<==

Asti CamperWeb

Camper Web Banner

Viaggi in camper alla ricerca di feste, sagre, eventi, manifestazioni, folclore, fiere, mostre e mercatini in provincia di Asti

Segnalazioni e/o integrazioni in merito sono libere e vanno inviate a CamperWeb possibilmente munite di comunicati stampa ed immagini. Qualora gli organizzatori intendano completare la segnalazione con un link alla propria URL sara' sufficiente inviarcene comunicazione.


Di seguito vengono riportate numerose possibilita' di sosta per i colleghi camperisti: instancabili viaggiatori in camper che condividono un turismo itinerante dalle indimenticabili ed uniche esperienze di vita. Pertanto, qualora intendiate viaggiare in camper, vi invitiamo ad una attenta lettura del sottostante elenco che, tra  l'altro,  fornisce molti dettagli sia per brevi itinerari in camper che per una lunga vacanza in camper.

pagina

| 1 |  2  |  3  |  4  |  5  |

pagina successiva n.  2

Provincia di Asti

 

Agliano Terme

Municipio  Piazza Roma 21  0141.954023  Info  -  info Pro Loco Via Alfieri  348.9041740
aprile Giornate della Barbera d’Asti      e      Camper Raduno
Un invito per i camperisti a partecipare alla caratteristica rassegna enogastronomica. Sabato: mostre, convegni, aperitivo presso gli stand, visite culturali ed Itinerari Barocchi, degustazioni di barbera e di altri vini tipici locali, spettacolo itinerante con musiche, danze e interventi teatrali che coinvolgeranno i partecipanti in allegria e divertimento. Domenica: apertura degli stand, degustazioni e mercatino di specialita' gastronomiche e artigianali, banda musicale e mercatino medioevale, raduno trattori d’epoca, arrivo dei motociclisti, grande pranzo presso la Pro Loco, esibizione sbandieratori e momenti di vita medioevale, degustazioni guidate, spettacolo musicale, premiazione del concorso enologico della barbera d’Asti (giuria popolare).  Per informazioni Camper Club Nicese - 0141.701632  /  349.5941699  - 
dxminet@tin.it .
.  ultimo fine settimana
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Il paese
Agliano Terme - Asti - CamperWebAgliano Terme - Asti - CamperWebLocalita' posta all’estremo del Monferrato, tra il susseguirsi armonioso dei colli, i vigneti ordinati che ad ogni stagione si tingono di colori diversi, i piccoli gruppi di case coloniche ed i profumi tipici della campagna, Agliano Terme appare subito come un paese di intensa bellezza.
Ma chiunque voglia conoscerlo da vicino notera' che la bellezza dei paesaggi e l’incanto della natura incontaminata non sono che splendide cornici alla semplicita', alla schiettezza, all’ospitalita' degli abitanti, particolarmente aperti e disponibili verso chiunque mostri interesse per il loro paese.
Attorno all’agricoltura infatti, che rimane il perno dell’economia del paese con la produzione dell’ottimo vino Barbera, troviamo lo sfruttamento delle efficacissime acque termali, che sgorgano nella Vallata delle Fonti in stabilimenti frequentatissimi sino dai primi del ‘900 ed il turismo mosso dalle tradizioni eno-gastronomiche, custodite e diffuse da un’ottima scuola alberghiera.
Agliano è dunque un paese tutto particolare, ove ciò che potrebbe apparire contraddizione è invece impulso alla vita, al lavoro, ad una nuova cultura.


Cenni Storici
Agliano Terme - Asti - CamperWebIl paese acquistò rinomanza per la celebre Bianca Lancia. Federico II, figlio dell’imperatore Enrico IV e di Costanza d’Altavilla, nipote di Federico Barbarossa, capitò, nel 1255, nel Castello di Agliano e si innamorò perdutamente della castellana, la bellissima Bianca Lancia. Federico la portò con sè ed ebbe da lei un figlio: Manfredi, che fu re di Napoli e Sicilia, e che ispirò a Dante Alighieri uno dei passi più belli del purgatorio (Canto III vv.106/108): "Io mi volsi ver lui e guarda il fiso: biondo era e bello e di gentile aspetto...". Terminate le lotte fra Astigiani ed Alessandrini, Agliano divenne teatro di quelle fra Guelfi e Ghibellini astigiani.

Nel 1531, il paese è aggregato ai domini di Casa Savoia; nel1600 le scorrerie degli Spagnoli spinsero le Signorie ad incrementare le fortificazioni, ma, nel 1629, la peste ed una grande carestia, decimarono il paese, riducendolo a poco più di trecento abitanti, soccombendo inoltre a molteplici disastri che portarono alla distruzione, da parte degli Spagnoli, del suo Castello.

Nel 1700 perdurò la guerra di successione in Spagna, ed Agliano fu presa e perduta ripetutamente sia dai Francesi, che dagli Spagnoli, fino a che, nel 1746, dopo l’ ultima invasione, Carlo Emanuele III seppe allontanare gli stranieri. Con la pace di Acquisgrana iniziò un’epoca di pace per tutti i domini dei Savoia, Fino al 1789 quando, con la rivoluzione francese, Agliano venne occupata dagli Austro-Ungarici.

Il periodo storico posto tra le guerre napoleoniche e la II guerra mondiale, non presenta dati rilevanti. Molti documenti e testimonianze ci fanno invece rivivere il periodo più glorioso: la Resistenza. Dopo l’8 settembre 1943, nell’ Alto Monferrato si organizza la lotta partigiana ed il C.L.N. decide di costituire una Giunta Popolare di Governo per la Zona liberata la cui sede venne collocata nel nostro paese, presso i locali dell’Albergo Fons Salutis. I Nazi-fascisti sono a Cossano Belbo, ed Agliano è, per loro, un punto d’attrazione a causa del Governo della Zona liberata, del Comando della V Divisione Monferrato e della redazione della Gazzetta Piemontese, il nuovo giornale Libero.
 


Il Vino
Agliano Terme - Asti - CamperWebDai vigneti aglianesi traggono origine ottimi vini, tra i quali predomina, in assoluto, la Barbera d’Asti. Proprio nelle terre aglianesi, questo vino evidenzia in modo netto le sue caratteristiche organolettiche; di colore rosso rubino da giovane e tendente al rosso granato con l’invecchiamento, ha un profumo vinoso, gradevolmente intenso e caratteristico, mentre il sapore è asciutto e rotondo.
La Barbera d’Asti è un vino molto versatile, che accompagna bene tutto un pasto, indicato in particolare sulle carni grigliate, sugli arrosti, sul pollame.

Con adeguato invecchiamento può sposare piatti importanti di carni rosse, bolliti, brasati, stracotti, lepre e selvaggina in genere. Si degusta alla temperatura di 18/22°C. Oltre la Barbera d’Asti, si produce anche la Barbera del Monferrato, con caratteristiche organolettiche che si discostano lievemente dal precedente: il colore è rosso vivo, più o meno intenso, il profumo è asciutto e, a volte, leggermente amarognolo. Si può accostare, ai vari salumi, agli arrosti, ai formaggi piccanti ed a qualsiasi piatto forte. La produzione vinicola aglianese tuttavia, non si esaurisce con la Barbera, ma comprende anche produzioni di Grignolino d’Asti e di Freisa d’Asti, tra i vini a Denominazione di Origine Controllata, e di Dolcetto, Cortese, Moscato, Brachetto e Chardonnay (D.O.C. Piemonte).


L’Acqua
Agliano Terme
è l’unico centro della Provincia di Asti, ove si possono effettuare cure termali utilissime all’organismo. Presso lo stabilimento, che sorge nella Vallata delle Fonti, sgorgano copiosamente acqua solfurea - salso - alcalino - iodurata. 
Frequentatissime ai primi del ‘900 durante il periodo Liberty, quando cioè la cura termale era considerata il toccasana di tutti i mali, le acque aglianesi vennero un po’ dimenticate con l’avvento della nuova farmacologia.
Attualmente, però, l’efficacia delle acque di Agliano, ha riacquistato la sua antica rinomanza in una dimensione proiettata nel futuro, grazie anche alla convenzione con l’U.S.S.L.
Particolarmente adatta sia per cure idroponiche (ovvero utilizzata come bevanda) efficaci per le malattie infiammatorie dell’apparato digerente, del fegato e delle vie biliari, nei casi di stipsi cronica e ostinata, sia per cure inalatorie (aerosolhumageinalazioni) per le affezioni delle prime vie respiratorie, bronchiti acute e croniche, riniti allergiche, sinusiti, faringiti, laringiti che per insufflazioni endotimpaniche per sordità rinogena.
La prospettiva di sviluppo la vediamo applicata alle malattie della pelle, nella cosmesi e nella ventilazione polmonare.
 


Viaggiare e visitare in camper

Come arrivare:
- da Asti, seguire la S.S.456 in direzione di Nizza Monferrato, dopo il paese di Montegrosso d’Asti svoltare a destra. Si entrera' in Agliano dalla Valle delle Fonti (consigliato in concomitanza di eventi e manifestazioni).
- da Nizza Monferrato, seguire la S.S.456 in direzione di Asti. Giunti al semaforo di località Opessina si può giungere a Montegrosso d’Asti, come sopra, oppure proseguire diritto entrando in Agliano dal paese alto.

Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Festa della Barbera
Convegni sul vino, stand dei produttori, degustazioni e pranzo nella tensostruttura
.  ultima domenica di aprile

Festa Patronale
Serate gastronomiche allietate da musica in piazza e spettacoli folcloristici.
.  ultima domenica di luglio

Bagna Cauda
.
  2° sabato di novembre

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi  e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Piatti di antica tradizione: Ravioli al sugo, Bagna Cauda e Chiciola d’Ajan (friciula fatta con pasta di pane fritta a base di farina, lievito ed olio).

Agliano Terme Maps Google Latitudine 44° 47′ 00" N  Longitudine 8° 15′ 00" E - 263 m slm

SOSTA CAMPER

Albugnano

Comune  Piazza Cavalier Serra 1  011.9920601  ucolc@tin.it Pro Loco Via dei Fossali 5 - 011.9920601
Albugnano selezionato da CamperWeb
febbraio Carnevale
Si organizza una polentata in piazza per la gioia dei palati ed anche giochi per i piu' piccini.
.  
giugno Festa di Sant’Antonio da Padova
Si rinnova l'annuale ringraziamento al patrono per la sconfitta di una epidemia bovina risalente al secolo XVII. Per l'occasione un corteo di fedeli sfila per le vie cittadine e, con il danaro raccolto, si organizza un rinfresco aperto a tutti ipreenti.
.  2^ domenica
luglio Cena sotto le stelle
Un fine settimana tra trascorrere lietamente tra ballo liscio e musica in piazza. Degustazione di prodotti tipici.
.
Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi  in camper e degustazioni

La Pro Loco consiglia
Bagna Caoda dell’abate: secondo la tradizione la bagna caoda dell’abate era il piatto forte consumato quotidianamente dai canonici di Vezzolano e dai loro ospiti. La particolarità di questo piatto consisteva nell’assenza dell’aglio, al cui posto era anticamente usato il puvruin servai (una varietà di alchechengi selvatica), gli altri ingredienti erano: olio di noci, funghi prataioli, burro e panna. Trasformata nel tempo, oggi la ricetta si avvale di olio di oliva, acciughe, peperoncini piccanti in polvere, una manciata di funghi coltivati, un gheriglio di noce. Info Pro Loco

Albugnano Maps Google Latitudine 45° 4′ 00" N   Longitudine 7° 58′ 00" E   -  549 m slm

Antignano d'Asti

Comune  Piazza IV novembre 10 - 0141.205123 Pro Loco  Piazza IV Novembre 10 - 0141.205123  info
ricorrenze Sacra rappresentazione della Via Crucis
La rappresentazione del Venerdì Santo e' una delle piu' note della regione e vi partecipano oltre 120 figuranti in costume d'epoca.
giugno Merenda lungo il Tanaro
Scampagnata e merenda lungo il fiume Tanaro alla ricerca di refrigerio e di buone pietanze locali.
.  ultima domenica
Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi in camper e degustazioni

La Pro Loco consiglia
Le specialità gastronomiche degustate nel corso dei festeggiamenti organizzati dalla Pro Loco sono la grigliata di carne e l'anguilla in carpione.

Antignano d'Asti Maps Google Latitudine 44° 50′ 00" N   Longitudine 8° 8′ 00" E  -  260 m slm

Aramengo d'Asti

Comune Via Mazzini 11  0141.909129  Info Pro Loco Via Mazzini 11  0141.909393
luglio Festa Patronale di S. Anna
.
  giorno 26
settembre Festa dell’Uva
I festeggiamenti prevedono grigliata, buseca e fagiolata.
ottobre Castagnata
.
 
ricorrenze Febbraio
.
 carnevale

Dicembre
.
 Presepe vivente

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Grigliata, buseca e fagiolata, piatti preparati in occasione della Festa dell’Uva, sono ormai diventati il brand culinario della cucina “prolocoaramenghese”. In particolare la fagiolata è il piatto tipico proposto dalla Pro Loco: semplici ingredienti (olio extra vergine, cipolle, aglio, sedano, basilico, prezzemolo) ai quali vengono aggiunti i fagioli Borlotti freschi e patate. Il tutto deve essere servito caldo con pane casereccio. Info ProLoco.

Aramengo d'Asti Maps Google Latitudine 45° 6′ 00" N   Longitudine 8° 0′ 00" E  -  360 m slm

Asti

Municipio  Piazza San Secondo 1  0141.399111  urp
APT - Piazza Alfieri, 34 - tel. 0141.430357 - 538200
ATL 0141.530357 – 351098 – turismat@provincia.asti.it
settembre Festival delle Sagre
Un fine settimana per assistere alle rievocazioni di scene di vita contadina allestite dalle
Pro Loco dell'astigiano. Si inizia nella giornata di sabato con le Pro Loco che sfilano per le vie di Asti con i loro carri addobbati per l'occasione. Nella giornata di domenica ed a partire dalle ore 11,30 si apre l'accesso al Villaggio gastronomico appositamente allestito in Piazza Campo del Palio ed inizia la degustazione delle squisite e tipiche pietanze di campagna preparate per l'occasione dalle Pro Loco, ciascuna con la propria specifita', l'evento prosegue nel pomeriggio con esibizioni musicali in piazza.. Info 0141.535211.

Palio degli Sbandieratori
Una manifestazione dove concorrono i nuovi aspiranti sbandieratori astigiani - giovedì precedente il Palio

Palio di Asti
Dopo la conquista di Alba si disputo' una corsa in segno di vittoria e di scherno. Era il 1275 e nacque' il Palio piu' antico d'Italia:  una corsa di cavalli montati a pelo dai fantini per la conquista del un drappo di velluto con lo stemma di Asti e la figura del patrono San Secondo.
Di grande spettacolarita’ il Corteo Storico che parte alle ore 14.00 da Piazza Cattedrale per poi arrivare in Piazza Alfieri dove alle ore 16.00 dove avra' luogo la corsa. Per le vie del centro si snoda e si crea uno spettacolare scorcio di medioevo con la partecipano oltre tra 1200 figuranti tra cavalieri, mercanti, dame, ecc. Si prosegue con il palio nella splendida cornice di Piazza Alfieri, al centro di edifici ottocenteschi ed appositamente allestita; vi prendono parte 14 tra borghi e rioni cittadini cui si aggiungono sette antichi comuni della provincia. All’ultimo arrivato l’acciuga con l’insalata per sciacquarsi la bocca dopo la salata sconfitta.
Un fine settimana per trovare il sapore del passato e per scoprire la cultura e la gastronomia di Asti. Info Asti Turismo  0141.530357 - Comune 0141.399399.
.  3^ domenica

dicembre

Mercatino di Natale
I portici del centro storico si animano per la tradizionale visita alle bancarelle di Natale, tra cibi, addobbi natalizi (sia per il "nordico" albero che per il tradizionale Presepe), giocattoli,
dolci tipici natalizi, decorazioni per la casa, addobbi di natale, statuine per il presepe.
Periodo: 15 & 25 dicembre - info 0141.535262.

