CamperWeb BannerDiario di viaggio in camper

Di seguito un diario di viaggio in camper effettuato da colleghi camperisti ed inviato alla redazione per la gioia di condividere con il visitatore l'esperienza vissuta. Qualora intendiate programmare un viaggio in camper Vi invitiamo ad una attenta lettura in quanto fornisce molti dettagli su itinerario in camper, consigli organizzativi, logistica, informazioni utili all'organizzazione.

 

Viaggio in camperAmsterdam e Olanda

dal 09 al 17 agosto 2009

Questa estate ci dirigiamo a visitare Amsterdam. Siamo partiti in camper da Padova facendo sosta a Fuessen in Baviera e Coblenza.

/  ° da vedere    /   °° da non perdere    /   ^ si può perdere    /   ^^ da evitare   /

Arriviamo dopo 1370 km a meta' pomeriggio, ma per fortuna abbiamo avuto l'accortezza di telefonare ai camping perche' era tutto pieno! Sostiamo per un giorno al  Camping Houtrak  (24,30 euro) carino ma che giudichiamo troppo lontano dal centro (12 km) perche' abbiamo intenzione di girare sempre in bicicletta. Il giorno dopo di primo mattino troviamo posto a Gaasperplas, al Camping Gaasper (159 euro in 3 per 6 giorni) non troppo vicino dal centro 11 km ma con bella pista ciclabile che porta fino al centro e metro  (2)  vicinissima.

9 agosto
Appena parcheggiato il camper, per ambientarci dato che e' una bella giornata di sole, ci dirigiamo a piedi con la  metro  (2), in 15-20 minuti siamo in stazione imbocchiamo la Damrak°° e ci dirigiamo in Damplein°°, ma prima di arrivarci ci imbattiamo in un chiosco dove vendono chips giganti in varie salse a scelta! In Damplein ci sono mimi e saltimbanchi, diamo un'occhiata alla piazza che e' la piazza principale di Amsterdam c'e' anche il Palazzo Reale   (2), stabilito che la Nieuwe Kerk come tutte le chiese e' a pagamento ed adibita a museo, passiamo per il centro commerciale Magna Plaza a dare una sbirciatina a prezzi. Nella strada subito dietro c'e' Albert Heijn Supermarket con buoni prezzi e spuntini. Paola vuole assolutamente andare al Mercato dei Fiori°°, su barche galleggianti. E' sul canale Singel passando per la casa di Anna Frank (2) ed e' caratteristico: bulbi, fiori, semi di tutti i tipi ed in quantita' (perfino semi di Marijuana) ed infatti noi ne compriamo un centinaio che pianteremo in ottobre sul nostro giardino (funziona sono bellissimi e siamo pentiti di non averne presi di piu') 15 euro x 50 bulbi +o-.

Stazionestazione - Amsterdam e Olanda - CamperWeb     Magna Plazamagna plaza - Amsterdam e Olanda - CamperWeb     Singelsingel - Amsterdam e Olanda - CamperWeb

Qui nei pressi se vi interessa c'e' De Krijtberg una delle poche chiese cattoliche della citta' tra l'altro visitabile gratuitamente. Abbiamo fame e nella bella Muntplein° ci imbattiamo in un locale marocchino con buoni spuntini ma non troppo economici nonostante il locale; risaliamo per Kalverstraat°° via piena zeppa di negozi. Ogni tanto nei pressi dei pub si sentono particolari odori, sono coffee shop all'interno dei quali oltre a bere si puo' tranquillamente fumare hashish e marihuana. Pensavamo che fossero dislocati solamente nei pressi della stazione nella famosa Red Zone ma in realta' sono praticamente ovunque! Passiamo per Begijnhof  (M)  (3)° un caratteristico giardino in pieno centro. Noterete che alcune abitazioni sono particolarmente inclinate verso la strada.

Dampleindamplein - Amsterdam e Olanda - CamperWeb      kalverstraatkalverstraat - Amsterdam e Olanda - CamperWeb     Herengrachtherengracht - Amsterdam e Olanda - CamperWeb

Ci dirigiamo verso la Red Zone "De Wallen"   (M)°° , dove oltre ai coffee shop ci sono pure i Sexy Shop con le signorine in bella mostra in vetrina (se vi soffermate un po' vi fanno pure la mossa!); dato che ci siamo visitiamo il Museo della Marijuana^ che e' pur sempre caratteristico e ci riposiamo in Niuemarkt dove c'e' il Waag°. Attenti a camminare nei marciapiedi e non nelle piste ciclabili che qui ci tengono molto ed vi imprecano contro se sgarrate...  Giriamo attorno alla Oude Kerk  (M)  chiesa adibita a museo, esteriormente molto bella ed attorniata da vetrine sexy, comunque un bel contesto. Se vi piace la cucina orientale questo e' il posto per fare tappa in uno dei ristoranti che affollano la zona.
Per cena ci rechiamo in un bel locale sulla Singel The Pancake Bakery Prinsengracht 191  (2)°  con specialita' crepes e pankake di tutti i tipi, non male (43.95 euro in 3).

