CamperWeb BannerDiario di viaggio in camper

Di seguito un diario di viaggio in camper effettuato da colleghi camperisti ed inviato alla redazione per la gioia di condividere con il visitatore l'esperienza vissuta. Qualora intendiate programmare un viaggio in camper Vi invitiamo ad una attenta lettura in quanto fornisce molti dettagli su itinerario in camper, consigli organizzativi, logistica, informazioni utili all'organizzazione.

Ponte Immacolata 2009 - Viaggio in camper in Provincia di Siena e di Viterbo

( inviatoci da  Giovanna ed Andrea )

Sabato 5/12/09
Partenza da San Matteo della Decima (BO) alle 9.30 destinazione Monteriggioni.
Arriviamo che sono le 12.00 e sostiamo nel grande parcheggio a ridosso delle mura che circondano tutto il piccolo abitato. E' un piccolo borgo Provincia di Siena e di Viterbo - CamperWebmedioevale ma molto carino e dopo circa 1 ora  rientriamo in camper per il pranzo; terminato il leggero pasto, ci dirigiamo alla volta di Buon Convento per visitare l’Abbazia di Monte Uliveto che dista circa 15 km dal paese.
La sosta e' abbastanza difficoltosa, infatti i parcheggi sono paralleli alla strada e poco capienti; per fortuna siamo fuori stagione quindi sostiamo senza difficolta'. Si tratta di un grande monastero immerso nel verde, non ci sono molti visitatori, quindi regna il silenzio piu' assoluto, quasi irreale, visitiamo la bellissima chiesa e parte del parco, nei pressi dell’ingresso scendiamo per una discesa e notiamo un cartello che ci indica una vendita di olio e vino. Infatti sotto al monastero si trova una bella cantina (un tempo utilizzata dai frati), piena di botti per il vino e l’olio, (vuote), ma c’e' “l’oste” che ti fa assaggiare il vino e naturalmente se vuoi puoi comperarlo, cosa che noi abbiamo fatto.
Torniamo sui nostri passi e facciamo ritorno verso Buon Convento dove vogliamo rimanere per la notte, nell’area indicata su internet e Portolano, (noi non l’abbiamo trovata), ci fermiamo in un parcheggio a ridosso delle mura abbastanza spartano e poco illuminato; comunque facciamo due passi per il paese ma restiamo delusi, (forse anche perche' non soddisfatti di come dovremmo trascorrere la notte) e visto che a poca distanza c’e' un altro paese che avevamo in programma di visitare ci spostiamo in direzione di San Quirico d’Orcia, dove ci risulta ci sia una vera area di sosta.
La troviamo subito, ma e' stracolma di Camper e non c’e' un buco, in paese: c’e' la sagra dell’olio e del vino! Naturalmente non mi scoraggio e fermate due vigilesse chiedo ragguagli per la sosta, CORDIALISSIME, mi indicano di seguirle e mi portano in una stradina vicino al centro e mi consentono di parcheggiare (Grazie!!). Andiamo subito in giro per il paese tutto illuminato ed in festa, in ogni portone che si affaccia sulla stradina si puo' assaggiare pane, olio e vino . . . .  rientriamo in camper perche' ormai  “cotti”  . . . .   Cena e letto.  A proposito bellissima giornata di sole, a casa piove.
Domenica 6 /12/09
Ci alziamo e torniamo a ripercorrere le stradine percorse ieri sera, l’atmosfera pero' e' diversa, la festa non e' ancora iniziata.
Ripartiamo con destinazione Montepulciano, sostiamo nell’area camper e bus x  € 6.00/8h oppure € 10.00/24h. E'  praticamente a due passi dagli ascensori che ti portano in paese e cosi' anche per i disabili e' possibile accedere al centro con meno difficolta'.
La cittadina e' abbastanza grande e ben tenuta, la passeggiata e' notevole, dopo un paio d’ore rientriamo in camper e, anche se e' passato mezzogiorno, Provincia di Siena e di Viterbo - CamperWebdecidiamo di dirigerci verso la prossima tappa: Pienza.
Il paese e' abbastanza piccolo e ci sono molti camper in giro, credo di trovare la sosta con difficolta', infatti  ….  dopo aver girato per un poco a vuoto (anche perche' i posti liberi erano molto in pendenza) sostiamo in una stradina nel parcheggio dei Bus, ci sono altri camper e per i bus non c’e' piu' posto. Speriamo di non prendere una multa!
Ci dirigiamo subito verso il centro alla ricerca di un ristorante che ci avevano indicato dei nostri amici, lo troviamo ma sono oramai le 14.15, inoltre alla porta c’e' il cartello completo, noi entriamo comunque e  ….  ci fanno accomodare. Pranziamo a base di crostoni, pici con ragu' e cinghiale + un rosso di Montepulciano; ora stiamo bene, pagato 32.00 €, visitiamo in tranquillita' il paesino, bello e caratteristico, facciamo anche alcuni acquisti, oramai e' buio e torniamo al camper. Niente multa e sostiamo per la notte.
Lunedì 07/12/09
Provincia di Siena e di Viterbo - CamperWebDirezione Bagno Vignoni (localita' termale), raggiungiamo il parcheggio camper segnalato, quasi pieno e molto spartano; comunque ci indirizziamo verso la salita che ci porta nel piccolo borgo.
La piazza e' una “piscina” colma d’acqua dove sgorga la sorgente di acqua calda, c’e' il divieto di balneazione, nei pressi ci sono resti di vecchi mulini dove canalette scavate nella roccia portano l’acqua tiepida verso una cascata che finisce a valle. Restiamo un po’ delusi, comunque in lontananza a circa 10 km si scorge la nostra prossima meta, Castiglione d’Orcia.