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Mercato di prodotti alimentari e arte
Si svolge in Piazza San Secondo il secondo sabato di ogni mese.

Mercatino Antiquariato
Centro Storico con circa 200 espositori in Piazza San Secondo. Info 0141.592640.
.  4^ domenica

Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Nel medioevo era divisa in due parti: quella piu' antica a pianta ellittica, appoggiata ad una collinetta e comprendente il nucleo romano, era detta Recinto dei Nobili; da distinguersi con la parte esterna detta Recinto dei Borghigiani. Fu chiamata citta' dalle cento torri e ne restano ancora molte ma per lo piu' mozze, alcune assai belle.
Fra le curiosita' di Asti abbiamo la colonnetta con croce, del 1583, tuttora esistente di fronte al palazzo arcivescovile in Via Carducci; davanti ad essa per oltre due secoli al termine della processione del Venerdi' Santo i confratelli della Misericordia solevano bruciare le corde degli impiccati.

Da visitare

- San Secondo, chiesa romanico gotica eretta fra il XIII e XV secolo.
- La Cattedrale, edificio romano gotico.
- Battistero di San Pietro, notevole monumento medioevale del sec XII.
- Museo Archeologico.

Da degustare
Alla vigilia del Palio si svolgono cene propiziatorie nei borghi della citta'; appuntamenti di grande richiamo, organizzati dai differenti Comitati Palio con la collaborazione di varie Pro Loco.
Tra i piatti tipici, gli agnolotti del plin, la finanziera (un piatto di verdure e carne), i peperoni con la bagna caoda, la carne cruda all'astigiana, il bunet (panna cotta alla piemontese), e la torta di mandorle.

Asti Maps Google

SOSTA CAMPER

Azzano d’Asti

Municipio Piazza Parrocchiale 2  0141.297114  Info  Info  Pro Loco Via Alfieri  4  -  0141.297168
luglio Festa di San Giacomo, patrono
Serate gastronomiche con musica in piazza, danze e giochi popolari.
. ultima domenica
settembre Festival delle sagre
La cittadina, con la collaborazione della Pro Loco, partecipa al festival che si svolge ad Asti la domenica prima del Palio.
.  2° fine settimana
Azzano d’Asti Maps Google Latitudine 44° 52′ 00" N   Longitudine 8° 16′ 00" E  -  216 m slm

Belveglio

Municipio  Piazza V. Veneto 13  0141.959909  Info Pro Loco Via XX Settembre 1  Info  338.1338902
agosto Festa Patronale
1^ settimana
novembre Sagra della Bagna Cauda e del Bollito piemontese
.
 1° sabato
Belveglio Maps Google 142 m slm

Berzano di San Pietro

Comune Piazza Municipale 1  011.9920610  Info Pro Loco Via Roma 21 bis  011.9920010
ricorrenze Carnevale
Viene festeggiato sia la domenica che il martedi' grasso con intrattenimenti musicali e giochi per i piu' piccini.  Segue la  premiazione della maschera piu' bella e la distribuzione della tradizionale polenta e salsiccia.
giugno Straberzano
Passeggiata e corsa non competitiva tra le colline berzanesi
.  1^ domenica
agosto Santo patrono
Anche un evento folcloristico con musica e balli in piazza ed eno gastronomico dove si pranza a base di porchetta, patatine, costine, agnolotti e ottimi vini locali.
.  1° fine settimana
Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi  e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Nella migliore tradizione piemontese i piatti tipici della zona sono torte di nocciola, il fritto misto ed in particolare il bollito. Info Pro Loco.

Berzano di San Pietro Maps Google Latitudine 45° 5′ 00" N  Longitudine 7° 57′ 00" E  -  424 m slm

Bubbio

Municipio Via Cortemilia 1  0144.83502   Info
Info Ufficio Turistico 0141.530357
Pro Loco Via Cortemilia 1  0144.83451
aprile

Sagra del Polentone
I festeggiamenti prevedono la distribuzione di polenta condita con salsiccia, frittate e degustazione di vini (barbera e grignolino).
.  1^ domenica dopo Pasqua

luglio Serata del Moscato d'Asti e Asti Spumante
Camminata enogastronomica
.  meta' mese
settembre Festa delle Figlie e Disfida dei Borghi
I festeggiamenti iniziano la settimana precedente con falò sulle colline, serate culturali e musicali e si concludono con disfida dei borghi bubbiesi in giochi e mestieri di altri tempi.
.  1^ domenica
Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Piatto tradizionale è certamente la polenta, che nella sua semplicità, si associa con disinvoltura ai sapori più diversi. La Pro Loco la propone accompagnata da frittata di cipolle (uova, cipolle, sale, aromi), salsiccia e sugo di funghi.

Bubbio Maps Google Latitudine 44° 39′ 00" N   Longitudine 8° 17′ 00" E  -  224 m slm

SOSTA CAMPER

Calamandrana

Municipio  Via Roma 83  0141.75114  Info Pro Loco Via Roma 83  0141.75114
agosto Festa Patronale del Quartino
In concomitanza con la storica Fiera del Bestiame.
.  1^ domenica
novembre Barbera Bollito e Barbatelle
Evento eno-gastronomico con convegni sull’allevamento di manzo piemontese e sul vivaismo viticolo e no.
.  fine mese
Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Come piatto tipico, tra le diverse specialità della cucina locale solitamente preparate in occasione delle varie feste, la trippa in umido, cucinata secondo la ricetta più tradizionale. E’ una delle poche pietanze che si possono preparare con un giorno di anticipo senza che perda la sua fragranza, anzi la trippa riscaldata è ancora migliore di quella appena cucinata.

Calamandrana Maps Google Latitudine 44° 44′ 00" N   Longitudine 8° 20′ 00" E  -  151 m slm

Calliano

Comune Via Roma 117   0141.928150  Info Pro Loco Via Roma 8  0141.928152
 giugno Super Palio Ragliante
Sfida tra Rioni o Borghi vincitori dei rispettivi Palii raglianti nei Comuni Piemontesi.

Sagra dell’Agnolotto d’Asino
Una specialita’ i piatti a base di carne di asino (
distribuzione di agnolotti, stufato e salamini d’asino).
4^ domenica

agosto Sagra dello stufato d'asino
.
 2^ quindicina
settembre Festival delle Sagre Astigiane
.
 2° fine settimana
ottobre Paglio Ragliante
La gara vede impegnati gli asinelli in rappresentanza dei rioni, la banda paesana e una variegata teoria di carri allegorici. Gli animali non partecipano alla corsa da soli, ma tirati per la briglia e sospinti dal di dietro, con grande fervore, da una squadra di umanissimi bipedi. Si inizia tra mille difficolta’: gli animali stentano ad allinearsi alla partenza, recalcitrando; alcuni conduttori ruzzolano subito riportando contusioni, e non pochi esemplari di sesso maschile preferiscono cavallerescamente (è il caso di dirlo) seguire le olezzati compagne di corsa anziche’ precederle! Alla fine trionfera’ uno dei rioni, e gli animi torneranno in pace.
.  3^ domenica
dicembre Presepio Vivente
Un corteo con centinaia di figuranti sfila per le vie del paese la notte della vigilia di Natale. Segue la messa.
Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi  e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Stufato di asino - Piatto tipico della cucina locale le cui origini nascono dalle ristrettezze economiche ed alimentari dovute ai periodi di guerra, quando anche la dura carne di asino tornava utile per nutrirsi.

Calliano Maps Google Latitudine 45° 0′ 00" N   Longitudine 8° 15′ 00" E  -  258 m slm

SOSTA CAMPER

Calosso

Municipio  Via Roma 11  0141.853126  Info Pro Loco Via Mons. Bosio 2  0141.530536
ricorrenze Carnevale
Il pomeriggio è dedicato ai bambini ma a sera si pensa ai piu' grandi con la distribuzione gratuita di polenta e spezzatino.
giugno Festa dell’Estate
.
 2^ domenica - Cammina cammina, una passeggiata eno-gastronomica tra le colline del moscato;
.  3° sabato - Cena dello sgravio, nel parco del castello.
ottobre Fiera del Rapule'
Percorso eno-gastronomico con visita alla cantine (crotin). Ma oltre alla visita si possono degustare varie specialità eno-gastronomiche (aperitivo con crostini al Gorgonzola, gran minestrone, friciula” col salame cotto, cotechini e sancrao, formaggi tipici piemontesi, bocconcini di vitello al barbera con crostini di polenta, dolci tipici di Calosso innaffiati da Moscato d’Asti).
.  3^ domenica
novembre Bagna caoda del beato
 3° e 4° sabato
Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Diversi sono i piatti cucinati dalla Pro Loco nel corso delle manifestazioni:
- le Friciule della nonna;
- la finanziera: intingolo molto ricco, piatto raro, servito per lo piu' come antipasto;
- minestrone di legumi (detto dello sgravio);
- bagna caoda: salsa calda, anzi bollente, cibo povero, semplice e robusto per chi non disdegna l’afrore dell’aglio ed il salato dell’acciuga;
- carpionata di uova e pollo;
- budino della nonna.

Calosso Maps Google Latitudine 44° 44′ 00" N   Longitudine 8° 13′ 00" E  - 400 m slm

Canelli

Municipio  Via Roma 37  0141.820111  Info  Pro Loco  Via Roma 37  0141.823685
giugno

Assedio di Canelli (1613)
Con la storica rievocazione  il centro storico, grazie anche a 5000 figuranti in costume,  ripiomba nel XVII secolo. Un tuffo nel passato in un borgo seicentesco assediato con battaglie e osterie con antichi menu’, giochi di strada, sputafuoco, saltimbanchi, antichi mestieri e botteghe artigianali  Ufficio Manifestazioni - 0141.820 231 / 820 255 - manifestazioni.canelli@interbusiness.it .
.  3° fine settimana

agosto Fiera della nocciola
.
 fine mese (giorni 30, 31 ~)
settembre Palio di Asti
Con sfilata dei figuranti, benedizione del cavallo e del fantino e lotteria pro-palio.

Festival delle Sagre Artigiane
.
  2° fine settimana

novembre Fiera del tartufo
2^ domenica
Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato
Antica Fiera di San Martino
1^ /  2^ decade di novembre
Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Il piatto tradizionale e' la farinata: acqua, farina di ceci, sale, rosmarino e tanto “olio di gomito”. Entrata nella tradizione canellese tanti anni or sono, quando il fornaio percorreva le vie cittadine con un “triciclo” e ne segnalava la distribuzione con la trombetta, la farinata viene realizzata con forni particolari, a legna, con fuoco diretto e trasportabili (un brevetto della Pro Loco).

Canelli Maps Google Latitudine 44° 43′ 00" N  Longitudine 8° 17' 00" ′E  -  150 m slm

SOSTA CAMPER

Cantarana

Municipio  Piazza Don Giovanni Soria 1  0141.943101 Info Pro Loco Via IV Novembre 3  0141.941166
agosto Festa di San Rocco, patrono e Sagra dell’agnolotto e della tinca in carpione
Serate eno-gastronomiche e musicali con intrattenimenti vari, mostre ed esposizioni.
.  periodo di ferragosto
Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e  degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Tinca in carpione - Piatto tradizionale deriva dalla forte presenza di acqua nel territorio cantaranese e che spingeva i contadini a lavori di bonifica creando piccoli invasi (tampe) dove ospitare la tinca, pesce d’acqua dolce. La marinata carpione, preparata con brodo vegetale, aceto, aglio, cipolla e salvia, si versa tiepida sulle tinche fritte fino a coprirle e si lascia in infusione per almeno 12 ore.

Cantarana Maps Google Latitudine 44° 54′ 00" N   Longitudine 8° 1′ 00" E  -  176 m slm

Casabianca

Pro Loco 0141.219020
Carnevale
Con le tradizionali maschere locali  Gigin e Martin. Distribuzione di bugie.
.  giorno 9 marzo

Festa Patronale di S. Anna
Serate gastronomiche, musica e balli in piazza.
.  ultimo fine settimana di luglio

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
La piccola frazione, circa 500 abitanti, non ha un vero e proprio piatto tradizionale, ma la Pro Loco va forte con il  Salame dolce di Casabianca i  cui ingredienti sono: cacao, biscotti, nocciole, burro, latte, panna, caffè, zucchero. Dal gusto piacevole e casalingo, tagliato a fette trasversali ha davvero l’aspetto del salame crudo.

Casabianca Maps Google

Casorzo

Comune Via Montiglio 35  0141.929225  Info Pro Loco Via Bava 12   0141.929141
marzo Sagra del fagiolo e cotechino
agosto Sagra della Malvasia
1^ settimana

Festa Patronale
.

Serata del Bollito
.

Festa dei Casortini
.

settembre Festival delle Sagre Artigiane
Partecipazione nel 2° fine settimana
novembre Sagra della polenta e delle caldarroste
.
  2^ domenica
Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Baci di Casorzo: tipici dolcetti realizzati con amaretti, mascarpone, cioccolato fuso e polvere di cacao. La relativa ricetta viene gelosamente tramandata tra le cuoche dell’Associazione Pro Loco.

Casorzo Maps Google 235 m slm

Castagnole delle Lanze

Municipio  Via Ruscone 9  0141.875600  Info Pro Loco Via Luigi Tagliaferro 19  0141.878529   339.4477427
marzo Carnevale Castagnolese
Tradizionali festeggiamenti ma anche distribuzione di prodotti eno-gastronomici.
.  meta' mese
maggio Festa del Barbera
Un fine settimana per la rievocazione storica vinicola e la cerimonia dell'imbottigliamento del vino nuovo.
. 1^ domenica
agosto Fiera della Nocciola
Importante e significativo evento regionale.
.  3^ decade

Festeggiamenti di San Bartolomeo
Concerti, gruppi corali e spettacoli folcloristici e teatrali.
.  fine mese

novembre Sagra della polenta e delle caldarroste
Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
I piatti tradizionali preparati dalla Pro Loco nel corso delle manifestazioni sono il Bollito misto con bagnet e la Polenta con spezzatino e con gorgonzola.

Castagnole delle Lanze Maps Google Latitudine 44° 45′ 00" N   Longitudine 8° 9′ 00" E  -  270 M slm

Castagnole Monferrato

Municipio Piazza Statuto 1  -  0141.292133  Info Pro Loco  Via al Castello 34 - 0141.292298
agosto Festa Patronale di S. Anna
Musica, balli, serate gastronomiche con grigliata mista ed agnolotti.
. 1° fine settimana
ottobre Vendemmia del nonno
Vendemmia tra i filari in costume tradizionale, trasporto delle uve sulla vecchia bigoncia trainata da buoi, pigiatura con i piedi alla moda dei nonni, conclusione con merenda.
.  2^ domenica
dicembre Mercatino di Natale
Fiera dei regali costruiti artigianalmente come una volta, canti, balli e degustazioni.
.  giorno 8
Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Il brasato - Un gran piatto a base di carne di manzo o di vitello al vino rosso, tipico delle Langhe, del Monferrato e del Piemonte in genere viene proposto al ruche', vino tipico DOC dal colore rosso intenso, dal sapore fruttato e divenuto in questi ultimi anni il vanto di molte aziende vitivinicole di Castagnole Monferrato.

Castagnole Monferrato Maps Google

Castel Boglione

Municipio  Via Roma 8  0141.762117  Info Pro Loco Via Roma 8  0141.762368
giugno Festa dell’uva in fiore
Giro eno-agro-turistico presso le varie aziende agricole che aderiscono con degustazione direttamente dai produttori.
.  2^ domenica
agosto

Festa Patronale
Gare sportive e serate gastronomiche in compagnie della musica in piazza.
.  2^ decade

ottobre

Festa di fine vendemmia
L'evento prevede il tradizionale pranzo sociale e, a seguire, giochi vari dalle carte alle bocce.
.  ultima domenica

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Bollito e bagnet - Piatto tipico con formaggetta e mostarda di uva. Preparato dalla Pro Loco nel corso delle manifestazioni.