Mercato dei fiorimercato dei fiori - Amsterdam e Olanda - CamperWeb      Muntpleinmuntplein - Amsterdam e Olanda - CamperWeb      Begijnhof begijnhof - Amsterdam e Olanda - CamperWeb

10 Agosto
Stamattina decidiamo di arrivare in centro in bici, sono 40 minuti e circa 12 km ci perdiamo un po' ma ce la facciamo, le piste sono belle e larghe ed e' piacevole attraversare anche il quartiere popolare e multietnico di Diemen, magari i nostri fossero cosi' puliti ed attrezzati, ad ogni isolato c'e' un centro sportivo. Andiamo un po' a zonzo per il centro, ci fermiamo in un chiosco a mangiare pane, aringa cruda con cipolle tritate e cetrioli sott'aceto, un cibo tradizionalmente olandese, ed il pomeriggio alla Chocolaterie Pompadour°°, che se vi piacciono i dolci non potete mancare. Cioccolata calda con miele e dolce, siamo in tre e quindi un dolce diverso ciascuno, buonissimi. Simpatico pure il gestore pure lui "dolce". Li' vicino, in Leidsplein° ci sono spesso artisti di strada. Per cena troviamo un ristorante indiano che non consigliamo per qualita' e quantita'. In questa zona ci sono parecchi ristoranti italiani, argentini e greci non c'e' che l'imbarazzo della scelta. Torniamo a casa in metro dalla stazione, infatti con un opportuno biglietto anche le bici possono salire perche' qui e' una consuetudine.
11 Agosto
Oggi visitiamo il Nemo  (2)° ,  (34,50 euro) centro della scienza a forma di nave progettato da Renzo Piano, prendiamo la metro con la bici, che ci siamo trovati bene, il posto e' divertente e da qui si gode una bella vista della citta'. Quindi puntiamo per il Nederlands Scheepvaartmuseum  (2)  (  “Museo della Navigazione dei Paesi Bassi” ) segnalato come molto interessante ma purtroppo e' in ristrutturazione e quindi niente, passiamo per Montelbaanstoren° la torre inclinata in riva all' Amstel. Alla fine pedalando arriviamo nei pressi di Leidsplein° dove troviamo un' ottima ed economica soluzione per mangiare, Wok to Walk  (2)  locale giapponese con ottimi noodles e riso, che sara' nostra tappa fissa per nutrirci nei giorni a venire.

Oude Kerkoude kerk - Amsterdam e Olanda - CamperWeb      Oosterdokoosterdok - Amsterdam e Olanda - CamperWeb      Keizersgrachtkeizersgracht - Amsterdam e Olanda - CamperWeb

12 Agosto
Stamattina andiamo a visitare il Quartiere Ebraico nei pressi di Waterlooplein, dove tra l'altre c'e' Rembrandthuis la casa di Rembrandt, e con l'occasione ci fermiamo da Puccini Bomboni  (2)°° , famoso per i prelibati cioccolatini abbinati con molteplici gusti e frutti. Ne prendiamo uno per tipo in doppia confezione, quasi una cinquantina.
Prima di tornare in campeggio viriamo per la Amsterdam ArenA  (2)  e notiamo la solita differenza tra qui e l'Italia in materia di urbanizzazione. Lo stadio e' modernissimo, con campo retrattile, servitissimo da autostrada parcheggi e treni in mezzo ad un quartiere direzionale.
13 Agosto
Stamattina in bici fino all'immancabile Vangogh Museum  (2)°°   (26.50 euro con guida gratuita) con le migliori opere dell'artista. Nei paraggi ci fermiamo al supermercato Albert Heijn Supermarket con buoni prezzi e spuntini, per fare spesa e fare picnic nel grande, bello e curatissimo Vondel Park   (2)   (3)°° , tra fiori ed erbetta che qua dato il clima cresce piu' verde che mai. Nei pressi c'e' RijksMuseum Museo Nazionale  (2)  ed Heineken Experience  (2)  mostra della famosa birra sempre pieno e caro anche se ti danno dei simpatici souvenir (e comunque non e' la birra che preferiamo). Quindi ci rechiamo al mercato Albert Cuyp con ottimi prezzi dove acquistiamo le classiche T-shirt con stemma di Amsterdam come nostra consuetudine, al prezzo di 9 euro cad, mangiamo pane e aringa e patatine giganti con salsa a scelta.
14 Agosto
Tempo nuvoloso con leggera pioggia, ci rinchiudiamo nell' interessante Tropenmuseum  (2)° museo dei tropici. Usciamo dal museo che il tempo si e' sistemato e quindi ci rechiamo a Rembrandtplein  (2)° bella e vivace piazza, che si anima soprattutto di sera data la presenza nella zona di alcuni locali di tendenza. Poi giriamo tutta la citta' in bici e completiamo le falle del nostro giro, costeggiando tutti i canali e scorgendo vari pittoreschi scorci di citta'.