Provincia di Siena e di Viterbo - CamperWebRaggiungiamo l’area ben segnalata e facile da raggiungere della Pro Loco, e' un’area ghiaiata con scarico e carico, qui ne approfittiamo, sistemato il camper ci inerpichiamo “o … qui e' tutto in salita”, il paesino (patrimonio dell’Unesco) e' bello e molto pulito, c’e' una piazzetta molto caratteristica e belle case, in distanza si vede una torre, e' abbastanza distante ma la raggiungiamo a piedi, saliamo in cima dopo aver preso il biglietto 3.00 €; spettacolo molto bello, si vede tutta la Val d’Orcia, peccato che il sole sia sparito e siano arrivate le nuvole .....
Riprendiamo la marcia con destinazione Bagnoregio (VT), sono quasi le 17.00, troviamo subito il Parcheggio ben segnalato dove sostiamo assieme ad altri 20 camper, paghiamo 5.00 € per 24 ore al negozio di souvenir dove il gestore ci lascia la ricevuta, dal parcheggio ogni mezzora circa, parte un bus per
Provincia di Siena e di Viterbo - CamperWebCivita, 1.00 € andata e ritorno.
Il borgo sorge sopra un colle di tufo, che nei secoli si sgretola facendo cadere le case nella valle sottostante; sbrighiamo le manovre per la sistemazione del camper, l’area e' un poco in pendenza e quindi mettiamo i cunei (abbiamo chiesto e si puo'); ci accingiamo a prendere il Bus, mancano 5 min. all’orario stabilito, ma con nostra sorpresa la navetta e' gia' partita (abbiamo scoperto a nostre spese che gli orari qui sono molto elastici).
Chiediamo lumi al gestore del negozio di souvenir e lui, gentilmente, offre di accompagnarci con la sua auto; sono circa 1,5 km per Civita, tentiamo di resistergli ma lui insiste e ci fa salire sulla sua Panda (persona veramente gentile e cordiale, qui il camperista e' veramente considerato un turista a tutti gli effetti, gente che porta risorse, molte altre amministrazioni locali dovrebbero imparare da questa, BRAVI).
Arriviamo all’inizio di un ponte che collega Bagnoregio con il cucuzzolo dove sorge Civita, ringraziamo il “ns. autista” e ci dirigiamo a piedi sul ponte che sembra lungo circa 300 m; dimenticavo  . . .   la Civita si raggiunge solo a piedi, i residenti tutto l’anno dovrebbero essere solo 8 inoltre e le auto non passano sopra il ponte.
Rimaniamo colpiti dalla vista, sicuramente e' dovuto anche all’effetto ottico dell’illuminazione notturna e da lontano ci ricorda un po’ San Michel; passeggiamo per il borgo soddisfatti e ci ripromettiamo di tornare di giorno, scendiamo ripercorrendo il lungo ponte, e aspettiamo per circa mezz’ora il Bus, siamo diffidenti ma questa volta arriva e ci lascia al parcheggio.