Castel Boglione Maps Google Latitudine 44° 43′ 00" N   Longitudine 8° 22′ 00" E  -  270 m slm

Castell'Alfero

Municipio Piazza Castello 2  0141.204316  Info Pro Loco Piazza Castello 1  0141.204375
maggio Arteinfesta
Arte, cultura e gastronomia
settembre Festa Patronale
Cinque giornate di festeggiamenti
novembre Festa del Tartufo
Sport, cultura e gastronomia

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Viviverde
Fiera bovina, agricola e mercatino con bancherelle e gastronomia.
.  aprile
Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
- Tagliatelle alla castellana - Classico primo piatto delle Langhe e del Monferrato, il frutto dell’arte di impastare con pochissimi liquidi farine ed uova.
- Gran bollito - Altro piatto tipico particolarmente gustoso pur nella sua semplicita'. Sicuramente uno degli emblemi della cucina piemontese e da accompagnare con salse di antica tradizione.

Castell'Alfero Maps Google

Castellero

Municipio Piazza Romita 2   0141.669180  Info Pro Loco Via Borsarelli 6   0141.942401
giugno Festa di S. Pietro in Vincoli, patronale
Intrattenimenti musicali, balli in piazza e appuntamento culinario con piatti tipici. L'evento prevede anche un corteo di carrozze d’epoca trainate da cavalli bardati.
.  ultima settimana di giugno
agosto Festa della Madonna della Neve
.
 1^  domenica
ottobre Sagra della nocciola
Degustazione dolci a base di nocciole ma anche convegni sulle loro proprieta' organolettiche e nutrizionali, gare, spettacoli, ecc.
.  1^ e 2^ domenica
Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Dolci a base di nocciole - Torta di nocciole, croccante, fondant, biscotti. Dall’aroma unico, dovuto alla tostatura, la nocciola Tonda Gentile delle Langhe ottiene l’esaltazione del profumo e del sapore. La torta di nocciole è il modo più semplice per trasformare questi piccoli frutti in un fragrante dolce.

Castellero Maps Google Latitudine 44° 55′ 00" N   Longitudine 8° 4′ 00" E  -  247 m slm

Castello di Annone

Municipio Piazza Medici del Vascello 4   0141.401113  Info Pro Loco Via Roma 102  0141.401744
gennaio Pulenta e ghin e andè a spass an s’la muraja
luglio Festa Patronale
settembre Festival delle Sagre Astigiane
Partecipazione con ottimo un menu' composto da piatti tipici locali accompagnati dai vini D.O.C. astigiani.
2° fine settimana
novembre Bagna cauda
Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Diversi sono i piatti tipici della localita' ma quello che si presenta in occasione delle Sagre Astigiane sono le lasagnette della Vigilia: primo piatto di pasta all’uovo tirata a mano condito con sugo di Bagna cauda che si usava servire alla vigilia delle festività più importanti. Altra specialita' e la Torta dell’abbondanza, lavorata con il cioccolato fondente (non farcita).

Castello di Annone Maps Google Latitudine 44° 52′ 00" N  Longitudine 8° 19′ 00" E   -   105 m slm

Castelnuovo Belbo

Municipio  Piazza Municipio 1  0141.79919 Info Pro Loco Via Garibaldi  328.3788979
febbraio Fiera di San Biagio
Prevede anche un pranzo a base delle tradizionali paclochi (grandi agnolotti con un particolare ripieno castelnovese).
1^ domenica
agosto Festa di San Rocco, patrono
Cinque giornate di festeggiamenti eno-gastronomici a base di piatti tipici.
.  1^  domenica
ottobre Sagra della Pulenta e cunej
Polenta e coniglio secondo la tradizione castelnovese.
.  3^ domenica
Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
- Cunej e Pulenta a la manera di Bagein: fumante e profumato piatto di polenta, cotta a fuoco lento, in ampi paioli, accompagnata dal sugo di coniglio fatto con il mosto di barbera. Un piatto che richiama l’appellativo con cui sono bonariamente apostrofati gli abitanti del luogo.
- Le pacloche: sorta di agnolotto gigante dalla caratteristica forma unica nel panorama gastronomico piemontese.

Castelnuovo Belbo Maps Google Latitudine 44° 48′ 00" N  Longitudine 8° 24′ 00" E  -  122 m slm

Castelnuovo Don Bosco

Municipio  Via Roma 42  0141.762117 Pro Loco Piazza Don Bosco 3  011.9872040  338.1665037
ricorrenze Carnevale
Sfilate, distribuzioni polenta e salsiccia, attrazioni varie ed investitura del Conte e della Contessa di Rivalba.
agosto Festa di San Rocco, patrono
La ricorrenza e' per il giorno 16 ma i festeggiamenti si svolgono per l'intera settimana con balli, spettacoli teatrali, camminate, gare sportive, cene, fuochi d’artificio.
.  10 ÷ 17
novembre Festa di Sant’Andrea,patrono
ultimo lunedì

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Fiera di S. Andrea
Importante e storica fiera commerciale apprezzata soprattutto per la sua esposizione di macchine ed attrezzature agricole.  si svolge in concomitanza con i festeggiamenti per il santo patrono che avvengono l'ultimo lunedi' di novembre.

Fiera del Tartufo
Gustosa e ricca rassegna dei prodotti gastronomici, dei vini con Sagra Gastronomica e la partecipazione dei paesi della Comunità Alto Artigiana.. Si svolge l'ultima domenica e lunedì del mese di novembre.

Mercatini dell'Antiquariato
Famosi, selezionati e frequentatissimi vi partecipano circa 220 espositori e si tengono sia il 25 aprile che il 15 agosto

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Le rinomate cene proposte dalla Pro Loco sono ormai divenute celebrazioni della gastronomia locale. Punti di forza: agnolotti, grandiosi bolliti, bagna cauda e zabaione.

Castelnuovo Don Bosco Maps Google Latitudine 45° 2′ 00" N  Longitudine 7° 57′ 00" E  -  300 m slm

Cellarengo

Comune Via Circonvallazione 2  - 0141.935123 - Info Pro Loco Via Circonvallazione 22 - 333.8356557
Cellarengo selezionato da Camper Web
maggio A Furmagià  (la formaggiata)
Degustazione di menu' a scelta a base di formaggi innaffiato da ottimi vini.
.  2° fine settimana
luglio Festa Estiva
Grande abbuffata con maxi grigliata, fiumi di birra, vino a volontà, intrattenimenti musicali; gara di bocce, tiro al piattello.
.  ultimo fine settimana
Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
- Peperoni alla cellarenghese: piatto a base di peperoni al forno sui quali viene spalmata una amalgama a base di tonno, acciughe, olio, aceto e limone. Un tempo piatto esclusivamente estivo ed autunnale, oggi il peperone può essere guastato tutto l’anno.
- Robiola alla piastra con lardo: piatto a base di robiole avvolte in fettine di lardo e cotte sulla piastra con fuoco a legna dal sapore eccezionale.

Cellarengo Maps Google

Celle Enomondo

Comune Via Roma 30  0141.205130  Info Pro Loco Via Roma 30  335.5705940 Info
luglio Vijè, cudì e cantè
Rievocazione storica in costume d’epoca con dimostrazione di antichi mestieri
.  1°  sabato
agosto Festa di San Rocco, patrono
.
 giorni 12 ÷ 16

Sagra del Barbera
sera del 15

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Piatti Tipici: Zuppa di ceci con cotiche di maiale. Pesche ripiene con Amaretto.
Biscotti tipici: I Cellesi a base di nocciole con barbera.

Celle Enomondo Maps Google Latitudine 44° 51′ 00" N  Longitudine 8° 7′ 00" E  -  234 m slm

Cerreto d’Asti

Municipio  Piazza P. Mosso 1  0141.996073  Info Pro Loco Piazza Nuova 1  333.2385273
febbraio Festa di Carnevale
Distribuzione gratuita di polenta, frittate e sughi vari oltre ai festeggiamenti per l'evento.
.  fine mese
agosto Festa di S. Bartolomeo, patrono
Una grande occasione da non perdere con serate danzanti, stand gastronomici e spettacoli teatrali.
. ultima domenica
Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Oltre a promuovere l’antico prodotto da forno (grissini con le noci), la Pro Loco vanta come proposte gastronomiche i Tagliolini al sugo di noci e soprattutto la torta di mele, preparata secondo la classica ricetta piemontese che prevede l’aggiunta di amaretti e cioccolato.

Cerreto d’Asti Maps Google Latitudine 45° 3′ 00" N  Longitudine 8° 2′ 00" E  -  280 m slm

Cessole

Municipio Via Roma 49  0141.80142  Info   Pro Loco Via Roma 15  0144.80175
maggio Sagra delle frittelle
.  3^ domenica
luglio Festa della valle Bormida
.
 1^ domenica
agosto Festeggiamenti Madonna della Neve
.
 giorno 5

Gran fritto misto di pesce
Brindisi sotto le stelle con moscato e brachetto.
.  2° venerdì

Sant’Alessandro, patrono
Serata con musica e frittelle per tutti.
.  giorno 26

settembre Festival delle Sagre di Asti
Partecipazione
.  2° fine settimana
dicembre Presepio vivente e sfilata
Sagra rappresentazione per le vie del paese vecchio, illuminate esclusivamente da torce. Ricostruzione di ambienti di vita ed antichi mestieri e distribuzione di vin brulè e cioccolata calda.
.  giorno 24
Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
I Fricio', ossia frittelle, palline di pastella salate preparate secondo un’antica ricetta con latte, farina di grano, acqua, sale, uova, lievito, cotte in olio di oliva bollente, sono divenute il piatto tradizionale della Pro Loco.

Cessole Maps Google Latitudine 44° 39′ 00" N   Longitudine 8° 14′ 00" E  -  285 m slm

Chiusano d’Asti

Comune Piazza Marconi 3 - 0141.901536  Info Pro Loco Via Recinto 2 - 0141.901596
maggio Fera dle masna'
Simpatico appuntamento per bambini e ragazzi che si ritrovano per dar vita ad un mercatino del tutto particolare esponendo i loro giocattoli usati, collezioni varie, oggetti da loro realizzati, per barattarli o venderli a piccoli prezzi. Per le strade: artisti, maghi, teatranti e lettura di fiabe per i più piccini.
.  ultima domenica
luglio Festa Patronale della Madonna del Carmine
La statua lignea della Madonna viene portata in solenne processione per le strade infiorate del paese ed i fedeli le rendono onore con una successiva fiaccolata. Seguono alcune serate musicali e gastronomiche.
.  3^ domenica
Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Divenuta ormai il simbolo gastronomico del paese, la torta di pere fa riemergere la memoria di una torta che ha il sapore dei ricordi d’infanzia, riproponendo quegli antichi profumi. Pere, zucchero, uova, latte, cacao, amaretti e rhum: semplici gli ingredienti per un sublime risultato.

Chiusano d’Asti Maps Google

Cisterna d’Asti

Comune Via Duca d’Aosta 15 - 0141.979124 - Info Pro Loco Via Castello Medioevale  0141.979124
 giugno Festa del Cisterna d’Asti d.o.c.
Durante lo svolgimento vengono abbinati i piatti della tradizione ed il tipico vino cisternese, realizzato con l’uva croatina.
.  ultima domenica
luglio I piatti della tradizione
L'evento è dedicato all’incontro della cucina piemontese con quella di altri popoli e si svolge nella suggestiva cornice del castello medioevale. Qui l’associazione museo arti e mestieri di un tempo e la pro-loco propongono i piatti della tradizione locale abbinati con quelli di altre nazioni ospiti. Lo scopo della serata è quello di raccogliere fondi per poi devolverli a missioni che operano nel paese ospite.
.  1° venerdi'
ottobre Festa della Madonna del Rosario
All'interno del castello viene allestito Mercande', e per un giorno le botteghe del museo etnografico si animano di artigiani e di visitatori alla scoperta di antichi gesti che caratterizzavano il lavoro nel passato.
1^ domenica
Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Il piatto tradizionale e' la torta di mele il cui ingrediente principale, usato dalla Pro Loco, e' un tipo di mela selvatica poco acquosa chiamata pum marcun. Un dolce che viene servito a pranzo oppure per offrirlo a parenti ed amici in occasione della Festa della Madonna del Rosario.
Un’altra proposta e' il gelato con la mostarda d’uva, che viene prodotta con il mosto dei vitigni locali. La mostarda è utilizzata per accompagnare altri alimenti quali i formaggi e la polenta.

Cisterna d’Asti Maps Google

Coazzolo

Comune Piazza Vittorio Emanuele III, 1 - 0141.870173 Pro Loco Via Osasca 18 - 0141.870113
gennaio Fiaccolata dell’Epifania
Una camminata notturna con le fiaccole.
.  giorno 6
luglio Festa Insieme
Tre giorni di appuntamenti ricreativi, artistici, gastronomici.
3^ domenica
ottobre Palio della Cougnà
Concorso gastronomico ed artistico con risvolti culturali sul recupero, produzione e degustazione di una antica ricetta contadina a base di mosto d’uva.
.  3^ domenica
Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
La Cougnà e' una mostarda realizzata con quei frutti che la nostra terra offre in abbondanza in autunno: mosto d’uva e frutta di stagione a pezzi, senza zuccheri aggiunti. Si può piacevolmente abbinare alla polenta, al bollito, ai formaggi, secondo le più classiche indicazioni della cucina piemontese.

Coazzolo Maps Google

Cocconato

ottobre Festa dell'uva e d'l soma d'Aj
1^ decade

Colcavagno

Pro Loco Via Reale 7  -  0141.906176 / 436223
marzo Gran Carnevale
Distribuzione gratuita di polenta, salsiccia, bugie e vino; inoltre giochi per bambini ed intrattenimenti musicali.
luglio Festa dell’Amicizia
Nel fine settimana sono previste sia serate danzanti con esibizioni di orchestre e spettacoli per gli amanti del liscio, ma anche stand gastronomici per gustare le specialita' locali. Nella giornata di domenica, per le vie del paese, si  svolge il  Mercà del dì d’la festa ed a mezzogiorno il pranzo sociale.
.  2^ settimana
Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
In questi anni di alacre impegno la Pro Loco ha raggiunto un certo prestigio nell’attività culinaria, ricercando prestigiose ricette per soddisfare le esigenze degli avventori. Molto apprezzati alcuni piatti tradizionali: Lingua in salsa, Manzo in padella con funghi, Torta di mele. Tira': biscotti secchi ideali per la prima colazione e realizzati secondo un’antica ricetta locale.

Colcavagno Maps Google

Corsione

Comune Via Vittorio Veneto 7 - 0141.905075 Pro Loco Via C. Battisti 1 - 0141.905123
marzo Carnevale
Sfilata mascherata, giochi, distribuzione di polenta, salsiccia e cipolle, in collaborazione con la Banda Musicale L’Ardita.
luglio Festa Patronale di San Cristoforo
Stand gastronomico, lotteria, giochi, orchestra e ballo liscio. Particolare rilevanza ha la gastronomia tipica: fritto misto, bollito con bagnetto verde, agnolotti e l’immancabile torta di mele, leggendario piatto dolce la cui ricetta proviene dal passato e conserva il sapore della più autentica tradizione corsionese.
.  4^ domenica
Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
La tradizionale turta d’pum: leggendario piatto dolce la cui ricetta proviene dal passato e conserva il sapore della più autentica tradizione corsionese.

Corsione Maps Google 267 m slm

Cortandone

Comune Via della Costa 39 - 0141.669219 - comunecort@libero.it Pro Loco Piazza Roma - 0141.532161 / 669142
luglio Festa Patronale
Cucina e musica
novembre Sagra della bagna cauda
Si svolge nei giorni di sabato (cena) e domenica (pranzo) nel corso del mese. Specialità dell'enogastronomia locale, bolliti misti e naturalmente con la bagna cauda accompagnata dalle verdure tradizionali. E' necessaria la prenotazione poiche' i 200 coperti per pasto vengono assegnati con largo anticipo. Info Pro loco 0141.532161.
Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Il piatto tradizionale e' la Bagna cada e nell’ultimo decennio la notorieta' di questo piatto aumenta notevolmente divenendo un punto fermo della gastronomia locale. E’ un piatto molto particolare che risale al tardo medioevo: in autunno avanzato, quando il vino nuovo era al sicuro nelle botti, le famiglie contadine si riunivano per festeggiare con questo piatto tipicamente conviviale.