Leidsegrachtleidsegracht - Amsterdam e Olanda - CamperWeb       Montelbaanstorenmontelbaanstoren - Amsterdam e Olanda - CamperWeb       Rembrandtpleinrembrandtplein - Amsterdam e Olanda - CamperWeb

MONNICKENDAM, EDAM, VOLENDAM, MARKEN

15 Agosto
Oggi ci spostiamo di una ventina di km a nord in direzione Zuidersee°° che e' il mare interno delimitato dalla famosa diga, per visitare alcune citta' affacciate sul lago. Scegliamo di fare base ad Uitdam dove troviamo un buon campeggio, Uitdam Camping Jachthaven°  (25.50 euro per una notte, 3 persone + elettricità).

Zuiderseezuidersee - Amsterdam e Olanda - CamperWeb      Uitdamuitdam - Amsterdam e Olanda - CamperWeb       Zuiderseezuidersee - Amsterdam e Olanda - CamperWeb

Sistemato il camper usciamo ed imbocchiamo verso nord la pista ciclabile che costeggia il lago. C'e' un forte e freddo vento che ci rallenta l'andatura ma siamo felici perche' il posto e' bello e bucolico, con numerosi cigni che si bagnano, mucche, cavalli e lanose pecore che pascolano liberi, vecchi mulini all'orizzonte e le caratteristiche abitazioni olandesi. Passiamo per Monnickendam° tranquillo villaggio di pescatori e ci dirigiamo ad Edam  (2)  (3)° dove c'e' la sagra del famoso formaggio con venditori in costume tipico, del quale ne acquistiamo un paio di forme.

Monnickendammonnickendam - Amsterdam e Olanda - CamperWeb      Monnickendammonnickendam - Amsterdam e Olanda - CamperWeb      Edamedam - Amsterdam e Olanda - CamperWeb

E' un formaggio un po' grasso e tutto sommato non cosi' buono come i nostri formaggi italiani. Qui facciamo un buono spuntino di pesce patate e birra e dopo una bella passeggiata tra le viuzze ci dirigiamo a Volendam   (2)°  molto vivace.

Edamedam - Amsterdam e Olanda - CamperWeb      Edamedam - Amsterdam e Olanda - CamperWeb       Edamedam - Amsterdam e Olanda - CamperWeb

Prendiamo il traghetto con le nostre bici per Marken°° caratteristico villaggio di pescatori dove gustiamo un buon te caldo. Alla fine prima di ritornare al camper abbiamo pedalato per 14 km sotto sole e vento che alternativamente ci spingeva o frenava la nostra andatura.

Volendamvolendam - Amsterdam e Olanda - CamperWeb       Markenmarken - Amsterdam e Olanda - CamperWeb      Markenmarken - Amsterdam e Olanda - CamperWeb

ENKHUIZEN

16 Agosto
Direzione Enkhuizen sullo Zuidersee a 50 km di distanza, c'e' un museo all'aperto Zuidersee Museum° che rappresenta la vita olandese dalle origini, (costo 39.50 euro). Caratteristico, si parcheggia in terraferma e si arriva in battello, ci sono fattorie e figuranti e ricostruzioni delle attivita' e vita sociale del posto, con mulini, fattorie, botteghe...  per pranzo consigliamo panino con aringa, che viene affumicata sul posto.

Zuiderseezuidersee - Amsterdam e Olanda - CamperWeb      Enkhuizenenkhuizen - Amsterdam e Olanda - CamperWeb      Enkhuizenenkhuizen - Amsterdam e Olanda - CamperWeb

Nel pomeriggio ci dirigiamo verso la grande diga che in effetti non è niente di speciale tranne la soddisfazione di esserci passati, quindi facciamo marcia indietro perchè l'indomani vogliamo visitare Delft   (2)  (3)° .