Martedì 08/12/09
Giornata di festa, ci svegliamo e troviamo il parcheggio con ancora piu' camper, decidiamo di spostarci e di visitare la Civita domani, sicuramente ci sara' meno gente e oggi giorno di festa il servizio navetta non c’e'.
Provincia di Siena e di Viterbo - CamperWebDirezione Bomarzo, parco dei mostri! Raggiungiamo la localita' senza difficolta' ed una serie di cartelli ci porta a raggiungere il parcheggio sito davanti al parco (la sosta massima consentita e' di 48 ore) e troviamo 2 camper che hanno passato qui la notte.
Nota dolente e' il prezzo d’ingresso: 9.00 € a persona. Comunque  …  all’interno del parco ci sono circa una trentina di statue grandi e piccole, per visitare il tutto ci vogliono circa 90 minuti ed a noi e' piaciuto.
Scendendo la stradina che ci portava al parcheggio, abbiamo visto un’altra piccola area di sosta per i camper ai piedi del borgo di Bomarzo, risaliamo e parcheggiamo.
Visitiamo la cittadina, anche questa con un bel borgo medioevale, torniamo al camper per pranzare, poi direzione Viterbo la citta' dei Papi, seguendo la voce di Giacobazzi del ns. TomTom, percorriamo stradine nemmeno indicate sulla carta stradale, ma per fortuna dopo aver attraversato boschi e colline viterbesi, giungiamo in vista della citta', teniamo la direzione centro e arriviamo in un grande parcheggio appena dentro le mura; ci incamminiamo per il centro storico della citta', ma  …… troviamo sia il palazzo Comunale che quello dei Papi chiusi  ….
Ma e' possibile, in queste giornate con tutti i turisti che ci sono  …   va' be' caliamo un velo pietoso.
Comunque passeggiamo per il borgo medioevale di S. Pellegrino e forse, causa la delusione avuta in precedenza ed a causa di una leggera pioggerellina, non apprezziamo la visita; il borgo ci sembra buio e sporco, sono le 17.00, decidiamo di tornare nel parcheggio di Bagnoregio per poi visitare all’indomani la Civita. Arriviamo e nel parcheggio ci siamo solo noi, tutti i camper sono spariti, comunque risistemiamo il camper sui cunei e  … pausa.
Mercoledì 09/12/09
Ci sveglia un sole bellissimo, di buon mattino saliamo sul Bus, (anche oggi parte in anticipo rispetto l’ora prevista, forse perche' sono saliti una comitiva dei soliti Giapponesi, mah …. ). Arrivati all’inizio del ponte, ci gustiamo la veduta del paese e anche con il sole non e' male, ripercorriamo il percorso fatto nella serata di Lunedi', il paesaggio e' fantastico, il borgo le viuzze e gli angoli sono veramente belli, troviamo anche una casetta dove c’e' un cartello che ci ricorda che questa e' la casa di Geppetto dell’ultimo film TV di pinocchio, torniamo sui nostri passi, arrivati al termine del ponte  …….  il famoso bus e' gia' partito con 5 min. di anticipo sull’orario, infatti di giapponesi non ce ne sono piu'. Oramai l’abbiamo perso  ….   non ci arrabbiamo nemmeno, e' una cosi' bella giornata che facciamo ritorno a piedi. Riprendiamo il nostro camper e facciamo ritorno, le gambe sono distrutte, ma siamo veramente soddisfatti di tutto quello che abbiamo visto.
Una nota  ……  volevamo ringraziare le Vigilesse di San Quirico d’Orcia ed il gestore dell’area di Bagnoregio che ci hanno fatto sentire dei veri TURISTI, anche se circoliamo con nostri camper;  molte amministrazioni comunali dovrebbero imparare da queste.