Cortandone Maps Google

Cortanze

Comune Piazza Vittorio Veneto 1 - 0141.901470 - Info Pro Loco Via Cesare Battisti 23 - 0141.901402
luglio Festa dei Giovani
Una moltitudine di eventi: concerti, musica rock, musica da discoteca e fiumi di birra.
.  meta' mesi
agosto Festa di San Rocco, patrono
Manifestazione a carattere eno-gastronomico.
.  giorni 14 & 17

Festa di Ferragosto
Le serate di questa annuale manifestazione sono allietate da musica, dai famosi agnolotti e dalla squisita carne cotta su pietra lavica.
.  giorno 15

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Durante le serate gastronomiche le esperte cuoche della Pro Loco fanno rivivere i sapori tipici delle nostre terre, il piatto tradizionale di Cortanze sono sicuramente gli agnolotti al sugo di arrosto.

Cortanze Maps Google 300 m slm

Cortiglione

Comune Piazza Vittorio Emanuele II  7 - 0141.765106 - Info Pro Loco Via Bricco Fiore 31 - 333.5372546
luglio Festa della Trebbiatura
Cultura, tradizione e gastronomia di un tempo rivivono in questi due giorni, con esposizione dei prodotti tipici dell’estate e la riproposizione della trebbiatura del grano con macchine degli anni 40/50, una notevole mostra di pittura ed un innovativo premio di poesie alla memoria del giornalista cortiglionese Ilario Fiore.
.  ultimo fine settimana
Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Una delle specialità gastronomiche della Pro Loco e' la Friciula.

Cortiglione Maps Google

Cossombrato

Comune Via Dante 3 - 0141.905206 - Info Pro Loco Via Umberto I   7 - 0141.905228
luglio Mercatino dei pittori & Serate gastronomiche
.
 1^ domenica
Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Ceci alla paesana, piatto tipico legato alla tradizione contadina e proposto dalla Pro Loco:  a base di ceci, cotiche e piutin (zampino di maiale). Ricco di elementi nutritivi e considerato in passato una sorte di carne dei poveri, il cece si consuma sempre essiccato.Pero' e' necessario ammollarlo dalle 8 alle 24 ore.

Cossombrato Maps Google 260 m slm

Costigliole d’Asti

Comune Via Roma 5/9 - 0141.962202 - Info Pro Loco Via Roma 54 - 347.0790306
ricorrenze Carnevale
Sfilata di carri allegorici e maschere varie. Nel corso della manifestazione avviene la distribuzione di ravioli con il plin conditi con sugo di carne, e della famosa friciula.
.  1^ domenica di Quaresima
agosto Festa Patronale
Con sagre gastronomiche in piazza cui partecipano anche le varie frazioni, fiera macchine agricole e prodotti locali, serate musicali.
.  1° sabato dopo il giorno 16
dicembre Notte di Natale
Allestimento del Presepe vivente per le vie della rocca, la parte vecchia del paese ed al quale partecipano oltre 120 figuranti.
Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Piatto tradizionale sono i ravioli con il plin conditi al sugo di carne, così chiamati perché una volta le massaie, fatta la pasta e tirata con il matterello (in dialetto presia) in un foglio finissimo, dopo aver disposto il ripieno fatto con carne, riso e verdure varie in piccoli mucchietti, dividevano i ravioli con pizzicotti (plin) con il pollice e l’indice.

Costigliole d’Asti Maps Google 245 m slm

Cunico

Comune Via Recinto 3 - 0141.906502 - Info Pro Loco Via Duca d'Aosta 24 - 0141.906238
agosto Festa di San Bartolomeo, Patrono
Importante manifestazione locale organizzata dalla Pro Loco.
.  settimana che comprende il giorno 24
Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Piccoli cilindretti plasmati con il pollice sui rebbi della forchetta, il cui impasto è semplice: patate, farina e sale. Questi sono gli Gnocchi alla cunichese, piatto tradizionale della Pro Loco, con ricco sugo a base di carne di manzo e salsiccia.

Cunico Maps Google 246 m slm

Dusino San Michele

Municipio Corso Umberto I  75 - 0141.930123 Pro Loco Corso Umberto I  35 - 0141.930163
giugno Festa d’Estate
.
 ultima settimana
settembre Festa della Vendemmia & Sagra dello Gnocco
Uva e gnocchi la fanno da protagonista in una sagra che coinvolge gente del paese e turisti. Le due manifestazioni si svolgono nel padiglione allestito sulla piazza e sono allietate da musica ed il frequentatissimo angolo della birra giovani e meno. Vengono serviti piatti fumanti di gnocchi accompagnati dal buon vino del colli artigiani.
.  ultima settimana
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

- Chiesa di San Rocco, ristrutturata internamente nel 1898.
- Chiesa parrocchiale dedicata a San Michele Arcangelo, del sec. XII ed in stile neoclassico.
- Castello di San Michele, edificato nel 1214.
- Castello di Dusino, edificato nel 1300 su strutture preesistenti.

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Grazie al lavoro delle mani esperte delle casalinghe del posto si potra' gustare un piatto veramente unico: Gnocchi di patate in veste rossa. La particolarità di questa ricetta sta nel sugo, realizzato con i peperoni rossi abbrustoliti sulla fiamma, portati a cottura con gli altri ingredienti (cipolla, aglio, burro,pomodori), frullati fino ad ottenere una crema omogenea. Per scolare gli gnocchi viene usato un mestolo forato in quanto con lo scolapasta gli gnocchi si schiaccerebbero formando una massa.

Dusino San Michele Maps Google

Ferrere d'Asti

Comune Piazza Roma 1 - 0141.942008 Pro Loco Via Albany  75 - 335.5697644
giugno Sagra del Fritto Misto
.
  2° fine settimana
agosto Feste Patronali di Sant’Agostino
Distribuzione di fette di pane e salame ed un buon bicchiere di vino locale.
.  ultima settimana
ottobre Palio degli Asini
.
Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Il piatto tradizionale e' il Fritto Misto Piemontese, composto da 10 pezzi (bistecca, salsiccia, fegato, cervella, polpette, semolino (2 tipi), mela, amaretto e carote). Viene cucinato tutto al momento della distribuzione e servito caldissimo. La sua collocazione storica pare si perda nella notte dei tempi.

Ferrere d'Asti Maps Google m 270 slm

Fontanile

Comune Piazza San Giovanni Battista 1 - 0141.739100 - comunefontanile@tin.it

- San Giovanni Battista, patrono
.  giorno 24 giugno

- Mercatino Antiquariato ed Usato
In concomitanza si svolge per le vie del paese il Divinarte, rassegna di quadri d’autore e degustazione di vini d’autore, che si tiene presso il Centro di Promozione Turistica e Prodotti Tipici di piazza Trento Trieste.
2^ domenica dei mesi di maggio, giugno, luglio, agosto.

Fiera
.
 1^ domenica di settembre

Fontanile Maps Google

m 276 slm

Frinco

Comune 0141.904066 - Info Pro Loco Via Vittorio Emanuele 39 - 328.80506517
giugno Sagra dell’antico Marchesato
Cena medievale in una ambientazione medioevale.
.  penultimo sabato
agosto Festa Patronale
Cinque giornata di spettacoli e festeggiamenti unitamente all’attività propriamente enogastronomia.
.  penultima domenica
Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Polenta con lo spezzatino: piatto tradizionale delle nostre campagne, dove ampi si stendono i campi coltivati a granoturco. Viene preparata in grandi paioli su fuochi all’aperto e “girata” continuamente per diverse ore dagli uomini, mentre le donne preparano con cura lo spezzatino che l’accompagnerà, il cui ingrediente principale è la pregiata carne di vitello piemontese.

Frinco Maps Google m 245 slm

Grana

Municipio Corso Garibaldi 39 - 0141.92623 - Info Pro Loco Via delle Scuole 3 - 0141.924224 - Info
giugno   luglio 
fine   primi
Festa degli Antichi Mestieri
Rievocazione in costume storico ambientata nei vari cortili, aie  e cantine del paese. Una ghiotta possibilita' di gustare le specialità gastronomiche locali.
agosto Festa Patronale
Gastronomia, grande grigliata e serate danzanti in onore dell'Assunta.
.  ferragosto e dintorni
Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Agnolotti d’asino in sugo d’arrosto, stufato d’asino con polenta arrostita e tradizionale “bunet” (dolce al cioccolato con amaretti, rum, uova, cotto a bagno maria). “Bunet” significa “berretto”; uno dei dessert più conosciuti della cucina piemontese deve il suo nome alla forma dello stampo utilizzato, simile ad un copri capo maschile settecentesco.

Grana Maps Google m 289 slm

SOSTA CAMPER

Grazzano Badoglio

Municipio Via IV Novembre 1 - 0141.925455  - Info Pro Loco Via Mazzini 3/5 - 0141.925174
giugno Festa delle Cucine Monferrine
Partecipazione alla manifestazine di Moncalvo.
.  3^ domenica
agosto Festa Patronale
.
 3^ domenica
settembre Festival delle Sagre Artigiane
Ad Asti per partecipare ad una grande festa dedicata al vino e che coinvolge una quarantina di comuni dell'astigiano.
.  2° fine settimana
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

- Museo Casa natale del maresciallo d’Italia Pietro Badoglio. custodisce cimeli della seconda guerra mondiale
- Parco Querceta Casalecchio, un'oasi verde adiacente ed armoniosamente integrata con l'abitato.

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Il piatto tradizionale è la Soma d’aj, la merenda del contadino: una fetta di pane abbrustolito alla fiamma insaporito da un intingolo aromatizzato con olio, aglio e sale e pomodoro fresco, che attenua la sua aggressività con un grappolo d’uva e un buon bicchiere di barbera.

Grazzano Badoglio Maps Google m 299 slm

Incisa Scapaccino

Municipio Piazza Ferrero 13 - 0141.74040 - Info Pro Loco Via del Molino 8 - 0141.702684
febbraio Festa di Carnevale
.
maggio Monferrato in tavola
Partecipazione alla manifestazione nella citta' di Nizza Monferrato.
.  fine mese
agosto Fiera del Tacchino e del Bestiame
Borgo Madonna
.  giorno 16
settembre Festa di Virgo Potens
Borgo Impero.
.
ottobre Sagra del Barbera e cardo storto
.
 2^ domenica

Giornata del Tartufo
Manifestazione dedicata alla cucina locale ed in particolare al prezioso tubero, tipico dei boschi limitrofi
.  ultima domenica

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Due sono le specialità della Pro Loco:
- la friciula, a base di farina e latte, piatto semplice ma tipico, risalente al tempo delle proprietà feudali;
- la bagna cauda, piatto tradizionale del paese, accompagnato dalla specialità orticola del cardo storto, così denominato per la naturale forma contorta che assume la nota varietà detta spadone. Il noto intingolo, a base di olio, aglio, acciughe e latte, va cotto lentamente a fuoco moderato e servito ben caldo con cardi e verdure.

Incisa Scapaccino Maps Google m 131 slm

Isola d’Asti

Municipio Piazza Merlino 1 - 0141.958134 - Info Pro Loco Piazza Don Melano 1 - 320.2184057
aprile Fiori in Fiera
Mostra e mercato florovivaistico.
.  meta' mese
giugno Munta a Cala mangiada
Sali e scendi mangiando, passeggiata enogastronomia tra le colline ed i boschi isolani, con tappe dove poter gustare piatti tradizionali e ottimo vino locale.
.  giorno 1

Sagra del Maseng
Degustazione di piatti tipici isolani, iniziative sportive, sociali e di intrattenimento.
3^ decade

Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

- torre campanaria (1600),
- chiesa barocca (1700)
- chiesetta dell’Annunciazione (1680).
- chiesa di S. Pietro, decorata con affreschi del noto pittore Morgari.

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Il batsòa, piatto delicato e personalissimo, è diventato la carta d’identità della gastronomia isolana: soffice zampino di maiale lessato, posto sotto aceto aromatizzato, infarinato e fritto in padella e servito con bagnetto verde.

Isola d’Asti Maps Google m 245 slm

Loazzolo

Municipio    Via Umberto I  1 - 0141.87130  Info
E' s'as trovèisso an Langa
Festa della Lingua Piemontese in Langa Astigiana.
.  2^ domenica di giugno

Festa di Halloween
.
 giorno 31 ottobre

Ognissanti
Distribuzione di castagne bollite in occasione della festività.
.  giorno 1 novembre

Dicembre
- giorno 8 Mostra dei Presepi, organizzata all'interno della Chiesa Parrocchiale,
- giorno 24 Fiaccolata per le vie del paese e distribuzione di cioccolata calda e vin brulé. Presepe vivente a partire dalle ore 21.00.

Loazzolo Maps Google m 430 slm

Maranzana

Municipio  Via Giacomo Bove 36 - 0141.77931 - Info Pro Loco Via San Giovanni 35 - 0141.77910 - Info
novembre Festa del Vino Novello e Bagna Cauda
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

- Chiesa di S. Rocco, su una panoramica collinetta in localita' omonima.
- Torre Civica (secolo XIII), in Piazza Marconi, visitabile e con panorama da mozzafiato sugli Appennini.
- Palazzo Comunale.
- Castello, Piazza Marconi, domina il centro storico ma e' visitabile.

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Ravioli al vino: conditi con barbera d’Asti invecchiato in barrique; antica usanza dove i ravioli fumanti e “nudi” (senza condimento) sono annegati in una scodella di ottimo barbera.

Maranzana Maps Google m 272 slm

Maretto

Municipio Piazza Monte Cervino 1 - 0141.938170 Pro Loco Via Villafranca 7 - 335.8047180
febbraio Carnevale Ciapeta
Don Picura e Sora Pinota con il loro seguito invitano tutta la popolazione a partecipare al carnevale ed alla sfilata.
.  3^ decade
marzo La Giornata piu' pazza
Sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati, distribuzione gratuita di salamini d’Marej, vino freisa d’marej, torte casalinghe, bugie, bruschette, giochi e cotillons con fantastici premi, regali e dolci a tutti i ambini.
.  1^ decade
maggio Festival della torta
Un fine settimana di degustazioni: frittes, antipasti, dolci a volontà, musica e balli in piazza.
.  3^ decade
luglio Madonna del Carmine, patrona
Giochi, gare, degustazioni varie, mostre, musica e balli in piazza.
.  ultima domenica
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

- Chiesa Parrocchiale e campanile (prima meta' del XVIII), dedicata a Santa Maria e Michele e con facciata settecentesca.

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Pizza al mattone di Maretto e Bagnetto verde di Maretto, la cui ricetta non viene divulgata dalle cuoche in quanto ereditata dalle nonne.

Maretto Maps Google m 240 slm

Moasca

Municipio Piazza Castello 2 - 0141.856447   Info Pro Loco Via San Pietro 3 - 0141.822510
giugno luglio Festa Patronale di San Pietro
Serate eno-gastronomiche con intrattenimenti danzanti, braciolata sotto il tendone, cena di fine festeggiamenti emanifestazioni varie.
.  ultima settimana di giugno e prima di luglio
ottobre El livròie
Un fine settimana di festeggiamenti per la fine dei lavori della vendemmia. Si organizzano Palio Bocciofilo dei Borghi Moaschesi, tombolata, cena campagnola con zuppa di ceci, bollito e bagnet nella serata di domenica.
.  2^ settimana
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

- Castello, ricostruito nel 1351, si presenta con una rocca fiancheggiata a levante da due enormi torrioni altissimi e rotondi, le cui cime con quelle del castello erano coronate di merli, ridotti ora a coperto di tegole e vi si accede grazie all'immancabile ponte levatoio. Abitato fino agli anni '30 ora presenta i segni del degrado anche se recentemente si e' iniziato un graduale restauro.