Zuidersee Museumzuidersee museum - Amsterdam e Olanda - CamperWeb       Zuidersee Museumzuidersee museum - Amsterdam e Olanda - CamperWeb

NOORDWIJK

17 Agosto
Facciamo sosta a meta' strada a Noordwijk(2)  (3)° distante da Enkuizen circa 100 km, localita' balneare sul affacciata sul Mare del Nord, troviamo posto al Camping Le Parage (2) (22,00 euro), accogliente e pulito.
La mattina facciamo un passeggiata a piedi perche' vogliamo mettere i piedi sul mare del nord. La passeggiata in mezzo le dune e' piacevole, la pineta che separa il paese dalla spiaggia e' fitta ma tira un bel e freddo vento. Dopo un paio di km giungiamo alla spiaggia deserta per il freddo e frequentata soprattutto da cavalli, con un atto di coraggio mettiamo i piedi a mare e l'acqua e' freddissima!

Noordwijknoordwijk - Amsterdam e Olanda - CamperWeb      Noordwijknoordwijk - Amsterdam e Olanda - CamperWeb      Noordwijknoordwijk - Amsterdam e Olanda - CamperWeb

Marktpleinmarktplein - Amsterdam e Olanda - CamperWeb      Noordwijknoordwijk - Amsterdam e Olanda - CamperWeb      Delftdelft - Amsterdam e Olanda - CamperWeb

DELFT

Finalmente poco prima di mezzodì dopo una quarantina di km, arriviamo a Delft  (2)   (3)° , parcheggiamo in un area il piu' vicino possibile al centro ed infatti risultera' perfetta. Ci incamminiamo e poco prima della piazza principale troviamo un chiosco del pesce che e' ottimo per rifocillarci: prendiamo un po' di assaggi vari, soprattutto di pesce, così siamo pronti e sazi per visitare la citta'.
Delft   (2)  (3)°  e' famosa e ve ne accorgerete oltre che per il romanzo e film "la ragazza dall'orecchino di perla" tela eseguita da Vermeer, anche per le porcellane molto belle ma molto costose. La piazza Markt°°  e' molto bella con il campanile a 3 colori della Nieuwe Kerk, il municipio di fronte ed al centro il sestante. Per chi volesse acquistare porcellane consigliamo De Koninklijke Porceleyne Fles   (2)  che e' piu' conveniente di altri luoghi in quanto e' una delle fabbriche che le produce.

Marktpleinmarktplein - Amsterdam e Olanda - CamperWeb      Nieuwekerknieuwekerk - Amsterdam e Olanda - CamperWeb      Municipiomunicipio - Amsterdam e Olanda - CamperWeb

18 Agosto
Il nostro soggiorno in Olanda termina ma per spezzare il viaggio facciamo tappa a Strasburgo.
Visitare l'Olanda e' stato bello e facile, perche' i servizi sono ottimi, i luoghi sono ben serviti e c'e' un benessere, una organizzazione e pulizia notevoli e poi ci si sente sicuri e protetti. Amsterdam e' una citta' multietnica e notoriamente tollerante e quindi e' anche divertente notarne gli eccessi, mentre l'entroterra e' molto piu' semplice, forse con panorama monotono e fatto di piccole cose ma comunque mai caotico.

NOTE

Tempo:
temperatura media sui 20 gradi con sole, e' obbligatorio un impermeabile perche' il cielo e' sempre nuvoloso e minaccia puntualmente pioggia che arriva praticamente ogni giorno dal tramonto per poi fortunatamente smettere dopo un paio d'ore.
Cibo:
i ristoranti sono piuttosto cari, ma e' pieno di take away abbastanza economici e chioschi dove vendono panini con aringa molto nutrienti e sufficienti a placare l'appetito.
Lingua:
dato che l'olandese e' incomprensibile, almeno l'inglese e' obbligatorio che qui e' parlato bene anche dai bimbi; comunque e' una citta' multi etnica e piena di italiani che qui troverete anche a gestire i locali.

N.B.: le autostrade in Germania ed Olanda sono gratuite!

Costo totale della vacanza per una famiglia di 3 persone (2 adulti + figlio 15 anni):
carburante:  € 466,00 + varie (campeggio, cibo, souvenir) € 1586,00 = € 2.052,00.

Consigliamo le guide che ci hanno fornito le indicazioni sui luoghi da visitare: Lonely Planet Amsterdam, City Book Amsterdam, Routard Amsterdam.

http://it.wikipedia.org/wiki/Amsterdam
http://www.amsterdamonline.info/
sito istituzionale
mappa interattiva
http://it.wikipedia.org/wiki/Paesi_Bassi

Se volete consigli, impressioni e varie o se volete lasciarci un vostro commento contattateci al nostro indirizzo e-mail: alpatom@libero.it ,   http://iviaggidialpatom.altervista.org

 

Web Site designed by merollik© -  Copyright 2000 - All rights reserved