La citta' e' bellissima. I palazzi bianchi dai diversi arredi architettonici in stile modernista, grandi piazze con fontane dai mille colori. Il centro storico e' caratterizzato dalla superba cattedrale multistile, i vicoletti sono disseminati di localini. All’unanimita' abbiamo preferito Valencia a Barcellona.
Siccome erano passate le 22,00, abbiamo dovuto prendere un taxi per tornare al campeggio al costo di 15,20 €.

16/08/08
Peniscola

Area di sosta “Las Moreras” avenida Papa luna 113, dietro l’Hotel Casablanca 12,00 € 24 H oppure 0.90 € all’ora. Se ci si mette vicino alle docce in attesa che si liberi un posto, non si paga, infatti abbiamo pagato solo 3.50 € ( 1,50 € scarico 2 € carico).
La spiaggia e' vicina ed e' grandissima e lunghissima, costeggiata dal viale con le palme e tanti bar.
Peccato che c’era molto vento ed il mare era agitato, pero' Siria e Marco si sono divertiti molto con i cavalloni.

17/08/08
Arc de Bara'

Camping Park Playa de Bara', dove abbiamo raggiunto degli amici di Napoli: Emiliano, Daniela, Antimo e Cristian, con i quali abbiamo poi proseguito il viaggio. Il campeggio e' caro (53,71 € al giorno) ma bellissimo e molto grande, il mare e' vicino, (anche qui vento e mare mosso). Ci sono quattro piscine con scivoli, supermarket, giochi, ristorante e animazione. Il camping dista 75 km da Barcellona, alla quale e' mal collegato.

18/08/08
Port la Nouvelle

Dopo una pausa pranzo su un’area di servizio lungo l’autopista a Girona, siamo giunti nel tardo pomeriggio all’Area di sosta comunale di Port la Nouvelle (in Francia), gratuita, cs con apparecchio automatico 2 € con carta di credito, 15 minuti di tempo disponibile.
La cittadina non e' niente di speciale e l’area e' lontana dal mare e dal centro.

19/08/08
Sigean - Riserva Africana

Alle 10.00 ca. siamo entrati nella riserva africana di Sigean, 24 € adulti - 19 € bambini. Molto grande e molto bello. Bisogna seguire un percorso di un’ora ca. col camper, con cui si entra nelle 8 savane numerate. Abbiamo visto orsi, leoni, rinoceronti, gru, giraffe e zebre.
Dopo si parcheggia il veicolo e si prosegue a piedi per circa tre ore, (ovviamente ce ne sono volute molte di più!). Abbiamo visto i cuccioli di facocero che succhiavano dalla mamma, i canguri, i suricati, i coccodrilli, i pappagalli, gli struzzi, i saimiri e ancora tanti fenicotteri rosa. Ma la cosa che ha piu' entusiasmato i bambini e' stato il recinto delle caprette, in cui sono potuti entrare ed accarezzare gli animali.
In tarda serata siamo arrivati nel golfo di Saint Tropez e, con grandi difficolta', finalmente abbiamo trovato posto in un parcheggio nei pressi dell’area per i camper di Saint Maxim le muy.

20/08/08
Antibes

Dopo un po’ di giri abbiamo trovato una piazzola maxi al camping Les Frenes di Antibes, route du Pylon, la Brague, dove comodamente abbiamo sistemato i camper uno di fronte all’altro con le tende al centro. La responsabile della reception e' molto simpatica. Il campeggio e' ombreggiato e pulito, con la piscina e giochi per bimbi (78,80 € due notti). Appena fuori c’e' Antibesland, un grande parco di divertimenti e nelle vicinanze c’e' Marineland, un delfinario.
A 10 minuti a piedi c’e' la stazione di Biot, collegata a Nizza, Cannes e Montecarlo; superata la stazione c’e' il mare.
Mattinata al mare, il primo bagno nelle acque francesi! La spiaggia e' di ciottoli ed il mare e' subito profondo, non bellissimo.
In circa 17 minuti siamo arrivati col treno a Cannes. C’e' una bella passeggiata lungo mare (che ha molto da invidiare a Via Caracciolo), con grandi alberghi, negozi di lusso, il casino' e tante macchine fuoriserie.

21/08/08
Montecarlo e Nizza

Mattinata passata in spiaggia ad Antibes. Nel pomeriggio siamo andati a Montecarlo. Da piazza S. Devota abbiamo preso il bus n. 1 e siamo arrivati a Monaco, dove abbiamo visto il palazzo del principe Alberto che da' su un bel panorama, la cattedrale e l’acquario.
Abbiamo ripreso lo stesso bus e siamo andati a Montecarlo a vedere il casino' ed il giardino esotico con le fontane.
Ripreso il treno, siamo scesi a Nizza, qui abbiamo preso il tram che, attraverso Piazza Messena (molto bella e particolare), ci ha portati alla citta' vecchia, dove c’era un intrico di viuzze piene di localini e negozi.
Abbiamo visto la cattedrale e ci siamo affacciati sul lungomare (la promenades des angles) da dove abbiamo ammirato il castello con la cascata.

22/08/08
Viareggio

In mattinata abbiamo lasciato la Costa Azzurra e, senza trovare traffico alla frontiera, dopo una pausa pranzo in un’area di sosta sull’autostrada, siamo giunti verso le 18.00 a Viareggio, nell’area di sosta comunale. Per entrare bisogna registrarsi all’ufficio informazioni turistiche al centro, dove e' impossibile sostare col camper. L’area e' solo un parcheggio, ma e' chiusa con una sbarra ed e' videosorvegliata, luce e cs 15 € al giorno. Abbiamo poi scoperto che la maggior parte dei camper erano parcheggiati gratuitamente dietro la stazione dei carabinieri.

23/08/08

- Spagna e Francia del sud - CamperWebAbbiamo fittato le bici e siamo andati in giro per la pineta di ponente e sul lungo mare fino al molo.  A pranzo abbiamo mangiato in pineta.
La sera abbiamo festeggiato il mio compleanno in un ristorante pizzeria nei pressi dell’area di sosta. Il proprietario, originario di Mazara del Vallo, e' un camperista e ci ha fornito utili indicazioni.

24/08/08
Colleferro e rientro a casa

Prima di ritornare a casa ci siamo fermati a pranzo a casa di Gianni il fratello di Marco, che e' anche un caro amico di Emiliano e Daniela.
Rientro senza traffico né intoppi.