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Tùrta d mù, dolce tipico con marmellata di more di gelso, legata ad un’antica e fiorente attività moaschese della coltivazione del baco da seta sulle piante di gelso.

Moasca Maps Google m 260 slm

Mombaldone

Municipio Via Edoardo Cervetti 15 - 0141.950680 - Info Pro Loco Via Ostero - 0144.950015
maggio Sagra delle frittelle
Giochi, intrattenimenti vari, serata danzante.
.  ultima domenica
luglio Skube fest
Appuntamento sportivo con oltre 50 concorrenti che si confrontano in una spettacolare gimkana cross con moto di varie cilindrata.
.  ultimo fine settimana
agosto Il Borgo Incantato
Rievocazione medievale
ultimo fine settimana
settembre Festa Patronale Madonna del Tovetto
Processione cittadina con la statua della Madonna, cena e serata danzante.
.  1^ decade
dicembre Fiaccolata di Natale
Distribuzione di dolci e vin brulè.
.  giorno 24
Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato
Fiera del Montone Grasso
Manifestazione di antica tradizione con allestimento di bancarelle e pranzo con piatti tipici. Una rara testimonianza di contrattazione nella civilta' rurale che si perpetua, in data fissa, da oltre due secoli tra gli allevatori ovi-caprini. I visitatori potranno immergersi in un suggestivo teatro di vita contadina assistendo all'arrivo delle greggi (capre, pecore e montoni) sull'area della Fiera, al vociare delle contrattazioni fra gli allevatori, all'esposizione dei migliori capi provenienti dagli allevamenti della Langa, dell'Acquese e dalla vicina Liguria; un giuria di esperti dell'Associazione Provinciale Allevatori di Asti procedera' alla valutazione dei capi esposti ed alla premiazione dei migliori esemplari.
Alle ore 12.30 si potra' consumare il pranzo in Fiera (antipasto misto, trippa, montone, bollito misto con "bagnet", robiola Dop di Roccaverano, dolce, acqua e vino inclusi); al termine una salutare passeggiata tra le bancarelle della Fiera. Info Comune 0144.950680.
giorno 2 ottobre
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e  visitare in camper

- Castello.
- Chiesa San Nicolao, parrocchia (1790).
- Oratorio dei SS. Fabiano e Sebastiano, stile barocco.

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Frittelle, pane fatto in casa secondo l’antica ricetta, salame del bue grasso.

Mombaldone Maps Google m 280 slm

Mombaruzzo

Comune Piazza Marconi 1 - 0141.77002 - Info
giugno Festa Patronale di Borgo Cervino
Competizione dell’amaretto.
.  ultimo fine settimana
agosto Sei giorni gastronomica
Intere giornate di promozione turistica gastronomica in località Bazzana.
.  ultima settimana
Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Francesco Moriondo, pasticciere della corte dei Savoia, alla fine del ‘700 si trasferi' a Mombaruzzo e comincio' a produrre ed immettere sul mercato i suoi “Amaretti di Mombaruzzo” e ben presto la sua attivita' ebbe un successo veramente inaspettato. Grazie alla fragrante unicita' e bonta' del prodotto gli artigiani locali ne hanno continuato la produzione fino ai giorni nostri.

Mombaruzzo Maps Google m 321 slm

SOSTA CAMPER

Mombercelli

Municipio Piazza Alfieri 2 - 0141.959610 - Info Pro Loco 0141.959610
maggio Festa del Vino
Degustazioni enogastronomiche.
.  ultima domenica
ottobre Giornata del Tartufo Bianco
Una delizia per i buongustai. Info 0141.535211.
.  3^ domenica
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

- Museo/Pinacoteca, interessantissima raccolta di opere di arte moderna in continua evoluzione.
- Museo della Vite e del Vino, ambientazione e raccolta di oggetti e rarità inerenti il vino e la sua produzione.

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Ostie di San Biagio: base del piatto è il petto di pollo in carpione ed il segreto sta nella cottura del pollo e negli ingredienti e dosaggi della crema in carpione. E’ stato inventato qualche decina di anni fa, in occasione del pranzo della Cantoria di San Biagio, da cui prende il nome, mentre il termine ostia deriva, senza irriverenze, dalla fustella delle ostie con cui il petto di pollo veniva tagliato.

Mombercelli Maps Google m 233 slm

Monale

Municipio Piazza Vittorio Emanuele II  1 - 0141.669131 - Info Pro Loco Palazzo Comunale 338.6539092
gennaio Bagna càda
Due giornate culinarie dedicate alla degustazione locale e, con particolare evidenza, al piatto alla bagna calda.
.  3^ decade
marzo Carnevale monalese
Sfilata di carri allegorici e di gruppi mascherati, distribuzione polenta con cotechino e sugo di funghi, bugie, tirà, bunet, crostate e vino locale. Inoltre spettacoli e giochi in piazza.
.  1^ decade
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

- Castello: Ricostruito alla fine del trecento è circondato dal parco composto da un frutteto, un piccolo giardino all’italiana ed un'area verde a prato con punti ombreggiati.

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Bagna calda alla maniera di una volta (con più di 15 verdure), agnolotti, brasato, polenta e cinghiale e molte altre specialità che rendono uniche le serate gastronomiche proposte dall’Associazione.

Monale Maps Google m 200 slm

Monastero Bormida

Municipio  Piazza Castello 1 - 0144.88012 - Info

 Pro Loco 0144.88425 / 88180
ricorrenze Mercoledì delle Ceneri – Canto della Quaresima
Una complessa cerimonia rituale da annoverare tra le manifestazioni popolari e rappresenta l'ultimo addio della gente al Carnevale ormai morto. Si svolge alle ore 21,00.
marzo

Sagra del polentissimo
Borghi agricoli, castelli e torri punteggiano il bel paesaggio collinare da cui emerge Monastero Bormida e l'edificante storia della sua sagra. Siamo nel 1573, un anno così duro che anche un semplice gesto cavalleresco acquista la carica prorompente del miracolo. Nel piccolo centro già provato dalla carestia una rovinosa nevicata blocca un gruppo di calderai dell'Alta Savoia. A loro il compassionevole Marchese Dal carretto, Signore di Monastero, affida quanto ha in dispensa: uova, cipolle, salsicce e sacchi di farina gialla. In cambio i pur stremati artigiani in poco tempo forgiano un enorme paiolo nel quale riusciranno a cuocere tanta polenta da sfamare per giorni l'intera popolazione. La seconda domenica di marzo, il generoso Marchese torna al suo borgo che per l'occasione fa un salto indietro di 5 secoli. Fin dal mattino 50 figuranti ripropongono i mestieri della civiltà di un tempo, animando antiche botteghe e un'osteria dove si canta e beve a volontà. Poi alle 15 un corteo in preziosi Costumi del '500 sfila più volte per Monastero: lo aprono sbandieratori e tamburini seguiti da benedettini del Monastero di San Giulia, damigelle e nobili delle Langhe e dal Marchese coi suoi familiari. Spetterà a lui alle 16.45 l'assaggio della polenta che i calderai hanno cotto su legna nell'antico paiolo; ne distribuiranno ben 15 quintali, assieme a salsicce, merluzzi, e una frittata con le cipolle di 3000 uova.  Info 0144.88180.
.  
2^ domenica

maggio Giro delle cinque torri.
Camminata tra i boschi, torri e castelli.
.  1^ domenica
luglio Festa d'estate in piazza Castello
.
  2^ domenica
agosto Serata gastronomica medioevale nel castello
.
 domenica dopo ferragosto
settembre Festival delle Sagre di Asti.
Partecipazione
.  2° fine settimana
Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato
Fiera Bovina di San Desiderio
Istituita con decreto del re Carlo Alberto è un appuntamento fisso per mediatori, allevatori, macellai e appassionati del mondo contadino.
.  3^ domenica di luglio
Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Pucia soffice polentina, cotta in un brodo di cavoli e fagioli, servita calda con burro e formaggio oppure raffreddata e nuovamente fritta in padella o abbrustolita sulla stufa a legna. Tipico piatto della memoria, retaggio dei tempi della fame, quando non si poteva buttare nulla e si cucinavano tutti gli avanzi. La pucia e' un ottimo piatto unico.

Monastero Bormida Maps Google m 192 slm

Moncalvo

Municipio Piazza Buronzo 2 - 0141.917505 - Info
IAT 0141.916467
Pro Loco  Via Testa Fochi 14 - 0141.917505 / 347.5367607
maggio Festa Patronale
.
  3^ domenica
giugno Sagra delle Cucine Monferrine
Piatti tipici e tradizionali presentati dalle Pro Loco del Monferrato
.  3^ domenica
settembre Festival delle Sagre Artigiane
Partecipazione.
.  2° fine settimana

maggio

Festa patronale
Piazza Carlo Alberto: gastronomia, musica e luna park.
.  3^ domenica

luglio

Torneo equestre Comuni Monferrato
Info Comitato Palio 0141 917505.
.  meta' mese

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Mostra di mercato e di scambio dell'antiquariato.
Ha luogo la prima domenica di ciascun mese ed è la giusta occasione per u
na passeggiata domenicale sotto gli antichi portici curiosando tra le tante tentazioni offerte sui banchi (Piazza Carlo Alberto).  Info 0141.530357.

Fiera del tartufo
Ecco l'occasione
per acquistare e degustare il tubero piu’ pregiato.  Info 0141.917505.
.  
ultime due domeniche di ottobre

Fiera del Bue Grasso
Esposizione e concorso di capi bovini, pranzo a base di bollito di bue grasso, esibizione banda musicale e mercato enogastronomico.
dicembre

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Bollito misto di Moncalvo con bagnet verde. La ricetta storica risale a metà dell’ottocento, in omaggio a Vittorio Emanuele II.

Moncalvo Maps Google

m 305 slm

SOSTA CAMPER

Mongardino Municipio Largo Municipio 1 - 0141.291226 - Info Pro Loco Via Bianco 1 - 0141.213344 / 291226
agosto Festa Patronale
.
 ultima settimana
settembre Festival delle Sagre Astigiane
Partecipazione: Mongardino presenta annualmente il mon, tipico dolce piemontese di antica ricetta.
.  2° fine settimana
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Chiesa parrocchiale, di antichissima origine e riedificata nella meta' del 1700.
Cappelle campestri, di interesse architettonico e nelle frazioni circostanti.
Cappelle della Via Crucis, poste ad anello sulla collina di S. Antonio (1739).

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Risotto al barbera: piatto delicato e piacevole, di un bel colore rosato non invasivo, accompagnato da un dolce tipico a forma di mattone.

Mongardino Maps Google m 292 slm

Montabone

Municipio Via Ferraris 6 - 0141.762121 - Info Pro Loco Piazza Europa 4 - 0141.762121
maggio Rievocazione storica Medioevale
Nata nell'anno 2002 ha destato vasta eco nella regione sia per la varieta' dei costumi del tempo che per la bellezza del paese dalle origini classicamente medioevali.
.  ultimo sabato
luglio Festa di mezza estate
Serate gastronomiche, danze e giochi vari.
.  ultimo fine settimana
dicembre Vigilia di Natale
Fiaccolata a piedi attorno al paese che ospitera' le scene del presepio vivente.
Montabone Maps Google m 450 slm

Montaldo Scarampi

Municipio Via G.B. Binello 85 - 0141.953040 - Info Pro Loco Via Gamba Luisa 1 - 0141.951850
aprile Cantè j’euv
Antica questua delle uova
luglio Festa Patronale
Si tiene a fine mese con serate danzanti, rappresentazioni teatrali, mostre fotografiche e di pittura, intrattenimenti e giochi per tutti.
settembre Festival delle Sagre di Asti
Partecipazione
.  2° fine settimana
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Museo della famiglia contadina
Ex Asilo comunale: conserva oggetti, immagini e ricordi della vita quotidiana.

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Ancile con bagnèt verd (filetti di acciuga con salsa verde): piatto molto appetitoso e di semplice esecuzione un tempo consumato nelle merende sino ire e Zuppa di ceci con costine di maiale.

Montaldo Scarampi Maps Google m 258 slm

Montechiaro d’Asti

Comune Piazza Umberto I   9 - 0141.999136 - Info Pro Loco Via Gerardi 3 - 0141.999131
ricorrenze Martedì Grasso
La polenta in piazza
giugno Arte, mercatino dell’usato, fiori
.
 2^ domenica
luglio Camminachiaro... sulle strade del tartufo
.
 2^ domenica
settembre Festa patronale con la fiera di merci e bovini
.
  1^ settimana

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Fiera regionale del Tartufo
.
 1^ settimana di novembre
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

- Torre civica medioevale (XIII secolo), a base quadrata.
- L’antica chiesetta dei Santi Nazario e Celso (XI secolo), una delle più rappresentative espressioni dell’arte romanica in Piemonte.

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
La polenta ai funghi, un piatto tradizionale dal sapore antico e semplice

Montechiaro d’Asti Maps Google m  312 slm

Montegrosso d’Asti

Municipio Via Re Umberto 60 - 0141.953052 - Info Pro Loco Piazza Saracco 14 - 333 6311474 / 338 9481390
maggio Festa del Barbera
.
  3^ domenica
giugno

Festa dei Battuti
Processione storica delle Confraternite di Montegrosso d'Asti e San Pietro in Vincoli di Bissano (SV). Una riproposizione delle gesta degli antichi flagellatori medioevali.
.  2^ domenica

luglio Festa nella frazione di Santo Stefano
Serate danzanti e gastronomiche, gare di bocce alla baraonda.
.  3^ decade
agosto San Rocco, patrono
Serate danzanti e gastronomiche, sagra del Fritto Misto, teatro comico in lingua piemontese, fiera di merci e bestiame.
.  2^ decade
Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Fiera Albertina
Ad agosto si svolgono i festeggiamenti patronali che registrano il momento culminante nella Fiera di macchine agricole e merci varie nel 1° martedì dopo il ferragosto. Una fiera istituita dal re Carlo Alberto nel 1833.
1° martedi' dopo il 15

Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

- Castello, in posizione panoramica, fu costruito tra il XII e XIII secolo (proprietà privata) e possiede due torri cilindriche, tipicamente medioevali ed un elegante portone rinascimentale.
- Chiesa Parrocchiale dei Santi Secondo e Matteo, con l’imponente cupola ed il bel pronao neoclassico.
- Chiesa dei Battuti (sec. XVII), Chiesetta di San Rocco, S. Stefano parrocchiale.

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Fritto Misto , composto di carne di vitello nella tradizione tipica piemontese con i seguenti ingredienti: polpette di carne, fegato di vitello, cotoletta alla milanese, salsiccia, semolino dolce, carote, melanzane. Il tutto servito con l’ottimo bagnetto verde delle nostre nonne.

Montegrosso d’Asti Maps Google m 244 slm

Montemagno

Comune Vicolo I°  1 - 0141.63575 - Info Pro Loco Via S. Giovanni Bosco 2 - 0141.63660
febbraio Carnevale
Sfilata, musica, rottura delle pignatte e distribuzione cioccolato caldo e bugie.
.  3^ decade
aprile Festa medioevale
Con sfilata in costumi d’epoca, pranzo medioevale e torneo tra i rioni del paese.
.  3^ decade
maggio Festa del pane
Manifestazione gastronomica dedicata al pane con mostre espositive ma anche degustazione unitamente a companatico e vini DOC.
ultimo fine settimana
agosto Festa Patronale
.
 3^ decade
novembre Agnolottata di San Martino
.
 1^ decade
dicembre Concerto di Natale
Cenone
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Il paese è dominato dall’imponente sagoma del Castello, eretto nel X secolo sul colle sovrastante le valli del rio Gaminella e del torrente Grana. Interessante da visitare nel centro storico la barocca Chiesa Parrocchiale (XVIII secolo) e che custodisce pregevoli arredi ed una preziosa tela di Pier Francesco Guala.

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Agnolotti, una tipicita' locale dalla ricetta segreta.

Montemagno Maps Google m 260 slm

Montiglio Monferrato

Municipio Piazza Umberto I  1 - 0141.994008 - Info Pro Loco Piazza Umberto I   1  -  0141.994008
giugno Castello in musica
Fine settimana di musica no stop e gastronomia nel giorno del solstizio d’estate
settembre Festival delle Sagre Artigiane
Partecipazione.
.  2° fine settimana
ottobre Fiera comunale del tartufo
Presentazione di piatti tipici al tartufo in un sontuoso pranzo organizzato dalla Pro Loco. Inoltre in piazza fiera di prodotti tipici e vini, spettacoli teatrali e musicali.
.  1^ e 2^ domenica
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

- Il castello quattrocentesco che, dall'alto della collina, domina il paese con la sua mole; all'interno del parco si trova la cappella di S. Andrea con affreschi del '300. Inserito nel circuito regionale dei Castelli aperti e' visitabile con una guida specializzata tutto previo prenotazione e per tutto l’anno, oltre che nel corso delle seguenti manifestazioni: Castello in Musica (giugno) e Fiera del Tartufo (ottobre).
- La chiesetta romanica di S. Lorenzo presso il cimitero.

Definito il paese delle meridiane, ne vanta circa cinquanta, restaurate o create dal montigliese Mario Tebenghi. Di notevole effetto la rosa dei venti che si può ammirare percorrendo la strada che da Montiglio porta a Cunico. Le frasi che completano e ornano gli orologi solari sono per lo più in latino, raramente in dialetto, e l'argomento principale è il trascorrere del tempo in relazione alla vita dell’uomo.

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Coniglio del vignaiolo, con funghi e polenta; una ricetta segreta dei cuochi della Pro Loco e  che viene presentato durante il Festival delle Sagre Artigiane.

Montiglio Monferrato Maps Google m 321 slm

Nizza Monferrato

Municipio Piazza Martiri di Alessandria 19 - 0141.720511 - Info
Per informazioni  dxminet@tin.it
Pro Loco Piazza Garibaldi - 335.686993
maggio Monferratointavola   e   Corsa delle Botti
Uno strepitoso fine settimana rivolto esclusivamente al turismo itinerante con aree attrezzate a disposizione e servizi di custodia e bus navetta. Due giorni di festeggiamenti itineranti tra gli stand gastronomici allestiti della Pro Loco impegnata, tra l'altro, a cucinare i piatti tipici della zona sotto il caratteristico Foro Boario di Piazza Garibaldi. Il sabato i camperisti potranno cimentarsi a gareggiare con le botti, in una serie di gimcane e percorsi. La sera balli e musica in piazza. La domenica prenderà il via la "Corsa delle Botti" nelle vie del centro storico.
. 
ultima domenica del mese
giugno Giostra del Saracino
.
settembre Festival delle Sagre Artigiane
Partecipazione.
.  2° fine settimana

Palio di Asti
Partecipazione e collaborazione con il Comitato Palio.
.  3^ domenica

novembre

Bagna Cauda dei Camperisti
2^ decade

dicembre Notte di Natale
Distribuzione vin brulè e panettone, il giorno di Santo Stefano: lardo e vino, rievocazione popolare del 26 dicembre 1798.
Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato
Mercatino delle opere dell’ingegno
Il caratteristico incontro si svolge il secondo sabato di ogni mese nella centralissima Via Carlo Alberto. Qui espongono gli "Artisti di strada" che con le loro opere d’ingegno non finiscono mai di stupire i visitatori. Si possono incontrare valenti pittori e ceramisti, ammirare curiose composizioni di fiori secchi, oggetti in pasta di sale, in legno e tantissime altre simpatiche cosette. La partecipazione è aperta a tutti gli artisti che producono direttamente le loro opere e che possono informarsi presso la Polizia Municipale Nizza M.to, - 0141.712565 - Pighetti Stefano.

Mercatino Antiquariato
Piazza Garibaldi.  Info 0141.831834.
.  3^ domenica

Fiera del Santo Cristo
Mostra delle macchine agricole legate alla viticoltura e Rassegna dei bovini da macello di razza piemontese: si svolge ad aprile.

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
La belecauda viene preparata in occasione di feste e sagre dalla Pro Loco con enormi teglie e baceri. Farina di ceci, acqua di fonte e teglia apposita di rame stagnato: ecco i segreti di una ricetta di indiscusso successo.

Nizza Monferrato Maps Google m 267 slm

SOSTA CAMPER

Passerano Marmorito

Municipio Via al Castello 4 - 0141.903600 - Info Pro Loco Via del Chioso 10 - 0141.903127
marzo Polenta in piazza
Si festeggia il Carnevale distribuendo un piatto della tradizione locale: polenta condita con spezzatino, salsiccia e vari formaggi da degustare con abbondanti libagioni di vini esclusivamente locali. In concomitanza si organizzano vari giochi in piazza per la gioia di grandi e piccini.
.  2^ domenica
aprile Festa di Pasqua
Un fine settimana di festeggiamenti con musiche e danze in piazza e, per concludere, degustazioni di prodotti tipici in piazza.
.  2^ decade
maggio Sagra del Fieno
Sagra del fieno - Passerano Marmorito - Asti - CamperWeb
Il primo taglio del fieno avviene a maggio e da esso si ottiene il fieno maggengo, a cui è dedicato questo appuntamento organizzato dalla festosa Pro Loco di Passerano.
Dopo la S. Messa nella splendida chiesetta dedicata ai Santi Patroni Pietro e Paolo si aprono gli stand enogastronomico con antipasti  (affettato misto, lingua salsa, insalata di pollo cotto nel fieno, robiola tartufo/miele, ecc.), tajarin di pasta fresca paglia e fieno al ragù e burro e salvia, patatine fritte, crostate e dolci casalinghi. Il tutto annaffiato dal buon vino delle locali colline (barbera, arneis, bonaria, albugnano superiore, freisa); la degustazione avviene comodamente seduti sotto l'antica Ala (mercato). Inoltre nel corso della giornata si potra' visitare il borgo antico, assistere a spettacoli folcloristici e musicali e prestare attenzione ad una piccola oasi di animali.
Info Pro Loco 349 5242865 (Adriana) laura.topolino@inwind.it

. ultima domenica
giugno Festa dei S.S. Pietro e Paolo
Musica in piazza e serate danzanti.
3^ decade
agosto Festa patronale di San Lorenzo
In frazione Primeglio
settembre Festa patronale di San Grato
In frazione Schierano
ottobre Sagra della trippa
La trippa tutta da scoprire e gustare con Minestra di Trippa, Spezzatino di Trippa e Salame di Trippa! E poi fusilli alla boscaiola, moltissimi  antipasti tipici piemontesi (lingua in salsa, Sagra della trippa - Passerano Marmorito - Asti - CamperWebSagra della trippa - Passerano Marmorito - Asti - CamperWebrobiola al miele e tartufo, salumi misti,crostone al lardo, ..), patatine, panini, torte fatte in casa e cioccolata calda e uno stupendo panorama sulle colline artigiane, comodamente seduti sotto l'antica Ala (mercato). Servizio bar.
Per le vie del paese e nel centro storico, Mercatino di artigianato, prodotti locali e non solo; esposizione macchine agricole, trattori d'epoca, macchine e moto d'epoca, animali da cortile (conigli, asini, capre...) per farli conoscere ai più piccini; in mattinata e nel primo pomeriggio gruppi folcloristici e gli sbandieratori del rione San Silvestro di Asti si esibiranno per il paese. Area attrezzata per giochi bambini aperta tutto il giorno - laura.topolino@inwind.it - Adriana 348 5242865.
.  4^ domenica
radar
Passerano Marmorito - Asti - CamperWeb
Passerano Marmorito - Asti - CamperWeb
Passerano Marmorito - Asti - CamperWeb
Viaggiare e visitare in camper

Come raggiungere Passerano Marmorito (AT)
Da Chieri (TO):
seguire indicazioni per Andezeno - Proseguire sempre dritto attraversando Andezeno, Moribondo Torinese, sempre in direzione Castelnuovo don Bosco - a Castelnuovo don Bosco svoltare a destra in direzione Asti e percorrere la circonvallazione fino a uscire da Castelnuovo don Bosco in direzione Asti - proseguire per circa 5 km sempre dritto verso Asti e all'unico semaforo che si incontra svoltare a sinistra - proseguire per 3 km e siete arrivati a Passerano (tempo stimato: 15 minuti).
Da Chivasso (TO):
seguire le indicazioni per Casale - al primo semaforo (San Sebastiano Po) svoltare a destra per Casalborgone - in centro a Casalborgone, alla rotonda, prendere la terza uscita (strada Val Frascherina, in direzione Asti) - attraversare Gonengo e proseguire fino alla frazione Coppo, girare a destra per Passerano Marmorito - attraversare fraz. Marmorito e proseguire per circa 3 km e siete arrivati a Passerano (tempo stimato: 20 minuti).
Da Casale M.to (AL):
prendere la statale per Asti - attraversare San Giorgio M.to e Ozzano M.to - proseguire in direzione Asti, Valle Cerrina, Murisengo - in frazione cavallo Bianco all'incrocio girare a sinistra in direzione Montiglio M.to - attraversare fraz. Sant'Anna sempre dritto e 2 km più avanti, attraversare il passaggio a livello e dopo il tornante, all'incrocio svoltare a desta - dopo 3 km all'incrocio svoltare e sinistra in direzione Piovà Massaia e dopo 800 metri svoltare a destra, sempre in direzione Piovà Massaia - attraversare Piovà Massaia in direzione Asti - in frazione gallareto svoltare a destra in direzione Castelnuovo don Bosco e 300 metri dopo svoltare a sinistra in direzione Castelnuovo don Bosco, Passerano - al semaforo svoltare a destra e dopo 3 km siete arrivati a Passerano (tempo stimato: 30 minuti).

Cultura e turismo in camper

Passerano Marmorito - Asti - CamperWeb

Viaggiare e visitare in camper

Il Castello di Passerano è uno dei migliori dell’intera provincia astigiana: come in uno scrigno, all’interno delle sue antiche strutture sono state conservate le testimonianze preziose ed originali di epoche diverse. L’imponente costruzione è costituita da un insieme di fabbricati realizzati tra il Trecento e tutto il seicento. Ben visibile la Chiesa al lato del castello, molto antica, ma ripetutamente rimaneggiata.

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Polenta: viene distribuita in occasione del Carnevale, arricchita con lo spezzatino e la salsiccia.

Passerano Marmorito Maps Google m 320 slm

Penango

Municipio Piazza Marconi 2 - 0141.910123 - Info Pro Loco Via Don Bosco 10 - 0141.917290
febbraio Carnevale
Evento per i bambini e non… con rottura delle pignatte, giochi e bugie per tutti.
.  fine del mese
maggio Festa di San Vittore
In frazione Cioccaro
.  2^ domenica
giugno Festa delle Cucine Monferrine a Moncalvo
Partecipazione
.  3^ domenica
agosto Sagra della trota cotta sulla pietra
.
 1^ decade (giorni 4, 5, 6 ~)

Festa d’Estate
Degustazione di prodotti eno-gastronomici tipici.
.  ferragosto

Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Chiesa parrocchiale di San Grato (meta' sec. XVII), ricostruita su disegno dell’architetto Francesco Ottavio Magnocavallo. Un edificio in stile barocco piemontese che ospita tele di Guglielmo Caccio e della sua scuola oltre a lavori di ebanisteria dell’artigiano locale Giovanni Andrea Allemano. Il Magnocavallo lavorò anche alla ricostruzione della chiesa di San Vittore in frazione Cioccaro, su preesistente impianto romanico.

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Trota cotta sulla pietra, agnolotti al sugo d’arrosto, arrosto di vitello piemontese, zabaione al marsala, torta di nocciole.

Penango Maps Google m 264 slm

Pino d’Asti

Municipio Vicolo Mondo 1 - 011.9925424 - Info Pro Loco Vicolo Mondo, 1 - 011.9925483
marzo Polenta in piazza
Distribuita ad offerta nell’ultima domenica di carnevale; inoltre lotteria e giochi per bambini.
luglio Festa dell’Estate
Serate danzanti su ballo a palchetto, gare di bocce, solenne fiaccolata per le vie del paese in onore della Madonna del Carmine.
.  meta' mese
novembre San Carlo, patrono
Agnolotti da degustare
dicembre Notte di Natale
Dopo la messa di mezzanotte distribuzione cioccolata calda e punch.
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Il castello volge al paese la sua facciata settecentesca che nasconde il resto della costruzione, di impianto medioevale. La Pieve di Pino venne utilizzata come parrocchiale fino agli anni ’20 del XVII secolo. Nel 1763 l’architetto Bernardo Antonio Vittore realizzò un progetto per la costruzione di un nuovo campanile a fianco della Pieve. Nel 1810 fu rifatta la facciata in stile neoclassico. Sul territorio si trovano altri edifici sacri minori.

Un cenno particolare merita la diffusa presenza in quest’area di numerosi pini silvestri (Pinus sylvestris), qualcuno di dimensioni imponenti; questa specie è l’unica conifera arborea spontanea del territorio. Si tratta di una specie che, oltre a rivestire un notevole interesse naturalistico (costituisce un relitto glaciale), rappresenta l’elemento da cui Pino d’Asti trae il suo nome.

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Agnolotti con sugo di carne ed Acciughe al verde.

Pino d’Asti Maps Google m 412 slm

Portacomaro

Municipio Piazza Roggero 7 - 0141.202128 - Info Pro Loco Piazza Roggero 7 - 0141.202131

febbraio

Carnevale
Sfilata di carri allegorici, giochi per bambini, distribuzione di polenta, salsiccia e barbera.
marzo Care' veg
.
 
aprile Festa dei Caritin
Dolci fatti in casa e messi all’incanto per beneficenza.
maggio Festa del grignolino
.
 ultima domenica
agosto Festa di San Rocco
Appuntamento gastronomico
.  giorno 16

San Bartolomeo, patrono
Festeggiamenti patronali, rassegna zootecnica, mercatino nelle vie del centro storico, spettacolo pirotecnico; non mancano mostre fotografiche e di pittura, partite a tamburello, serate gastronomiche, ballo, musica, teatro dialettale.
.  3^ decade

dicembre Fagiolata di Sant’Agata
.
 primi del mese
Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Fritto misto alla piemontese, quello delle feste importanti, cucinato secondo regole rimaste immutate nei secoli. Cervella, polmone, fegato, semolino, bistecca (bianca e rossa), carote, filoni, rognoni vengono fritti sul momento con l’antica pazienza contadina, seguiti con attenzione e servizi caldi insieme al bagnet, la salsa verde preparata seguendo la ricetta delle nonne.

Portacomaro Maps Google m 212 slm

Quaranti

Municipio Via Roma 14 - 0141.793939 - Pro Loco Via Roma 14 - 0141.793939
marzo Sagra dei Ceci e Cotechini
.
 3^ domenica
agosto Festa patronale di San Lorenzo
Calici di stelle, maxi degustazione di vini e piatti della tradizione, musica e ballo sotto le stelle.
.  giorno 10
ottobre Festa del ringraziamento
Distribuzione di vin brulè e caldarroste.
.  3° sabato
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

- Chiesa di San Lorenzo,  della prima meta' del settecento, custodisce numerose opere dell’epoca, tra cui un sontuoso altare in marmo e la statua di San Lorenzo.
- Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, databile all'anno mille, possiede struttura romanica dalle forme compatte, ma alleggerite da un grandioso pronao.

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
-
Ceci e cotechini, da cui deriva l’omonima sagra.
- Una visita alla Bottega del Vino, sempre aperta e visitata costantemente da turisti italiani e stranieri: un punto d’incontro ed una occasione per degustare, in particolare, il tipico Brachetto d’Acqui.

Quaranti Maps Google m 273 slm

Quarto d'Asti

maggio Corsa degli asini
Annuale competizione che si svolge nel pomeriggio; nella mattinata, dopo la messa, vengono benedetti gli stendardi dei rioni e vengono distribuiti fagioli, secondo una tradizione di origine medievale.
.  giorno 31
Quarto d'Asti Maps Google

Refrancore

Municipio Piazza Marconi 2 - 0141.67126 - Info Pro Loco Via San Grato 4 - 0141.67165
maggio Festa di Pentecoste
L'istituzione risale al 1200.
Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Faseù bon, con cotica e zampino (cottura due ore), agnolotti caserecci (il cui ripieno è costituito da arrosto di vitello, arrosto di maiale e coniglio) e cavoli cotti con salamino. Per finire in dolcezza zabaglione di moscato con finocchini.

Refrancore Maps Google m 167 slm

Roatto

Municipio Piazza Piemonte 2 - 0141.938114 - Info Pro Loco Via Caduti della Patria 1 - 0141.938300
marzo Carvè Veji
Distribuzione polenta con spezzatino e gorgonzola, vin brulè, pignatte per i più piccini e poi bruschetta, stima del maiale, dolci locali, giochi e sorprese.
.  1^ domenica di quaresima
giugno Quelli che il ….freisa
Giornata dedicata alla valorizzazione e degustazione del vino tipico della zona.
.  1^ settimana
agosto Roattofeste
Serate musicali, mostra di pittura, teatro, gran grigliata finale.
.  1^  settimana
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

- Castello, che si erge sulla sommità del colle ed al centro dell’abitato; sul portale è dipinto lo stemma dei Marchesi Raggi, attuali proprietari.
-  La chiesa parrocchiale, dedicata ai SS. Michele e Radegonda, fu costruita in stile neorinascimentale tra il 1888 ed il 1890. Conserva al suo interno un pregevole altare maggiore.

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Rane fresche fritte ed il tipico dolce piemontese “il mon” (fatto con gallette, crema al caffè e cioccolato fondente).

Roatto Maps Google m 256 slm

Roccaverano

Municipio Via Bruno 18 - 0144.93025 -  Info Pro Loco Piazza Barbero - 349.5688390
giugno Sagra del polentone
Questa tradizionale manifestazione prevede una polentata di qualche quintale di peso e preparata nella piazza principale. Non e' solo una ghiotta occasione per poter gustare la polenta in un mese abbastanza insolito  ma anche il momento giusto per provare le famose robiole locali.
.  1^ domenica

Sagra della Robiola & Fiera Carretesca
Con patrocinio della Comunità Montana. Convegni e Mostra Mercato.
.  ultima domenica

Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

- Resti del Castello.
- Torre, alta quasi 30 metri ed circonferenza di circa 27 metri. L'altezza e la solidità di questa torre dovevano rappresentare sia un punto di riferimento per le colline vicine, sia un mezzo di difesa verso le incursioni dei vari invasori, dai quali, in molti casi, si fuggiva tramite gallerie sotterranee.
- Parco Brofferio, all'interno dei resti del muro del Castello, molto gradito ai turisti per la sua frescura (attrezzato con panchine, tavoli, giochi per bambini).

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Polenta: piatto contadino semplice e gustoso, un tempo mensa ordinaria della povera gente, oggi considerato tra le preparazioni tipiche legate a particolari occasioni o stagioni dell’anno. Occorre la farina giusta ottenuta dalla meria d’eut file (granoturco con otto fili di chicchi), acqua, sale e … tanto olio di gomito: la polenta deve cuocere piano parlottando per più di un’ora e va continuamente rimestata.

La Robiola di Roccaverano, un formaggio da tavola a pasta fresca, tenera, compatta, che può essere consumato fresco o leggermente maturo, di forma cilindrica con facce piane leggermente orlate, diametro variabile da 10 a 14 centimetri e altezza di 4-5 centimetri, con leggere variazioni in rapporto alle condizioni termiche di produzione. Un prodotto tipico cremoso, compatto, vellutato fatta con il latte crudo delle capre allevate sulle colline che circondano il paese, abbarbicato ad 800 m su un mare di colline terrazzate. Della robiola di Roccaverano si fa menzione nelle cronache fin dall'anno 1000, sebbene le sue origini coincidano con l'insediamento, molto più antico, dei celti liguri.

Roccaverano Maps Google m 759 slm

SOSTA CAMPER

Rocchetta Palafea

Municipio Piazza Berruti 25 - 0141.718280 - Info Pro Loco Piazza G. Berruti 53 - 0141.718275
marzo San Giuseppe
Durante la manifestazione vengono offerte le tradizionali frittelle “Friciò” dolci e salate, annaffiate da buon vino locale.
.  domenica piu' vicina al 19 marzo
agosto Ruchetta an festa
I festeggiamenti durano dal venerdi' al martedi': ogni sera vengono cucinati piatti tipici, danze sul tradizionale ballo a palchetto. Per sabato e domenica e' previsto anche un mercatino merceologico e di prodotti tipici locali.
.  ultima domenica
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

- Mura e Torre
- Chiesa Parrocchiale di Sant’Evasio
- Chiesa della S.S. Annunziata
- Chiesa della Madonna del Buon Consiglio
- Chiesa di San Giuseppe
-
Chiesa di San Rocco

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Gran risotto con funghi, agnolotti al plin, tagliatelle al sugo di lepre, polenta e spezzatino.

Rocchetta Palafea Maps Google m 506 slm

Rocchetta Tanaro

Municipio Piazza Italia 1 - 0141.644123 - Info Pro Loco Piazza Italia 1 - 0141.644565

maggio

Cantine aperte
D
istribuzione di rustica e alborelle fritte.
.
  3^ decade
luglio Luglio Rocchettese
Manifestazione con teatro, musica, gastronomia.
agosto Agosto Rocchettese
Rassegna eno-gastronomica di prodotti locali e ghiottonerie a base di pesce, con intrattenimenti orchestrali. Completano la manifestazione l’esibizione dei Frustatori che a tempo di musica fanno schioccare le antiche fruste da carrettieri.

Festa Patronale della Madonna d’Agosto
.

Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

- Chiesetta della Madonna delle Ciappellette, piccola chiesa edificata in epoca romanica e denominata anche Santa Maria de Flexio.
- Chiesa Parrocchiale, edificata nel 1700 su una preesistente cappella medioevale dedicata a S. Stefano, ha un bel campanile romanico del 1474 e custodisce un’acquasantiera in marmo del 1476 e un crocifisso d’avorio di fattura provenzale del Settecento.

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Rustica, torta salata a base di semplici ingredienti; alborelle fritte, tipico pesce d’acqua dolce, piatto che rievoca i sapori ed i profumi degli antichi tempi della pesca in Tanaro.

Rocchetta Tanaro Maps Google m 105 slm

San Damiano d’Asti

Municipio Piazza Libertà 2 - 0141.975056 - Info Pro Loco Piazza Liberta'  1 - 335.8216626
marzo Fiera di San Giuseppe
.
giugno Mangiando e Scollinando
Passeggiata enogastronomica
.  2^ domenica
settembre Settembre Sandamianese
Giornate eno-gastronomiche, danze e animazione per i bambini.
ottobre e novembre Autunno gastronomico
Manifestazioni dedicate al piatto tipico locale: il bollito.
novembre Fiera dei Santi & Fiera povera
.
 
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

- Palazzo Comunale, costruito nel  ‘700, gia' la residenza dei Conti Carlevaris. Al piano nobile sono ancora perfettamente conservati la bella Galleria e le sale, tra cui quella consiliare ricca di stucchi ed ornamenti.
- Chiesa di San Giuseppe, una delle più belle chiese del barocco piemontese del ‘700. La navata ed il coro si “fondono” nell’altare maggiore.
- Antiche fortificazioni sono oggi viali alberati che circondano San Damiano.

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Buseca, termine dialettale che indica la trippa. Nella tradizione piemontese può essere cucinata in due modi: asciutta e in brodo come minestra di verdure. La Pro Loco propone questa seconda versione, che in passato veniva servita in scodelle nei giorni di fiera.

San Damiano d’Asti Maps Google m 179 slm

San Martino Alfieri

Municipio Piazza Caduti 3 - 0141.976123 - Info Pro Loco Piazza Caduti 3 - 0141.976094
luglio Sagra del Barbera
Gia' tradizionale festa di San Martino prevede anche una Mostra dei Vini per accostare musica ed appuntamenti gastronomici.
.  3^ domenica
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

- Palazzo Garibaldi, semplice dimora dell'eroe in frazione Saracchi.
- Castello Alfieri, sec. XVIII, e relativo parco.
- Parrocchia San Carlo e Santa Maria.
- Chiesa di San Rocco e Borgata Marelli.

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Da non perdere, oltre ai vini di qualita', gli agnolotti al sugo di carne ed il gran bollito misto con bagnet.

San Martino Alfieri Maps Google m 256 slm

San Marzano Oliveto

Municipio Via Umberto I   2 - 0141.856121 - Info Pro Loco Via Umberto I   2 - 339.3364206
maggio Monferrato in tavola
Partecipazione a Nizza Monferrato.
.  fine mese
giugno Taverna della Maddalena
Partecipazione alla rievocazione storica L’Assedio di Canelli.
.  2° fine settimana
luglio Festa Patronale della Maddalena
Serate gastronomiche e danzanti.
.  3^ settimana
agosto Festa della musica
Serate musicali ed intrattenimenti vari.
.  1^ settimana
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

- Castello, opera imponente e suggestiva adibita a convegni, manifestazioni ed aste. Le sue antiche cantine, con archi e volte, ricordano l’interno di una cattedrale gotica e dalla sua splendida terrazza - giardino si ammira uno dei panorami più belli della zona.
- Chiesa parrocchiale San Marziano, sorge sulla piazza del Castello ed ha uno stile rinascimentale classico, ad una navata, con presbiterio e coro in stile neoclassico.

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Braciolata, piatto importante e conviviale per eccellenza ma anche la paella.

San Marzano Oliveto Maps Google m 301 slm

San Paolo Solbrito

Municipio Piazza Rissone 1 - 0141.936103 - Info Pro Loco Piazza Lino Rissone 1 - 0141.936139
marzo Carnevale Sanpaolosolbritese
Gruppi mascherati, carri allegorici, polentona con spezzatino o gorgonzola.
giugno Festa di Primavera
Intrattenimenti orchestrali e danzanti e stand eno-gastronomico.
. 3^ domenica
settembre Festa Patronale Madonna di Serra
Balli e stand eno-gastronomici.
.  3^ settimana
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

- Palazzo Conti Gay di Montariolo, circondato da un parco all’inglese recentemente ristrutturato.
- Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, architettura tardo barocca, riccamente affrescata all’interno e con pregevoli tele del Seicento.

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Acciughe al verde, tomini elettrici, agnolotti al ragù, specialita' tipicamente piemontesi e preparate secondo le antiche ricette delle nonne.

San Paolo Solbrito Maps Google m 265 slm

Scurzolengo

Municipio Via Maiocco 2 - 0141.203118 - Info Pro Loco Via Parrocchia 6 - 0141.203421
maggio Incanto delle Carità
Nel corso della manifestazione vengono vendute all’asta le Carita', dolci che venivano preparati dalle ragazze da marito ed offerti all’incanto; l’incasso, allora come oggi, era destinato in beneficenza.
.  1^ domenica
agosto Festa Patronale di San Lorenzo
Serate gastronomiche e danzanti.
.  2^ decade
settembre Sagra del Fritto Misto
Esposizione di prodotti tipici con distribuzione di uno dei più importanti piatti della cucina piemontese.
.  1° fine settimana
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

- Castello
- Parco della Rimembranza.

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La  Pro Loco consiglia
Le Carità: dolci tipici, molto simili alle “Tirà” fatte in casa. Gli ingredienti sono: farina, uova, zucchero, burro, limone.

Scurzolengo Maps Google m 255 slm

Serole

Municipio Via Roma 11 - 0144.94150 - Info Pro Loco 0144.94150
luglio Festa della Madonna del Carmine
Serata danzante e cena langarola.
.  giorno 16
agosto Festa della Madonna della Neve
In localita' Cunicola: serata danzante nell’aia, degustazione di dolci e panini.
.  giorni 5
agosto Festa patronale di San Lorenzo
Serata danzante, sagra dei dolci e delle friciule.
.  giorno 10
ottobre Sagra delle caldarroste & Marcia in Buschera
Passeggiata e distribuzione di caldarroste cotte nei tipici padelloni. Una ghiotta occasione per gustare uno dei prodotti piu' semplici e gustosi del bosco della Langa Astigiana, accompagnato da buon vino e dalla musica di una volta.
.  3^ domenica
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

- Castello di Serole, completamente distrutto sotto il dominio dei Savoia.
- Parrocchiale, cinquecentesca ma rielaborata a piu' riprese, con pregevole tabernacolo ligneo del 1655 ed un affresco sul soffitto, raffigurante la Trinità.

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Friciule, tipiche frittelle di pane con erbe aromatiche. Gli ingredienti sono: farina, acqua, lievito, olio, latte, erbe aromatiche (prezzemolo, salvia).

Serole Maps Google m 588 slm

Sessame

Municipio Piazza Martiri Liberazione 6 -  0144.392155 - Info Pro Loco Piazza Martiri della Liberta' 1 - 335.5632459 / 0144.392216
aprile Festa patronale di San Giorgio
.
 giorno 23
maggio Sagra del risotto
La manifestazione consiste nella cottura sulla pubblica piazza di circa 100 Kg. di riso che verranno poi distribuiti tra il pubblico presente. Questa ricorrenza si ripete ormai da tantissimi anni ed ogni volta riscuote molto successo. La leggenda vuole che fossero i Marchesi “DEL CARRETTO”, Signori di Sessame, ad aver dato i natali a questa manifestazione, iniziata proprio per sfamare la popolazione della valle a causa di una delle tante carestie che sovente si presentavano. Ma si dice anche che la festa del Risotto veniva organizzata per festeggiare le donne di Sessame al loro rientro dal lavoro nelle risaie del vercellese. In tutte e due le occasioni, comunque, il riso veniva distribuito alla popolazione presente e quindi mangiato in allegra compagnia, proprio come si usa fare tutt’ora e cioè una bella festa, con in mostra e vendita i prodotti tipici locali, fra tanta musica e divertimenti vari. Il riso poi viene cucinato con l’abilità dei cuochi locali, utilizzando una ricetta che si tramanda da tempo ed il cui segreto è conosciuto solo da poche ristrette persone.
1^ domenica
agosto Ferragosto Sessamese & Sagra del Brachetto
Varie manifestazioni eno gastronomiche e musica in piazza.
2^ decade

Sagra del dolce casalingo
In tutte le manifestazioni: cucina casalinga, degustazione prodotti tipici, musica e attrazioni varie.
.  3^ domenica

dicembre Fiera di Natale
Una ghiotta occasione per acquistare i prodotti artigianali locali ed assaporare la gastronomia tipica delle Langhe. Si svolge annualmente e vuole rappresentare un momento di incontro con i prodotti più rappresentativi del territorio (tartufi, robiole roccaverano DOP, miele, funghi, mostarde, marmellate, vini, dolci, torrone, formaggi di Langa, salumi, fiori secchi, piccolo artigianato locale ecc. Fra tutti i prodotti emerge la presentazione del vino Brachetto d’Acqui DOCG, prodotto che ha reso famoso questo Paese per l’alta qualità delle uve.
2^ domenica
Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Risotto, piatto cui e' dedicata la sagra annuale nel corso della quale se ne offre un piatto ed un bicchiere di vino a tutti. Una rievocazione di fatti avvenuti nel XVIII secolo a seguito di un disastro naturale. Secondo una tradizione tuttora rispettata, la ricetta del consommè è segreta e viene rivelata soltanto dal capocuoco uscente al novello capo di cucina.

Sessame Maps Google m 375 slm

SOSTA CAMPER

Settime

Municipio Via Marchesi Borsarelli 1 - 0141.209124 - Info Pro Loco Via Marchiesi Borsarelli 1 - 0141.209124
luglio Festa Patronale
Intrattenimenti musicali, culturali e gastronomici, torneo di tamburello.
.  ultima settimana
settembre Sagra della Nocciola
Convegni, mostre d’arte, pittura, scultura, ceramica e mercatino delle pulci, raduno d’auto e moto d’epoca. Visita guidata alla Chiesa romanica con figuranti in costume d’epoca. Non manca il tradizionale pranzo con menù tipico locale.
.  1^ domenica
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Valle Andona e Valle Botta
Riserva naturale e paleontologica, con affioramenti di fossili e dalla bellezza incontaminata dei boschi di alto fusto. In prossimità della riserva è stata realizzata un’area attrezzata per i visitatori con tavoli e panche.

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Frittata alle ortiche: erba selvatica comunissima e malvista per le sue proprietà urticanti, ma in cucina l’ortica si trasforma in un prezioso ingrediente e con i suoi germogli, raccolti teneri in primavera, si possono preparare eccellenti risotti, minestre e frittate.

Settime Maps Google m 257 slm

Tonco

Municipio Piazza Lanfranco 1 - 0141.991259 - Info Pro Loco Piazza Lanfranco 1 - 0141.922436
marzo

Festa del “Pitu”
Al centro dei festeggiamenti è posto un tacchino già morto (il pitu). E' lui il capro espiatorio di un vecchio rito popolare propiziatorio che lo vede colpevole dei misfatti della collettività dove, tra risate ed ammiccamenti, sarà costretto a confessare. Al termine del processo diverrà il premio della giostra equestre che si disputerà fra i cavalieri dei rioni del paese. La manifestazione inizia con un corteo che propone momenti di vita agreste e si rievoca
un antico rito propiziatorio contadino, consistente nell’allontanare le potenze del maligno.
.  ultima domenica

Sapori d’inverno
Manifestazione enogastronomia che si svolge nella Villa Toso, cui vi partecipano almeno 12 Pro Loco della zona ; vengono proposti menu' a base delle specialita' del proprio paese.
.  meta' mese

maggio

Stramangia Tonco
Camminata a tappe tra le colline tronchesi dove e ad ogni tappa viene servita una portata del pranzo.

agosto

Festa Patronale
Tradizionale fiaccolata in onore del Patrono oltre a serate danzanti, gare e manifestazioni varie.
.  giorno 15
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

- Chiesa parrocchiale, con l'originale campanile a cuspide.
- Chiesette rionali (San Giovanni, Sant’Antonio, San Girolamo, Santissima Annunziata, San Martino)
- Villa Toso e Villa Mensio, settecentesche
- Palazzo Comunale

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Trippa, biscotti artigianali (tunchin), galletto (secondo una ricetta del 1861).

Tonco Maps Google

m 271 slm

Tonengo

Municipio Via Airali 1 - 0141.908112 - Info Pro Loco Via Ariali 9 - 0141.908112
marzo Polentone di Carnevale
Imperniato sulla distribuzione gratuita di polenta e salsiccia.
.  sabato precedente martedi' grasso
settembre Festa Patronale di San Michele
Serate gastronomiche e danzanti, giochi ed intrattenimenti per i bambini e svolgimento della processione per le vie del paese con la statua della Madonna, esibizione della banda musicale.
.  ultimo fine settimana
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

- Chiesa parrocchiale (1700)
- Chiesetta di San Michele, romanica

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

I piatti della Pro Loco:
Non vi è un piatto tipico particolare, ma alcune specialità locali vengono proposte dalla Pro Loco durante le varie manifestazioni: torta di nocciole, torta di mele e il salame cotto e crudo.

Tonengo Maps Google m 450 slm

Vaglio Serra

Municipio Via Castello 2 - 0141.732024 - Info Pro Loco Via La Serra 2 - 0141.732132 / 335.6602293
novembre Fiera delle Scorte di San Martino
Una ghiotta occasione per degustare i piatti caratteristici oltre che acquistare prodotti tipici.
.  2^ domenica
maggio Festa della Bersicule
.
 1^ settimana
luglio Strangers in the Night
Manifestazione culturale per rievocare i mitici anni ’60 attraverso musiche, film, mostre ed incontri mitici. Non mancheranno allestimenti di stand eno-gastronomici per la degustazione di piatti caratteristici e dei nobili vini vagliasi Barbera Superiore e Vigne Vecchie.
.  3° sabato
ottobre Halloween
Fantasmi, streghe e mostri invadono le vie e piazze del paese.
.  fine mese
novembre Sagra delle Scorte di S. Martino
Per un invito a rivivere le emozioni di una giornata medioevale, assaporando i profumi ed i prodotti dell'autunno inoltrato, ritorna l'annuale manifestazione autunnale del piccolo borgo di Vaglio Serra, a due passi da Nizza Monferrato (AT); chiaramente restano validi ed immutati gli elementi che hanno fatto apprezzare la sagra nel corso di questi anni.
Domenica mattina si inizia con la Santa Messa e la benedizione del vino nuovo e dei prodotti dell’autunno; segue il pranzo per le vie del paese con gli stand delle Pro Loco di Vaglio, Vinchio e Nizza Monferrato, che offriranno le loro specialità. Si potranno gustare i vini dei produttori vagliesi e i prodotti tipici di stagione.
Durante la giornata ritornano la sfilata storica e il mercatino, l’esibizione dei gruppi musicali folcloristici e gli spettacoli di saltimbanchi e giocoleria per i più piccoli. Novità speciale la fattoria all’aperto curata dalla Cooperativa Sociale Somarkanda.
Dalle 11 alle 17 sarà attivo un servizio di bus navetta gratuito con partenza da Nizza Monferrato, Piazzale Pertini, per chi vuole raggiungere il paese senza prendere la macchina. Informazioni presso il municipio al numero 0141.732024.
.  2^ decade
Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Torta delle Bersicule: consiste in una torta verde con riso e spinaci ai quali sono aggiunte erbe di campo tipiche della zona, ma soprattutto del periodo (prime settimane di maggio), che donano alla torta un sapore e un profumo non ripetibile in altri periodi dell’anno.

Vaglio Serra Maps Google m 278 slm

Valfenera

Municipio Piazza Villa 3 - 0141.939125 - Info Pro Loco Piazza Tommaso Villa 3 - 0141.939125
febbraio Carve' del Cunt e dla Contessa dla Roca
Sfilata carri allegorici e gruppi mascherati, esibizione banda musicale, distribuzione polenta e salsiccia, bugie e vino.
.  giorno 9
maggio / giugno Festa di primavera
Appuntamenti eno-gastronomici sotto il Palatenda, serate danzanti, gare a bocce.
.  30 maggio - 2 giugno
luglio Festa dell’Estate
Si svolge in frazione Villata tutta una serie di appuntamenti eno-gastronomici.
.  2^ decade
agosto Festa Patronale di San Bartolomeo
Appuntamenti eno-gastronomici sotto il Palatenda, teatro dialettale, mostre d’arte.
.  3^ decade
ottobre Sagra del Bollito
Appuntamento eno-gastronomico, esposizione tartufi.
.  3^ decade
dicembre Falo' di Natale
Tradizionale falo' in piazza con offerta di pan pavia e vin brule'.
.  giorno 24
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

- Torre Campanaria, costruita in epoca medievale viene trasformata in campanile verso il 1600
- Chiesa parrocchiale di Villata, dedicata alla Natività di Maria Vergine

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Bollito misto di carne di razza bovina piemontese: servito con le salse della cucina piemontese. Bagnet verde e cugna'  e' un piatto tipico della provincia di Asti, oggi riscoperto anche per i suoi elevati contenuti nutrizionali.

Valfenera Maps Google m 282 slm

Vesime

Municipio Piazza Vittorio Emanuele II  16 - 0144.89015 - Info Pro Loco Via Bezzo 15 -
giugno Festa al castello
.
  3^ decade
luglio Festa del Grano
Cena e musica.
.  2° sabato

Sagra della Robiola
.
  ultimo sabato

agosto Rally Valli Vesimesi
.
 1^ settimana

Serata danzante con attrazioni varie e tradizionale agnolottata
.
 giornate di ferragosto

settembre Festa delle Figlie di Bubbio
.
 1^ decade
dicembre Fiera di S. Lucia
Mostra mercato del cappone nostrano.
.  giorno 13
Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Agnolotti al plin che vengono preparati artigianalmente dalle massaie di Vesime: la ricetta è segreta. Per quanto riguarda i dolci, riviste un posto particolare la torta di nocciole.

Vesime Maps Google m 224 slm

Viale d'Asti

Municipio Via Faussone 4 - 0141.995028 - Info Pro Loco Via Faussane 4 - 0141.901783
marzo Carnevale
Festeggiamenti in piazza con distribuzione di polenta e spezzatino.
aprile Venerdì Santo
Via Crucis animata e drammatizzata da personaggi in costume.
luglio Raduno delle mitiche motociclette Vespa
.
 
1^ domenica

Raduno auto Fiat 500.
.
 ultima domenica

agosto San Rocco, patrono
Festeggiamenti, manifestazioni sportive, gastronomiche e ricreative.
.  giorno 15
Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Coniglio alle olive, Bagna Cauda, Bollito misto, Anguilla in carpione.

Viale d'Asti Maps Google m 261 slm

Viarigi

Municipio Via Recinto 6 - 0141.611050 - Info Pro Loco Via Roma 126 - 0141.901783
agosto Festa Patronale
Serate danzanti e gastronomiche.
.  3° fine settimana
settembre Festival delle Sagre Artigiane
Partecipazione
.  2° fine settimana
novembre Castagnata
Distribuzione di castagne e vin brule'
.  2^ domenica
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

- Torre medievale (secolo XII), ultima vestigia della roccaforte e circondata da un'area a verde.
- Chiesa di San Marziano, romanica dell’XI secolo.

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Agnolotti alla moda di Viarigi con sugo di carne. La particolarità di questo piatto sta nella preparazione del ripieno, ricetta gelosamente conservata dai cuochi della Pro Loco.

Viarigi Maps Google m 252 slm

Vigliano d’Asti

Municipio Via Vittorio Alfieri 5 - 0141.953140 - Info Pro Loco Via Alfieri 5 - 0141.953333
aprile Festa di Pasquetta
Sfilata carrozze storiche
agosto Festa Patronale
Manifestazioni varie e rassegne eno-gastronomiche, mostre fotografiche, spettacoli, rappresentazioni teatrali, concerti musicali e gare sportive.
.  1^ settimana

San Lorenzo sotto le stelle
Rassegna d’arte per le vie del centro storico, dove artisti ed artigiani espongono le loro creazioni accompagnati da esibizioni di gruppi folcloristici e musicali.
.  giorno 10

Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

- Castello, secolo X, sorge in eccezionale posizione panoramica nella parte alta dell’abitato.
- Chiesa parrocchiale, accanto al castello e di antichissima costruzione.

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Agnolotti al plin, canestrelli della nonna (fragranti cialde di pasta frolla preparate secondo un’antica ricetta), in autunno il tartufo bianco.

Vigliano d’Asti Maps Google m 272 slm

Villa San Secondo

Municipio Piazza Madonna delle Grazie 1 - 0141.905131 - Info Pro Loco Piazza Madonna delle Grazie 2 - 0141.905024 / 338.3100242
febbraio Gran Festa di Carnevale
Con la partecipazione straordinaria di Giandoja e delle sue Giacomette, che proprio a Villa San Secondo chiudono il Carnevale in provincia di Asti.
.  ultima domenica
giugno Festa di Benvenuta Estate
.
  ultima settimana
ottobre Sagra del Friceu
Mercatino, balli ed attrazioni varie.
.  2° fine settimana
Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Carpionata di cotolette e frittatine alle erbe con contorno di fagioli bumbardin. Frittelle di mele Friceu. Salame dolce.

Villa San Secondo Maps Google m 312 slm

Villafranca d’Asti

Municipio Via Roma 50 - 0141.943071 - Info Pro Loco Via Roma 48 - 0141.943885
maggio Festa del Maiale
.
 
settembre Villafranchese
Quattro giorni di manifestazioni varie ed una rassegna gastronomica
.  1^ settimana
novembre Giornata del Tartufo
Mostra Mercato del pregiatissimo tartufo bianco di cui Villafranca e' zona d’eccellenza.
.  ultima settimana
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

- Chiesa di S. Maria Assunta (1629), attribuibile al Castellamonte e dedicata ai Santi Elena ed Eusebio
- Chiesa di S. Giovanni Evangelista
- Chiesa dei Disciplinati, sconsacrata ed adibita a teatro (1701)

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Tartufo, pregiatissimo tubero utilizzato in una svariata serie di preparazioni tradizionali, dagli antipasti, ai primi, ai secondi. Una grattatina è d’obbligo per donare quel misterioso sublime profumo che va bene tanto sui gusti forti (acciughe, selvaggina), quanto sui più tenui e delicati (tagliatelle fresche al burro e formaggio).

Villafranca d’Asti Maps Google m 200 slm

Villanova d’Asti

Municipio Piazza IV Novembre 11 - 0141.946065 - Info Pro Loco Via Stazione 2 - 0141.947020 / 339.6064596
marzo Carve' Veij d’Vilanova
Ispirato dalle maschere villanovesi Pigola e Giacu Truss
.  1^ decade
maggio Festa Patronale di Borgo Stazione & Sagra del Fritto Misto Piemontese
.
 3^ decade
settembre Festa Patronale di S. Isidoro
Degustazione piatti tipici piemontesi e rievocazione della corsa del carro trainato da una coppia di buoi.
.  1^ domenica

Fiera del Pollo Agostano
Galletti e galline della razza Bionda Piemontese o Bionda di Villanova
.  1^ decade

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
Carpione, fritto, bagna cauda, polenta gialla ed agnolotti. Ma il piatto piu' rappresentativi della tradizione gastronomica villanovese è senza dubbio il Bollito Misto Piemontese, nella cui preparazione troviamo tutto della nostra campagna: dalla carne dei nostri bovini al pollo agostano, dal cotechino ai bagnetti, alle verdure.

Villanova d’Asti Maps Google m 267 slm

Vinchio

Municipio Piazza San Marco 7 - 0141.950120 - Info Pro Loco Piazza S. Marco 4 - 333.2474305
maggio Sagra dell’asparago saraceno
Un fine settimana folcloristico nella localita' collinare a pochi km. da Nizza Monferrato. La manifestazione prevede, per la serata di sabato, la rievocazione storica della vittoria di Alerano contro i Saraceni con sfilata per le vie del centro storico illuminato da fiaccole, come nel medioevo, e con figuranti in costume. Inoltre la possibilità di consumare una cena errante, di osteria in osteria, di casa in casa, di cantina in cantina, con piatti tipici a base del rinomato asparago di Vinchio. L’appuntamento continua la domenica, con la Sagra dell’asparago. Le aree di sosta, come di consuetudine, saranno allestite una presso il campo sportivo e l’altra presso la Cantina Sociale di Vinchio.  Info Camper Club Nicese - Nizza Monferrato (AT) - 0141.701632 / 349.5941699.
1^ decade
novembre  Bagna Cauda
.
  ultimo sabato
Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato
Fiera del Tartufo
.
 3^ domenica di ottobre

Fiera di San Martino
In localita' Vaglio Serra
.  2^ domenica di novembre

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggi e degustazioni in camper

La Pro Loco consiglia
L’attività gastronomica della Pro Loco, che continua da quasi trent’anni con le stesse cuoche, propone piatti tradizionali vinchiesi: tajarin e faseu, piatto popolare per eccellenza, impastati e preparati con tanto di matterello, acciughe al verde, peperoni in bagna cauda, frittelle di asparagi.

Vinchio Maps Google m  269 slm

J

Nella lista manca ancora un evento? Segnalatecelo e lo inseriremo

Si raccomanda vivamente di controllare sempre ed a priori il regolare svolgimento delle manifestazioni in quanto date e programmi riportati sono da intendersi puramente indicativi e soggetti a variare negli anni (anticipo, posticipo, annullamento, ecc. ). A tale "regola" non sfuggono i mercatini (mensili e settimanali) che possono sospendere l'attivita' durante i mesi estivi; CamperWeb non si assume responsabilita' per eventuali errori od omissioni.

°

pagina

1 |  2  |  3  |  4  |  5  |

pagina successiva n. 2


CamperWeb_Logo

Web Site designed by merollik©